PDA

View Full Version : Modem o Rotuer quale funziona?Urgente!!

FileNot
03-01-2012, 16:38
Ciao ragazzi premetto che non conosco la differenza tra MODE,Router e HAG....
Avevo un contratto JOY con un HAG Pirelli, che mi era stato dato da Fastweb e tutto funzionava alla perfezione,ho fatto un trasloco ma mi avevano detto che dovevo fare un nuovo contratto perche il vecchio non era compatibile...ho accettato perche era tutto gratuito,ma ora mi hanno detto che il vecchio HAG non va piu bene,e l'operatrice mi ha consigliato D-Link DSL-2740B o anche il 2640b in quanto cambia solo per il WI-FI.
Sono andato in 3 centri commerciale e tutti mi hanno detto che questo D-Link DSL-2740B non va bene perche è un MODEM e per fastweb serve un Router....
Io comunque ho l'oferta solo Dati.

Mi dite che cosa devo prendere per potermi connettere?A me servono due ingressi per PC e PS3 e poi ho altri 2 pc in WI-Fi....

passo88
03-01-2012, 17:00
la differenza tra modem e router è che il primo ti permette di gestire un solo pc e per meglio dire permette una sola connessione dal pc (o altro) ad internet, mentre il secondo ha piu porte lan per gestire una rete che può essere fatta da pc collegati in lan o wi-fi(se disponibile) o anche altri sistemi come la ps3.
nel tuo caso mi sembra di capire che ti serve un router wi.fi perchè devi connettere vari dispositivi, quindi per me prendi un qualsiasi router wi/fi della d-link o zyxel e ti fai dare dall'operatore i vari dati di settaggio per router!!
non mi ricordo che dati ti servono magari se altri ti rispondono ne sanno più di me

FileNot
03-01-2012, 17:37
Grazie passo88 per la spiegazione....

Ma i miei dubbi rimangono,da M.Word mi hanno detto che per Fastweb bisogna avere per forza un Router i Modem non vanno bene....
Ma poi sul sito della Fastweb c'è:
Elenco e manuali dei modem compatibili

Digicom RAW150-A02
Digicom RAW300-A01
Linksys X2000
Netgear DGN2200
Sitecom WLM-2500
Sitecom WLM-3500
D-LINK DSL-2640B
D-LINK DSL-2740B
Belkin Surf N300

Che confusione....

Family Guy
03-01-2012, 17:44
Ti hanno fatto un contratto che prevede l'uso di un tuo modem (si può fare solo in negozio fastweb e non online) probabilmente perché l'hag in negozio si paga e online no

Siccome è una nuova opzione i commessi mediaworld non sono informati.

Prendi uno dei modem-router consigliati da fastweb e configuralo in base alle istruzioni, e fregatene di quello che dicono i commessi dei centri commerciali

:D

FileNot
03-01-2012, 17:47
Ti hanno fatto un contratto che prevede l'uso di un tuo modem (si può fare solo in negozio fastweb e non online) probabilmente perché l'hag in negozio si paga e online no

Siccome è una nuova opzione i commessi mediaworld non sono informati.

Il contratto è stato fatto per telefono....hanno registrato la telefonato e mi hanno letto i miei diritti :D

Ma non avevo capito che il vecchio HAG non andava bene....comunque oggi mi hanno detto che se lo volevo me lo mandavano per 35 euro...io ho rifiutato...

Poi mi chiedo possibile che tutti e tre i commessi non sono informati?

Family Guy
03-01-2012, 17:52
Poi mi chiedo possibile che tutti e tre i commessi non sono informati?
Purtroppo sì... e questo è già un argomento nuovo e particolare... di solito sono solo leggermente più informati del commesso reparto ortofrutta del supermercato

FileNot
03-01-2012, 17:56
Purtroppo sì... e questo è già un argomento nuovo e particolare... di solito sono solo leggermente più informati del commesso reparto ortofrutta del supermercato:D :D

Ma voi lo sapevate che con Fastweb si possono usare anche Modem allora?

Curiosità ho chiesto anche la differenza tra D-LINK DSL-2740B e il 2640B mi è stato detto cambia solo la potenza del WI-FI...oltre al cambio di prezzo (30 euro)
confermate anche questa cosa?

Family Guy
03-01-2012, 18:10
La B finale indica che sono entrambi basati su un chipset Broadcom, quindi la parte modem dovrebbe essere identica o molto simile.

Io prenderei il 2740B, il 2640 è uno strano modello con wifi in standard 802.11n ma dotato di una sola antenna (il che potrebbe dare problemi con alcuni dispositivi)

edit: i problemi però li puoi risolvere settandolo a 54mbit come fosse in standard 802.11g quindi vedi tu se risparmiare o meno

FileNot
03-01-2012, 18:13
Il 2740b costa 70 euro mentre il 26 costa 40...se cambia solo il WIFI io preferisco spendere di meno....a me pero interessa molto la "potenza" mentre gioco alla ps3 o per il p2p ma sono tutte cose che faccio col cavo ethernet,percio chiedevo la differenza...

Il Bruco
03-01-2012, 18:31
Ma i miei dubbi rimangono,da M.Word mi hanno detto che per Fastweb bisogna avere per forza un Router i Modem non vanno bene...

Di a quelli di M. World di andare a scuola.
Con FastWEB solo dati basta un Modem/Router ADSL qualsiasi

Family Guy
03-01-2012, 18:32
Sì se usi poco il wifi puoi prendere quello più economico, il resto non cambia.

Non capisco cosa intendi per "potenza"... se intendi la velocità del collegamento internet quella dipende dal contratto e dalla qualità del doppino che ti ritrovi... se è troppo lungo a causa della distanza dalla centrale oppure rovinato il modem non può fare molto

Comunque il chipset Broadcom è rinomato perché riesce a lavorare bene anche su doppini disastrati.

FileNot
03-01-2012, 18:36
Di a quelli di M. World di andare a scuola.
Con FastWEB solo dati basta un Modem/Router ADSL qualsiasi

Sarà fatto :D

Grazie ragazzi allora prendo il D-LINK DSL-2740B magari lo prendo dal web cosi lo pago meno :stordita: