PDA

View Full Version : Tablet PC con Windows 8 al debutto dal terzo trimestre 2012

Redazione di Hardware Upg
03-01-2012, 08:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/tablet-pc-con-windows-8-al-debutto-dal-terzo-trimestre-2012_40063.html

A limitare, almeno in teoria, la diffusione di Apple e tablet Android nel corso del 2012 avremo nuovi modelli con architettura Intel e sistema operativo Windows 8

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bromden
03-01-2012, 09:49
Secondo me, lato tablet, non sono così convinto che Windows possa avere vita tanto facile. Teniamo conto che uscirà fine 2012, con un mercato ben consolidato da iPad e con una marea di device Android che con Icecream avranno non solo raggiunto una buona maturità del sistema operativo, ma anche a livello applicazioni avranno ottenuto una buona ottimizzazione e ampliato di molto l'offerta. In questo contesto un OS "nuovo" come W8 dovrà fare una bella battaglia, e anche se parte con alcune buone carte da giocare la strada sarà ben lungi dall'essere in discesa. In ogni caso una cosa è certa; di tutta questa concorrenza ne beneficeremo tutti, sia in termini di prezzi più contenuti che di software sempre migliori. Anche se non nascondo che le mie preferenze vanno sui software open piuttosto che closed.

riporto
03-01-2012, 09:53
Finalmente!
Ora potrebbe avere un senso prendere un tablet, grazie alla totale integrazione con il pc, il serverino di casa e quindi tutta la rete casalinga oltre che quella in ufficio.
Ovvio, bisognerà vedere il prezzo.
Un tablet, inquanto tale, oltre i 299,99 non ha senso di esistere IMHO.

Il target di questa tipologia di prodotti non è tanto quello del pubblico consumer quanto degli operatori professionali, maggiormente abituati ad utilizzare applicativi specifici in ambiente Windows e che da quest'ultimo non vogliono uscire anche spostandosi ai tablet quale piattaforma.

Ma quandomai???
Da buon utente consumer non ci penso neanche ad abbandonare l'ultraconsolidato universo Windows che ormai conosco piuttosto bene e ci faccio tutto ciò che voglio (anche perchè esiste già tutto per questo so), se no addio integrazione. Per cosa poi? Per qualche so di nicchia? Ma per favore, come darsi una martellata sulle balle! :asd:

PATOP
03-01-2012, 10:05
il Sansumg slate serie 7 mi sembra davvero un bel tablet.....tra l-altro monta windows7 e quindi non ha l'OS cos= ottimizzato......nonostante questo risulta un buon prodotto il problema e' il suo prezzo di entrata di 1000 euro.........se pero' durante questo 2012 si abbassasse direi che potrebbero prendere piede anche i tablet windows......non dimentichiamoci che la compatibilita con il desktop sarebbe quasi totale con soluzioni del genere e non e' cosa da poco.....

sociologo
03-01-2012, 10:16
Ma lo avete usato o no Android o Ios??
Ben venga win su tablet, per carità, ma non diciamo che sarà la stessa cosa del fratello maggiore su pc!
Un tablet fa tutto ciò che serve ad un utente medio.
E sono loro a fare cassa!

Scezzy
03-01-2012, 10:19
Vuoi un prodotto cool ? Prendi una mela
Vuoi un prodotto open ? Prendi un androide
Finestre ? No grazie.

(IH)Patriota
03-01-2012, 10:31
La questione è sempre quella, quello che fa la differenza nel tablet è la disponibilità delle APP e l' esperienza d'uso.

Google ed Amazon che hanno inseguito hanno capito come affrontare l' iPad, il market Android comincia ad essere sempre meglio fornito mentre Amazon addirittura di permette di vendere il Fire sottocosto sapendo poi di poter rientrare grazie alla vendita dei contenuti.

Vedremo Microsoft che ormai è più che in ritardo cosa farà.Non posso che augurarmi che questo "ritardo" verrà ampiamente compensato da uno strumento non improvvisato (come lo xoom che aveva un fotti o di problemi) e magari (visto che di sviluppatori non ne hanno certo pochi) con un market ben fornito da subito.

Se il prodotto risultasse essere un po' incompleto Microsoft rischia di fare la fine di HP con il suo webOS.

fdfdfdddd
03-01-2012, 10:45
Microsoft ahimé è terribilmente in ritardo nel mercato tablet, non tanto perché le soluzioni attuali non lasciano posto a rivali (io personalmente ritengo abbastanza inutili i prodotti attualmente in commercio: ottimi "player", ma mi costringono a rivolgermi incontinuazione al PC ... a questo punto faccio a meno del tablet) quanto per la "fama" che si sta costruendo attorno: vedi Windows Phone che nonostante sia un prodotto eccellente non riesce ad imporsi (o almeno ad avere una diffusione decente).

Rudyduca
03-01-2012, 13:14
Se Win 8 saprà fare dei tablet qualche cosa di più, a livello di funzionalità e operatività, di un telefono con un grande display, potrà essere veramente ben più del terzo incomodo.
Non ho mai amato Microsoft, ma la momento mi sembra veramente il male minore rispetto alle castrazioni autoinflitte da Apple ai suoi prodotti, e ai limiti intrinseci di Android.

