View Full Version : come capire qual'è il processo che mi genera un rumore dell'hard disk?
ciao a tutti
ho win7 64bit su un Notebook Dell E6500.
Un disco da 7200 500GB Seagate si è rotto dopo che per un pò di mesi faceva saltuariamente dei rumori strani, sempre in crescendo, prima piano, poi sempre più forte...erano dei blocchi (windows si arresta/va per qualche decimo di secondo).
Partito il disco, ho comprato un altro disco... resintallato tutto da zero... a fine installazione, ma anche durante l'installazione ...stesso rumoretto su disco (western digital, 5400rpm 500gb) ...sempre in crescendo. Temo si rompa anche questo.
In garanzia, la Dell mi ha sostituito la scheda madre (l'hard disk iniziale l'avevo già sostituito in quanto da 160GB).
Comincio a credere che non sia un problema puramente hardware. Noto osservando i processi durante il rumore che ci sono molti servizi/processi...quando il rumore non c'è i processi/servizi sono pochissimi (tutte le applicazioni chiuse, solo windows7 in esecuzione+antivirus).
Ho sostituito anche l'antivirus (Avira e ESET) senza successo.
La domanda è: esiste un tool che monitori lo stato di windows di continuo? Io ho salvato lo stato di win7 tramite il report che fa il "Monitoraggio Risorse", ma io vorrei capire chi mi genera un picco sul disco (vedi allegato) nel momento che sento il rumore (anche perchè mentre il disco è a lavoro...il rumore non si sente).
Diciamo che sento il rumore mentre leggo, consulto i siti, scrivo ... quando il disco non è al lavoro.
Sento il rumore...e poi nel grafico compare un picco disco. Chi l'ha generato? Come faccio a saperlo? Il processo è il "System"... ma cosa ha fatto "bloccare" (? .. se così si può dire) il disco?
In allegato uno screenshot nel quale evidenzio a destra uno dei picchi che vengono dopo il rumore... come faccio a sapere chi l'ha generato?
Temo che con il tempo anche questo disco si rompa...
Grazie a tutti.
P.S. intanto richiamerò l'assistenza evidenziando che il problema non si è risolto.
ciao, buona notte e di nuovo grazie.
prova il tuo pc con una Live di linux (link in firma, cerca in rete wikipedia / google per saperne di più sui cd live). se con il cd live (ovviamente senza installare niente, usandolo solo in live e montando i dischi) non fa quello scherzo, allora è windows.
se col cd live fa lo stesso scherzo, è l'hardware.
L'immagine comunque è indistinguibile
L'immagine comunque è indistinguibile
l'immagine era indicativa per farvi vedere dove andavo a cercare.
mi piacerebbe capire cosa è che mi blocca.
non so se è un problema hw, vorrei escludere qualcosa di sw.
ho reinstallato win7 64bit anche su un altro hard disk... e appena finita l'installazione faceva quel rumore (che trallaltro con il passare del tempo aumenta di intensità... e un disco già mi è partito per tale motivo).
grazie a tutti!
prova il tuo pc con una Live di linux (link in firma, cerca in rete wikipedia / google per saperne di più sui cd live). se con il cd live (ovviamente senza installare niente, usandolo solo in live e montando i dischi) non fa quello scherzo, allora è windows.
se col cd live fa lo stesso scherzo, è l'hardware.
pensi possa andar bene anche farlo partire da chiavetta USB?
Mi sembra di aver in passato installato facilmente una distribuzione su chiavetta... che dici?
grazie
ciao
db
pensi possa andar bene anche farlo partire da chiavetta USB?
Mi sembra di aver in passato installato facilmente una distribuzione su chiavetta... che dici?
grazie
ciao
db
beh? che difficoltà c'è a masterizzare una ISO e a far partire il pc col cd dentro?
è uguale, cd o chiavetta USB. basta che il pc parta con un sistema operativo NON windows e NON residente su quell'harddisk.
prova il tuo pc con una Live di linux (link in firma, cerca in rete wikipedia / google per saperne di più sui cd live). se con il cd live (ovviamente senza installare niente, usandolo solo in live e montando i dischi) non fa quello scherzo, allora è windows.
se col cd live fa lo stesso scherzo, è l'hardware.
ho provato
quando accedo al disco il rumore lo fa lo stesso...
la mia diagnosi è questa: windows 7 64bit (probabilmente configurato male) ha danneggiato il disco (i dischi, questo è il secondo) con errori di accesso al disco o robaccia simile che sto cercando di capire. E ora se trovo degli errori HW la colpa è dovuta a precedenti (e ancora vivi) problemi SW.
Per esempio trovo degli errori in windows:
- <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-CAPI2" Guid="{5bbca4a8-b209-48dc-a8c7-b23d3e5216fb}" />
<EventID>11</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>2</Level>
<Task>11</Task>
<Opcode>2</Opcode>
<Keywords>0x4000000000000003</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2012-01-03T10:20:59.031380100Z" />
<EventRecordID>180648</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4724" ThreadID="4732" />
<Channel>Microsoft-Windows-CAPI2/Operational</Channel>
<Computer>ANSEL</Computer>
<Security UserID="S-1-5-21-4021713670-37576669-1632986733-1000" />
</System>
- <UserData>
- <CertGetCertificateChain>
<Certificate fileRef="80B9915817340CEE66D71EC27DA5F96EBF8D94D8.cer" subjectName="Microsoft Time-Stamp Service" />
<ValidationTime>2009-07-14T03:17:39Z</ValidationTime>
- <AdditionalStore>
<Certificate fileRef="5DF0D7571B0780783960C68B78571FFD7EDAF021.cer" subjectName="Microsoft Windows Verification PCA" />
<Certificate fileRef="375FCB825C3DC3752A02E34EB70993B4997191EF.cer" subjectName="Microsoft Time-Stamp PCA" />
<Certificate fileRef="018B222E21FBB2952304D04D1D87F736ED46DEA4.cer" subjectName="Microsoft Windows" />
<Certificate fileRef="80B9915817340CEE66D71EC27DA5F96EBF8D94D8.cer" subjectName="Microsoft Time-Stamp Service" />
</AdditionalStore>
- <ExtendedKeyUsage>
<Usage oid="1.3.6.1.5.5.7.3.8" name="Timestamp" />
</ExtendedKeyUsage>
<Flags value="C8000005" CERT_CHAIN_CACHE_END_CERT="true" CERT_CHAIN_CACHE_ONLY_URL_RETRIEVAL="true" CERT_CHAIN_REVOCATION_CHECK_CHAIN_EXCLUDE_ROOT="true" CERT_CHAIN_REVOCATION_CHECK_CACHE_ONLY="true" CERT_CHAIN_REVOCATION_ACCUMULATIVE_TIMEOUT="true" />
<ChainEngineInfo context="user" />
- <CertificateChain chainRef="{11CA8B22-77F1-4E25-B7D2-D3F3E87E68E6}">
- <TrustStatus>
<ErrorStatus value="1000040" CERT_TRUST_REVOCATION_STATUS_UNKNOWN="true" CERT_TRUST_IS_OFFLINE_REVOCATION="true" />
<InfoStatus value="100" CERT_TRUST_HAS_PREFERRED_ISSUER="true" />
</TrustStatus>
- <ChainElement>
<Certificate fileRef="80B9915817340CEE66D71EC27DA5F96EBF8D94D8.cer" subjectName="Microsoft Time-Stamp Service" />
<SignatureAlgorithm oid="1.2.840.113549.1.1.5" hashName="SHA1" publicKeyName="RSA" />
<PublicKeyAlgorithm oid="1.2.840.113549.1.1.1" publicKeyName="RSA" publicKeyLength="2048" />
- <TrustStatus>
<ErrorStatus value="1000040" CERT_TRUST_REVOCATION_STATUS_UNKNOWN="true" CERT_TRUST_IS_OFFLINE_REVOCATION="true" />
