View Full Version : In Bielorussia una legge contro la navigazione su siti esteri
Redazione di Hardware Upg
03-01-2012, 08:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/in-bielorussia-una-legge-contro-la-navigazione-su-siti-esteri_40065.html
A partire dal 6 di gennaio in Bielorussia sarà permessa la sola navigazione su siti commerciali nazionali e non esteri. Una legge contestata, certo, ma che verrà applicata
Click sul link per visualizzare la notizia.
fioriniflavio
03-01-2012, 09:06
Io per lavoro sono stato in Bielorussia e vi assicuro che non se la passano bene, hanno una svalutazione folle della moneta (in 2 settimane che sono stato li il potere di acquisto dell'euro è raddoppiato), gli edifici sono tipicamente post sovietici, la gente difficilmente arriva a fine mese, c'è un divario assurdo tra ricchi e poveri e la burocrazia è qualcosa di umanamente insensato (così come in Russia).
Questa notizia non fa altro che aggravare tale situazione.
@jeff_92: spero che tu sia scherzando, non sai quello che dici. non hanno l'acqua calda per lavarsi con inverni a -20°C. ti ci farei andare anche solo per una settimana. Il loro problema è la dittatura, l'alcolismo (che è la vera causa di malformazioni infantili, altro che Cernobyl), la povertà.
Damage92
03-01-2012, 10:24
@jeff_92: spero che tu sia scherzando, non sai quello che dici. non hanno l'acqua calda per lavarsi con inverni a -20°C. ti ci farei andare anche solo per una settimana. Il loro problema è la dittatura, l'alcolismo (che è la vera causa di malformazioni infantili, altro che Cernobyl), la povertà.
Io per lavoro sono stato in Bielorussia e vi assicuro che non se la passano bene, hanno una svalutazione folle della moneta (in 2 settimane che sono stato li il potere di acquisto dell'euro è raddoppiato), gli edifici sono tipicamente post sovietici, la gente difficilmente arriva a fine mese, c'è un divario assurdo tra ricchi e poveri e la burocrazia è qualcosa di umanamente insensato (così come in Russia).
Bhe, se le cose stanno come dite, allora questa legge non sarà un problema per la maggior parte della popolazione, dato che non avranno neanche un pc per navigare...
gd350turbo
03-01-2012, 10:34
se comperi qualcosa lo comperi nel loro paese, in modo che i soldi rimangano nel loro paese...
Limita moltissimo la libertà e la vita del individuo questo è lampante !
Ma d'altra parte parte evita che i soldi arricchiscano altre popolazioni...
Bhe, se le cose stanno come dite, allora questa legge non sarà un problema per la maggior parte della popolazione, dato che non avranno neanche un pc per navigare...
Al di la di quello che impone 'sta legge.. va comunque condannata, perché è una forte limitazione della libertà individuale, ed è questo il fulcro della notizia.
fdfdfdddd
03-01-2012, 10:46
Eh si, anche io sono stato per lavoro in Bielorussia e confermo che non se la passano per niente bene: sembra di vivere all'interno di un documentario sull'URSS degli anni '70 (con la differenza che il tutto ha 40 anni di "usura" .... a cominciare dai palazzi ...).
Berlusconi va da Lukashenko e lo elogia
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/esteri/berlusconi-bielorussia/berlusconi-bielorussia/berlusconi-bielorussia.html
devilred
03-01-2012, 12:19
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/esteri/berlusconi-bielorussia/berlusconi-bielorussia/berlusconi-bielorussia.html
posso sapere il perche di questo link?? grazie.
PRIMO:
concordo che è una legge odiosa ma inutile: la maggior parte delle persone non può permettersi di comprare all'estero, e i pochi ricchi che possono generalmente hanno leggi diverse (la legge è uguale per tutti ancora meno che in Italia).
SECONDO:
"Con i suoi quasi 10 milioni di abitanti, la Bielorussia, fa parte dell'est-Europa: posizionata tra Polonia e Lituania è una di quelle repubbliche nate dal periodo post-sovietico e che si è resa indipendente dall'URSS nel 1990"
Perchè ogni volta che date una notizia sugli USA non spiegate dove sono? In Nord America, tra Messico e Canada, nata dalla colonizzazione europea, ecc...
