View Full Version : Quake 3 su di un PC grosso quanto una penna USB?
Redazione di Hardware Upg
02-01-2012, 11:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/quake-3-su-di-un-pc-grosso-quanto-una-penna-usb_40053.html
Una dimostrazione delle potenzialità di Raspberry Pi, un progetto da tempo attivo e che dovrebbe arrivare ufficialmente nel 2012, dimostra come la soluzione sia in grado di eseguire correttamente Quake 3
Click sul link per visualizzare la notizia.
passionejulia
02-01-2012, 11:37
20fps non bastano ma abbassando la risoluzione e modificando la cfg si hanno straordinarie prestazioni *_*
Paganetor
02-01-2012, 11:38
Molto interessante! Con un sistemino così ci si può portare dietro un computer "alternativo", un backup rispetto a un eventuale portatile "principale"!
O ci si puiò fare un serverino torrent! :oink:
AnonimoVeneziano
02-01-2012, 11:39
Aspetto Raspberry PI da Agosto. Prima doveva uscire a Ottobre, poi a Novembre e poi a Dicembre e ... adesso non è ancora uscita ...
Cheppalle!
va talmente tanto a scatti che mi è venuto quasi da vomitare :D
...interessante...ma la mb alla fine con connettori e tutto è grande come una carta di credito...si trovano soluzioni x86 decisamente piu' performanti ed espandibili già a 3,5''...e parlo di schede con dvi usb sata svideo lvds etc...
Piccioneviaggiatore
02-01-2012, 11:51
...legger certi commenti potrebbe provocarlo.
http://www.raspberrypi.org/
Ecco le ultime foto...sara' disponibile a breve.
Sicuramente quake 3 e' una esercitazione e null'altro.
Ci gira tranquillamente Fedora,debian per ARM.
Anche RiscOs e' stato installato con succeso.
Per quake 3 utilizzate le ps3....
Per fare videosorveglianza,un nas,navigare in internet dal tv di casa,un client per vedere in streaming il film ad una ottima risoluzione va benissimo.
E 35 dollari non sono davvero tanti.
Se il vomito persiste,consultate il pediatra!
20fps non bastano ma abbassando la risoluzione e modificando la cfg si hanno straordinarie prestazioni *_*
è vero ma i 20 fps sono in FillHD...! a 1440x900, magari, i 30 fps, te li fa!
si, ma che pretendi con circa 25 dollari americani...sangue a fette ?
...è già in commercio o i 25 dollari sono una stima?...si parla di una motherboard completa o del solo chip?...
michael1one
02-01-2012, 12:00
cmq e gia tanto che parte quake 3 considerando che questo PC e grande più o meno come una penna USB e poi li scopi son ben altri, altro che giocare.
Paganetor
02-01-2012, 12:01
sarebbe interessante giustamente vedere anche la proposta che faranno: se qualcosa per l'utente finale o se metteranno sul mercato un prodotto per gli OEM (quindi da inserire in qualcosa d'altro...)
zanardi84
02-01-2012, 12:03
Praticamente un P3/P4 con Geforce 2 in una pennina usb!
Piccioneviaggiatore
02-01-2012, 12:06
E' tutto chiaramente indicato nel loro sito.
Non ha nulla a che fare con una penna usb.
Ha le dimensione di una carta di credito e saranno 2 i modelli proposti.
Ha il processore arm a 700 mhz,piu' che sufficienti per moltissimi usi.
Io ne prendero' 3....per un NAS,videosorveglianza,per render "intelligente" il mio tv lcd.
5 watts di consumo....ma non fa il caffe'....
Dumah Brazorf
02-01-2012, 12:11
In questo caso la scheda mi pare decisamente più grande di una penna usb, ad occhio direi un post-it rettangolare. Integra diversi connettori, la porta lan, usb, hdmi...
passionejulia
02-01-2012, 12:12
è vero ma i 20 fps sono in FillHD...! a 1440x900, magari, i 30 fps, te li fa!
E io che ho detto?:confused:
Piccioneviaggiatore
02-01-2012, 12:15
L'asta e' per lanciare la scheda.
Hanno fatto una correzione sullo stampato (a 7 strati) perche' un oscillatore non era alimentato correttamente.
Tra qualche giorno sara' possibile ordinarli,ora come ora non accettano preordini.
La fila sara' LUNGHISSIMA.
So' di ditte che ne ordinerebbero 1000 pezzi.
franklar
02-01-2012, 12:20
Lol, per farlo girare con il mio vecchio pc a 30fps e 1024x768 dovevo overclockare la Matrox G400 126mhz -> 200mhz con ventolona 80mm sparata sul dissi passivo :asd:
Avete sbagliato ad indicare il "Computer", non è quello indicato dalla freccia gialla, ma è quella scatoletta con le luci a destra....