<InfoStatus value="102" CERT_TRUST_HAS_KEY_MATCH_ISSUER="true" CERT_TRUST_HAS_PREFERRED_ISSUER="true" />
</TrustStatus>
- <ApplicationUsage>
<Usage oid="1.3.6.1.5.5.7.3.8" name="Timestamp" />
</ApplicationUsage>
<IssuanceUsage />
- <RevocationInfo>
<RevocationResult value="80092013">Il server di revoca è offline. La funzione richiamata non è in grado di completare il controllo di revoca.</RevocationResult>
</RevocationInfo>
</ChainElement>
- <ChainElement>
<Certificate fileRef="375FCB825C3DC3752A02E34EB70993B4997191EF.cer" subjectName="Microsoft Time-Stamp PCA" />
<SignatureAlgorithm oid="1.2.840.113549.1.1.5" hashName="SHA1" publicKeyName="RSA" />
<PublicKeyAlgorithm oid="1.2.840.113549.1.1.1" publicKeyName="RSA" publicKeyLength="2048" />
- <TrustStatus>
<ErrorStatus value="0" />
<InfoStatus value="101" CERT_TRUST_HAS_EXACT_MATCH_ISSUER="true" CERT_TRUST_HAS_PREFERRED_ISSUER="true" />
</TrustStatus>
- <ApplicationUsage>
<Usage oid="1.3.6.1.5.5.7.3.8" name="Timestamp" />
</ApplicationUsage>
<IssuanceUsage />
- <RevocationInfo freshnessTime="P49DT11H7M41S">
<RevocationResult value="0" />
<CertificateRevocationList location="TvoCache" url="http://crl.microsoft.com/pki/crl/products/microsoftrootcert.crl" fileRef="68FC0F2F075E9A6A54FDDB90AE2C1751E30B9CEA.crl" issuerName="Microsoft Root Certificate Authority" />
</RevocationInfo>
</ChainElement>
- <ChainElement>
<Certificate fileRef="CDD4EEAE6000AC7F40C3802C171E30148030C072.cer" subjectName="Microsoft Root Certificate Authority" />
<SignatureAlgorithm oid="1.2.840.113549.1.1.5" hashName="SHA1" publicKeyName="RSA" />
<PublicKeyAlgorithm oid="1.2.840.113549.1.1.1" publicKeyName="RSA" publicKeyLength="4096" />
- <TrustStatus>
<ErrorStatus value="0" />
<InfoStatus value="10C" CERT_TRUST_HAS_NAME_MATCH_ISSUER="true" CERT_TRUST_IS_SELF_SIGNED="true" CERT_TRUST_HAS_PREFERRED_ISSUER="true" />
</TrustStatus>
<ApplicationUsage any="true" />
<IssuanceUsage any="true" />
</ChainElement>
</CertificateChain>
<EventAuxInfo ProcessName="consent.exe" impersonateToken="S-1-5-21-4021713670-37576669-1632986733-1000" />
<CorrelationAuxInfo TaskId="{81EC1DE8-AB6B-493A-8025-439A7700A400}" SeqNumber="15" />
<Result value="80092013">Il server di revoca è offline. La funzione richiamata non è in grado di completare il controllo di revoca.</Result>
</CertGetCertificateChain>
</UserData>
</Event>
e quest'altro...
- <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-WMI" Guid="{1edeee53-0afe-4609-b846-d8c0b2075b1f}" EventSourceName="WinMgmt" />
<EventID Qualifiers="49152">10</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>2</Level>
<Task>0</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2012-01-03T10:20:29.000000000Z" />
<EventRecordID>2354</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="0" ThreadID="0" />
<Channel>Application</Channel>
<Computer>ANSEL</Computer>
<Security />
</System>
- <EventData>
<Data>//./root/CIMV2</Data>
<Data>SELECT * FROM __InstanceModificationEvent WITHIN 60 WHERE TargetInstance ISA "Win32_Processor" AND TargetInstance.LoadPercentage > 99</Data>
<Data>0x80041003</Data>
</EventData>
</Event>
e quest'altro...
- <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
<Provider Name="Schannel" Guid="{1F678132-5938-4686-9FDC-C8FF68F15C85}" />
<EventID>36888</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>2</Level>
<Task>0</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2012-01-03T08:47:21.219652300Z" />
<EventRecordID>5034</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="792" ThreadID="2452" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>ANSEL</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
- <EventData>
<Data Name="AlertDesc">10</Data>
<Data Name="ErrorState">10</Data>
</EventData>
</Event>
e quest'altro
- <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Diagnosis-Scheduled" Guid="{40AB57C2-1C53-4DF9-9324-FF7CF898A02C}" />
<EventID>100</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>1</Level>
<Task>0</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000000400000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2012-01-03T01:31:22.999694300Z" />
<EventRecordID>6</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="2868" ThreadID="3388" />
<Channel>Microsoft-Windows-Diagnosis-Scheduled/Operational</Channel>
<Computer>ANSEL</Computer>
<Security UserID="S-1-5-21-4021713670-37576669-1632986733-1000" />
</System>
- <EventData>
<Data Name="hc_stateid">0</Data>
</EventData>
</Event>
e quest'altro
- <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
<Provider Name="Disk" />
<EventID Qualifiers="49156">7</EventID>
<Level>2</Level>
<Task>0</Task>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2012-01-02T13:20:49.908719600Z" />
<EventRecordID>4172</EventRecordID>
<Channel>System</Channel>
<Computer>ANSEL</Computer>
<Security />
</System>
- <EventData>
<Data>\Device\Harddisk1\DR2</Data>
<Binary>030080000100000000000000070004C0000100009C0000C00000000000000000003E42110B000000EB18030000000000FFFFFFFF01000000580000840200000000200A1240032040000000003C000000000000000000000018FEBA0380FAFFFF0000000000000000F02A740880FAFFFFD089240780FAFFFF1FA188050000000028000588A11F00000800000000000000700003000000000A00000000110000000000000000000000</Binary>
</EventData>
</Event>
e ancora...
- <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-RestartManager" Guid="{0888E5EF-9B98-4695-979D-E92CE4247224}" />
<EventID>10006</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>2</Level>
<Task>0</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2012-01-02T10:45:40.002531500Z" />
<EventRecordID>1616</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="3008" ThreadID="4432" />
<Channel>Application</Channel>
<Computer>ANSEL</Computer>
<Security UserID="S-1-5-21-4021713670-37576669-1632986733-1000" />
</System>
- <UserData>
- <RmApplicationEvent xmlns:auto-ns2="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events" xmlns="http://www.microsoft.com/2005/08/Windows/Reliability/RestartManager/">
<RmSessionId>1</RmSessionId>
<FullPath>SearchIndexer.exe</FullPath>
<DisplayName>Windows Search</DisplayName>
<AppVersion>0</AppVersion>
<AppType>3</AppType>
<TSSessionId>0</TSSessionId>
<Status>262161</Status>
<Pid>2852</Pid>
<nFiles>0</nFiles>
- <Files>
<File />
</Files>
</RmApplicationEvent>
</UserData>
</Event>
bho... è pieno di errori...
grazie a tutti per chi volesse darmi dei suggerimenti guardando gli errori.
grazie
Il Bruco
03-01-2012, 10:44
In garanzia, la Dell mi ha sostituito la scheda madre
Sei sicuro di questo?
Poichè dalle vicessitudini esposte sembra che sia il Contreller SATA a fare i capricci, non gestendo adeguatamente gli HD anche se diversi e sostituiti.
Prova a settare il Controller SATA non come AHCI ma come IDE, prima con l'HD montato e poi con un'altro HD di prova.
Ha ragione er Bruco, l'HD è gestito male dal controller della scheda madre.
E mi pare strano che la nuova scheda faccia l'istesso della vecchia :mbe:
Te la contano giusta quelli dell'hp? :D
In garanzia, la Dell mi ha sostituito la scheda madre
Sei sicuro di questo?
Poichè dalle vicessitudini esposte sembra che sia il Contreller SATA a fare i capricci, non gestendo adeguatamente gli HD anche se diversi e sostituiti.
Prova a settare il Controller SATA non come AHCI ma come IDE, prima con l'HD montato e poi con un'altro HD di prova.
del fatto che mi abbiano sostituito la scheda madre, si sono certo, ero presente. Però il problema non è immediato, pertanto la cura del problema non è stata riscontrata in loco al momento.
Non ho ben capito la procedura da te proposta. L'altro HD di prova con montato cosa?
Ha ragione er Bruco, l'HD è gestito male dal controller della scheda madre.
E mi pare strano che la nuova scheda faccia l'istesso della vecchia :mbe:
Te la contano giusta quelli dell'hp? :D
è la Dell. Assistenza tecnica next business day in sede. Sono venuti e hanno sostituito la scheda madre. Solo che non fanno altro che sostituire hardware.
ciao e grazie
Il Bruco
03-01-2012, 11:54
Qual'è il modello del tuo Dell?
è la Dell. Assistenza tecnica next business day in sede. Sono venuti e hanno sostituito la scheda madre. Solo che non fanno altro che sostituire hardware.
ciao e grazie
Ok pensavo l'avessi mandato in assistenza
Qual'è il modello del tuo Dell?
Latitude E6500
Aggiungo - per dovere di cronaca - che ho appena installato un Windows 7 32bit sul disco originale Dell da 160gb. Il rumore e il blocco lo fa lo stesso... anche subito l'installazione di windows e basta (no antivirus o update vari). Il rumore è molto più leggero (inteso in decibel...) ma analogamente anche negli altri dischi all'inizio il rumore era leggero, poi in crescendo con il passare del tempo.
Ho provato a cambiare l'impostazioni SATA ma windows poi non parte più (schermata blu in avvio...).
grazie a tutti per le eventuali idee risolutive.
ciao
Il Bruco
03-01-2012, 13:37
Inserisci il supporto "Drivers and Utilities" consegnato con ilNoteBook, nel lettore DVD
Accendi il Notebook e quando appare il Logo della Dell premi F12
Quando appare il menù di Boot scegli CD/DVD/CD-RW e premi Invio
Seleziona Boot from CD-ROM dal menù che si presenta e premi Invio
Digita 1 a premi Invio
Selezione "Run the 32 Bit Dell Diagnostics" dalla lista che si presenta se il tuo SO è a 32 bit o altra versione se necessario
Segui le istruzioni che si presentano a video fino alla fine.
Posta poi il risultato della diagnostica.
Ho provato a cambiare l'impostazioni SATA ma windows poi non parte più (schermata blu in avvio...).
Lo so che non parte più devi riprovare ad eseguire un'installazione.
Inserisci il supporto "Drivers and Utilities" consegnato con ilNoteBook, nel lettore DVD
Accendi il Notebook e quando appare il Logo della Dell premi F12
Quando appare il menù di Boot scegli CD/DVD/CD-RW e premi Invio
Seleziona Boot from CD-ROM dal menù che si presenta e premi Invio
Digita 1 a premi Invio
Selezione "Run the 32 Bit Dell Diagnostics" dalla lista che si presenta se il tuo SO è a 32 bit o altra versione se necessario
Segui le istruzioni che si presentano a video fino alla fine.
Posta poi il risultato della diagnostica.
Ho provato a cambiare l'impostazioni SATA ma windows poi non parte più (schermata blu in avvio...).
Lo so che non parte più devi riprovare ad eseguire un'installazione.
Bruco, innanzitutto due cose
- grazie per il supporto
- sempre forza Roma
Una domanda però… come te lo spieghi che questi rumori e picchi sull’uso del disco (strettamente legati ai rumori) avvengono solo quando il sistema è “a riposo”?
Cioè… anche con applicazioni aperte, ma se non impegno il disco in qualche modo… tac, iniziano i rumori e picchi “anomali”.
Se per esempio … leggo una mail, sento il rumore… poi lancio qualche applicazione che usa il disco, per esempio defrag su una partizione non di s.o., continuo a leggere e il rumore non si sente.
Nel log eventi ho trovato anche questo:
- <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
<Provider Name="Disk" />
<EventID Qualifiers="49156">7</EventID>
<Level>2</Level>
<Task>0</Task>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2012-01-02T13:20:14.527857400Z" />
<EventRecordID>4162</EventRecordID>
<Channel>System</Channel>
<Computer>ANSEL</Computer>
<Security />
</System>
- <EventData>
<Data>\Device\Harddisk1\DR2</Data>
<Binary>030080000100000000000000070004C0000100009C0000C0000000000000000000EE42100B0000000F10030000000000FFFFFFFF01000000580000840200000000200A1240032040000000003C000000000000000000000018FEBA0380FAFFFF0000000000000000F02A740880FAFFFFD0998B0780FAFFFF772188050000000028000588217700000800000000000000700003000000000A00000000110000000000000000000000</Binary>
</EventData>
</Event>
ciao!
Il Bruco
03-01-2012, 15:25
Da quello che scrivi, quando lavora non si sente nulla, sembra che il controller non prenda in considerazione lo sato della testina a riposo e cerchi sempre di posizionarla.
Se lo accendi e vai in Modalità provvisoria con prompt di MS_DOS lasciando fermo il PC dsulla finestra di DOS, senza fare nulla, senti e posta se l'HD fa rumore.
Da quello che scrivi, quando lavora non si sente nulla, sembra che il controller non prenda in considerazione lo sato della testina a riposo e cerchi sempre di posizionarla.
Se lo accendi e vai in Modalità provvisoria con prompt di MS_DOS lasciando fermo il PC dsulla finestra di DOS, senza fare nulla, senti e posta se l'HD fa rumore.
si, fa rumore anche con il dos.
Vorrei fare una prova con il disco originale Dell (seagate 160GB 7200rpm)... installando win7 64bit ma come consigliavi te cambiando le opzioni del controller SATA.
Io vedo queste qui: http://www.google.it/imgres?q=option+bios+latitude+sata&hl=it&gbv=2&tbm=isch&tbnid=fV1f0Lg-AkuZ-M:&imgrefurl=http://www.remkoweijnen.nl/blog/2011/06/18/switch-sata-operation-mode/&docid=nrid4O4UU2a_KM&imgurl=http://www.remkoweijnen.nl/blog/wp-content/uploads/2011/06/image12.png&w=1017&h=617&ei=miQDT8KzNoHMtAb_2MivCA&zoom=1&iact=rc&dur=358&sig=105603780463128812778&page=1&tbnh=143&tbnw=198&start=0&ndsp=24&ved=1t:429,r:1,s:0&tx=146&ty=85&biw=1440&bih=815
Secondo te quale posso provare (è sempre stato in RAID on).
Le altre sono meno performanti?
ciao
grazie
Il Bruco
03-01-2012, 16:25
Il sistema RAID permette di combinare un insieme di dischi in una sola unità logica.
AHCI (Advanced Host Controller Interface) è un meccanismo hardware che permette di comunicare con le periferiche Serial ATA ed è in grado di offrire funzionalità avanzate come ad esempio l'NCQ (Native Command Queuing)
ATA (Advanced Technology Attachment) Serial ATA. Questa interfaccia utilizza cavi a 7 contatti per la connessione dati e trasmette i dati in formato seriale ad alta velocità, anziché in parallelo.
Per cui configuralo prima in ATA e vedi come va e poi in AHCI ma mai in RAID on.
Se parti in ATA puoi anche provarlo installando Windows XP
Il sistema RAID permette di combinare un insieme di dischi in una sola unità logica.