Penso che sapere dove sta la Bielorussia non sia molto difficile, al massimo uno che è interessato cerca su google :P
medicina
03-01-2012, 13:14
posso sapere il perche di questo link?? grazie.
Ritengo che abbia molta paura o senta che significative limitazioni alla libertà d'espressione si verifichino anche in Italia.
khelidan1980
03-01-2012, 13:24
se comperi qualcosa lo comperi nel loro paese, in modo che i soldi rimangano nel loro paese...
Limita moltissimo la libertà e la vita del individuo questo è lampante !
Ma d'altra parte parte evita che i soldi arricchiscano altre popolazioni...
Cosa che i soldi dei bielorussi arricchiscano le casse di Amazon? E sì, proprio un problema incombente...
non capisco i tentativi di sminuire la gravità della cosa. Internet è l'unica cosa che ancora poteva veicolarsi liberamente. Le merci, la cultura e l'informazione nelle altre forme sono già tutte sottoposte strettissima censura. E mi fa sorridere il link di Berlusconi da Lucashenko: vorrei far sapere che attraverso una piccola località balneare qui vicino a me sono passati molti soldi che venivano dall'URSS ed alimentavano il partito comunista.
Lucashenko è un dittatore assassino, solo che è comunista, per cui si presto a dimenticarselo.
alibrandicus
03-01-2012, 14:35
... la gente difficilmente arriva a fine mese, c'è un divario assurdo tra ricchi e poveri e la burocrazia è qualcosa di umanamente insensato...
Questa parte del messaggio mi fa ricordare anche un'altro paese...
ironman72
03-01-2012, 17:05
non capisco i tentativi di sminuire la gravità della cosa. Internet è l'unica cosa che ancora poteva veicolarsi liberamente. Le merci, la cultura e l'informazione nelle altre forme sono già tutte sottoposte strettissima censura. E mi fa sorridere il link di Berlusconi da Lucashenko: vorrei far sapere che attraverso una piccola località balneare qui vicino a me sono passati molti soldi che venivano dall'URSS ed alimentavano il partito comunista.
Lucashenko è un dittatore assassino, solo che è comunista, per cui si presto a dimenticarselo.
Infatti l'unico ad elogiarlo e' il leader del centro destra...che voleva manipolare la rete anche qui da noi...
non siamo molto diversi dalla Bielorussia in quanto a pseudodittatura e burocrazia...
argent88
03-01-2012, 18:50
Certe cose fan riflettere. Ha visto la primavera araba con interesse immagino.
ziozetti
03-01-2012, 21:27
Chi mai si sarebbe aspettato una tale legge nel paese del presidente amato dal 80% dei propri sudditi, pardon, elettori... :asd:
alinghi SUI91
03-01-2012, 22:17
Sicuramente lo fanno anche per scopi di informazione e controllo del popolo. In Bielorussia c'è una crisi incredibile, senza pari, e la Russia sta prestando soldi a patto che la Bielorussia crei norme per la crescita, e forse questa ne è una.E' vero anche che i cittadini vengono informati il meno possibile di quanto accade realmente nel paese, basti pensare che quelli che provano a manifestare in piazza vengono immediatamente arrestati. Questa legge serve sicuramente anche come legge-bavaglio
Sarò fuori dal coro, ma una legge del genere migliora la bilancia dei pagamenti, non è così male.
almeno si difendono da quello che ritengono un male per i loro bilanci, la globalizzazione...E' vero, tu sei fuori ma non dal coro... SEI FUORI DI TESTA COME UN BALCONE!!!! :ciapet:
il divario che esiste in quel paese tra' ricchi e poveri e' enorme; e' come se dei 60 milioni di abitanti italiani togliamo i 50 che sono nel mezzo; rimangfono solo ricchissimi e poverissimi.
