PDA

View Full Version : Schede madri Gigabyte X79: overclock, problemi e soluzioni

Redazione di Hardware Upg
02-01-2012, 12:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/schede-madri-gigabyte-x79-overclock-problemi-e-soluzioni_40050.html

Bios aggiornati per le schede madri Gigabyte basate su chipset X79: non era stata correttamente implementata una protezione contro un eccessivo surriscaldamento in overclock della circuiteria di alimentazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

Compulsion
02-01-2012, 12:38
http://www.youtube.com/watch?v=z_QHIZzSkeI

assurdo che una casa come la Gigabyte faccia errori del genere, boh sarà una mia impressione ma piu passa il tempo e piu le cose sono piene di difetti. Io comunque l'x79 lo salto, per ora la mia x58a-oc mi basta e mi stra-avanza.

Marcodj85
02-01-2012, 12:43
francamente gigabyte mi sta deludendo....è dalle x58 che non fà una scheda come solo loro sapevano fare....anzi il non plus ultra lo fecero con il p45...quelle p67 e z68 mi hanno deluso parecchio...ora queste con x79 con sti difetti bah...

Tedturb0
02-01-2012, 12:52
sinceramente con x79 anche intel ha fatto una magra figura.
Vendere un chipset top di gamma che non consente nemmeno di utilizzare la grafica integrata nei propri processori e nemmeno alcune funzionalita come quicksynch e' un po' una presa per i fondelli
come on Intel..

TheDarkAngel
02-01-2012, 13:28
i sandybridge-e non hanno integrata la gpu, come farebbe l'x79 a supportare qualcosa che non c'è?

ThePunisher
02-01-2012, 13:37
http://www.youtube.com/watch?v=z_QHIZzSkeI

assurdo che una casa come la Gigabyte faccia errori del genere, boh sarà una mia impressione ma piu passa il tempo e piu le cose sono piene di difetti. Io comunque l'x79 lo salto, per ora la mia x58a-oc mi basta e mi stra-avanza.

La cosa assurda è che siano anni che li commette Gigabyte più che altro. Meglio starci lontani.

ArteTetra
02-01-2012, 13:38
I responsabili si saranno presi una bella lavata di capo... :asd:

crash2k
02-01-2012, 13:54
di cosa ci si sorprende??? è risaputo che c'è "l'eau de gigabyte", già dal 2008:

(clicca qui) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22974461&postcount=243)

questa volta si manifesta non solo col famoso odore ma hanno fatto una fragranza più esplosiva :D

Beltra.it
02-01-2012, 13:56
e se mettevano i limiti qualcuno si sarebbe lamentato che c'erano e che non erano schede per il vero o.c

ma dai. quale difetto dovrebbe avere? se l'ammasso di gentaglia non è capace di overcloccare sono cazz loro. le schede funzionano perfettamente. se non c'è il limite di "overvolt" sicuramente non è un difetto ma una sua caratteristica. ma visto che molta gentaglia alza i voltaggi più che mai sentendosi figa nel farlo, sapendo bene a cosa potrebbe andare incontro gigabyte ha pensato di fare questo blocco, per salvarsi le chiappe dai milioni di rma che avrebbe dovuto affrontare.

a chi l'ha bruciata io nemmeno gliela cambierei ;)

ps ho una scheda video gigabyte... non sarà forse ai livelli di zotac.. ancora non l'ho spinta ai limiti. ma è perfetta!

marchigiano
02-01-2012, 14:01
Vendere un chipset top di gamma che non consente nemmeno di utilizzare la grafica integrata nei propri processori e nemmeno alcune funzionalita come quicksynch e' un po' una presa per i fondelli
come on Intel..

:asd: :gluglu:

ancora non hai smaltito il capodanno?

bonzoxxx
02-01-2012, 14:03
miiinchia che brutto, quell'odore mi fa venire alla memoria le mie povere 3 nvidia fx 5500 quando le provai con 3dmark 2001....

bronzodiriace
02-01-2012, 14:09
Ho una gigabyte ex58 extreme e non ho mai avuto mezzo problema. Oc ai massimi livelli, stabilità ed affidabilità.

Non passo a x79 avendo un I7 a 4.2ghz quindi non ne vale la pena. Ma in futuro resterò in casa gigabyte a meno di svarioni.

cicastol
02-01-2012, 14:10
Per quanto mi riguarda io non prendeò mai più una gigabyte,ho una x58 ma è piena di problemi poco tollerante in oc e instabile con tutti i banchi di memoria occupati,una vera ciofeca.

