View Full Version : Assemblaggio computer per autocad economico
teglider
04-01-2012, 13:22
Salve ragazzi mi hanno chiesto di assemblare un computer per AutoCad con budget di 300 euro... Mah!
Già al cliente glie l'ho detto in primis con quel prezzo non si fa niente cmq ho fatto questa elaborazione:
Sono arrivato al prezzo di 299 euro Ditemi voi!
Scheda madre: AsRock 775 G41M-S3
CPU: Intel Pentium D 820 Dual Core
RAM: 4Gb DDR3 1333Mhz
Totale: 129€
SCHEDA VIDEO: NVIDIA Quadro FX 380
Totale: 125€
ALIMENTATORE: Cooler Master AlienPC 500W
Prezzo:45€
Mister D
04-01-2012, 14:23
Ciao,
per esperienza personale, in una ditta dove progettano e fabbricano cabine elettriche in c.av. e dove faccio consulenza (non informatica), ho visto che hanno tutti pc con i3-5xx con grafica integrata e vanno benone, per cui, se il tuo cliente, non ha particolari esigenze direi di aspettare a prendere una quadro di fascia bassa che per me ha anche poco senso.
Così facendo puoi investire di più nella cpu e io farei così:
Scheda Madre Asus F1A75-M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 66,90
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 34,00
Case Midi MS-Tech CA-0210 Pure Series ATX Nero € 35,10
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,90
CPU AMD A8-3870 Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box € 118,80
TOTALE IVA COMPRESA : 294,70 €
Almeno così hai un quad core da 3,0 GHz con gpu integrata da 400 stream processor a 600 MHz molto più potente pure delle integrate intel sui più recenti sandybridge. Se i miei clienti usano l'integrata di intel nei vecchi Clarkdale e si trovano bene con autocad, il tuo cliente dovrebbe trovarsi più che bene con questa integrata.
Inoltre questa APU è la prima ad avere i moltiplicatori bloccati per cui potresti sempre aumentare il clock della gpu ad almeno 700/800. In rete sono riusciti pure ad arrivare ad 1 GHz ma io per uno che ci deve lavorare al massimo proverei un oc ultra rock solid.
Se poi non dovesse bastare in futuro può sempre mettere una quadro ed avere cmq una cpu sufficiente da non far da collo di bottiglia.
Per l'hard disk ho visto che non lo hai incluso per cui ho fatto lo stesso supponendo che tu lo abbia già o riesca a riciclarlo. In qual caso assicurati che sia SATA. Idem per il lettore o masterizzatore.
Cmq per il socket 775, che tra le altre cose è morto ormai da tempo, potevi almeno puntare su una cpu con architettura conroe e non ancora quella ciofeca del Netburst solo raddoppiata in questa versione (non è un vero dual core nativo ma bensì due single core Prescott integrati nello stesso package e non nello stesso die). Ho capito risparmiare ma così è troppo osceno;)
Ukulele86
04-01-2012, 14:28
Salve ragazzi mi hanno chiesto di assemblare un computer per AutoCad con budget di 300 euro... Mah!
Già al cliente glie l'ho detto in primis con quel prezzo non si fa niente cmq ho fatto questa elaborazione:
Sono arrivato al prezzo di 299 euro Ditemi voi!
Scheda madre: AsRock 775 G41M-S3
CPU: Intel Pentium D 820 Dual Core
RAM: 4Gb DDR3 1333Mhz
Totale: 129€
SCHEDA VIDEO: NVIDIA Quadro FX 380
Totale: 125€
ALIMENTATORE: Cooler Master AlienPC 500W
Prezzo:45€
Una piattaforma più obsoleta no?
Lascia stare il socket 775 e sopratutto la Quadro, a meno che non debba progettare ed usare programmi che necessitano di driver certificati.
Ciao,
per esperienza personale, in una ditta dove progettano e fabbricano cabine elettriche in c.av. e dove faccio consulenza (non informatica), ho visto che hanno tutti pc con i3-5xx con grafica integrata e vanno benone, per cui, se il tuo cliente, non ha particolari esigenze direi di aspettare a prendere una quadro di fascia bassa che per me ha anche poco senso.
Così facendo puoi investire di più nella cpu e io farei così:
Scheda Madre Asus F1A75-M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 66,90
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 34,00
Case Midi MS-Tech CA-0210 Pure Series ATX Nero € 35,10
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,90
CPU AMD A8-3870 Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box € 118,80
TOTALE IVA COMPRESA : 294,70 €
Ottima configurazione ;)
Se deve progettare in 2D basta anche il Pentium D, ma se deve lavorarci sopra, e sopratutto, se il pc deve durare, meglio prendere qualcosa di più longevo (anche se il socket FM1 è ormai finito) e sopratutto che consumi molto meno ;)
Mister D
04-01-2012, 14:47
Una piattaforma più obsoleta no?
Lascia stare il socket 775 e sopratutto la Quadro, a meno che non debba progettare ed usare programmi che necessitano di driver certificati.
Ottima configurazione ;)
Se deve progettare in 2D basta anche il Pentium D, ma se deve lavorarci sopra, e sopratutto, se il pc deve durare, meglio prendere qualcosa di più longevo (anche se il socket FM1 è ormai finito) e sopratutto che consumi molto meno ;)
Ciao,
per il consumo attenzione che amd è sempre stata di manica larga con il vcore e con queste prime infornate sul 32nm ancora di più. Se vai a leggere sul thread ufficiale vedrai che un sacco di utenti sono riusciti a ridurre la tensione std di anche 0,2v riuscendo a risp anche 20 watt. Considera poi che in quell'apu nei 100 watt c'è un quad core e una gpu più potente di una entry level come la hd6450. Prova ad assemblare un quad da 3,0 GHz + una hd6450 e vedrai che consumerai sempre di più;)
Non è per difendere amd a tutti i costi ma molti si dimenticano che dentro quell'apu non c'è una integrata stile intel me una vera scheda grafica seppur di livello entry. Per inciso, a livello consumi, mi aspettavo anche io qualcosa di più ma purtroppo i problemi di silicio questo giro sono toccati a GF e ha causato ancor più evidenti problemi con buldozer, nato per andare oltre 4 GHz (vedi allungamento pipeline -> FO4 più piccolo) e fermo a meno di 4 (3,6 per l'otto core).
Cmq grazie per l'ottima configurazione;)
Ukulele86
04-01-2012, 14:52
Ciao,
per il consumo attenzione che amd è sempre stata di manica larga con il vcore e con queste prime infornate sul 32nm ancora di più. Se vai a leggere sul thread ufficiale vedrai che un sacco di utenti sono riusciti a ridurre la tensione std di anche 0,2v riuscendo a risp anche 20 watt. Considera poi che in quell'apu nei 100 watt c'è un quad core e una gpu più potente di una entry level come la hd6450. Prova ad assemblare un quad da 3,0 GHz + una hd6450 e vedrai che consumerai sempre di più;)
Non è per difendere amd a tutti i costi ma molti si dimenticano che dentro quell'apu non c'è una integrata stile intel me una vera scheda grafica seppur di livello entry. Per inciso, a livello consumi, mi aspettavo anche io qualcosa di più ma purtroppo i problemi di silicio questo giro sono toccati a GF e ha causato ancor più evidenti problemi con buldozer, nato per andare oltre 4 GHz (vedi allungamento pipeline -> FO4 più piccolo) e fermo a meno di 4 (3,6 per l'otto core).
Cmq grazie per l'ottima configurazione;)
Ti ringrazi da solo? :asd:
Quoto io la tua configurazione, mi sembra ottima e poi a quel prezzo dubito ci sia di meglio ;)
Mister D
04-01-2012, 14:56
Ti ringrazi da solo? :asd:
Quoto io la tua configurazione, mi sembra ottima e poi a quel prezzo dubito ci sia di meglio ;)
Evidentemente mi sono espresso male :D
ringraziavo te per aver avermi quotato con "ottima configurazione"
Ok che a volte sono stanco ma autoringraziarmi mi sembra troppo eh eh :asd: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.