View Full Version : Processore i7 - Compatibilità con scheda madre e altri componenti
IceMan23
04-01-2012, 12:03
Ciao a tutti,
mi è stato caldamente consigliato di iscrivermi su questo Forum essendo il più completo e competente in materia, per cui eccomi!!!!
è doveroso significare che sono un neofita in materia e le mie conoscenze sono frutto di esperienze vedendo assmblare pc da altri amici e chiedendo spiegazioni a loro. è giunto anche per me il momento di farmi da me il pc.
sotto consiglio di amici e parenti ho deciso di utilizzare il computer principalmente per giocare (non essendo in possesso di console o altro) e di elaborare graficamente in photoshop (quello non lo faccio io ma a mio padre che lo fa per mestiere).
ho spulciato nei vari siti e la configurazione ideale è la seguente:
Dissipatore Noctua NH-D14
Alimentatore Corsair 700 GS - 700 Watt
Case ThermalTake V9 Black X Edition Usb3.0 - Led Fan con finestra - Alimentatore non compreso VM400M1W2Z
Processore Intel Core i7-2600 3,4 GHz (Sandy Bridge) Socket 1155 - boxed
Scheda Madre Asus P8H67-I B3, Intel H67 Mainboard - Socket 1155
Ram Corsair Dominator DDR3 PC3-10600 DHX+ - Kit 8Gb
HD Seagate BARRACUDA 7200.14 - 1 TB - SATA 6GB/S - 7200 T/M - 64 MB CACHE
Scheda Video XFX RADEON HD 6970, 880M 2048MB DDR5, DP, DVI, HDMI
A tal proposito accetto consigli in merito ad eventuali incompatibilità su CPU e Scheda madre ... il prezzo non è molto modico (1.000 € :cry: ) vorrei pertanto abbassare un pochino il prezzo ma con le medesime o simili prestazioni.
in più vi chiedo gentilmente di consigliarmi un lettore CD/DVD da installare ... il medesimo da non spendere un patrimonio.
come potete notare la configurazione è più spostata verso il gioco e l'elaborazione grafica (foto / filmati).
Attendo vostri prezioni consigli in merito magari dandomi delle dritte sui vari componenti.
Ringraziando anticipatamente vi saluto tutti.
Ciao tutto è compatibile,
ma vedo alcune incongruenze.. hai un ottimo dissipatore da overclock e una scheda madre che non ti permette di fare overclock.
il processore i7 2600 liscio ti consente solo un overclock parziale quindi prima didareti dei consigli vorrei saper se hai intezione di fare overclock e in che misura oppure no
Personalmente ti consiglio di lasciarti la possibilità di farlo.
IceMan23
04-01-2012, 13:18
Ciao,
per l'overclock .... ne ho sentito parlare ma ancora non ho provato a farlo ... ho dei conscenti che lo fanno e da quello che ho capito io è pompare al massimo il processore mantenendo temperature accettabili grazie al dissipatore e ventolame vario.
io in futuro lo vorrei fare ma non agli estremi solo al 50% per intenderci ... mi potresti consigliare una scheda che possa fare questo?
il Noctua ci entra nel socket del 1155? perchè nelle caratteristiche tecniche è compatibile con il 1156 (credo). Poi per il Case è largo abbastanza per il dissipatore? non vorrei montare il tutto e poi non poterlo chiudere perchè il "coperchio" sbatte contro il dissipatore.
per il resto allora è compatibile? non salto in aria :)
p.s. consigli su un CD/DVD masterizzatore?
Grazie mille.
Speedy L\'originale
04-01-2012, 13:44
Visto che lo usi solo x giocare va sul 2500k se ti interessa l'overclock, se invece vuoi rinunciarci passa pure al 2400 cosi già inizi a ridimensionare nettamente la spesa, inoltre hai effettivamente bisogno ora di un hd?
Riciclane uno e appena avranno prezzi decenti ne prenderai uno + grosso, l'hd da un tb fino a pochi mesi fà lo pagavi si e no 40€..
X la sk. video sai ne che la nuova generazione stà uscendo proprio in questo periodo?
IceMan23
04-01-2012, 14:03
Visto che lo usi solo x giocare va sul 2500k se ti interessa l'overclock, se invece vuoi rinunciarci passa pure al 2400 cosi già inizi a ridimensionare nettamente la spesa, inoltre hai effettivamente bisogno ora di un hd?
Riciclane uno e appena avranno prezzi decenti ne prenderai uno + grosso, l'hd da un tb fino a pochi mesi fà lo pagavi si e no 40€..
X la sk. video sai ne che la nuova generazione stà uscendo proprio in questo periodo?
Ma con un i5 a 2400 o i5 a 2500 (esiste un i7 a 2500K) girano bene i giochi di ultima generazione?
e poi per le schede che usciranno adesso avranno prezzi veramente inarrivabili 400 - 500 € ...
Speedy L\'originale
04-01-2012, 14:08
Ma con un i5 a 2400 o i5 a 2500 (esiste un i7 a 2500K) girano bene i giochi di ultima generazione?
e poi per le schede che usciranno adesso avranno prezzi veramente inarrivabili 400 - 500 € ...
lol, serve molto meno di una di quelle cpu x far girar bene i giochi di ultima generazione, anche xkè HT a parte i5 2400 2500 e 2600 sono la stessa cpu, sono la 2600 ha l'HT in + che nei giochi xò non conta nulla-
le schede che usciranno usciranno di tutti i prezzi e poi mi dici cosi e vai a spendere quasi 300€ x una sk. video ormai a fine serie? Ormai vecchia commercialmente parlando? Sai che le HD69x0 sono uscite + di un anno fà?
IceMan23
04-01-2012, 14:42
lol, serve molto meno di una di quelle cpu x far girar bene i giochi di ultima generazione, anche xkè HT a parte i5 2400 2500 e 2600 sono la stessa cpu, sono la 2600 ha l'HT in + che nei giochi xò non conta nulla-
le schede che usciranno usciranno di tutti i prezzi e poi mi dici cosi e vai a spendere quasi 300€ x una sk. video ormai a fine serie? Ormai vecchia commercialmente parlando? Sai che le HD69x0 sono uscite + di un anno fà?
buono a sapersi...
quindi che processore potrei usare per la scheda madre che ho indicato? un Intel Core i5-2500 3,3 GHz (Sandy Bridge) Socket 1155 andrebbe ne?
le schede che usciranno quali sono? sai io di marche sono rimasto un po' all'anteguerra :)
buono a sapersi...
quindi che processore potrei usare per la scheda madre che ho indicato? un Intel Core i5-2500 3,3 GHz (Sandy Bridge) Socket 1155 andrebbe ne?
le schede che usciranno quali sono? sai io di marche sono rimasto un po' all'anteguerra :)
si un i5 2500 va bene per quella scheda madre ma puoi prendere anche un i5 2400 .( come preferisci tu )
ora esono le scheda video amd e verso aprile le nvidia.
Io aspetterei l'uscita delle amd poi le valuti e decidi .
Il masterizzatore lo vuoi blue ray o no ?
IceMan23
04-01-2012, 15:08
si un i5 2500 va bene per quella scheda madre ma puoi prendere anche un i5 2400 .( come preferisci tu )
ora esono le scheda video amd e verso aprile le nvidia.
Io aspetterei l'uscita delle amd poi le valuti e decidi .
Il masterizzatore lo vuoi blue ray o no ?
un masterizzatore CD/DVD normalissimo per masterizzare e stop.
per il dissipatore e case che dici?
e per la Ram? non è troppo 8 giga? ho trovato in internet questo kit e mi è sembrato interessantissimo.
p.s. un HD da 1Tb che costi non eccessivo? performante e non costoso ... posso spendere fino a 60-70€ max ... (c'è crisi)
IceMan23
04-01-2012, 16:03
Scusate la domanda ma che differenza c'è tra CPU a 1155 e CPu a 1156?
cambia qualche cosa? qual'è la più performante?
Grazie.
