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View Full Version : Lightwave 7.5


gigo
17-04-2002, 10:18
E' uscito!!! :D :D :D

Se a qualcuno interessa provare la Demo ;)...magari qualcuno con un FTP ;) ;)

CiaoCiao

Serafix
17-04-2002, 10:37
pvt ;)

ciaoz

psa
17-04-2002, 11:37
pvt anche a me
Grazie
;)

Uzi[WNCT]
17-04-2002, 12:11
anche a meeeeeeeee!

Ma nn ho visto niente sul sito newtek e manco su cgchannel mi pare... :eek:

Marcog78
17-04-2002, 12:23
Please, anche a me...:)

uomoserio
17-04-2002, 12:48
....un bel PVT anche a me, grazie! ;)

Vlad
17-04-2002, 13:55
Beh anche io....siate buoni :D

Annachiara
17-04-2002, 14:35
mica si potrebbe appproffitare della svendita??:p :p

sai mi sono appena finito di scaricare tutto rhino 2+ flamingo e con la connessione che ho....:o :o :o

che pallleeee


dai che poi contraccanbio

enrico
17-04-2002, 15:21
Secondo me è una ultrasoola.......! Non si parla da nessuna parte nel Web di sto LW7.5!!
E' uno scherzo vero?
Impossibile che Flay e CGchannel non abbiano pubblicato la news!!!
non credo finchè non vedo!

ciao

enrico

Uzi[WNCT]
17-04-2002, 16:17
Confermo! Ho ricontrollato: nn esiste news ne sul sito Newtek ne su CGChannel e nemmeno su Flay... quindi mi puzza na cifra.. almeno spedire sti PVT che così mi faccio una idea!!! ;);) :D

Serafix
17-04-2002, 16:29
puzza, puzza :D
di pvt neanche l'ombra :rolleyes:

Uzi[WNCT]
17-04-2002, 16:33
snifffff snifffff........ marò.... lo sentite? Mmmhhh...... :( bleah.... sta andando a male secondo me...... mah.......;);)

io ho la casella dei PVT deserta....... BAH!!! :D:D

dies_irae
17-04-2002, 16:51
bufala...
e ce ne saranno tante in questi giorni...


per il momento sembra che sia leakato un pdf di lw7.5, ma niente piu'.

i betatester ne hanno una versione da un po' di tempo, ma e' MOLTO punibile distribuire le beta cosi'...

gigo
17-04-2002, 19:01
Ciao a tutti...vedo che il dibattito si è acceso ;)

Dies, credo che qualche betatester se la vedrà brutta xè la 7.5 è installata sul mio PC e funge...:cool:

PVT X tutti...:) :)

CiaoCiao

GiGo

Uzi[WNCT]
17-04-2002, 19:07
:eeK:

sono in download..... :D

nocturn
17-04-2002, 19:38
pvt anche per me

Maninabox
17-04-2002, 20:06
io pure!!

...pvt....:)

enrico
17-04-2002, 21:20
Ma ci sono novità ecclatanti di questo lw7.5???
ditemi ditemiiiii!!!

enrico

Uzi[WNCT]
17-04-2002, 21:26
anche io vojo sapere le neeeeeeeeeeeeeeewwwss!!!! Scarica ad 8 (OTTO) BYTES (BYTES) alla volta...... faccio mattina qua....

Serafix
18-04-2002, 07:33
ehm...non posso scaricà fino a domani. com'è? che si dice di bello?

gigo
18-04-2002, 09:10
Le cose che ho potuto subito notare:

- Exporter x Photoshop
- Nel pannello Global Illum. ora si bossono settare i bounces

E poi:

LightWave 3D 7.5 Readme
March 20, 2002

This file contains last-minute product information and
updates to the documentation.
Thank you for purchasing LightWave 3D 7.5. Please be sure to check the
LightWave 3D 7.5 addendum documentation in the online docs folder for
information on the latest changes.