Beltra.it
02-01-2012, 14:12
come on Intel..

bevuto ancora? :mbe: chipset di fascia enthusiast con grafica integrata?

LOL

Compulsion
02-01-2012, 14:27
io andrò di gigabyte tutta la vita:) schede madri così stabili non ne ho mai viste

Grey 7
02-01-2012, 14:31
sono le mie schede madri preferite, vedere queste cose mi traumatizza un poco. Questo è errore umano e non da poco. Io cmq continuo a preferirle rispetto ad esempio alle più blasonate asus.

Beltra.it
02-01-2012, 15:33
sono le mie schede madri preferite, vedere queste cose mi traumatizza un poco. Questo è errore umano e non da poco. Io cmq continuo a preferirle rispetto ad esempio alle più blasonate asus.

l'errore lo fa chi vuole spremere e fare oc estremi senza essere minimamente a conoscenza delle caratteristiche e limiti di cosa sta usando.

non hanno nemmeno il diritto di lamentarsi, causa loro se hanno fuso, non certo di gigabyte.

dubito che nella vita se non conosci i tuoi limiti cadi per terra. e la causa non è certo della vita.

ad ogni modo, comportamento ESEMPLARE da parte di gigabyte, offrire garanzia a vita e sostituire quelle che gli utenti hanno bruciato, anche se involontariamente.
e come ho detto, sicuramente i limiti li hanno messi per non rimetterci mezzi introiti visto l'ammasso di gente che pensa di essere iper esperta chee al 90% brucia le schede.
e sicuramente i VERI esperti di o.c, non utilizzeranno il bios col limite

ThePunisher
02-01-2012, 15:41
l'errore lo fa chi vuole spremere e fare oc estremi senza essere minimamente a conoscenza delle caratteristiche e limiti di cosa sta usando.

non hanno nemmeno il diritto di lamentarsi, causa loro se hanno fuso, non certo di gigabyte.

dubito che nella vita se non conosci i tuoi limiti cadi per terra. e la causa non è certo della vita.

ad ogni modo, comportamento ESEMPLARE da parte di gigabyte, offrire garanzia a vita e sostituire quelle che gli utenti hanno bruciato, anche se involontariamente.
e come ho detto, sicuramente i limiti li hanno messi per non rimetterci mezzi introiti visto l'ammasso di gente che pensa di essere iper esperta chee al 90% brucia le schede.

Nah, non sono d'accordo. Quel limite doveva esserci indipendentemente dal fatto che gli utenti fossero veri esperti o meno. Tutto ciò che è possibile fare da bios non può e non dove compromettere il funzionamento di una scheda madre.

Beltra.it
02-01-2012, 15:50
Nah, non sono d'accordo. Quel limite doveva esserci indipendentemente dal fatto che gli utenti fossero veri esperti o meno. Tutto ciò che è possibile fare da bios non può e non dove compromettere il funzionamento di una scheda madre.

mah, anche la mia posso impostare valori fuori specifica per le varie parti sia dei componenti esterni che della scheda madre stessa. e conoscendoli certo non vado oltre. anche perchè proprio non ha senso alcuno per me.

capisco che per molti il limite possa andar bene e sia indispensabile. ma io sono dell'opinione che bisogna usare la testa quando si fanno le cose, certo il limite a volte e comodo... per o.c estremi e spinti per davvero il limite sarebbe un enorme problema, e cmq, usando la testa, si va a vedere le specifiche di funzionamento e i suoi limiti. ma questo dovrebbe stare alla base per qualsiasi utente che vuole fare oc, ma di questi tempi è norma fare le cose senza sapere nemmeno cosa sono.

poi, come ho detto, ognuno ha la sua opinione.

PATOP
02-01-2012, 15:51
Mah...da parte mia attendo la EVGA SR-3 dual socket 2011...credo proprio che la nuova serie XEON Ex_2600 far' veramente la differanza in termini di boost prestazionale......8 core/16 thread
moltiplicati per 2 socket per un totlae di 32 thread non saranno male.

Beltra.it
02-01-2012, 15:53
Mah...da parte mia attendo la EVGA SR-3 dual socket 2011...credo proprio che la nuova serie XEON Ex_2600 far' veramente la differanza in termini di boost prestazionale......8 core/16 thread
moltiplicati per 2 socket per un totlae di 32 thread non saranno male.

il tuo messaggio sembra un troll :asd:
non saranno male? asd saranno dei mostri utili solo per pochi

dotlinux
02-01-2012, 16:24
L'utilità dell'OC nel 2012 ... sarebbe?

