PDA

View Full Version : domanda semplice su programmazione iphone

RiccardoP94
02-01-2012, 22:24
per uno che parte da zero, quanto tempo devo dedicare allo studio dell'objective c affinche riesca a fare un'app che calcoli l'intensità del suono di qualcosa???ci sono scorcatoie?ad esempio pezzi di codice gia fatti ecc...???Grazie mille e spero di ricevere una risposta =)

demos88
02-01-2012, 23:06
per uno che parte da zero, quanto tempo devo dedicare allo studio dell'objective c affinche riesca a fare un'app che calcoli l'intensità del suono di qualcosa???ci sono scorcatoie?ad esempio pezzi di codice gia fatti ecc...???Grazie mille e spero di ricevere una risposta =)
Se conosci il C ti è già più semplice capire la semantica del linguaggio objective-c.
Se conosci la programmazione a oggetti ti è più facile capire come utilizzare efficacemente il linguaggio.
In ogni caso esperienza in ambito di programmazione è importante.
Soprattutto perchè se vuoi realizzare qualcosa che abbia a che fare con l'audio, magari in real time, devi non solo saper programmare, ma saper programmare bene per gestire le limitate risorse date da un dispositivo mobile.
Se non hai mai programmato, beh... prima di fare una applicazione qualsiasi, direi che devi proprio studiare teoria di programmazione, e perderci molto tempo.
Ti basti sapere che al terzo anno di ingegneria informatica, ancora una buona metà degli studenti non sa come si programma (si ok, sa come si scrive hello world in java, ma finita lì)
Scorciatoie sicuramente ci sono, ma se scopiazzi un codice senza sapere cosa fa, poi se devi toccarlo non sai dove mettere le mani. :rolleyes:

RiccardoP94
03-01-2012, 10:49
sembri molto esperto in materia..tu sai programmare in objective c? se è Si,saresti disposto sotto pagameto a realizzare la mia idea?:D

demos88
03-01-2012, 12:05
sembri molto esperto in materia..tu sai programmare in objective c? se è Si,saresti disposto sotto pagameto a realizzare la mia idea?:D
Conosco solo i rudimenti di objective c avendo fatto un corso di sistemi embedded. Però, per antipatia verso apple (e anche perchè per programmare per iphone in modo decente serve un computer MAC che non ho...), decisi di affrontare il progetto previsto per il corso utilizzando android.
Di fatto non ho mai programmato in modo pratico su obj-C, mi spiace ma non posso aiutarti in tal senso, e con i millemila esami universitari non posso soffermarmi più di tanto... l'unica dritta che posso darti è quella di visitare le guide ufficiali. Contengono diversi esempi dal più semplice in su: http://developer.apple.com/library/ios/navigation/#section=Resource%20Types&topic=Getting%20Started
Però prevedono sempre una conoscenza teorica di base di programmazione.