Content Restrictions
--------------------
-All LightWave content on the installation CD is license free, EXCEPT for the items in the 'MeniThings' directories. Those scenes, objects, images, etc. cannot be used for commercial work.

Macintosh Systems
-----------------
-With the older style keyboards, you will need to map the 'Delete' command
in Modeler to a key. By default, it is unmapped since there is no delete key
on the smaller keyboards.
- On the macintosh, there is a known issue with bones exported by the
shockwave 3d exporter. This is partially due to divergent apis for the format
between the pc and macintosh platforms and also the the constantly evolving
state of the format. We are working closely with Macromedia to stay on top of
the current innovations so we can provide that functionality to our users
wherever possible. Please visit our shockwave 3d page regularly to check for
new exciting developments and plugin updates.

http://www.newtek.com/products/lightwave/shockwave3d/shockwave3d.html

-TMmy image (cover design) courtesy of Digital Animations Group plc, ©2001

7.0 Manual Addendums
Layout
------
-The Bump Displacement feature (Object Properties panel)
displaces each point along the average normal of the
polygons using the point, by an amount based on the bump
map of the surface, the average length of the edges that
meet at the point, and the user-specified Bump Displacement
Distance. If the polygons using a point have more than one
surface, there is no displacement at that point (to prevent
cracks). This feature should not be used with world coordinate
bump maps.
-The 'Show Rendering in Progress' option now works when
'Multithreading' is set higher than 1 (Rendering Options panel).
-Sasquatch Lite will not render using Screamernet. This
feature is available only in the full version which is
available from Worley labs. Also, disabling the 'One-pass
antialiasing mode' will cause Sasquatch Lite to re-render
with each of LightWave anitialiasing passes. Leaving this
option disabled will render Sasquatch Lite with Motion Blur
and Depth of Field.
-Hypervoxel sprites can be previewed in OpenGL. To activate,
enable 'Show Particles' and set the 'Sprite Texture Resolution'
on the HyperVoxels panel. The attributes that are displayed in
the OpenGL view are color, luminosity, opacity, and density.
The textures on these attributes will also be previewed.


Spreadsheet
-----------
Added Mouse controls:
- alt-lmb: pans through the timeline.
- alt-rmb: drags the selection range high time of the timeline.
- alt-mmb: drags the selection range low time of the timeline.
- ctrl-drag the preview/render start/end times slides the range
across the timeline.
- ctrl-lmb in column title selects entire column.
- ctrl-mmb in column title deselects entire column.
- ctrl-rmb in column title inverts selection of cells in the column.
- shift-lmb/mmb/rmb is as above, but contiguous between columns

Keyboard commands:
-"Space" selects/deselects a cell.
-"/" deselects all cells
-Cursor keys navigate through the cells.
-ctrl-cursor left/right jumps to the first/last column of the
next/previous bank.
"Page-Up" or "Page-Down" goes up/down a page of cells.
"Return" or "Enter" activates the Apply button.

Features:
-Double-clicking a channel, channel group or any timeline will put
it in the Graph Editor's Channel bin.
-Alt-double-clicking a channel, channel group or any timeline will
add it in the Graph Editor's Channel bin. This allows multiple channels
to be edited at once.
-Added Quantize mode to the timeline. This acts just like the Graph Editor's.
-Added Clear All Selected Items.
-Added the ability to Clone items.
-Added "Jump To...". This allow you to jump to a value located in a
plug-in's interface. (Not yet implemented in most plug-ins.)
-You can drag-and-drop parent in Hierarchy mode.
-Added a locking column to the Item section.
- Alt-clicking in the timeline defines a limited range for editing.
Alt-lmb is the left end, and alt-rmb is the right edge. You can drag the
markers or the yelow area to change the range. Key editing operations
(shift/scale/quantize/etc) only take place in this range on the selected
items. Shift-clicking will remove the entire range or one end.
Double-clicking will open a Set Marker Range requester.
- There are a series of Overlap Modes that determine how keys should
behave when they overlap other keys:

