PDA

View Full Version : Router non wireless + Range Extender

supporto1981
03-01-2012, 00:37
Ciao a tutti,
ne approfitto per augurare a tutti gli utenti del forum tanti auguri di buon anno.

Volevo porvi la seguente domanda:
Sono in possesso di un modem/router non wireless e un "Wireless MAXg Range Extender".
Mi chiedevo se fosse possibile collegare tramite cavo ethernet il Range Extender al modem/router per ottenere un router wireless.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che sarete in grado di fornirmi.

Saluti

P.S. Anche nel caso in cui non fosse possibile fare quanto richiesto, sarei interessato alla tipologia di cavo da adottare per collegare il Router al Range Extender in fase di configurazione di quest'ultimo, crossover o no?. Lo chiedo perchè ho collegato i due dispositivi tramite cavo no cross (il cavo che normalmente uso per collegare il pc al router, patch è il nome esatto?) e non riesco a rilevare il Range Extender tra i dispositivi connessi al router (molto probabilmente il range extender è rotto, in quanto trovato ammucchiato in una cantina)

giacomo217
03-01-2012, 00:45
dovrebbe fare da acces point, tu prova, se è un wireless extender non dovrebbe andare, quello serve per fare da estensore del segnale.. prova, non bruci niente, tranquillo..

supporto1981
03-01-2012, 00:49
Ciao Giacomo grazie per la risposta, ho aggiunto un ps al primo post.
Il cavo da usare per collegare router e range expander è un cavo no cross vero? Se si mi sa che il range expander è andato :(

giacomo217
03-01-2012, 01:01
un cavo cross serve per condividere una rete, a te non serve, prendi un ethernet normale.. basta che guardi se si accende la spia verde e vedi se funziona.. dopo lo imposti tu, se non sei capace chiedi pure.

supporto1981
03-01-2012, 01:09
Ti ringrazio, gentilissimo.
A questo punto mi sa che il Range Expander è andato.
Cmq leggendo un po in giro quello che avrei voluto realizzare non è fattibile.
Il Range expander funziona solo in presenza di un Router wireless e access point wireless.
Con un router non wireless non vado da nessuna parte :(

Se mi sbaglio, ne sarei felice.
Aspetto una vostra conferma.

giacomo217
03-01-2012, 01:59
si. l'estender serve solo per estendere un segnale gia presente, in tal caso se vorresti creare una rete wifi senza cambiare router principale, dovresti comprarti un modem wifi e attaccarlo al router tramite ethernet e creare a tal fine un cosiddetto, acces point.