Stranamente tutti i politici sono, come sempre ricchissimi, e promulgano leggi che li possano far arricchire ancora di piu'.
quello che non si dice e' che in bielorussia, per aprire un'azienda,c'e' molta burocrazia;
leggete questo http://www.italia-ru.it/forum/2004/11/19/unattivita-commerciale-bielorussia
soprattutto quando dice che lo stato puo' pretendere di entrare a far parte delle grandi societa'.... e la corruzione e' ancora piu' alta di quella italiana degli anni '80.
il link dell'ex premier e' meglio espletato in questa pagina:
http://www.italy-belarus.com/index.php?page=news
che centra poco con questa storia o con il rosicchiamento dei diritti individuali, molto di piu' sulla consuetudine delle "mani in pasta" dei politicanti.
bel flame politico
facciamo 14gg
unfaced12
04-01-2012, 08:32
Forse ci sarai anche stato, ma hai sicuramente visto malissimo!
Per la cronaca possiedo un'azienda a Minsk dal 2002 e le svalutazioni di cui parli non esistono, il Rublo bielorusso e valutato in base al Dollaro USA perciò ha vari sbalzi e negli ultimi 6 anni c'e stata una sola svalutazione forte a cavallo tra il 2008-2009 quando sono svalutate tutte le monete delle repubbliche post sovietiche. E l'ultima svalutazione di 2 mesi fa. Purtroppo non avendo materie prima sono costretti a fare così. Cmq sono anche quasi raddoppiati gli stipendi e le pensioni minime.
La situazione economica non sarà florida come quella delle città più importanti di Russia e Ucraina dove c'e gente che spende e spande mln, ma ti assicuro che il ceti medio-bassi stanno meglio ed hanno tutti i servizi garantiti e pensioni dignitose che gli permettono di arrivare tranquillamente a fine mese, ovviamente senza sperperare denaro.
Che Lukashenko sia un dittatore non c'e dubbio, ma cmq chi e capace può prosperare e costruire aziende, e ti posso dire che in Ucraina e Russia tutte le industrie ereditate dall'unione sovietica sono state smantellate o chiuse, mentre in Bielorussia sono tutte attive e rimodernate.
Concordo sulla burocrazia, ma anche qui hanno fatto parecchi passi in avanti.
Un altra cosa, il Bielorussia le automobili costano meno che in qualsiasi paese perché i privati non pagano l'IVA sulle auto e i dazi doganali sono bassissimi.
Niente di più falso. Ti confondi con Ucraina, Russia e le altre repubbliche post-sovietiche. L'acqua calda ce l'hanno tutti, anche nei villaggi più sperduti. E l'alcolismo e meno diffuso che in altri paesi.
Il mito della dittatura,che sicuramente esiste, e amplificato dal fatto che molti volevano fare business ma si sono dovuti scontrare con il fatto che non ci sia mafia e corruzione a go go come invece c'e in Russia e Ucraina dove si può comprare tutto e tutti, qui invece devi seguire le regole e le leggi.
Il mio non e un post di propaganda, volevo soltanto chiarire un po la situazione di questo paese che e sconosciuta ai più.
unfaced12
04-01-2012, 08:44
il divario che esiste in quel paese tra' ricchi e poveri e' enorme; e' come se dei 60 milioni di abitanti italiani togliamo i 50 che sono nel mezzo; rimangfono solo ricchissimi e poverissimi.
Stranamente tutti i politici sono, come sempre ricchissimi, e promulgano leggi che li possano far arricchire ancora di piu'.
quello che non si dice e' che in bielorussia, per aprire un'azienda,c'e' molta burocrazia;
leggete questo http://www.italia-ru.it/forum/2004/11/19/unattivita-commerciale-bielorussia
soprattutto quando dice che lo stato puo' pretendere di entrare a far parte delle grandi societa'.... e la corruzione e' ancora piu' alta di quella italiana degli anni '80.
il link dell'ex premier e' meglio espletato in questa pagina:
http://www.italy-belarus.com/index.php?page=news
che centra poco con questa storia o con il rosicchiamento dei diritti individuali, molto di piu' sulla consuetudine delle "mani in pasta" dei politicanti.
Sarebbe bene informarsi prima di scrivere. Lo stato non pretende di entrare, entra in società con stranieri nel caso questo voglia sfruttare un azienda statale esistente, ma lo stato ci mette gli immobili e i macchinari già esistenti come capitale dell'azienda. Il che, se permetti, suona un po diversamente da ciò che hai scritto.