Bunch Modified: Bunches the modified keyframes next to each other.
They will be at least Frame Spacing frames apart.
Bunch Unmodified: Similar to Bunch Modified, but works on the
unmodified keys.
Push Umoodified: Pushes unmodified keys out of the way without bunching
them, if the modified keys get within Frame Spacing of them.
Delete Modified: Deletes modified keys that overlap unmodified ones.
Delete Unmodified: Deletes unmodified keys that overlap modified ones.
Delete Unmodified Contiguous: Deletes unmodified keys that overlap
modified ones, starting from the original unmodified key position
(you can erase swaths of keys by dragging through other keys with this).

Options:
-Added the option to Open the Graph Editor when you add an envelope.
-Added menu options for folding/unfolding channels.
-Added menu option for adding and replacing channels in the Graph Editor's
channel bin.
-Added Automatically Adjust Timeline Range When Panning Beyond Limits
option. Otherwise alt-dragging the timeline stops at the edges of the
scrollbar's range.
-Added the option to disable quick-edits for the timeline, but leave
them active for the cells.
-Added Limit Edits To Unlocked Items, which locks items locked in Layout
from editing entirely. You select any of the cells, and they appear ghosted.
-Added Limit Timeline Edits To Unlocked Items, which only locks the
timelines of items locked in Layout. Locked timelines also appear ghosted.
-Added a Set As Default option to the Workspace pop-up. This is what
Create Workspace will create.
-Added Item's Timeline Represents All Channels. Normally the timeline
only represents the motion channels. When this is active, all channels
include envelopes and plug-in created channels will be represented and processed.
-Dragging the timeline shows all the affected child channels updating.

Banks:
-Added the Item Names and Statistics bank.
-Added the Tags bank.
-Added Channel values bank.
-Removed the Camera banks.

Motion Mixer
------------
-A new plug-in has been added (MM_ChannelBaker) that allows the
baking of XChannels.

Graph Editor
------------
-Last Filter Used command: This applies the last Channel Bin
filter used to the current contents of the Channel bin.

VIPER
-----
-VIPER now works automatically with environment and volumetric
plug-ins. What is shown in VIPER depends on the last (plug-in)
client. (The Preset Shelf behaves the same way.)
-VIPER is now automatically disabled (to save memory and render time)
when rendering an entire scene (an "F10" render) and will no longer
ask if you want it enabled.
-When the 'Use ZBuffer' option is enabled, the camera used is the
last one "recorded" during the render. Also, the current camera
settings are used, if nothing was recorded, but the option is enabled.

LScripts
--------
-LScript documentation will be made available on the LightWave3D.com
website in the coming months. Look for it!
-LScript Commander: You can drag and drop commands from the Events or
Command Sequence tabs to the Session window.
-mirroritem: mirrors the currently selected item(s) and their motions.
-clonehierarchy: clones a hierarchy, retaining parenting info in the new chain.

Other
-----
-Documentation for the 3rd party shader plugins BESM and gMil can be found at:
BESM - http://www.celshaded.com/home/technology/besm/besm.html
gMil - http://www.celshaded.com/home/technology/gmil/gmil.html

enrico
18-04-2002, 10:03
Speriamo che questo nuovo settaggio del radiosity chiamato "bounces" sia proprio il controllo dell'illuminazione riflessa che mancava!!! Spereeeeemoooooo!!!!
Sembra interessante anche l'innovazione apportata alle BUMP!!!
Non vedo l'ora di provarlo!!

enrico

Pandemonio70
18-04-2002, 12:37
Mi mandate per favore in PV il link su questa presunta 7.5?

grazie a tutti

Uzi[WNCT]
18-04-2002, 16:57
nn so voi, ma io sono col dowload al 70%...... da ieri.... circa 24 ore..... nn male! :mad:

enrico
18-04-2002, 20:11
Qualcuno è riuscito a tiralo giù???
Che cavolo di sito ultralento è???????????????
Parcazza miseria siamo sull'inchiodatello?

Dies, per favore, esprimi un commento in merito!

enrico

Uzi[WNCT]
18-04-2002, 21:39
Tomorrow, Friday, NewTek unleashes LightWave 7.5 to the world. This new upgrade will be free to all those who own a 7.0 license.


:eek:

Uzi[WNCT]
18-04-2002, 22:40
(sbagliato)

gigo
19-04-2002, 00:06
Nessuno ha un FTP o un pò di spazio web?
Sono circa 26 Mb...

davidedag
19-04-2002, 15:03
..ed io che sto ancora cercare il 7.0...
un PVT anche per me grassie...;)

Serafix
19-04-2002, 16:00
in arrivo :)

Uzi[WNCT]
20-04-2002, 10:19
......... direi inoltre che nn è proprio una beta........ gigo ha fatto il colpaccio!!!! :D ;)

effector
20-04-2002, 10:50
Db-Line e` lieta di annunciare che NewTek presentera` il 25 aprile 2002 LightWave3D [7.5], con nuovi e straordinari strumenti di modellazione, animazione e rendering :

Tra le novita` possiamo trovare :

LIGHTWAVE [7.5]

- Path Tools per editare i percorsi di animazione direttamente, senza spostarsi di frame.
- Bone X-Ray per vedere in trasparenza le ossa negli oggetti e ottimizzare la gestione della deformazione.
- Motion Blur / Dof Preview per visualizzare nell'anteprima OpenGL gli effetti di sfuocatura di movimento e profondita di campo.

- Slider una novita` per controllare con cursori ogni parametro e avere tutto a portata di mano
- Nuovi Constrain per semplificare e potenziare il lavoro dell'animatore
- Ray bouncing per determinare nel radiosity quanti rimbalzi fara` la luce e quindi regolare la qualita di illuminazione degli interni.

- Parenter per gestire parentele dinamicamente, e collegare e scollegare gli oggetti al volo.
- Esporter PSD multilivello, per esportare in un unico file tutti i buffer per la post produzione.
- Rinnovato Virtual DarkRoom con nuovi preset e sistema di lavoro.
- Supporto ai file SGI a 64 bit.
- Expression Builder per semplificare la creazione delle expression.
- BIOVISION MOTION CAPTURE, plugin per importare ed creare uno scheletro dai file di motion capture BHV, e applicarne il movimento.

- Motion Mixer 2 con decine di innovazioni e implementazioni ex novo.
- Potenziate le deformazioni scheletriche
- Accelerato il sistema IK e animazione character
- Nuovi sistemi Endomorph molto piu` veloci ed efficienti.

MODELER [7.5]

- BandGLUE l`antagonista di bandsaw, per ottimizzare le fasce di poligoni
- BandSaw Pro, potenziato il potente strumento di taglio e dettaglio.
- Uv Spider per la creazione semplificata di Uv Map
- Magic Bevel, il modo piu` semplice per estrudere e controllare una superficie in realtime.
- Powergons per aggiungere comandi e controlli direttamente sugli oggetti.
- Luxigons per inserire le luci negli oggetti

e molto altro ancora.

L'update Lightwave3d [7.5] sara` disponibile a breve come web update gratuito per tutti gli utenti di LightWave3D Seven.

Sara` possibile acquistare il Kit LightWave3D [7.5] cd update + manuale degli aggiornamenti.

Uzi[WNCT]
20-04-2002, 11:09
esatto: ma la cosa più "carina" (che nn mi pare sia scritta tra l'altro) è la possibilità di impostare i bounces della radiosity! Tempi di render da paura, ma risultati NETTAMENTE superiori in fotorealismo!

effector
20-04-2002, 11:12
Originariamente inviato da effector
[B]
- Ray bouncing per determinare nel radiosity quanti rimbalzi fara` la luce e quindi regolare la qualita di illuminazione degli interni.



