PDA

View Full Version : Scheda audio con uscita ottica o coassiale in 5.1


massix89
03-01-2012, 01:55
Ho un pc con scheda audio integrata con uscita ottica-digitale. Ho attaccato il mio sintoampli con cavo ottico al pc e dopo svariate prove con giochi, film, e musica, mi convinco che l'ottico-digitale del mio pc è limitato a far uscire solo i due canali frontali (left,right). Questo me lo confermano svariate ricerche sul web dove testano che le uscite ottiche delle schede audio sono limitate ai due soli canali stereo.
Qualcuno sa con certezza se esistono delle schede audio in grado di gestire il 5.1 sulle uscite digitali (ottico, coassiale) con giochi e film?? Vorrei riuscire a collegare il mio sintoamplificatore al pc, per guardarmi i film in multicanale, e per giocarci in settaggi 5.1
Purtroppo ha solo ingressi digitali: uno coassiale e uno ottico.
grazie a chi può indicarmi se esiste una scheda audio che supporta tale funzione, di qualsiasi marca e modello.

bllpla
03-01-2012, 21:35
Credo che l' unica soluzione sia la funzione dolby digital live integrata in molte schede sonore di ultima generazione, in poche parole tale funzione ricodifica in dolby digital il suono proveniente dal pc (stereo o multicanale che sia), poi viene trasmesso alle uscite digitali, quese poi devono essere collegate a un impianto che supporti il dolby digital e questo provvede nuovamente alla decodifica del segnale inviandolo alle casse.


qualcuno mi corregga se sbaglio


ciaooooooooo

gpfanta
04-01-2012, 13:11
Esatto per avere il 5.1 sui giochi l'unica è una scheda audio con funzione dd live o dts connect.
Per i film invece se la traccia audio è multicanale va bene l'integrata, c'è solo da configurare a dovere player e codec.

massix89
04-01-2012, 17:52
Dopo varie prove con programmi piu famosi, l'unico a darmi soddisfazioni è stato vlc.
Infatti configurandolo a dovere sono riuscito a far uscire dal spdif integrato della mb tutti i 6 canali audio.
Occorre impostare come audio predefinito della traccia il dts, sempre che sia integrato nel file) e mettere la spunta su "A/52 su S/PDIF".