Questa notizia non fa altro che aggravare tale situazione
----------------------------------
un po' quello che succede in italia quest' anno XD
Beh direi che ricco o povero che sia il paese, certo questa normativa non gli fa onore.
Ha tutta la parvenza di una limitazione della libertà che ricorda i sistemi fondamentalisti e totalitari.
Più in generale direi che dal mio punto di vista il fatto che in una nazione ci sia più o meno povertà è un fatto secondario rispetto alla condizione umana, intesa come libertà e dignità.
Dai post letti mi sembra che si intenta "paese bello = paese ricco".
Io mi domanderei soprattutto se:
1) Esiste libertà di voto con diversi partiti politici?
2) Chi è attualmente al governo è stato eletto dal popolo?
3) Le leggi sono promulgate da un parlamento eletto dal popolo?
4) Vi è libertà di espressione e dissenso?
5) E' possibile disporre liberamente del passaporto e vi è libertà di espatrio?
6) Può il cittadino disporre liberamente della sua proprietà?
... etc
non sono sorpreso..e' una dittatura..
unfaced12
04-01-2012, 11:57
Beh direi che ricco o povero che sia il paese, certo questa normativa non gli fa onore.
Ha tutta la parvenza di una limitazione della libertà che ricorda i sistemi fondamentalisti e totalitari.
Più in generale direi che dal mio punto di vista il fatto che in una nazione ci sia più o meno povertà è un fatto secondario rispetto alla condizione umana, intesa come libertà e dignità.
Dai post letti mi sembra che si intenta "paese bello = paese ricco".
Io mi domanderei soprattutto se:
1) Esiste libertà di voto con diversi partiti politici?
2) Chi è attualmente al governo è stato eletto dal popolo?
3) Le leggi sono promulgate da un parlamento eletto dal popolo?
4) Vi è libertà di espressione e dissenso?
5) E' possibile disporre liberamente del passaporto e vi è libertà di espatrio?
6) Può il cittadino disporre liberamente della sua proprietà?
... etc
1 SI
2 Teoricamente SI ma con un escamotage da dittatore
3 SI
4 NO
5 SI
6 SI
FunnyDwarf
04-01-2012, 13:05
opinione personale, vedo in questo provvedimento un'unica finalità: limitare e gestire il dissenso rendendo visibile ai cittadini solo quella parte nel web nazionale che è soggetto alle leggi (e alle influenze) del governo Bielorusso.
Certe cose fan riflettere. Ha visto la primavera araba con interesse immagino.
già.
ziozetti
04-01-2012, 14:19
1 NO
2 Teoricamente SI ma con un escamotage da dittatore
3 SI
4 NO
5 SI
6 SI
Se la risposta 2 è NO è strano che la 3 sia SI...
EDIT: soprattutto se la risposta 1 è NO!
unfaced12
04-01-2012, 14:30
Ho sbagliato io nel mio post nella fretta, SI ci son vari partiti e nessuno ti impone di votare per quello del presidente. Adesso edito.
I parlamentari sono cmq eletti dal popolo, e il consenso di Lukashenko e molto alto nel suo paese, specie nei ceti medio bassi. Ma stiamo andando un po troppo OT.
Sarebbe bene informarsi prima di scrivere. Lo stato non pretende di entrare, entra in società con stranieri nel caso questo voglia sfruttare un azienda statale esistente, ma lo stato ci mette gli immobili e i macchinari già esistenti come capitale dell'azienda. Il che, se permetti, suona un po diversamente da ciò che hai scritto.
e questo perche'?
facile, perche' in bielorussia uno straniero non puo' ne acquistare ne affittare beni immobili da privato, lo puo' fare solo indirettamente con una societa' in cui c'e' almeno un cittadino della bielorussia (o lo stato stesso); quindi le grandi societa' o fanno una patnership con un cittadino bielorusso, per poi riuscire ad affittare, comprare o costruire un immobile su in cui produrre (con ingenti esborsi di denaro, visto che difficilmente il socio bielorusso, conoscendo l'inghippo, ci mettera' mai un soldo), o, come avviene per le grandi societa', rilevano stabilimenti ex statali facendo la patnership con lo stato stesso.
Da questo si passa ad altre limitazioni: in bielorussia non si puo' aprire un'azienda se non si ha un contabile ed un dirigente accreditati dallo stato della bielorussia, cittadini della bielorussia, iscritti a quelli che noi chiamiamo albi professionali (casta), dopo di che l'assunzione del personale deve mantenere una certa quota di cittadini bielorussi (come succedeva in irlanda, d'altronde).
mi ricordo di un'azienda delle mie parti che era costretta ad assumere gente in olanda con 1 anno di contratto per la sede italiana per riuscire ad assumere 2 persone italiane (accordi dovuti ad fusioni aziendali); fatto sta' che gli olandesi che lavoravano in quell'azienda non conoscevano nemmeno l'italiano, e praticamente erano dispensati dal prestare servizio...
regole e cavilli.
comunque, tornando alla questione, la legge parla chiaro: non si possono usare siti con dominio straniero (ed in bielorussia hai un dominio nazionale solo se sei della bielorussia, quindi si torna al punto uno) per transazioni economiche di alcuna natura, ed e' facile capire il perche': non si pagherebbero le tasse, in quanto in bielorussia si vive in una sorta di porto-franco.
da qui la necessita' di eliminare il mancato dazio eliminando la possibilita' di comprare beni con siti senza dominio bielorusso; in questo modo amazon, google advisor (la pubblicita' paga, e tanto, vedendo i risultati), youtube (anche questo ha una sua parte commerciale), ebay, lo stesso FB (che prossimamente avra' la sua parte commerciale), skype, microsoft, avranno la necessita' di entrare in bielorussia... si parla di sistemi informatici, quindi che non necessitano virtualmente di strutture (visto che prima non esistevano e si faceva tutto sull'estero)... si tratta di quella manciata di aziende che insieme fanno la meta' del fatturato legato alla rete).
da qui la necessita' di aprire un'azienda dislocata in bielorussia, impiegare personale bielorusso e creare una patnership con un cittadino bielorusso o con lo stato direttamente.
visto che ci sono in ballo un sacco di soldi, credi che i magnaccioni faranno il bene dello stato o lo estrometteranno?
mi sembra un ragionamento logico (ed informato, mi pare).
unfaced12
05-01-2012, 08:29
e questo perche'?
facile, perche' in bielorussia uno straniero non puo' ne acquistare ne affittare beni immobili da privato, lo puo' fare solo indirettamente con una societa' in cui c'e' almeno un cittadino della bielorussia (o lo stato stesso); quindi le grandi societa' o fanno una patnership con un cittadino bielorusso, per poi riuscire ad affittare, comprare o costruire un immobile su in cui produrre (con ingenti esborsi di denaro, visto che difficilmente il socio bielorusso, conoscendo l'inghippo, ci mettera' mai un soldo), o, come avviene per le grandi societa', rilevano stabilimenti ex statali facendo la patnership con lo stato stesso.
Da questo si passa ad altre limitazioni: in bielorussia non si puo' aprire un'azienda se non si ha un contabile ed un dirigente accreditati dallo stato della bielorussia, cittadini della bielorussia, iscritti a quelli che noi chiamiamo albi professionali (casta), dopo di che l'assunzione del personale deve mantenere una certa quota di cittadini bielorussi (come succedeva in irlanda, d'altronde).
Hai scritto una sacco di inesattezze.
Io come privato ho 1 appartamento in affitto e 1 casa di proprietà in Bielorussia. Ho un azienda con la compartecipazione statale del 50% e una dove la partecipazione Bielorussa e del 2%. Ma posso benissimo creare una società con capitale integralmente straniero. La differenza sta nella tassazione e nella libertà di movimento del denaro.
Inoltre io sono il direttore di entrambe le società, da qui anche la seconda parte del tuo post risulta non veritiera, ovviamente devi avere un contabile del posto, mica ne assumo uno italiano per operare in Bielorussia. Per il personale ovviamente esistono delle quote, così come esistono in Italia e in tutto il mondo. Cerchiamo di non creare confusione.
