PDA

View Full Version : CPU + grande del dissipatore...normale?

DarKilleR
04-01-2012, 10:02
Premetto che sono un po' fuori dai sistemi di raffreddamento da un po' di tempo...
Mi è appena capitato questo strano inconveniente, ho comprato un Athlon II X4 sul mercatino e mi è arrivato completo di tutto, scatola e dissipatore (AMD)...

però mi son reso conto di una cosa, il dissipatore nella zona di contatto è più piccolo del processore...il "nocciolo centrale" è circolare e da li partono le lamelle del dissipatore...ed il nocciolo centrale non copre completamente il processore.

Invece il vecchio dissipatore che avevo di un Athlon II X2 è di dimensioni paragonabili, ma la base è un blocco rettangolare uniforme molto più grande che quindi copre tutto il dissipatore.

Secondo voi va bene lo stesso?

Inoltre ho un altro dubbio...se il primo caso è corretto, posso adattare per l'Athlon II X4 un buon dissipatore socket 775 con 4 heatpipe (non vi preoccupate riesco a fermarlo) che però nella zona di contatto è più piccolo delle dimensioni della CPU?

Uhm...urge consiglio ;)

Capellone
04-01-2012, 13:45
il dissipatore va bene lo stesso anche se la superficie è più piccola, l'importante è che la base sia planare, che la pasta sia stesa bene e che i fermagli siano chiusi correttamente.

DarKilleR
04-01-2012, 13:57
il dissipatore va bene lo stesso anche se la superficie è più piccola, l'importante è che la base sia planare, che la pasta sia stesa bene e che i fermagli siano chiusi correttamente.

quindi teoricamente va bene anche se prendo un dissipatore per socket 775 con la zona di contatto più piccola del processore (ma sicuramente migliore a livello di performance di un qualsiasi dissipatore standard giusto?

Jackmalton
08-01-2012, 18:46

quoto

maxsy
08-01-2012, 23:29
per fare un esempio, il freezer xtreme e' uno di questi: ha la base in rame piu piccola rispetto alla superficie della cpu;)

DarKilleR
09-01-2012, 00:36
volevo montare su un Athlon II X4 620 questo dissipatore, è un Asus non so cosa, mi è capitato così con solo la staffa per socket 775.

http://img209.imageshack.us/img209/7574/dscf3669.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/209/dscf3669.jpg/)

che oserei dire è un pelo meglio del dissi stock in alluminio con ventola 6X6 stile P3 :P :sofico:
Solo che la base di contatto è 30X30mm (copre a pennello una CPU Core 2 Duo)...gli AMD Athlon II invece sono di 37X37 mm

Comunque direi che non mi resta da fare altro che provare e trovare il verso di fermarcelo.