View Full Version : i5 "k" si sblocca con qualsiasi mb?
giannimini
02-01-2012, 23:39
ciao ragazzi, mi trovo davanti una scelta difficile, devo prendere una cpu per fsx, qual'è più performante? un i5k o un i7 base?
dovrei occarli entrambi eventualmente...
voi quale prendereste per giocare principalemte ad fsx?
l'i5 con una mb 1155 base della asus posso sbloccarlo di moltiplicatore o ci vogliono mb particolari?
c'è una guida p&p con dei parametri già fissati da andare a toccare?
o basta aumentare pian piano fin quando non va in freeze tutto?
:D
grazie delle risposte
giannimini
02-01-2012, 23:54
la scheda madre in questione è una asus p8h61
il moltiplicatore su schede h6x è bloccato, sulle p67 è sbloccato ma non usi la gpu intregrata, su z68 hai entrambe le funzioni
ciao ragazzi, mi trovo davanti una scelta difficile, devo prendere una cpu per fsx, qual'è più performante? un i5k o un i7 base?
dovrei occarli entrambi eventualmente...
voi quale prendereste per giocare principalemte ad fsx?
l'i5 con una mb 1155 base della asus posso sbloccarlo di moltiplicatore o ci vogliono mb particolari?
c'è una guida p&p con dei parametri già fissati da andare a toccare?
o basta aumentare pian piano fin quando non va in freeze tutto?
:D
grazie delle risposte
Ti consiglio di leggerti questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254
Ciauz
giannimini
03-01-2012, 18:18
alla fine ho preso un i5 2400 senza k quindi e con moltiplicatore bloccato...
come faccio ad occarlo?
per adesso sono a 106 di bus speed...
posso andare oltre o sono fermo qui?
su youtube ho visto un tizio che è andato oltre...
se metto 107 non si avvia... neanche aumentando i voltaggi...
sono rimasto fregato o ho la possibilità di spingermi oltre con questa mb?
giannimini
03-01-2012, 18:34
Ti consiglio di leggerti questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254
Ciauz
l'ho letta la guida... ma quindi posso modificare solo il bus speed e basta? perchè se è cosi ho fatto un buco nell'acqua!!!!
ma vaff...
scusa ma hai una scheda madre non fatta per l'overclock, prendi (giustamente) un processore non sbloccato, ma poi ti lamenti che non puoi overclockare? :p
giannimini
04-01-2012, 00:42
credevo si overclockasse come tutte le cpu nella solita maniera... ossia alzando l'fsb...
ma qui invece è un macello... ci sono 10.000 valori nella bios... che tralaltro si usa col mouse!!!
e vi parlo da competente... avrò overclockato un secchio di celeron con la vernice all'argento... facendoli arrivare anche a 4000 mhz.... che bei tempi...
conoscete qualche altro escamotage o lascio 106 di fsb?
se con realtemp le temperature sono buone posso lasciarlo tranquillamente a 106?
perchè speedfan mi da 30 gradi come voce "core" e 80 90 come voce "cpu" dite che scazza? toccando il dissipatore è abbastanza freddo....
che mi steri ste cpu nuove!!!!
posta uno screen di realtemp che così non si capisce molto come scazza (almeno io non ho capito :P).
credevo si overclockasse come tutte le cpu nella solita maniera... ossia alzando l'fsb...
ma qui invece è un macello... ci sono 10.000 valori nella bios... che tralaltro si usa col mouse!!!
e vi parlo da competente... avrò overclockato un secchio di celeron con la vernice all'argento... facendoli arrivare anche a 4000 mhz.... che bei tempi...
conoscete qualche altro escamotage o lascio 106 di fsb?
se con realtemp le temperature sono buone posso lasciarlo tranquillamente a 106?
perchè speedfan mi da 30 gradi come voce "core" e 80 90 come voce "cpu" dite che scazza? toccando il dissipatore è abbastanza freddo....
che mi steri ste cpu nuove!!!!
Usa assolutamente realtemp.
Inoltre 106 mhz sul bus sono parecchi, visto che ad esempio il pci-e viaggia anche lui a 106 (anzicché 100)... Se non ricordo male il moltiplicatore un po' dovresti essere in grado di modificarlo... no?
giannimini
04-01-2012, 21:49
il moltiplicatore è possibile modificarlo fino al massimo possibile prima del turbo boost
quindi serve a ben poco...
le temperature con real temp sono quelle che ho descritto...
non superano i 60 gradi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.