Comunque la cosa più "carina" è il psd exporter!!!

dies_irae
20-04-2002, 11:13
i powergons/luxygons non servono a molto...
sono sostanzialmente pensati per coloro che lavorano a progetti grossi e vogliono mantenere le luci e alcune cose (tipo scripts eccetera) negli oggetti per fini di comodita' (per noi comuni mortali il load from scene continuera' a fare il suo dovere)

per quanto riguarda il layout, il path tool e' un invenzione stratosferica, e il bonexray e' una cosa che avrebbero dovuto inserire anni fa...

expression builder,
simple constrain e
sliders
sono una meraviglia, una grande facilitazione per tutti quelli che come me non si sono mai piazzati li' a studiare dietro alle expression dal graph editor...

i ray bounces funzionano male. La radiosity interpolated va piu' veloce con 2 bounces che con 1...
montecarlo va piu' veloce che l'interpolated con tolerance a 0.3...

secondo me non ha niente a che vedere con la versione che usicra' fra pochi giorni...

in generale sono piu' che soddisfatto dagli improvement in layout.

mentre per il modeler, crasha ogni tanto, e le cose aggiunte sono ben poche (facevo gia' tutto quanto con lscript gratuiti aggiuntivi...)

ecco un piccolo riassunto delle informazioni che si trovano sulla rete ;)

Uzi[WNCT]
20-04-2002, 11:19
A me il psd exporter proprio nn serve. Inoltre c'era già la possibilità di fare una cosa simile. mi pare..... cosa che cmq nn ho mai usato.

Invece il Bounce direi che è essenziale, ma cmq da migliorare, soprattutto nella velocità di resa. Tempi biblici. Nn ho controllato i tempi di preciso, ma si vede che c'è qcsa che non va. Resta cmq il fatto, che l' illuminazione degli interni è COMPLETAMENTE cambiata rispetto a prima!

Teniamo conto che la versione 7.5 sarà liberamente scaricabile, quindi ci sarà la certezza di avere un upgrade ufficiale e finale. Nn "taroccato" ;)

enrico
20-04-2002, 13:29
Raga, ho testato a fondo tutta stanotte i RayBounces e a mio giudizio funzionano eccome!
Renderizzando la stessa scena con 1 buonce e sucessivamente con 2 bounces devo dire che le cose cambiano di molto!!
Tenete in consederazione che questa modifica è una cosa eccezzionale che ha fatto la NewTek perchè è riuscita ad aggiungere a montecarlo una funzione preziosissima per il fotorealismo! Non so se vi rendete conto!!!
Luce a diffusione stocastica con pieno controllo della parte diffusaaaa!!! Da fare invidia a tutti i simulatori di illuminotecnica!
comunque personalmente ritengo, attualmente, più che ottimo il rendimento di questa funzione considerando che è alla sua prima apparizione e sicuramente, conoscendo la NewTek, subira dei continui miglioramenti!!

ciao

enrico

werew
25-04-2002, 11:21
scusate se mi intrometto in questa discussione
( di cui si puo chiacchierare ( ...capisciammè ) ma in PVT ;) .....)

dove posso trovare buoni tutorial per imparare LW..

di CG ne capisco usando Softimage e compari...ma volevo avvicinarmi a LW visto il suo ottimo render ed il suo basso prezzo ..


ciao e grazie a tutti ...

dies_irae
25-04-2002, 18:41
penso che il documento piu' esaustivo che puoi trovare sia INSIDE LIGHTWAVE [X] di Dan Ablan (c'e' anche in italiano...)

se no, non so... non ho mai veramente seguito/cercato tutorials per lw, quindi non posso dirti...

effector
25-04-2002, 23:44
per chi non lo sapesse...è uscito ufficialmente sul sito newtek ;)