Cmq progetto interessante........
joesabba
02-01-2012, 12:40
ah ah
Quoto:
Piccioneviaggiatore
02-01-2012, 12:40
Quello con le luci a destra e' l'astronave di Kirk !
michael1one
02-01-2012, 14:23
@ Ricca86: no no...hai sbagliato tu...la notizia è presa da quì (http://muffo.it/2011/10/raspberry-pi-linux-box-a-25/).
La foto reale della schedina (c'è pure montata un modulo camera sopra) è questa (http://pinoytutorial.com/techtorial/raspberry-pi-micro-pc-price-and-concept-release-soon/).
gia il PC e quello, per fare chiarezza ci sono 2 modelli di Raspberry Pi Quella più costosa che e quella che si vede nel video che costa 35$, differisce dalla versione base (che e quelle che si vede nella prima foto e costa 25$) per la presenza di 256Mb di RAM invece di 128, di un controller Ethernet e di due porte USB 2.0 anziché una ed e piu grande.
gianni1879
02-01-2012, 14:37
questo video risale però ad agosto..
gianni1879
02-01-2012, 14:40
Avete sbagliato ad indicare il "Computer", non è quello indicato dalla freccia gialla, ma è quella scatoletta con le luci a destra....
Cmq progetto interessante........
http://www.youtube.com/watch?v=1YDERFxe8CY&feature=related
soluzione di rispetto considerando il prezzo, tuttavia poco pratica nel panorama. a parte cavi e cavetti tutti su un dispositivo minuscolo, che senso ha avere una cosa così minima e poi schermo grande e tastiera con mouse e periferiche varie? e comunque da comprare a parte.
invece potrebbero dotare gli smatphone degli attacchi per fargli fare la stessa cosa che fa questa box. allora potrebbe essere più interessante comprare un smatphone di fascia alta, che poi è davvero portatile
soluzione di rispetto considerando il prezzo, tuttavia poco pratica nel panorama. a parte cavi e cavetti tutti su un dispositivo minuscolo, che senso ha avere una cosa così minima e poi schermo grande e tastiera con mouse e periferiche varie? e comunque da comprare a parte.
invece potrebbero dotare gli smatphone degli attacchi per fargli fare la stessa cosa che fa questa box. allora potrebbe essere più interessante comprare un smatphone di fascia alta, che poi è davvero portatile
E tu compreresti uno smartphone da 500€ per fargli fare da server per utorrent????
A parte gli scherzi, lo sai vero che questi dispositivi possono essere anche comandati a distanza e quindi non necessariamente debbono essere attaccati al monitor nè alla tastiera e nemmeno al mouse......semplicemente possono essere accesi, attaccati alla rete e restare lì per mesi/anni a fare il loro lavoro senza farsi notare.....
WillianG83
02-01-2012, 15:21
Non tutte le soluzione devono per forza disporre di monitor e tastiera. Qualche applicazione realtime puó tranquillamente fare il suo lavoro e inviare i dati vi internet, e anche eventuali manutenzione potrebbe essere effettuata in remoto. Se la tua idea di informatica é la classica monitor, tastiera e mouse allora é molto limitata. Nel peggior caso uno può anche collegare un piccolo monitor 5" lcd con il touchscreen e eventuale GUI.
Ukulele86
02-01-2012, 15:31
http://www.raspberrypi.org/archives/482
Ci sono i modelli sample in vendita sulla baia, praticamente regalati ;)
Paganetor
02-01-2012, 15:35
lo vedo bene anche per rendere "smart" la TV! un cosetto così permetterebbe di usare la televisione in molti modi ;)
lo vedo bene anche per rendere "smart" la TV! un cosetto così permetterebbe di usare la televisione in molti modi ;)
...con che ingressi? e con che telecomando?... e l'audio?...ora che aggiungi una gestione con lirc e altre amenità hai speso in tempo il valore di un prodotto già confezionato...pensate che dentro un nas o dentro la wdtv ci sia hardware tanto diverso?...
wow, è anche gigalan, ma reggerà un video in fullhd stabilmente? ne dubito. diversamente, per uno come me che vorrebbe nas + mediastation + download station torrent, ma che non ha un tv con dlna, potrebbe avere un senso se unito a un hd esata un po' capiente?
thedoctor1968
02-01-2012, 15:57
Trovo che sia la soluzione perfetta per la realizzazione degli hard disk multimediali senza avere più problemi di codecs, sarebbe sufficiente aggiungere un telecomando ed una micro-sd da 16 giga
...con che ingressi? e con che telecomando?... e l'audio?...ora che aggiungi una gestione con lirc e altre amenità hai speso in tempo il valore di un prodotto già confezionato...pensate che dentro un nas o dentro la wdtv ci sia hardware tanto diverso?...
non che ci capisca tanto di nas, ma prendo me come esempio:
-tv samsung fullhd ma abbastanza vecchio da non avere dlna
-necessità di nas + torrent station + media player
stando all'ultima volta che mi sono informato, una soluzione all-in-one che faccia al caso mio e che non si rompa guardandola non esiste o costa 300 sacchi senza hd
se potessi buttare 30-40 euro per configurarmi un sistema da 5w con un hd esata + hdmi + mouse+tastiera wireless lo farei ieri...in casa mia ci sono 5 pc circa e gigalan, correggetemi pure se sbaglio (perchè magari sbaglio e ad oggi c è di meglio), ma non penso che entro le 50 euro si possa ottenere un risultato paragonabile...
...tutto questo sempre e rigorosamente se quella pulce può reggere almeno 720 fluidamente...attendo con trepidazione commenti rassicuranti :)
L'italiano che fine ha fatto?
deimosphobos
02-01-2012, 16:58
Non é una gigabit é una fast ethernet.
Inoltre il SoC ha una sola uscita usb solo che nel modello B hanno messo un hub direttamente sulla scheda. Il transciever ethernet é usb ed é collegato direttamente all'hub.
Quindi non vi aspettate di poter avere i classici 480 Mbps dalle due usb. Bisogna giá toglierne 100 (ma abche piú) per la ethernet ed il restante "fare a metá".
Tuttavia rimane un'ottima scheda e ne compreró almeno una quando uscirá.
Tasslehoff
02-01-2012, 17:05
Seguo da parecchio tempo questo progetto e più vedo novità più sono convinto che sarà a dir poco rivoluzionario, altro che smartphone... :rolleyes:
Certamente non fa nulla che non sia possibile fare già ora con un sistema mini-itx o custom, quello che è veramente rivoluzionario è il costo così contenuto che ne permetterà una diffusione mostruosa.
Pensate a quante macchine industriali funzionano con sistemi a bassissime prestazioni ma molto costosi, pensate alle comuni postazioni da ufficio rimpiazzate con sistemi da 30-50$.
Pensate a quelli che impropriamente oggi vengono definiti sistemi a basso consumo (prendete ad es un sistema Atom che comunque assorbe i suoi bei 30W e passa...) spazzati via da soluzioni del genere (si parla di 2.5W per raspberry A e 3,5W per raspberry B).
Sono questi i veri progetti innovativi, progetti come raspberry PI, lasersaur e tanti altri, oggetti in grado veramente di cambiare l'economia, il lavoro, la società.
Altro che android, ios e smartphone alla moda... :doh:
theJanitor
02-01-2012, 17:13
non capisco il paragone con uno smartphone
passionejulia
02-01-2012, 17:25
wow, è anche gigalan, ma reggerà un video in fullhd stabilmente? ne dubito. diversamente, per uno come me che vorrebbe nas + mediastation + download station torrent, ma che non ha un tv con dlna, potrebbe avere un senso se unito a un hd esata un po' capiente?
http://youtu.be/X9cmxoSmOxU?hd=1
Quindi i 480Mbit/s (moooolto teorici) dell’USB 2.0 sono condivisi fra le 2 porte USB e l’ethernet.
Ho seri dubbi che possa venir utilizzato per videosorveglianza, anche se spero di venir smentito.
P.S.
La versione da 25$, con 128Mb di ram e senza ethernet mi sembra completamente inutile.
Tasslehoff
02-01-2012, 18:03
non capisco il paragone con uno smartphoneIl paragone è sul tasso di innovatività dei differenti dispositivi.
Siamo nel pieno della bolla smartphone (come chiunque può vedere e come avevo già previsto da tempo la bolla tablet s'è già bella che sgonfiata, e tutte quelle tavolette scintillanti e costosissime stanno trovano la loro collocazione in un cassetto a prendere polvere...) e ogni progetto proposto oggi deve contenere una qualche applicazione per smartphone per quanto stupida o inutile possa essere.
E' la moda del momento e come tale sembra avere una cavalcata inarrestabile, ma quanto è realmente innovativo un device del genere?
Quanto cambia la vita, l'economia, il lavoro, la società?
Un dispositivo come raspberry PI propone qualcosa di realmente utile e usato oggi in milioni di esemplari (se non miliardi) a un prezzo veramente ridicolo e un assorbimento veramente trascurabile.
L'innovatività di questo oggetto sta proprio nella sua potenziale capacità di rivoluzionare quello che già c'è ora, questo oggetto può rivoluzionare l'industria, può rivoluzionare l'educazione (altro che fantomatici laptop per il terzo mondo...), può rivoluzionare interi settori dell'economia.
E come questo ci sono tanti altri dispositivi che hanno potenzialità davvero devastanti (forse troppo, al punto da scontrarsi con forti interessi industriali), pensa ad arduino, oppure a lasersaur.
Oggi tutti ci stanno ripetendo che gli smartphone ci cambieranno la vita, alimentando così un mercato che in realtà si basa su presupposti fragili e manca di reale necessità.
Questi oggetti hanno basi solide e possono rivoluzionare interi mercati perchè rispondono a reali necessità, migliorando l'esistente in un senso più sostenibile dal punto di vista economico ed energetico.
...guarda che è un processore come mille altri...quanto pensi occupi un tegra o un power vr?...non è la sola dimensione a decretarne la diffusione o il successo...
Verdammt89
02-01-2012, 18:40
va talmente tanto a scatti che mi è venuto quasi da vomitare :D
Eeeeeeeh! mamma che esagerato!
Di certo non sono 60fps ma va quasi fluido, suvvia!
Sfasciacarene
02-01-2012, 18:58
Non è nulla di veramente straordinario... alla fine quanto grande è complessivamente l'hardware elettronico, senza batteria, ad esempio di un iphone? In cui tranquillamente ci potrebbero girare windows 8 ecc ecc..il prezzo semmai sembra piuttosto buono... per essere corretti bisognerebbe dire che non è nulla di rivoluzionario tecnologicamente ma lo è come idea in se..
Mi viene da pensare ad esempio nelle tv, in cui internet per il momento non è cosi diffuso specialmente nei modeli più economici.
Ste powa
02-01-2012, 19:06
oltre al fatto del giochino io trovo questa proposta molto allettante :
questo dispositivo sicuramente non è fatto per giocare ma per avere un bel muletto e riproduttore multimediale veramente piccolo .
In pratica se si vedesse in italia lo stesso prodotto con porta ethernet a 30€ lo prenderei subito .
Poi pensate : ci si potrà portare dietro un dispositivo che potrà avere anche 32 gb di memoria e che si potrà collegare ad una rete :eek: a solo 30€ + memoria + ss ( e ovviamente con consumi minori a 10w)
roccia1234
02-01-2012, 19:30
Progetto a dir poco grandioso. L'unico "contro" che vedo è il fatto di avere un processore ARM.
Se solo fosse stato x86 avrebbe spazzato via un'enorme quantità di pc da ufficio/inventario o simili, che spesso necessitanto di windows.
Avrebbe anche soppiantato una marea di muletti di privati.
Pier2204
02-01-2012, 19:32
...legger certi commenti potrebbe provocarlo.
Quello con le luci a destra e' l'astronave di Kirk !
:asd: :asd:
deimosphobos
02-01-2012, 20:02
Dimenticavo: manca anche il RTC quindi mi dispiace per chi auspicava impieghi in ambito industriali ma IMHO non ce lo vedo per questo compito.
Chi vuole farsi un nas/muletto secondo me fa prima a prendersi una iomega iconnect (piazzandoci poi linux) che ha gigabit ethernet, wifi n, cpu 1ghz sempre arm. Su amazon costa 59€ (se considerate con non dovete poi comprarci alimentatore e guscio in plastica, a conti fatti conviene piú questa scelta).
La raspberry invece ce la vedo benissimo come media center o thin client.
Piccioneviaggiatore
02-01-2012, 20:40
....avete visto sul sito la espansion card dell' olandese?
Altroche'...ci si fa di tutto!
Avrei dovuto comprare una ipcam...che una volta l'ottica si fosse rotta avrei dovuto buttare,invece con il PI ci attacco una usb da 6 euro e una volta andata la sostituisco.
Sul mio tel ho due hdmi....bene....tastierina e mouse wireless e sono su intenet,usando come estensione di rete un wifi o meglio un convertitore eth-220v.
La schedina ha anche uscita audio analogico e video composito....cosa di meglio per riciclare il vecchio 14 pollici senza scart che col digi terrestre avrebbe fatto la fine della discarica?
Stanno approntando una versione custom di RISC OS....ne vedremo delle belle!
Se la crisi stimola le menti in questo modo.....beh.... ;)
La versione usb e' commercializzata da una ditta svedese...e siamo sui 100 euro (se la tengano!)
Alimentazione a 5v da micro usb...si cari miei....basteranno 4 batterie per un uso d'emergenza.
Una telecamerina usb pinhole..4 batterie..una pennetta usb...e vi faccio lostreaming video da casa di Corona....ahahahahah
E tu compreresti uno smartphone da 500€ per fargli fare da server per utorrent????
A parte gli scherzi, lo sai vero che questi dispositivi possono essere anche comandati a distanza e quindi non necessariamente debbono essere attaccati al monitor nè alla tastiera e nemmeno al mouse......semplicemente possono essere accesi, attaccati alla rete e restare lì per mesi/anni a fare il loro lavoro senza farsi notare.....
Non tutte le soluzione devono per forza disporre di monitor e tastiera. Qualche applicazione realtime puó tranquillamente fare il suo lavoro e inviare i dati vi internet, e anche eventuali manutenzione potrebbe essere effettuata in remoto. Se la tua idea di informatica é la classica monitor, tastiera e mouse allora é molto limitata. Nel peggior caso uno può anche collegare un piccolo monitor 5" lcd con il touchscreen e eventuale GUI.
vabbè ma che discorso mi fate? certo se vi serve da lasciarlo a scaricare a casa è chiaro che è meglio di uno smartphone mica lo lascio a casa a scaricare ma è un utilizzo quantomeno controverso, e comunque certo lo potete comandare da remoto e farci quello che vi pare, in teoria ne puoi pure comprare 10 metterli in serie e trovare un qualcosa di particolare da fargli fare, ma io facevo un discorso generico. non penso che la "gente" lo troverà rivoluzionario-pratico.
mentre una soluzione tipo smartphone che si collega ad una base a casa che è collegata a tastiera e monitor con tutte le porte necessarie anche per stampante e ogni periferica sarebbe più pratico e per "chiunque".
certo questo oggetto è una cosa da smanettoni, ditemi voi un non geek che ha bisogno di un muletto in generale. l'unico utilizzo che mi viene in mente è scaricare scaricare scaricare. ma sinceramente io non sento questa necessità impellente
Il_Baffo
02-01-2012, 23:13
Io non capisco proprio cosa abbia di innovativo, non è carne né pesce.
- Come NAS sarebbe molto lento a trasferire i file in rete dovendo usare necessariamente l'USB per collegare un disco capiente e la LAN per collegarsi alla rete in contemporanea.
- Come muletto è utile solo se non si vuole comprare uno di quei NAS con client torrent integrato (che alla fine consumano su per già la stessa energia) e si ha già un disco USB da collegarci.
- Come micro-pc portatile è utile solo se non si ha già un qualunque smartphone e si è disposti a cablarlo con monitor/tastiera/mouse.
- Come media-streamer/player non è detto che arrivi a una risoluzione molto alta e con meno di 60 € se ne trovano di migliori.
- Come server PHP sarebbe utile solo per hobbisti dello sviluppo software (niente mysql per arm ma magari qualche altro RDBMS si trova) che, a mio parere, sono di solito possessori di hardware a bizzeffe
Come PC low cost per i paesi in via di sviluppo potrebbe starci in quanto può essere alimentato anche a batteria.
Poi, sicuramente, ci sarà qualcuno che lo troverà perfetto per le sue esigenze; a mio parere resta un prodotto troppo di nicchia.
ma metterci almeno uno snapdragon a 1ghz no eh?!
Visto l'interesse degli utenti, dico la mia e vi allego un paio di news interessanti:
questi progetti esistono giá da tempo e sono tuttora in commercio, ci sono modelli più grossi, più piccoli, più costosi e anche più economici. Dipende solo da quello che si vuole ottenere.
Avete presente le penne spia (ne trovate sulla baia a bizzeffe) sono basate su core ARM, integrano 2 Gb o più di flash memory, una fotocamera VGA o superiore, una USB e un filesystem compatibile con FAT32. Prodotto finito in Italia circa 29 euro, la sola scheda nuda completa di tutto quello elencato direttamente da china, 7 dollari.
Altro prodotto molto più compatto ma anche molto più completo e costoso: gumstix -- http://www.gumstix.com/ di questo si può già scaricare tutto l'ambiente di sviluppo gratis.
Ultima nota: questi prodotti basati su ARM e linux, sono derivati da progetti HW simili e sono anch'essi di pubblico dominio, quindi alla fine potete anche riprogettarvi il vostro sistemino basato su linux. In fondo é da li che nascono gli smartfone che poi tanto si assomigliano nel progetto base.
Dire a chi e per cosa possono servire é poi tutt'altro discorso. Spero di essere stato utile.
sinceramente? qualche azienda (ce lo vedo da dio come terminale cloud) e una valangata di piccoli inesperti al lancio che lo prenderanno convinti di poter sostituire un middle per poi buttarlo in qualche cassetto per colpa della potenza computazionale quasi inesistente e del sistema operativo, senza rendersi conto che i suoi utilizzi possono realmente essere interessanti e illimitati.
in ogni caso resta rivoluzionario, visto che prodotti concorrenti costano un rene (anche se oggettivamente più appetibili al grande pubblico) io per la tv seguivo il Trim-Slice, ma poi l'han messo a 370$ e per quella cifra, può avere tutte le connessioni che vuoi, ma una calcolatrice a 350€ se la possono tenere!
Secondo voi sarebbe verosimile che questa sorta di penna USB, abbinata ad un SO con drivers appropriati, possa dare una marcia in più ad un sistema vetusto che diversamente andrebbe buttato nella spazzatura? Ossia, immagino un pc un po' datato oppure un net-pc che grazie al collegamento di questo prodotto potrebbe avere una spinta in potenza di calcolo. Magari l'idea è stupida.... ;)
Tasslehoff
03-01-2012, 17:58
Dimenticavo: manca anche il RTC quindi mi dispiace per chi auspicava impieghi in ambito industriali ma IMHO non ce lo vedo per questo compito.Io invece ce lo vedo più che bene, del resto il progetto è comunque modulare e sul forum ci sono diverse proposte già pronte per il testing di moduli RTC connessi a raspberry tramite GPIO.
Non è stato incluso nella fase uno in quanto raspberry è stato concepito inizialmente come dispositivo connesso in rete, e che quindi può connettersi a un ntp fin dall'avvio e sincronizzarsi periodicamente.
sinceramente? qualche azienda (ce lo vedo da dio come terminale cloud) e una valangata di piccoli inesperti al lancio che lo prenderanno convinti di poter sostituire un middle per poi buttarlo in qualche cassetto per colpa della potenza computazionale quasi inesistente e del sistema operativo, senza rendersi conto che i suoi utilizzi possono realmente essere interessanti e illimitati.Io invece non lo vedo così limitato dal punto di vista computazionale ne lato software.
Del resto distribuzioni (anche popolari, es Debian) per ARM ci sono, chiaramente farci girare un window manager (inutilmente) pesante stile Gnome o KDE sarebbe una follia, ma OpenBox sarebbe fantastico su questo genere di dispositivi.
Lo uso su un Epia vecchissimo da 533MHz e ha delle performance di gran lunga superiori a tanti netbook recentissimi.
Piccioneviaggiatore
03-01-2012, 21:27
Fedora 14 arm lxde ci gira che e' un piacere.
Mi consola davvero che per la maggior parte dei consumatori non sia interessante,avro'
meno problemi a portarmi a casa i 3 esemplari che mi servono come l'aria!
1080p va che e' un piacere.
Ah ...se vi serve un tablet economico c'e' Aakash.
Ciaooo!!!
John Foxx
04-01-2012, 01:24
Non sono un esperto, ma già dalla fine del 2011 stanno girando delle cineserie (e se vengono prodotti in serie in Cina seguendo tutte lo stesso standard, vuol dire che la tecnologia è ormai matura ed economica) basate su Soc Arm Cortex 8 o 9, os Android 2.2 o 2.3 con caratteristiche sicuramente superiore a questa soluzione e con diverse possibilità multimediali in più. Essere dotato di Android come os può far storcere il naso a qualcuno ma il sistema è sempre un Arm e se l'interesse verso questi Tv Box Android crescerà, potremo magari vedere cosucce interessanti. I prezzi al momento vanno dai 60 ai 150 euro, ma comprendono 256-512 MB DDR2 o DDR3 (solo per Cortex 8), 800 Mhz (Arm 9)o fino a 1,2 Ghz di Cpu (Arm 8), Gpu 3d, rete Wireless e Wired, Usb...insomma c'è anche il case con dimensioni intorno ai 130mm*130mm*26mm, secondo me sono molto più interessanti, anche solo come pcb nudo e crudo.
@tasslehoff: perchè tu davvero credi che un utente medio conosca le distro linux? credi veramente che nessuno di questi prenderà e ci piazzerà seven se non xp, vista o media center? fidati, ne ho visti a pacchi di pc da 4 soldi con installata su roba che mai dovrebbe esserci stata, sistemi con gpu integrata e programmi cad/cam p2/3/4 con vista/7 ULTIMATE (che poi, se la gente si informasse conoscerebbe la differenza tra le versioni senza sparare ad minchiam "costa di più è meglio" quando pesa solo di più) e quant'altro.
tu conosci la differenza tra gnome e kde, tu conosci le differenze tra MCC, TAMU e SLS (per nominarne 3 di storiche a caso), la media la conosce "ni" ned in fine l'utente medio crede che linux sia un cubo di rubrik chiuso dentro una scatola rinforzata con un lucchetto a combinazione.
quindi cosa farà? comprerà il terminale perchè costa poco, ci installerà un windows convinto che sia meglio e adios computerino (con quello che ciuccia 7 non mi sorprenderei se quel trabicolo di scheda stampata non esplodesse direttamente)
Molto interessante! Con un sistemino così ci si può portare dietro un computer "alternativo", un backup rispetto a un eventuale portatile "principale"!
O ci si puiò fare un serverino torrent! :oink:
Be' si', pero' devi contare che quello e' solo un processore con ram, ci devi sempre aggiungere un hard disk (oltre che tastiera, mouse e monitor).
E bisogna contare che non essendo un x86 serve un OS tutto suo (anche perche' anche se ci girasse XP, bisognerebbe fare l'adattamento per funzionare da hard disk USB).
E' un fantastico micropc che pero' pensarlo come portabile e' assurdo. A questo punto meglio un mininetbook come l'UMID Mbook M1...
AleLinuxBSD
05-01-2012, 09:01
Risultato notevole.
Questo è un progettino da tenere d'occhio ... :O
Se già questa prima edizione ha queste potenzialità, una futura nuova edizione, tra qualche tempo, con un piccolissimo aggiornamento hardware, giusto per mantenere i prezzi equivalenti, sarebbe in grado persino di supportare giochi non esosi in fullHD.
Dato che l'elettronica migliora nel corso del tempo senza un'incremento dei costi, un'ipotetica futura implementazione, con hardware migliore, non inciderebbe ...
Donbabbeo
05-01-2012, 11:57
Comunque il progetto nasce come applicazione studentesca per imparare hacking e programmazione hardware di basso livello, che poi sia perfettamente utilizzabile anche in altri ambiti è tutto di guadagnato.
In ogni caso attaccato alla lan, con l'hdmi sulla tv e con un dongle Bluetooth è uno straordinario SmartTV/HTPC, il processore è solo ARM11, ma la GPU supporta la decodifica hardware a 1080p, quindi da questo punto di vista non ci sono problemi di sorta.
L'unico punto debole è la velocità dell'I/O, non avendo nessun connettore ad alta velocità non è adatto ad utilizzi che contemplino la memorizzazione/condivisione di dati.
Da quel punto di vista sarebbe decisamente meglio la HawkBoard che ha anche una porta SATA, ma ha un bug hardware ed è stata sospesa la vendita.
A chi interessa l'argomento, in ogni caso, consiglio di venire in questo topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2426279) dove stiamo analizzando le nuove uscite interessanti. Esistono già un paio di prodotti ARM+Sata+Ethernet ed alcuni hanno addirittura due porte Ethernet (Router!).
@John Foxx: sarei curioso di vedere un link su queste TV Box con Cortex A8 e simili, puoi passarmi un link? Grazie :D
@Baboo5: non vedo il problema per l'OS, esiste Gnu/Linux che è compatibile ARM da una vita...
Tasslehoff
05-01-2012, 13:28
@tasslehoff: perchè tu davvero credi che un utente medio conosca le distro linux? credi veramente che nessuno di questi prenderà e ci piazzerà seven se non xp, vista o media center? fidati, ne ho visti a pacchi di pc da 4 soldi con installata su roba che mai dovrebbe esserci stata, sistemi con gpu integrata e programmi cad/cam p2/3/4 con vista/7 ULTIMATE (che poi, se la gente si informasse conoscerebbe la differenza tra le versioni senza sparare ad minchiam "costa di più è meglio" quando pesa solo di più) e quant'altro.Ne ho visti parecchi anch'io, il punto non è questo.
Chiaramente non mi aspetto che l'uomo della strada possa installarci sopra un sistema operativo ad-hoc scegliendo un window manager ad-hoc e configurandolo a puntino, ma per determinati ambiti questo dispositivo può anche funzionare in questo modo.
Pensa a quante società utilizzano banalissimi pc per collegarsi magari tramite terminale 5250 all'AS400 di turno.
Pensa a quante realtà utilizzano gestionali con interfaccia web e nient'altro, magari giusto una webmail in più, cose gestibilissime in modo blindato anche con una debian configurata allo stesso modo per tutti con avvio direttamente a runlevel 5 e apertura immediata al boot del browser alle url delle applicazioni di cui sopra.
In caso di problemi si tira fuori dal cassetto una nuova raspberry già pronta esattamente con lo stesso sistema operativo e via.
Certamente non mi illudo che questa soluzione possa applicarsi a tutti gli ambiti lavorativi, ma per molti è fattibile, soprattutto quelli più sottosposti a stress o requisiti fisici che un normale pc digerisce male (pensiamo ad esempio ad un magazzino pieno di polvere, oppure il capannone di un'azienda meccanica, posti dove le parti mobili, le ventole e la componentistica di un normale pc non va certo a nozze).
Criminal Viper
05-01-2012, 14:05
Interessante...
Imho è veramente carino "se uscisse", visti i continui ritardi.
Utilizzi possibili:
LAVORO
- se in ufficio avete uno di quei monitor con la doppia entrata video, lo collegate e potete usarlo per farvi i cavoli vostri "SENZA INCASINARE I PC AZIENDALI" con caxxate o altro (nel tempo libero si intende :D). Micro mouse, micro tastiera e il responsabile Edp e tutto il reparto ICT saranno felicissimi.
- presentazione collegata ad un vpr in sala conferenze, per chi si sposta e fa seminari è comodissimo.
- pc da dare a stagisti che devono solo fare data entry o ricerche web, costi irrisori.
CASA
- come è già stato detto, Nas, server di rete, ipcam, ecc...
- un pc da dare a genitori collegato al normale monitor/tv lcd di casa
- un pc a basso costo per i figli piuttosto che altra roba inutile tipo i pc giocattolo, carissimi e limitatissimi.
CASA DI AMICI
- ciao scusa posso usare un attimo il mio micro pc senza incasinarti il tuo?
Ok direte, ma non è più comodo un netbook che ha già tutto integrato? Certo, ma non costa 25$ che purtroppo come capita sempre diventeranno 40 Euro minimo in Italia, causa desiderio irrefrenabile di lucrare su qualsiasi cosa.
È tutto sicuramente discutibile, hw, potenza, ecc..., ma una cosa che apprezzo di queste iniziative è certamente la volontà di proporre apparecchi a basso consumo energentico. Le prestazioni saranno limitate, ma che senso ha consumare 100 watt quando si deve chattare? A proposito si conoscono i consumi effettivi? Altra cosa apprezzabile è che il software deve adattarsi ad hardware limitati, non il contrario. Oggi si fanno hw potenti perché i software sono mal ottimizzati e costa meno usare una svideo più potente piuttosto che ottimizzare il codice, a scapito dei consumi.
