Entra

View Full Version : i5 "k" si sblocca con qualsiasi mb?

giannimini
02-01-2012, 23:39
ciao ragazzi, mi trovo davanti una scelta difficile, devo prendere una cpu per fsx, qual'è più performante? un i5k o un i7 base?

dovrei occarli entrambi eventualmente...

voi quale prendereste per giocare principalemte ad fsx?

l'i5 con una mb 1155 base della asus posso sbloccarlo di moltiplicatore o ci vogliono mb particolari?

c'è una guida p&p con dei parametri già fissati da andare a toccare?

o basta aumentare pian piano fin quando non va in freeze tutto?

:D

grazie delle risposte

giannimini
02-01-2012, 23:54
la scheda madre in questione è una asus p8h61

zavy
03-01-2012, 15:44
il moltiplicatore su schede h6x è bloccato, sulle p67 è sbloccato ma non usi la gpu intregrata, su z68 hai entrambe le funzioni

sdrutz
03-01-2012, 15:55
ciao ragazzi, mi trovo davanti una scelta difficile, devo prendere una cpu per fsx, qual'è più performante? un i5k o un i7 base?

dovrei occarli entrambi eventualmente...

voi quale prendereste per giocare principalemte ad fsx?

l'i5 con una mb 1155 base della asus posso sbloccarlo di moltiplicatore o ci vogliono mb particolari?

c'è una guida p&p con dei parametri già fissati da andare a toccare?

o basta aumentare pian piano fin quando non va in freeze tutto?

:D

grazie delle risposte

Ti consiglio di leggerti questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254

Ciauz

giannimini
03-01-2012, 18:18
alla fine ho preso un i5 2400 senza k quindi e con moltiplicatore bloccato...

come faccio ad occarlo?

per adesso sono a 106 di bus speed...

posso andare oltre o sono fermo qui?

su youtube ho visto un tizio che è andato oltre...

se metto 107 non si avvia... neanche aumentando i voltaggi...

sono rimasto fregato o ho la possibilità di spingermi oltre con questa mb?

giannimini
03-01-2012, 18:34
Ti consiglio di leggerti questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254

Ciauz

l'ho letta la guida... ma quindi posso modificare solo il bus speed e basta? perchè se è cosi ho fatto un buco nell'acqua!!!!

ma vaff...

zavy
03-01-2012, 19:05
scusa ma hai una scheda madre non fatta per l'overclock, prendi (giustamente) un processore non sbloccato, ma poi ti lamenti che non puoi overclockare? :p

giannimini
04-01-2012, 00:42
credevo si overclockasse come tutte le cpu nella solita maniera... ossia alzando l'fsb...

ma qui invece è un macello... ci sono 10.000 valori nella bios... che tralaltro si usa col mouse!!!

e vi parlo da competente... avrò overclockato un secchio di celeron con la vernice all'argento... facendoli arrivare anche a 4000 mhz.... che bei tempi...

conoscete qualche altro escamotage o lascio 106 di fsb?

se con realtemp le temperature sono buone posso lasciarlo tranquillamente a 106?

perchè speedfan mi da 30 gradi come voce "core" e 80 90 come voce "cpu" dite che scazza? toccando il dissipatore è abbastanza freddo....

che mi steri ste cpu nuove!!!!

zavy
04-01-2012, 09:31
posta uno screen di realtemp che così non si capisce molto come scazza (almeno io non ho capito :P).

sdrutz
04-01-2012, 10:08
credevo si overclockasse come tutte le cpu nella solita maniera... ossia alzando l'fsb...

ma qui invece è un macello... ci sono 10.000 valori nella bios... che tralaltro si usa col mouse!!!

e vi parlo da competente... avrò overclockato un secchio di celeron con la vernice all'argento... facendoli arrivare anche a 4000 mhz.... che bei tempi...

conoscete qualche altro escamotage o lascio 106 di fsb?

se con realtemp le temperature sono buone posso lasciarlo tranquillamente a 106?

perchè speedfan mi da 30 gradi come voce "core" e 80 90 come voce "cpu" dite che scazza? toccando il dissipatore è abbastanza freddo....

che mi steri ste cpu nuove!!!!

Usa assolutamente realtemp.
Inoltre 106 mhz sul bus sono parecchi, visto che ad esempio il pci-e viaggia anche lui a 106 (anzicché 100)... Se non ricordo male il moltiplicatore un po' dovresti essere in grado di modificarlo... no?

giannimini
04-01-2012, 21:49
il moltiplicatore è possibile modificarlo fino al massimo possibile prima del turbo boost

quindi serve a ben poco...

le temperature con real temp sono quelle che ho descritto...

non superano i 60 gradi!