PDA

View Full Version : Migliorare prestazioni


Edry
04-01-2012, 08:37
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum consigliatomi da un amico, con questo messaggio colgo anche l'occasione per presentarmi.
Mi chiamo Luigi, posseggo da qualche anno un computer portatile modello acer aspire 5930g,
ultimamente stò riscontrando problemi di rallentamento dei programmi che utilizzo spesso programmi per elaborazione foto, spesso anche con un errore strano il quale mi avvisa che la ram non è sufficiente, anche lo spegnimento viene rallentato di molto dopo l'utilizzo degli stessi.
Le specifiche del mio computer sono abbastanza buone:

sistema operativo winows vista
processore intel core 2 duo P7350 da 2 ghz
scheda video NVIADIA Geforce 9600M GT
ram ddr2 da 4 gb
hdd WD scorpio da 320 gb

volevo sapere se mi conviene cambiare solo l'hdd con un ssd e quale sarebbe compatibile con il mio pc, oppure se effettuare altre tipologie di interventi, come ad esempio cambio del sistema operativo con seven.

Grazie in anticipo e un saluto a tutti.

wgator
04-01-2012, 10:07
Ciao,

per quanto riguarda l'errore, con tutta probabilità si tratta di un problema del sistema operativo (suppongo un virus o qualcosa del genere) e quello si risolverebbe tranquillamente, senza sostituire nulla.
Per l'SSD invece, non dovrebbero esserci problemi; qualsiasi modello SATA2 oppure SATA3 può essere montato.
Per mia esperienza diretta, tenendo conto anche del rapporto qualità prezzo, ti consiglio Samsung serie 830 o Crucial M4 (entrambi Sata 3) che darebbero sicuramente nuovo brio al portatile

Edry
04-01-2012, 16:39
ti ringrazio per la risposta, leggendo un pò in giro ho trovato questo
ssd OCZ VERTEX 3 SATA III da 60 gb
e ho pensato anche di sostituire vista con seven

Dominioincontrastato
04-01-2012, 22:01
quel disco li monta un controller sandforce potresti avere qualche problema di stabilità, però puoi sempre provarlo o vedere il topic dedicato

gbhu
05-01-2012, 21:15
Secondo me non devi cambiare nulla ma solo "ripulire" un pò il sistema, magari con qualche software anti-malware e antivirus. Nonché ripulire il registro sempre con appositi software e deframmentare il disco. E magari verificare se vi sono dei servizi inutili da spegnere, ma questo anche no.
Cioè secondo me hai quei problemi perché il tuo sistema è zozzo.

Edry
06-01-2012, 15:11
continuo con questo topic, però se devo aprirne un'altro ditemelo..... può darsi che sia anche un pò sporco, con dei file di registro inutili, però ho riscontrato anche un problema più "interessante", vista mi riconosce solo 3gb dei 4gb della ram, all'avvio utilizza poco più di un giga e successivamente la ram disponibile passa da poco più di 1gb a 0gb, (da gestione attività), insomma la ram è esaurita e usa il disco rigido, quindi adesso che posso fare???
sostituisco vista con seven e se tutto va bene ci metto un ssd?
aumento la ram se è possibile e lascio tutto com'è???