PDA

View Full Version : [Python] Quale GUI Toolkit?

s12a
02-01-2012, 16:59
Salve,

In questi ultimi giorni ho avuto la necessita` di creare una piccola e semplice applicazione con interfaccia grafica su Windows con Python. Non sono assolutamente un esperto in questo linguaggio (ne' di programmazione in genere, ma me la cavicchio seppur in alto mare), ma non e` la prima volta che ho a che fare con esso. Mi sono imbattuto nuovamente in un dilemma di non facile risoluzione che mi ha lasciato con diversi interrogativi lo scorso anno.

Quale GUI Toolkit usare?

Sono al corrente del fatto che ce ne sono diverse, ognuna con i suoi pregi e difetti. Non tutte sono compatibili con Windows. Ci sono astrazioni di livello superiore che servono a rendere piu "pythonica" la programmazione di tali interfacce grafiche. Gira e rigira, letteralmente decine di toolkit diversi.

Ma quale di questi vale veramente la pena approfondire e studiarsi considerando, seppur con ottica multipiattaforma, una prevalenza su sistema operativo Windows? Oppure la facilita` di deployment, il supporto a Python 3.0+, il supporto degli stessi programmatori del toolkit, la potenza costruttiva, la rapidita`, il look&feel possibilmente nativo al sistema operativo utilizzato?

C'e` da diventare matti!

ingframin
03-01-2012, 23:41
Al momento credo che quello meglio supportato e più spendibile sul mercato sia Qt tramite PySide o PyQt.
Un'altra scelta che ti può dare soddisfazione è WxPython, wrapper di wx widgets.
http://www.pyside.org/
http://wxpython.org/

Considera che molto è una questione di gusti personali e di abilità del programmatore. Trovi interfacce fatte benissimo con Tkinter e delle schifezze fatte in Qt e viceversa.
Studia bene prima di avventurarti :)
In bocca al lupo!

DoctorT
09-01-2012, 20:41
rilancio il thread perchè mi interessa saperne un po di più ... premetto che qualche anno fa ho scritto un programmino con wxPython ma mi sembra che lo sviluppo di queste librerie sia oramai bloccato e mi sembra più interessante usare qt4 con quale IDE si potrebbe usare con facilità ?
Un'altra alternativa potrebbe essere usare Visual Studio + .Net + IronPython ?
a dire la verità mi sono installato Visual Studio Express ma non ho ancora capito se ci posso installare le estensioni per Ironpython

ingframin
11-01-2012, 08:15
Non ho mai provato IronPython, non so come consigliarti in merito.
Per Qt basta avere QtDesigner che ti genera il file QML da caricare come interfaccia grafica. Lo trovi assieme alla distribuzione standard di Qt o comunque scaricabile dal sito:
http://qt.nokia.com/

Puoi anche scaricare PyQt che è un wrapper per Qt ma GPL per usi non commerciali oppure a pagamento per licenze commerciali. PyQt include QtDesigner nel suo installer.

-Slash
27-01-2012, 19:41
Riuppo questo topic per chiedere se c'e' qualcosa che funzioni come l'editor di netbeans per java a livello di semplicita'. Un po' di tempo fa provai qtdesigner e mi sembrava comunque molto piu' difficile da usare dell'editor di netbeans...

Oppure qualcuno ha provato ad un usare proprio l'editor di netbeans con jython?

DoctorT
31-01-2012, 17:36
in questo momento sto usando WING IDE, diciamo che per certi versi è migliore e per altri peggiore di NetBeans (per esempio non ha la possibilità di gestire database)
purtroppo pero' le versioni avanzate non sono free anche se ti danno 30 giorni di prova gratuita

cdimauro
31-01-2012, 18:11
Un'altra alternativa potrebbe essere usare Visual Studio + .Net + IronPython ?
Sì.
a dire la verità mi sono installato Visual Studio Express ma non ho ancora capito se ci posso installare le estensioni per Ironpython
Sì, puoi.