Messi89
02-01-2012, 16:39
ci gira Crysis?

Beltra.it
02-01-2012, 17:04
L'utilità dell'OC nel 2012 ... sarebbe?

sicuramente inutile per chi gioca, i processori come l'i72600k e anche la serie 9xx già a default permettono di non essere cpu limited anche con una gtx580 a 1680. forse il 920 ha bisogno di una piccola spinta.. diciamo che a 3.6 sei tranquillo anche in SLI.

utile invece a chi fa editing video e altro, dove la potenza non è mai abbastanza

Messi89
02-01-2012, 18:11
l OC e molto utile per ki tiene configurazioni MULTI GPU tipo con 2-3-4 gtx 580 se lascia il procio a default senza oc non le sfrutti la cpu non ce la fa a dargli la potenza necessaria per elaborale frames quindi direi per 2-3 schede servirebbe alemno portare la frequenza del processore ad almeno 4.5

Beltra.it
02-01-2012, 18:31
l OC e molto utile per ki tiene configurazioni MULTI GPU tipo con 2-3-4 gtx 580 se lascia il procio a default senza oc non le sfrutti la cpu non ce la fa a dargli la potenza necessaria per elaborale frames quindi direi per 2-3 schede servirebbe alemno portare la frequenza del processore ad almeno 4.5

per 2 580 un o.c di 4.0 su un 920 è più che sufficiente per giocare. le schede lavorano sempre! e se calano è perchè i frame sono bloccati.

per una singola 580 già 3.2Ghz sul 920 sono anche troppi.

amagriva
02-01-2012, 20:07
Ma se non ciai almeno 32 tred e due cseon ultimo modello sei un barbone!

AceGranger
02-01-2012, 20:27

IMHO qua l'errore l'ha fatto solo Gygabyte che ha usato componentistica scadente, o ha sbagliato qualcosa nella progettazione, tantè che ha avviato un piano di richiamo e sostituzione delle MB...

http://www.tomshw.it/cont/news/le-schede-madre-x79-di-gigabyte-hanno-il-vizio-del-fumo/35165/1.html?pag_commenti=3
http://www.the-overclock-hole.it/novita/1861-gigabyte-richiama-le-x79-ud3-ud5-e-g1assassin.html

il bios è un tampone che va bene per chi non puntera ad effettuare OC importanti.

Di MB X79 iniziano ad essercene tante, e stranamente quelle che stanno avendo piu problemi sono le loro... quindi o che tutti gli stupidi del pianeta si siano accordati per comprare gigabyte o evidentemente qualche problema l'hanno, seno non avrebbero nemmeno avviato il richiamo delle MB.

sdjhgafkqwihaskldds
03-01-2012, 00:34
ma lol, lo sapevo io che prima o poi con tutte quelle pistole, bombe e proiettili sui dissipatori sarebbe esploso qualcosa!

Beltra.it
03-01-2012, 00:46
IMHO qua l'errore l'ha fatto solo Gygabyte che ha usato componentistica scadente, o ha sbagliato qualcosa nella progettazione, tantè che ha avviato un piano di richiamo e sostituzione delle MB...

http://www.tomshw.it/cont/news/le-schede-madre-x79-di-gigabyte-hanno-il-vizio-del-fumo/35165/1.html?pag_commenti=3
http://www.the-overclock-hole.it/novita/1861-gigabyte-richiama-le-x79-ud3-ud5-e-g1assassin.html

il bios è un tampone che va bene per chi non puntera ad effettuare OC importanti.

Di MB X79 iniziano ad essercene tante, e stranamente quelle che stanno avendo piu problemi sono le loro... quindi o che tutti gli stupidi del pianeta si siano accordati per comprare gigabyte o evidentemente qualche problema l'hanno, seno non avrebbero nemmeno avviato il richiamo delle MB.
allora le cose cambiano. forse hanno avuto una partita difettosa. beh, ma almeno non fanno come molte ditte che buttano un aggiornamento castrandole per non farle disfare e le ritirano. e a quanto ho capito estendono la garanzia a vita. cioè... un errorino lo fanno tutti, ma pochi trattano così bene il proprio cliente. alcune se ne strasbattono, al massimo te la cambiano e via.
ma lol, lo sapevo io che prima o poi con tutte quelle pistole, bombe e proiettili sui dissipatori sarebbe esploso qualcosa!
:asd: