PDA

View Full Version : pacchi dal giappone...radiazioni!

Lights_n_roses
02-01-2012, 19:47
Salve !

Premetto che sono il primo a pensare che non ci sia nessun pericolo e da universitario in ing so di mio che la cosa è assai improbabile. Ad ogni modo ho appena ricevuto un pacco dal giappone contenente dei blu ray vuoti.
Il pacco in se ci ha messo quasi un mese per essermi consegnato.
Onestamente credo proprio che non ci sia pericolo ma la mia curiosità permane.
C'è qualcuno che mi potrebbe dare qualche parere ?

Doraneko
03-01-2012, 12:53
Salve !

Premetto che sono il primo a pensare che non ci sia nessun pericolo e da universitario in ing so di mio che la cosa è assai improbabile. Ad ogni modo ho appena ricevuto un pacco dal giappone contenente dei blu ray vuoti.
Il pacco in se ci ha messo quasi un mese per essermi consegnato.
Onestamente credo proprio che non ci sia pericolo ma la mia curiosità permane.
C'è qualcuno che mi potrebbe dare qualche parere ?

Fossi in te me ne fregherei delle radiazioni (non è cibo ma solo plastica), bensì andrei in chiesa ad accendere una candela per ringraziare dell'arrivo del pacchetto!Per renderti l'idea, se il pacchetto ci ha messo un mese ad arrivare da te, vuol dire che ci ha messo al massimo 3 o 4 giorni per uscire dal Giappone e 26-27 per arrivare dall'aeroporto in Italia a casa tua. ;)

momo-racing
03-01-2012, 13:35
Fossi in te me ne fregherei delle radiazioni (non è cibo ma solo plastica), bensì andrei in chiesa ad accendere una candela per ringraziare dell'arrivo del pacchetto!Per renderti l'idea, se il pacchetto ci ha messo un mese ad arrivare da te, vuol dire che ci ha messo al massimo 3 o 4 giorni per uscire dal Giappone e 26-27 per arrivare dall'aeroporto in Italia a casa tua. ;)

sulle spedizioni internazionali non tracciate di pacchi quelli sono i tempi canonici. Se vuoi roba in 4 o 5 giorni devi andare di DHL ma quasi sempre il costo della spedizione ammazza il potenziale guadagno ad acquistare all'estero. Acquisto un sacco di roba su ebay dalla cina e non c'ha mai messo meno di 20 giorni. Incredibilmente invece una volta mandai una cartolina dal giappone in italia e ad arrivare ci mise circa 4 giorni, e il costo del francobollo per la cartolina era la metà di quello che costa un francobollo di posta prioritaria da noi.

Doraneko
04-01-2012, 13:12
sulle spedizioni internazionali non tracciate di pacchi quelli sono i tempi canonici. Se vuoi roba in 4 o 5 giorni devi andare di DHL ma quasi sempre il costo della spedizione ammazza il potenziale guadagno ad acquistare all'estero. Acquisto un sacco di roba su ebay dalla cina e non c'ha mai messo meno di 20 giorni. Incredibilmente invece una volta mandai una cartolina dal giappone in italia e ad arrivare ci mise circa 4 giorni, e il costo del francobollo per la cartolina era la metà di quello che costa un francobollo di posta prioritaria da noi.

A me è capitato di spedire io stesso un pacco da là con la spedizione tracciata: dopo 3 gg era in Italia, per 15 giorni è stato fermo a Malpensa o da quelle parti, qualche giorno in un altro centro di smistamento nonsodove e una settimana in un centro tipo DHL dalle mie parti.Ho fatto appena in tempo a mandare qualcuno a prenderlo sennò ripartiva per tornare al mittente!!
Vabbè, siamo OT.Sorry

DooM1
15-01-2012, 21:41
Ma dite che la plastica può assorbire e poi riemettere questo tipo di radiazioni?
Secondo me, da estremo ignorante in materia, al massimo basta ad aprire il pacco all'aria aperta.

xenom
16-01-2012, 01:14
Ma dite che la plastica può assorbire e poi riemettere questo tipo di radiazioni?
Secondo me, da estremo ignorante in materia, al massimo basta ad aprire il pacco all'aria aperta.

No, fenomeni di attivazione avvengono solo con nuclei pesanti, neutroni et simila.
Radiazioni alfa beta e gamma non rendono radioattiva la materia

NB: si possono verificare radiazioni da frenamento comunque, nel caso dei raggi beta; materiali pesanti (tipicamente metalli) emettono raggi X se vengono colpiti da raggi beta, ma è un fenomeno che si presenta solamente in presenza della fonte radioattiva beta

nicolait
19-01-2012, 07:14
Io sono in Giappone per lavoro in questo momento.

Questa mattimna ero da un cliente a 100 Km circa da Fukushima e mi diceva che le aziende e le autorità stanno cercando di implementare un protocollo per testare le merci in spedizione, e rassicurare i destinatari sul tasso di radiooattività, a causa di qualche situazione di "isterismo" a destinazione che si è già verificata.