Personalmente sviluppo applicazioni dotate di GUI con IronPython e le WPF. Come IDE al momento uso Eric4, ma devo provare Visual Studio con le estensioni per Python (oltre a IronPython supporta anche CPython).

Per progettare la GUI vado direttamente di XML editando a mano lo XAML, al limite facendo uso di KaXAML. In attesa di sperimentare con Visual Studio, che dovrebbe permetterlo.

Il non plus ultra sarebbe Microsoft Expression Blend, ma purtroppo è a pagamento e non esiste nessuna versione Express.

ingframin
01-02-2012, 14:33
[cut]
Per progettare la GUI vado direttamente di XML editando a mano lo XAML, al limite facendo uso di KaXAML. In attesa di sperimentare con Visual Studio, che dovrebbe permetterlo.
[cut]

Cesare, ti prego puoi darci qualche dritta in piu'?
interessa anche a me come argomento, al momento a lavoro sto usando Tkinter... :rolleyes:

cdimauro
01-02-2012, 15:28
Il succo del discorso è questo. Intanto con WPF o Silverlight (che è una versione ridotta di WPF) si utilizza XAML, che è basato su XML, per descrivere sia un'intera finestra che anche un sotto-contenuto (anche un singolo componente).

Sviluppando per Windows Phone 7 ho usato Visual Studio Express (con C#) per lavorare con questi file .xaml (si usa un sottoinsieme di Silverlight), ma ho usato quasi sempre l'editor di VS a mano, grazie al fatto che XAML è definito veramente bene e l'editor offre autocompletamento, syntax check, e preview del risultato che consentono di fare a meno di Expression Blend. Quest'ultimo l'ho usato poche volte, principalmente per estrarre lo xaml predefinito associato a un componente, e per qualche ritocco.

Tornando al mondo desktop, visto che posso usare Python (con IronPython) per lavorare con .NET, ho sfruttato tutto il know-how accumulato con WP7 per sviluppare applicazioni desktop con WPF. E devo dire che se Silverlight è fatto molto bene ed è comodo, WPF ti apre letteralmente dei portoni per quanto offre di più (e molto meglio).

Per cui non avendo ancora potuto sperimentare i Python tools per VS per lavorare sia con IronPython che con XAML, al momento edito a mano i file .xaml che richiamo poi da IronPython (ho realizzato un mio moduletto, chiamato XAMLUtils, che emula più o meno quanto VS fa con C#, cioè l'auto-biding dei componenti XAML col codice Python; ad esempio, definendo un bottone, gli associato l'evento Click).

Per aiutarmi con xaml uso kaxaml, che è una sorta di "notepad" avanzato per xaml, che offre anche una funzione di preview del risultato. Quindi riproduce, in piccola parte, quello che fa VS (ha anche alcune funzioni di autocompletamento dell'xml di XAML).

La cosa carina di tutto questo che è con IronPython non devo compilare né tanto meno necessariamente far ripartire l'applicazione per vedere i cambiamenti della GUI, o per aggiungere altre finestre. Infatti il moduletto che ho sviluppato mi consente di modificarli o lavorarci in real-time, perché ricarica e reistanzia la classe al volo, al momento del bisogno. Questo significa che, ad esempio, se ho fatto qualche modifica a una finestra che è aperta, mi basta richiuderla e farla riaprire per vedere immediatamente le modifiche fatte; oppure mettiamo che ho un bottone che col click mi apre una nuova finestra, ma non ho ancora scritto il codice Python e il file xaml corrispondente della nuova finestra; non appena è tutto pronto, sempre a runtime, clicco sul bottone e mi si apre la nuova finestra.

E' un modo molto dinamico e comodo di lavorare, e ne sono molto soddisfatto. Però vorrei vedere un po' come funziona VS coi Python tools, perché penso che il connubio fra Python e WPF/Silverlight possa rivelarsi molto più solido e funzionale.