PDA

View Full Version : Una presa migliore dell'S-Video? Perdo qualità..

alexxzeta
17-04-2002, 09:36
Ho provato a collegare la mia videocamera al pc con la Svideo ed in effetti ad essere pignoli, vedo che perde leggermente un pò di qualità.
Ciò è dovuto all'S-Video in sè oppure alla mia hercules che non mi garantisce un segnale PERFETTO tale e quale a quello su Digital Camera?
Più il tempo passa e più sono pignolo, L'ammetto. Ma non ci posso fare niente.
Ognuno di noi mira alla perfezione...Ed alla ricerca di compromessi che facciano Sposare la magnifica qualità delle videocamere digitali a stabilizzatore ottico con i nuovi e poderosi DVD-R..
Se c'è di mezzo una perdita di qualità, spesso uno si Skoccia :(

riccardone
17-04-2002, 09:53
Ci sono cavi s-video tradizionali e cavi professionali, quelli professionali sono dorati e schermati (costano anche parecchio!) e garantiscono un ottima qualità (sempre per occhi fini!)

alexxzeta
17-04-2002, 10:02
La differenza, per occhi fini, fra un cavo tradizionale ed uno dorato, si vede ?
In termini di prezzo, grosso modo,quanto può costare?

ANTHRAX
17-04-2002, 10:03
Esiste il collegamento RGB che mantiene inalterata l'informazione presente sui 3 cannoni del tubo crt ma non penso possa essere usata su una scheda video

alexxzeta
17-04-2002, 10:07
Io per il momento ho una videocamera digitale panasonic, con docking base che mi permette di collegare, alla mia hercules, su pc, i connettori S-Video ed eventualmente Composito con audio e video 3prese.
§Ho provato S-video poichè mi avevano detto che non era male.
Il cavo è quello nero, classico, che mi hanno dato in dotazione con la videocamera. Credo ci sia di meglio.
Il punto è questo..Mi conviene acquisire direttamente in DIGITAL VIDEO e poi comprimere in mpeg2?
Se ho la possibilità di compiere questa operazione AL VOLO, per quale motivo dovrei acquisire in digitale?
E' chiaro che devo risolvere il problema relativo alla leggera perdita di qualità, in acquisizione tramite questa S-Video. Con un cavo dorato i risultati sono Parekkio diversi ?

riccardone
17-04-2002, 10:07
Originariamente inviato da alexxzeta
[B]La differenza, per occhi fini, fra un cavo tradizionale ed uno dorato, si vede ?
In termini di prezzo, grosso modo,quanto può costare?

...se hai l'occhio fino! Costa intorno ai 27 €. e oltre, dipende poi dalla lunghezza...
Il collegamento RGB è il migliore e si nota moltissimo la differenza con s-video ma penso che per collegare la videocamera con il pc non esista

ave-55
17-04-2002, 10:36
Il collegamento RGBè senz'altro il miglior, peccato che non possa essere utilizzato per le videocamere consumer:mad:

X alexxzeta
se vuoi migliorare sensibilmente la qualità, ti conviene acquistare una comune scheda firewire(anche di 50€) ed acquisire in digitale "senza perdita di qualità".

alexxzeta
17-04-2002, 11:55
Si infatti
è quello che farò.

Il problema è ke non ho in quel caso il modo per poter avere un mpeg2 diretto.
Mi tocca convertirlo in mpeg2 in 1 notte..
Quanto ci metto per creare un dvd?

raptor
17-04-2002, 12:06
Con la tua Cpu (XP 1700 se ricordo bene..) comprimere con Tmpgenc un video DV 720x576 -> in Mpeg2 per DVD 720x576 dovrebbe richiedere circa 3 ore per ogni ora di video..

Gli ultimi software Ulead (Videostudio 6 e DVD Workshop..) permettono di acquisire "quasi in tempo reale" anche da sorgenti DV..

Il video viene trasferito dalla telecamera al Pc memorizzato in un buffer e quindi convertito.. Se il PC è abbastanza potente (purtroppo leggendo in giro.. anche 2Ghz a volte non bastano..) tutto procede senza interruzioni..

Altrimenti la telecamere viene messa in stand-by.. per poi riprendere l'acquisizione una volta terminata la compressione..

Purtroppo comunque come al solito... Se vuoi ottenere la massima qualità.. non è questa la soluzione da seguire..

Tempo e qualità nel Videoediting non vanno molto daccordo..

alexxzeta
17-04-2002, 12:31
Dunque per poter avere un qualcosa di valido dal punto di vista della qualità, dovrei prima, acquisire dalla videocamera digitale in formato DV sul mio hard disk,andando ad occupare quei 12 giga per ora di filmato.

Dopo di che, con calma, in un'intera notte, potrei comprimere quel DV Ottenendo un file Mpeg2 720x576 pronto per essere masterizzato sul DVD

GIUSTO ???

raptor
17-04-2002, 12:50
Giusto :)

alexxzeta
17-04-2002, 13:31
Vabè farò così..
Unica insoddisfazione: Aver comprato la hercules all in wonder 7500 inutilmente..:(

allmaster
17-04-2002, 20:23
io ho dovuto fare un cavo S-video di circa 30 metri per una sala conferenze. :cool: