View Full Version : Come settare manualmente HD nel BIOS
Mi è stato suggerito di settare dal BIOS un hard disk che non sempre viene montato all'avvio del OS.
Però ci sono dei parametri che non so da dove ricavare. E sono quelli che metterò in grassetto:
Capacity
Cylinders
Heads
Sectors
Write Precompensation
Landing Zone
Chiedo lumi. :help:
alecomputer
03-01-2012, 16:56
Di solito quel tipo di settaggi venivano fatti nei vecchi pc , dove nel bios era possibile inserire quei dati .
Le schede madri moderne riconoscono in automatico il disco fisso e non e piu possibile inserire quei dati .
Se comunque hai un disco vecchio e devi montarlo su un pc molto vecchio , allora non ti resta che inserire quei dati nel bios . Di solito quei dati li trovi scritti su l' etichetta del disco .
La mia scheda madre è piuttosto recente. E' una Gigabyte GA-890FXA-UD5.
Però c'è la possibilità dal BIOS (purtroppo un Award) di impostare quei parametri.
Vorrei poterli ricavare con qualche tool, perchè è un po' complicato tirarlo fuori dal case (almeno per me).
Se tu mi dici che non serve settarlo manualmente, almeno hai una vaga idea del perchè non sempre viene montato all'avvio del sistema?
Ah, l'hd è un WD10EADS sata.
alecomputer
03-01-2012, 19:41
I dischi wd come il tuo potrebbero avere qualche problema di compatibilita con le schede madri meno recenti . Dovresti provare ad aggiornare il bios all' ultima versione disponibile .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.