View Full Version : Multiutenze contemporanee su Windows 7...ottimizzazioni
DarKilleR
02-01-2012, 16:28
Sul mio HTPC con windows 7...ho modificato alcuni file per abilitare le multiutenze contemporanee come sui sistemi server...
Tutto funziona egregiamente, adesso posso utilizzare due utenze contemporaneamente sul sistema.
Esempio:
-1 account guest per le funzionalità multimediali dell'HTPC da usare con i controlli standard
-1 account amministratore con password per il controllo remoto dell'HTPC per la gestione di tutti gli altri servizi e programmi in background presenti.
Software di backup, nas, server ftp etc etc...
Il problema è questo...come faccio a far avviare alcuni software in background (es. iMoon solo per l'account guest e non per quello amministratore?)
Altrimenti i comandi impartiti dal telecomando mi vengono eseguiti conteporaneamente sulle due utenze, e se chiudo l'iMoon sull'account amministratore, mi si disattiva anche nell'altro account.
DarKilleR
02-01-2012, 16:50
risolto in questo modo:
1) msconfig ---> disabilitato il software che non volevo si avviasse (iMoon)...
2) inserito collegamento al software nella cartella esecuzione automatica dell'utente guest.
In guest si avvia, nell'altro no....
però adesso ho un'altro problema, vorrei che la sessione dell'utente amministratore si avvi comunque in automatico perchè qui installo alcuni servizi e software per me fondamentali che lavorano in backgroud...
però a livello di visualizzazione a desktop di default deve essere quella dell'utente guest
dadefive
02-01-2012, 18:00
putroppo non posso aiutarti testando per ora ma seguo volentieri l'evolversi della tua esperienza
vai Dark :yeah:
non ho capito però qual'è il tuo ultimo problema :boh:
vorresti una doppia utenza attiva sempre quando funge da htpc?
DarKilleR
02-01-2012, 18:40
putroppo non posso aiutarti testando per ora ma seguo volentieri l'evolversi della tua esperienza
vai Dark :yeah:
non ho capito però qual'è il tuo ultimo problema :boh:
vorresti una doppia utenza attiva sempre quando funge da htpc?
si esatto...
ho dei programmi che vorrei che vorrei poter controllare solo ed esclusivamente tramite il controllo remoto, senza infastidire minimamente l'altro utente che si fa le scatolacce sue :P
per esempio questi software sono:
-filezilla server FTP
-server posta elettronica (qualcosa di simile a microsoft exchange ma gratuito)
-server host internet (HTTP, mysql, php)
-emule
-utorrent
-software backup
Se questi li metto in esecuzione automatica nell'account dedicato al controllo remoto (e questa si avviasse in automatico), ho la possibilità di avviarli automaticamente all'avvio della macchina senza dover fare necessariamente un accesso remoto e lasciare la sessione aperta e di controllarli quando voglio...
l'altro account si trova invece il minimo indispensabile per il corretto funzionamento multimediale dell'HTPC...(visto che lo userà anche mia madre/sorella come registratore/stereo) deve essere a totale prova di UTONTO :P
dadefive
02-01-2012, 19:07
e se tu tenessi sempre operativo l'utente admin sulla macchina da quando l'accendi la macchina e poi apri una nuova sessione con l'utente htpc?
potrebbe funzionare, no? :rolleyes:
potresti evitare la prima parte mantenendo in standby o ibernando l'htpc penso
DarKilleR
02-01-2012, 20:04
e se tu tenessi sempre operativo l'utente admin sulla macchina da quando l'accendi la macchina e poi apri una nuova sessione con l'utente htpc?
potrebbe funzionare, no? :rolleyes:
potresti evitare la prima parte mantenendo in standby o ibernando l'htpc penso
eh no...l'utente guest è quello del mediacenter...ed è quello che deve essere disponibile da console fisica della macchina.
Proprio perchè usato da tutti tramite il telecomando del case...
Però potrei fare come dici te, impostare il telecomando in modo che il tasto di spegnimento invece di spegnere il pc lo mette in standby, così anche l'altra sessione non mi viene chiusa.
Anche se una cosa che merita di essere fatta, merita di essere fatta bene! Perciò...in un modo o nell'altro devo trovare la soluzione come voglio io ;)
Intanto provvisoriamente abilito la funzione stand by....tanto Windows 7 non è XP che prima o poi muore sicuramente :muro:
dadefive
02-01-2012, 20:54
Anche se una cosa che merita di essere fatta, merita di essere fatta bene! Perciò...in un modo o nell'altro devo trovare la soluzione come voglio io ;)
Intanto provvisoriamente abilito la funzione stand by....tanto Windows 7 non è XP che prima o poi muore sicuramente :muro:
concordo ;) aspetto tue notizie :D