AHCI (Advanced Host Controller Interface) è un meccanismo hardware che permette di comunicare con le periferiche Serial ATA ed è in grado di offrire funzionalità avanzate come ad esempio l'NCQ (Native Command Queuing)
ATA (Advanced Technology Attachment) Serial ATA. Questa interfaccia utilizza cavi a 7 contatti per la connessione dati e trasmette i dati in formato seriale ad alta velocità, anziché in parallelo.
Per cui configuralo prima in ATA e vedi come va e poi in AHCI ma mai in RAID on.
Se parti in ATA puoi anche provarlo installando Windows XP
devo per forza reinstallare tutto win7? :doh: ... o c'è un escamotage per cambiare l'impostazione del bios senza reisntallare win7?
Il Bruco
03-01-2012, 16:36
Credo che il problema sia proprio del "RAID on", per cui configura in AHCI e reinstalla W7.
dunque...
con AHCI non mi pare far più rumore, però questo accade su uno dei due dischi incriminati.
SEAGATE ST95000420ASG -> unica partizione, formattato tramite win7, bios AHCI, installato win7 64bit, sembra non faccia rumore
WESTERN DIGITAL WD5000BPVT -> 4 partizioni (mie di lavoro), formattato tramite win7...
: con bios ACHI, installato win7 64bit -> fa il "tlac-tlac" di rumore
: con bios ATA, già durante l'installazione win7 64bit (quindi interrotta) faceva rumore "tlac-tlac".
Inoltre mentre sono i nWin7 sul seagate, se connetto USB il WesternDigital, sento comunque "tlac-tlac".
Per il seagate in teoria il SeaTools mi dava degli errori (che ho inviato alla Seagate) durante il test. Anche HDTune mi da alcuni errori di settori danneggiati...
grazie.
Il Bruco
05-01-2012, 10:24
E' capitato anche a noi che alcuni NoteBook avevano problemi con HD WD, ti consiglio di provarlo, se ne hai la possibilità, su di un altro NoteBook o anche PC fisso con Controller SATA, se dovvesse avere lo stesso problema, è da pensare alla sostituzione.
P.S. In questo periodo, per mancanza di forntiura dall'estero di HD e per i costi alti, i rivenditori di pocchi scrupoli, stanno riciclando HD inizialmente difettosi.
E' capitato anche a noi che alcuni NoteBook avevano problemi con HD WD, ti consiglio di provarlo, se ne hai la possibilità, su di un altro NoteBook o anche PC fisso con Controller SATA, se dovvesse avere lo stesso problema, è da pensare alla sostituzione.
P.S. In questo periodo, per mancanza di forntiura dall'estero di HD e per i costi alti, i rivenditori di pocchi scrupoli, stanno riciclando HD inizialmente difettosi.
guarda il disco WD appena comprato (da una nota di catena di distribuzione non online, presso un negozio) montato, clonato partizione dati e installato windows ha dato subito il tlac-tlac ma non dà problemi di salute nessuna diagnostica.
Mentre invece Seagate (il primo a fare tlac-tlac) ha la diagnotisca del bios Dell che da errore 2000-146. HDTunePro mi da tre warning di "cattiva-salute" del disco. Però attualmente (dopo tuoi consigli su ACHI/ATA) ha una sola partizione, installato win7 (AHCI) e non fa nessun rumore, ma non mi fido ad utilizzare questo (anche se più performante del WD). Nota
bene che in questo momento sto utilizzando il seagate come sistema operativo attivo (win7 AHCI), ma ho il WD collegato con USB che fa TLAC-TLAC ogni tanto... (stessa cosa quando ho fatto partire Ubuntu su chiavetta USB e usavo il disco esterno).
Una prova che devo fare ancora è installare win7 con modalità ATA (anzichè AHCI) sul disco WD. Proverò... intanto il tempo passa... uff che noia.
Dalla DELL intanto mi dicono che loro non fanno interventi sw ma solo sostituzione HW... purtoppo cambiando il s.o. (nel notebook c'era la lavatrice Vista) e l'hard disk (160GB->500GB) ... pertanto non mettono le mani su un bel niente.
ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.