PDA

View Full Version : MirrorLess o compatta?? (sony nex-5k VS olympus sz-30)

zazzu
02-01-2012, 19:53
Ciao a tutti...devo cambiare la mia vecchia compatta (Nikon S4) e sono fermo su questo dilemma:

Mirrorless o altra compatta prestante???

come mirrorless avevo adocchiato questa:
http://www.sony.it/product/dsi-body/nex-5k

mentre tra le compatte questa:
http://www.olympus.it/consumer/29_digital-camera_sz-30mr_24306.htm

ovviamente so che qualitativamente non c'è paragone, ma che mi possa spingere verso l'olympus è che ha uno zoom (600mm) che per averlo sulla sony dovrei portarmi appresso un bazooka e vendendomi un rene e che appunto lolympus ci sta in tasca mentre la sony ti obbliga cmq ad avere una borsetta, cosa che ho paura mi spingerebbe a lasciarla a casa...

d'altro canto mi piacerebbe iniziare a fare qualche foto "carina" (sono alla ricerca di un hobby :D ) e ho paura che andando in giro sempre con una compatta questa "ispirazione" non mi venga mai, mentre avendo qualcosa di più performante mi ci appassionerò più facilemnte.

voi che dite?

grazie 1000

zazzu

Asmita1983
02-01-2012, 23:39
Perché proprio la Olympus? tra le superzoom quella non è certo fra le migliori...
Se per te la lunghezza focale è proprio indispensabile almeno prendi una bridge buona tipo la Panasonic fz100... costa qualcosa di più ma mi sembrano soldi spesi meglio rispetto alla SZ-30MR. Chiaramente la NEX è un altro mondo visto che ha un sensore APS-C come quello delle reflex... il paragone non si pone nemmeno...
Ma una via di mezzo tipo una 4/3 che ti consente di avere obiettivi con dimensioni relativamente contenute, no?
Ci sono obiettivi come il Panasonic 45-200 (corrispondenti 90-400) che non è nemmeno troppo grosso, è lungo 10 cm, al limite esiste anche il 70-300 (140-600 corrispondenti) di Olympus. O se proprio vuoi un tutto fare per non stare a cambiare obiettivo c'è il 14-150 (28-300) di Olympus, si trova anche in Kit con qualche Pen, certo non hai la lunghezza focale delle bridge ma la qualità non è paragonabile....

zazzu
03-01-2012, 13:05
Perché proprio la Olympus? tra le superzoom quella non è certo fra le migliori...
Se per te la lunghezza focale è proprio indispensabile almeno prendi una bridge buona tipo la Panasonic fz100... costa qualcosa di più ma mi sembrano soldi spesi meglio rispetto alla SZ-30MR. Chiaramente la NEX è un altro mondo visto che ha un sensore APS-C come quello delle reflex... il paragone non si pone nemmeno...
Ma una via di mezzo tipo una 4/3 che ti consente di avere obiettivi con dimensioni relativamente contenute, no?
Ci sono obiettivi come il Panasonic 45-200 (corrispondenti 90-400) che non è nemmeno troppo grosso, è lungo 10 cm, al limite esiste anche il 70-300 (140-600 corrispondenti) di Olympus. O se proprio vuoi un tutto fare per non stare a cambiare obiettivo c'è il 14-150 (28-300) di Olympus, si trova anche in Kit con qualche Pen, certo non hai la lunghezza focale delle bridge ma la qualità non è paragonabile....

bhe, una volta che devo star a portarmi dietro una borsetta, pochi CM di differenza contano poco e a questo punto mi prendo la mirrorless...

l'olympus l'avevo nominata in quanto la si poteva tenere in tasca mantenendo un'escursione ottica molto elevata (tra le compatte credo che sia l'unica ad arrivare a 600mm)...di certo non per la qualità