WarDuck
03-01-2012, 13:38
Se Win 8 saprà fare dei tablet qualche cosa di più, a livello di funzionalità e operatività, di un telefono con un grande display, potrà essere veramente ben più del terzo incomodo.
Non ho mai amato Microsoft, ma la momento mi sembra veramente il male minore rispetto alle castrazioni autoinflitte da Apple ai suoi prodotti, e ai limiti intrinseci di Android.

Microsoft deve giocarsi bene la carta Office su tablet IMHO, ma soprattutto deve dare agli sviluppatori strumenti per convertire le applicazioni Windows x86 native in codice ARM nativo (come credo farà).

Tra l'altro la flessibilità di Windows 8 consentirà di fare tablet ARM così come tablet Intel, inaugurando una bella battaglia tra le due piattaforme a parità di SO.

Dopodiché se gli sviluppatori continueranno a sviluppare per Windows e potranno far girare la stessa applicazione anche su tablet senza o con minimo sforzo, allora il parco software dei tablet Microsoft crescerà non poco.

Chiaramente tutto è in mano a Microsoft, ma il potenziale c'è tutto.

dotlinux
03-01-2012, 15:01
C'è il terrore in questo forum che con un tablet che sia qualcosa in più di un lettore multimediale/console microsoft possa guadagnare una quota di mercato.
Ma cosa vi importa?
Meglio per tutti no?
Non è che di colpo il vostro "idolo" (qualunque esso sia) smetterà di funzionare.

argent88
03-01-2012, 18:24
Bisognerà vedere il confronto ARM - X86, perché, diciamoci la verità, oggi un tablet è più veloce di molti netbook e permette video FullHD, per cui lato contenuti è preferibile.
Windows8 è un incognita sul lato tablet per ora ed iOS Android hanno un loro senso..

djfix13
03-01-2012, 20:15
io porto i miei test e con gli attuali Atom N450 e 2 GB di ram, un SSD OCZ da 60GB un tablet Windows 8 DP è molto più veloce di qualunque Windows precedente, con funzioni Reali di Multitouch e supporto Gesture anche su applicativi non nativi (Firefox ad esempio su Win7 non rileva il movimento di scorrimento della pagina dal basso verso l'alto metre su win8 scorre perfettamente in tutte le direzioni)
il supporto a tutti gli applicativi Windows lo rende usabile anche come pc ed in attesa di Office 2012 con supporto touch c'è sempre Writer che funziona come un Word e fa anche da scrittura diretta con pennino.

non so quanto possano essere differenti le versioni ARM-X86-X64 infatti fino ad ora non sono disponibili ISO ARM da testare ma manca poco per avere le prime BETA.

sicuramente un sistema OPEN come windows (perchè in realtà su windows si può fare qualunque cosa) quindi dire che Android è open è solo nella testa dei quello che lo pensa ma non lo prova...per non parlare di funzionalità di base che Bisogna aggiungere scaricandole dallo Store..direi che queste cose sono pazzesche!

riporto
04-01-2012, 08:36
sicuramente un sistema OPEN come windows (perchè in realtà su windows si può fare qualunque cosa) quindi dire che Android è open è solo nella testa dei quello che lo pensa ma non lo prova...per non parlare di funzionalità di base che Bisogna aggiungere scaricandole dallo Store..direi che queste cose sono pazzesche!

"Piccolo" dettaglio che molti qui dentro (e non solo) si sono col tempo dimenticati annebbiati mentalmente dai nuovi sistemi operativi giocattolosi di nicchia che tentano la diffusione...
Personalmente attendo con ansia l'uscita di un tablet decente con Win per sfruttarne appieno tutte le possibilità vere, sperando che W8 non diventi troppo una porcheria volendo rincorrere a tutti i costi i sopracitati sistemi operativi di nicchia, già WP 7.5 non mi piace mica tanto con quella sua voglia di semplificare ed integrare tutto all'estremo allontanandosi così tanto dal classico, magari meno scenografico ma funzionalissimo sistema desktop.

Bromden
04-01-2012, 09:07
"Piccolo" dettaglio che molti qui dentro (e non solo) si sono col tempo dimenticati annebbiati mentalmente dai nuovi sistemi operativi giocattolosi di nicchia che tentano la diffusione...
Personalmente attendo con ansia l'uscita di un tablet decente con Win per sfruttarne appieno tutte le possibilità vere, sperando che W8 non diventi troppo una porcheria volendo rincorrere a tutti i costi i sopracitati sistemi operativi di nicchia, già WP 7.5 non mi piace mica tanto con quella sua voglia di semplificare ed integrare tutto all'estremo allontanandosi così tanto dal classico, magari meno scenografico ma funzionalissimo sistema desktop.

È troppo chiedere rispetto delle opinioni altrui evitando il dileggio e l'innesco di inutili flame? Hai una tua opinione, peraltro discutibilissima (per non dire altro), ma la potresti, anzi dovresti esprimere in maniera un po' più corretta. Grazie.

riporto
04-01-2012, 10:10
Mi sembra di essere stato piuttosto rispettoso, realista ed obbiettivo nell'esporre la mia opinione sull'argomento, commentando il pensiero di un utente che a mio avviso ha evidenziato una cosa corretta.

(IH)Patriota
04-01-2012, 10:37
Mi sembra di essere stato piuttosto rispettoso, realista ed obbiettivo nell'esporre la mia opinione sull'argomento, commentando il pensiero di un utente che a mio avviso ha evidenziato una cosa corretta.

Be' insomma il fatto che necessariamente si debba avere la "mente annebbiata" per apprezzare il sistema operativo dei tablet attuali non è propriamente un complimento ;).

Detto questo ci sarebbe anche da capire qual' è e quale vuole essere lo scopo di un tablet e di conseguenza del suo sistema operativo.

Il successo di iPad con il suo OS "giocattolo" è stato in gran parte ottenuto grazie alla semplicità basilare di funzionamento, alla semplificazione al limite delle possibilità di operarci il che ha permesso la sua diffusione innanzitutto a chi di OS e sistemi operativi masticava poco o niente ed in secondo luogo a chi aveva bisogno di un tablet per la praticità, trasportabilità e per fare poche e semplici operazioni in mobilità.

In parole povere ha venduto proprio grazie a questa caratteristica di OS semplicissimo e giocoso.

Indubbiamente le potenzialità che può' esprimere un tablet possono anche essere altre ma sarebbe interessante vedere un tablet con un OS più' completo e più complesso se davvero andrebbe a sfondare oppure se non diventi a sua volta lui stesso un OS di nicchia per pochi utenti molto più pratici e "smanettoni".

Il dilemma se il tablet deve essere mirato ad essere un desktop replacement (nei limiti della soluzione tablet ovviamente) oppure no per ora resta aperto, sarebbe interessante vedere un OS più "performante" se davvero sfonderebbe oppure se va a far la fine di webOS, del tablet di RIM, dello xoom ecc..ecc..

!fazz
04-01-2012, 11:31

5gg per flame

djfix13
04-01-2012, 17:30
Be' insomma il fatto che necessariamente si debba avere la "mente annebbiata" per apprezzare il sistema operativo dei tablet attuali non è propriamente un complimento ;).

Detto questo ci sarebbe anche da capire qual' è e quale vuole essere lo scopo di un tablet e di conseguenza del suo sistema operativo.

Il successo di iPad con il suo OS "giocattolo" è stato in gran parte ottenuto grazie alla semplicità basilare di funzionamento, alla semplificazione al limite delle possibilità di operarci il che ha permesso la sua diffusione innanzitutto a chi di OS e sistemi operativi masticava poco o niente ed in secondo luogo a chi aveva bisogno di un tablet per la praticità, trasportabilità e per fare poche e semplici operazioni in mobilità.

In parole povere ha venduto proprio grazie a questa caratteristica di OS semplicissimo e giocoso.

Indubbiamente le potenzialità che può' esprimere un tablet possono anche essere altre ma sarebbe interessante vedere un tablet con un OS più' completo e più complesso se davvero andrebbe a sfondare oppure se non diventi a sua volta lui stesso un OS di nicchia per pochi utenti molto più pratici e "smanettoni".

Il dilemma se il tablet deve essere mirato ad essere un desktop replacement (nei limiti della soluzione tablet ovviamente) oppure no per ora resta aperto, sarebbe interessante vedere un OS più "performante" se davvero sfonderebbe oppure se va a far la fine di webOS, del tablet di RIM, dello xoom ecc..ecc..

onestamente credo che ci sia della verità per l'iPad ma per il resto sarebbe da ricordare la storia recente dei Netbook (tablet per dimensione e peso ma non tablet perchè tecnologia e prezzi non lo consentivano) dove sistemi non Windows hanno fallito miseramente...quantità smisurate di Forum pieni di utenti che ironicamente volevano farci girare sopra un chipset 945 Autocad o Crysis! :muro:
io tra l'altro con un Apire ONE e il suo Atom N270 ci facevo le feste con VirtualDJ senza grossi problemi! ;)
la gente non credo voglia Solo quello che dice il Produttore ma cerchi di usare al massimo ciò che viene prodotto.
avere un tablet dove Win8 si accende in 45 secondi da zero e 4 secondi dallo standby penso sia il desiderio di chiunque. E vi posso assicurare che con 300 euro lo si può avere.
se poi come è intenzione di Microsoft il SO è sia tablet che desktop oriented allora il gioco è fatto. :sofico:
Sapere di spendere 600 euro per un giocattolo che farà solo il giocattolo è ciò che un utente medio NON desidera. Se vogliono un tablet giocattolo sono contenti di Android con il suo 150 euro di controvalore piuttosto onesto. :O

nessuno cmq si senta preso in prima persona da questi pensieri che sono miei e si basano sulle mie esperienze di tecnico e sui rapporti con i clienti.
Ci saranno sicuramente esperienze diverse da riportare. :D