Per cio che riguarda la compartecipazione statale, ti posso dire che nella mia azienda la loro partecipazione del 50% sono capannoni e macchinari che valgono almeno 3 volte quello che sono stati valutati come capitale sociale e poi loro non interferiscono assolutamente nell'attività commerciale, anzi avendo come interlocutore 1 ministro e i vari vice ministri capirai che ogni volta che salta fuori qualche problema burocratico questo si risolve molto velocemente senza spreco di tempo e risorse. A loro interessa che l'azienda dia occupazione, paghi le imposte e dia loro i dividendi, non mi pare una cosa malvagia......
Nella seconda azienda con il 2% accordato ad un Bielorusso ho uno sgravio fiscale che invece di pagare il 35% sugli utili ne pago il 15%..... fatti 2 conti.
Se vuoi continuare saro felice di farlo in PVT per non inquinare il thread con discorsi politici che sono OT.
Ma a voi che vedete in questa legge solo una limitazione della libertà...non sembra assurdo che io possa scegliere di acquistare un oggetto in china, anziché all'azienda sotto casa, che produce il medesimo oggetto...perchè magari dalla china risparmio una decina di euro?
Lasciando stare il discorso del bilancio statale, soldi che rimangono nel mio stato etc... ma credete davvero che sia sostenibile una roba del genere?
Vi faccio un esempio...io lavoro in una industria alimentare, la nostra materia prima è molto diffusa e coltivata in tutto il mondo (Italia compresa), spesso è accaduto che abbiamo rifiutato la merce di un coltivatore locale (quasi a km 0), perchè acquistandone una nave dall'Australia si risparmiava qualcosina (a parità di qualità)...ma ciò è pazzesco!!! Sapete quanto inquina una nave che arriva dall'Australia?!!
unfaced12
05-01-2012, 11:57
Mi sa tanto che e stato montato un caso ad hoc.... ecco una notizia di oggi:
http://it.tut.by/267209
provate a tradurlo con google
Adesso mi cerco il decreto legislativo.....
Ho letto il decreto, e pare (non c'e ancora chiarezza come al solito in questi paesi) che questa legge imponga a tutte le aziende bielorusse che operano in internet di spostare il host delle loro risorse in Bielorussia. In pratica e una norma che evita l'evasione fiscale praticata da molte aziende che operano online, che essendo i loro siti fisicamente all'estero non pagano le tasse sui prodotti che vendono. Siccome c'e un vulnus nel sistema doganale Bielorusso, dove di fatto non ci sono controlli doganali tra Bielorussia e Russia nonostante questi 2 stati hanno si accordi commerciali bilaterali, ma di fatto hanno 2 codici doganali completamente differenti questa e una norma tappabuchi che ha fatto più clamore che altro.
Infatti in Bielorussia tra negozio online e negozio fisico la differenza di prezzo risulta enorme, con risparmi anche del 50% su certi articoli.
Facoccero
06-01-2012, 18:40
Il mio non e un post di propaganda, volevo soltanto chiarire un po la situazione di questo paese che e sconosciuta ai più.
Immagino che dal momento che non si sta cosi male in Bielorussia, oltre ad avere un azienda ci vivi ? E immagino anche che le paghe di chi lavora per te "gli permettono di arrivare tranquillamente a fine mese, ovviamente senza sperperare denaro" ;).
unfaced12
07-01-2012, 18:05
Immagino che dal momento che non si sta cosi male in Bielorussia, oltre ad avere un azienda ci vivi ? E immagino anche che le paghe di chi lavora per te "gli permettono di arrivare tranquillamente a fine mese, ovviamente senza sperperare denaro" ;).
No non ci vivo, ovviamente per lavoro sto li qualche settimana l'anno. I miei dipendenti hanno stipendi che vanno dai 500-600$ di chi esegue le operazioni più semplici, ai 2500$ degli operai più specializzati. La media e di circa 1200$ a testa.
Cmq non ho capito la vena ironica condita da parecchia ignoranza del tuo post.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.