IceMan23
04-01-2012, 21:01
che midici allora di una bella AMD Radeon HD 7970 ho letto la recensione su questo sito e non mi sembra niente male. (ma è già in commercio?).
è compatibile con CPU e scheda madre?
Ancora grazie mille per i consigli.
Speedy L\'originale
04-01-2012, 21:14
che midici allora di una bella AMD Radeon HD 7970 ho letto la recensione su questo sito e non mi sembra niente male. (ma è già in commercio?).
è compatibile con CPU e scheda madre?
Ancora grazie mille per i consigli.
Quella attualmente è il modello top e costa molto salato, ma oltre a quella devono uscire altri modelli dalle prestazioni inferiori ad un prezzo però decisametne + adeguato.
è compatibile certamente, ma ha senso solo se la usi a risoluzioni di 1920x1080 o superiori, sotto non ha senso.
IceMan23
04-01-2012, 21:31
Quella attualmente è il modello top e costa molto salato, ma oltre a quella devono uscire altri modelli dalle prestazioni inferiori ad un prezzo però decisametne + adeguato.
è compatibile certamente, ma ha senso solo se la usi a risoluzioni di 1920x1080 o superiori, sotto non ha senso.
ma per usarla a quelle risoluzioni occorre avere dei monitor particolari?
basta che abbiamo l'attacco HDMI ... no?
un masterizzatore CD/DVD normalissimo per masterizzare e stop.
per il dissipatore e case che dici?
e per la Ram? non è troppo 8 giga? ho trovato in internet questo kit e mi è sembrato interessantissimo.
p.s. un HD da 1Tb che costi non eccessivo? performante e non costoso ... posso spendere fino a 60-70€ max ... (c'è crisi)
Credo che attualmente sia impossibile trovarlo a quel prezzo, a meno che non lo compri usato.
Speedy L\'originale
04-01-2012, 21:33
ma per usarla a quelle risoluzioni occorre avere dei monitor particolari?
basta che abbiamo l'attacco HDMI ... no?
No, basta che il monitor abbia quella risoluzione (fullHD) x usarla adeguatamente.
il FullHD lo gestisco senza problemi pure con la vecchia VGA..
IceMan23
04-01-2012, 22:07
No, basta che il monitor abbia quella risoluzione (fullHD) x usarla adeguatamente.
il FullHD lo gestisco senza problemi pure con la vecchia VGA..
Perfetto ... e che mi dici del dissipatore delle sue dimensioni e della larghezza del case?
ho amici che non sono riusciti a montare poi il "coperchio" del case pechè andava a toccare troppo il dissipatore perchè di grandi dimensioni...
dici che è verità o leggenda?
p.s.per la scheda video ho un amico che ha la RADEON HD 6970 2G e ci fa girare comodamente Battelfiled 3 ... credo abbia un i5 con 4 giga di ram
Perfetto ... e che mi dici del dissipatore delle sue dimensioni e della larghezza del case?
ho amici che non sono riusciti a montare poi il "coperchio" del case pechè andava a toccare troppo il dissipatore perchè di grandi dimensioni...
dici che è verità o leggenda?
invece di prendere un noctua ,visto che non fai overclock puoi prendere un arctic cooler 13 che per il tuo uso è anche troppo e i soldi che risparmi li metti per comprare l'hard disk nuovo da 1 terabyte.
Il noctua è ottimo ma se non fai overclock è sprecato.
IceMan23
05-01-2012, 14:21
invece di prendere un noctua ,visto che non fai overclock puoi prendere un arctic cooler 13 che per il tuo uso è anche troppo e i soldi che risparmi li metti per comprare l'hard disk nuovo da 1 terabyte.
Il noctua è ottimo ma se non fai overclock è sprecato.
avrei però intenzione in futuro di farlo ....
di seguito le specifiche aggiornate per fare in futuro overclock
Noctua NH-D14 (dissipa)
Cooler Master Alimentatore per PC Silent Pro Gold 1000 W (alim)
Thermaltake V9 BlackX VM400M1W2Z - black Window (Case)
Intel Core i7 2600K - 3,4 GHz - Cache L3 8 MB - Socket LGA 1155 (box version) (CPU)
ASUS P8P67 PRO (rev. 3.1) - Socket 1155 - Chipset P67 - ATX (MB)
Corsair Dominator DDR3 PC3-10600 DHX+ - Kit 8Gb (RAM)
Seagate BARRACUDA 7200.14 - 1 TB - SATA 6GB/S - 7200 T/M - 64 MB CACHE (HD)
XFX RADEON HD 6970, 880M 2048MB DDR5, DP, DVI, HDMI (scheda video).
Che ne dici?
certo non è di modico prezzo ma secondo me può essere una bomba !!! ho modificato la Scheda madre scegliendone una che possa fare overclock con il CPU.
avrei però intenzione in futuro di farlo ....
di seguito le specifiche aggiornate per fare in futuro overclock
Noctua NH-D14 (dissipa) OK
Cooler Master Alimentatore per PC Silent Pro Gold 1000 W (alim)
grandicello vuoi usare anche due vga per fare crossfire? se no mettici un XfX proseries 550W core edition, altirmenti corsair TX-850 oppure XfX proseries 850W
Thermaltake V9 BlackX VM400M1W2Z - black Window (Case)
stai sui cooler master haf 912 o 690 II
Intel Core i7 2600K - 3,4 GHz - Cache L3 8 MB - Socket LGA 1155 (box version) (CPU)
è piu che sufficiente il 2500K
ASUS P8P67 PRO (rev. 3.1) - Socket 1155 - Chipset P67 - ATX (MB)
dipende dal prezzo, per una singola vga asroxk Z68 pro3, per due la extreme3
Corsair Dominator DDR3 PC3-10600 DHX+ - Kit 8Gb (RAM)
attenzione al modello la maggiorparte sono incompatibili con quelle cpu, per star sicuro corsair vengeance low profile 2x4gb 1600mhz
Seagate BARRACUDA 7200.14 - 1 TB - SATA 6GB/S - 7200 T/M - 64 MB CACHE (HD) OK, se ti avanza del budget inserirei un ssd crucial M4 da 64gb per il sistem aoperativo lascerei tutti i dati, foto, game sul seagate barracuda
XFX RADEON HD 6970, 880M 2048MB DDR5, DP, DVI, HDMI (scheda video).
OK
Che ne dici?
certo non è di modico prezzo ma secondo me può essere una bomba !!! ho modificato la Scheda madre scegliendone una che possa fare overclock con il CPU.
ti ho fatto delle modifiche
Speedy L\'originale
06-01-2012, 11:49
OK, se ti avanza del budget inserirei un ssd crucial M4 da 64gb per il sistem aoperativo lascerei tutti i dati, foto, game sul seagate barracuda
Sul resto sono discretamente d'accordo, ma io i giochi li metterei sull'SSD, cosi acquista molto + senso l'ssd quando vedi che non esistono praticamente + i caricamenti dei vari livelli, anche a spendere qualcosina di +, roba piuttosto di metterci il 2500k e coi soldi risparmiati mettere un ssd, la differenza è molto superiore rispetto a qualsialsi altra modifica.
Si nota maggiormente un ssd di una 2° scheda video in crossfire che va di + solo con certi titoli..
certo Speedy nn ho ben specificato, se sta sulll'ssd da 64gb lascerei stare i giochi sull'hdd perchè altirmenti occuperebbe troppo spazio su disco, invece se passa ad un 90gb può già pensare di salvare i giochi nell'ssd :)
Speedy L\'originale
07-01-2012, 12:05
certo Speedy nn ho ben specificato, se sta sulll'ssd da 64gb lascerei stare i giochi sull'hdd perchè altirmenti occuperebbe troppo spazio su disco, invece se passa ad un 90gb può già pensare di salvare i giochi nell'ssd :)
Un paio di giochi ci stanno pure in soli 64gb, anche se bisognerebbe star li sempre a fare i calcoli del caso, meglio spendere qualcosina di + e puntare direttamente al 128gb che offre prestazioni pure superiori
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.