PDA

View Full Version : ARCTIC Freezer 7PRO REV2 + Amd Phenom II X4 955

lucaspigolon
03-01-2012, 18:37
Ciao a tutti, 6 mesi fa ho assemblato un pc per mio papà , la configurazione è grosso modo questa:

ARCTIC Freezer 7PRO REV2 775/939/1366/1156

Thermaltake V3 Midi Tower

ASRock 870 Extreme3 AM3 ATX VGA

Amd Phenom II X4 955 Box AM3

RAM DDR3 4GB / 1333Mhz KINGSTON Valueram DC KIT CL9 rt

Ho asemblato personalmente il pc,ora dopo qualche mese e volevo prenderne ora possesso, ma facendo un test con ibt per saggiare la bonta del mio "lavoro" le temperature della Cpu ho notato che se in idle sono 45° durante il test salgono oltre i 70 gradi dopo 3 minuti di test che a quel punto ho subito interrotto.
Il dissipatore è appunto un Artic Freezer 7Pro , la pasta termica è tutta roba mia dal momento che la pasta originale si era sporcata di polvere durante l'installazione e ho deciso di cambiarla con una pasta base della MAnhattan di colore argento.
Naturalmente non c'è nessun overclock e ho testato le temperature con Core temp.
Mi confermate anche voi che qualcosa non va? Inoltre controllando la velocità della ventola del dissipatore con speedfan essa risulta ruotare al massimo a 1900 rpm e non ai 2200 come dichiarato nelle specifiche.
Forse la mia installazione è stata imprecisa? Pasta di pessima qualità? Trovo che a pieno carico la dissipazione sia del tutto insufficente..
Ciao e grazie

alex16000
03-01-2012, 19:06
Ti conviene smontare il dissipatore e dopo aver ripulito tutto rimetti la pasta. Se puoi mettine una migliore,ma cambia di pochi gradi. L'importante e che monti bene il dissipatore senza muoverlo una volta che lo appoggi sulla cpu.
70 gradi sono tanti, in full non devi superare i 60 (anche in estate).
Io con il 965 sto sui 50 sotto linx con l'arctic xtreme e una pasta non conosciuta della DeepCool , giocando a bf3 sta sui 45gradi.

Ah Se hai il voltaggio della cpu in automatico da bios, controlla che non sia troppo alto con cpuz, abbassandolo recuperi qualche grado.
A me in auto la mobo impostava più di 1,43v mentre ora l'ho portato a 1,35 più o meno e scalda meno.

lucaspigolon
03-01-2012, 19:13
Ok, a breve domani pomeriggio proverò a rimontare il dissipatore! Anzi monto quello boxed così test le temperature che raggiunge con quello. Ho trovato l' ARCTIC Freezer 7PRO REV2 un po' difficile da montare e sicuramente l'ho spostato dopo aver appoggiato il dissipatore. Probabilmente ha un adenrenza imperfetta!
Grazie della rapida risposta e dei consigli! Modificherà anche il voltaggio del processore che affettivamente è anche per me 1,43! MA non devo modificare anche altri parametri delle ram o altro downvoltando il processore?

alex16000
05-01-2012, 00:49
Prova a rimettere l'arctic, rileggiti bene i passaggi da fare per il montaggio, prova a cercare qualche guida o video, sono in molti ad usare questo dissipatore e non e' male (sicuro meglio del boxed e più silenzioso).

Per il voltaggio basta abbassare il vcore del processore, prova a impostarlo a 1,36-1,37 da bios e poi da window fai almeno 30-40cicli di linx , impostato su memory all , e se non ci sono errori o riavvii del pc sei a posto (provalo anche giocando a qualche gioco pesante)

E se vuoi provare a scendere ancora col vcore abbassi dal bios e rifai i test.

Ciao;)

lucaspigolon
05-01-2012, 18:20
Ciao, grazie ancora per l'aiuto! Ho montato il dissipatore boxed e con quello che aveva ancora la pasta termica originale ho avuto temperature ben più accettabili! Moltiplicatore a 17.5 vcore 1.375 e temperatura con ibt è 64 gradi! Appena possibile aggiorno il post!

alex16000
08-01-2012, 13:48
Di niente,figurati.
Prova ad abbassare un'altro step.Facci sapere.ciao

lucaspigolon
09-01-2012, 12:12
Ciao, dunque il dissipatore è ancora quello stock, perchè non trovo un negozio che abbia pasta termoconduttrice migliiore di quella della Manhattan..
Temperatura nella norma anche con case chiuso, questa settimana quando torno ad utilizzarlo provo ad abbassare il vcore di un ultimo step.
Come overclock mi è più che sufficiente, di arrivare a X19 non mi interessa.
Rimango solo un po' perplesso per il dissipatore Artic Freezer Pro, come sia possibile che scaldasse così tanto è per me un mistero.

lucaspigolon
09-01-2012, 12:15
Aggiungo solo che il dissipatore boxed viaggia a 5000 rpm, l'artic girava a 2200 max, non è un po' poco ?
E' vero che la ventola è un po' più grande come anche le parti metalliche però potrebbe essere questo il limite?
Saluti a tutti

Straniero
09-01-2012, 15:19
Ciao. Sicuramente quando avevi provato l'artic era montato male o c'era troppa pasta termica. La forma e grandezza del dissipatore aiutano con lo smaltimento del calore per cui per i produttori è possibile montare delle ventole che fanno meno rpm e quindi più silenziose. Senza contare che solitamente sono più performanti perché spostano più aria e con una maggiore pressione nonostante vadano più piano, visto che sono anche più studiate di quelle stock.