Magari per ora usano gli ARM per testare, ma se la cosa prende piede monteranno roba più potente riuscendo a tagliare i costi grazie alla diffusione maggiore.
appena esce... mio!
lo battezzo come Despock (desktop pocket)
Licenza Creative Commons sul nome :O
- se in ufficio avete uno di quei monitor con la doppia entrata video, lo collegate e potete usarlo per farvi i cavoli vostri "SENZA INCASINARE I PC AZIENDALI" con caxxate o altro (nel tempo libero si intende :D). Micro mouse, micro tastiera e il responsabile Edp e tutto il reparto ICT saranno felicissimi.
Felicissimi mica tanto :asd: cazzeggiare al lavoro si puo' fare (non sempre) entro certi limiti.
Se per ICT intendi quello che io chiamo IT (ovvero i tecnici informatici dell'azienda) sono felicissimi di comunicarti che basta metterti come utente normale e non administrator del tuo pc. Da me coi nuovi pc lo stanno facendo per esasperazione di quei pochi che fanno macello e poi negano di aver fatto qualcosa (e al solito ci rimettiamo tutti), cosi' per installare qualsiasi cazzata serve che lo faccia l'IT di turno. Da una parte sono d'accordo, dall'altra mi sta sulle balle che io il giorno che cambiero' pc dovro' essere messo come utente normale perche' 5 scemi su 200 persone fanno bordello...
Imho è veramente carino "se uscisse", visti i continui ritardi.
Utilizzi possibili:
LAVORO
- presentazione collegata ad un vpr in sala conferenze, per chi si sposta e fa seminari è comodissimo.
- pc da dare a stagisti che devono solo fare data entry o ricerche web, costi irrisori.
CASA
- come è già stato detto, Nas, server di rete, ipcam, ecc...
- un pc da dare a genitori collegato al normale monitor/tv lcd di casa
- un pc a basso costo per i figli piuttosto che altra roba inutile tipo i pc giocattolo, carissimi e limitatissimi.
CASA DI AMICI
- ciao scusa posso usare un attimo il mio micro pc senza incasinarti il tuo?
Ok direte, ma non è più comodo un netbook che ha già tutto integrato? Certo, ma non costa 25$ che purtroppo come capita sempre diventeranno 40 Euro minimo in Italia, causa desiderio irrefrenabile di lucrare su qualsiasi cosa.
È tutto sicuramente discutibile, hw, potenza, ecc..., ma una cosa che apprezzo di queste iniziative è certamente la volontà di proporre apparecchi a basso consumo energentico. Le prestazioni saranno limitate, ma che senso ha consumare 100 watt quando si deve chattare? A proposito si conoscono i consumi effettivi? Altra cosa apprezzabile è che il software deve adattarsi ad hardware limitati, non il contrario. Oggi si fanno hw potenti perché i software sono mal ottimizzati e costa meno usare una svideo più potente piuttosto che ottimizzare il codice, a scapito dei consumi.
Magari per ora usano gli ARM per testare, ma se la cosa prende piede monteranno roba più potente riuscendo a tagliare i costi grazie alla diffusione maggiore.
appena esce... mio!
lo battezzo come Despock (desktop pocket)
Licenza Creative Commons sul nome :O
Quoto violentemente la parte in grassetto, per i consumi se non erro, ai tempi dell'annuncio, mi ricordo che era alimentato da un connettore usb quindi al massimo dovrebbe consumare 2,5watt (ma credo proprio che consumi molto meno)...
Tasslehoff
07-01-2012, 17:59
Oggi si fanno hw potenti perché i software sono mal ottimizzati e costa meno usare una svideo più potente piuttosto che ottimizzare il codice, a scapito dei consumi. Questa storia del software mal ottimizzato è uno dei ritornelli tipici del mondo dell'information technology.
Quante volte l'abbiamo sentito parlando di videogiochi? Hardware pompato per correre dietro a software male ottimizzato... :rolleyes:
Ma al di la dei proclami o dei luoghi comuni io non ho mai visto nessuno che lo dimostrasse con prove oggettive e incontrovertibili, pertanto per quanto mi riguarda resta uno slogan, un luogo comune della serie "piove, governo ladro".
Come ho già detto io sono un grande sostenitore di questo tipo di macchine, e secondo me potrebbe andare benissimo per una postazione di lavoro da ufficio generica (chiaramente con qualche modifica fattibilissima vista la modularità del progetto), però non illudiamoci o nascondiamoci sempre dietro la scusa del software male ottimizzato.
Fare browsing di un sito oggi richiede risorse ben diverse da quelle che servivano per fare lo stesso su un sito di qualche anno fa, dove javascript e css erano utili giusto per fare della banale formattazione del testo o per aprire una popup; e questo solo per citare un'attività considerata basilare e necessaria per chiunque.
Quello che voglio dire è che le esigenze sono tante e sono cambiate rispetto a una volta, la gente vuole funzionalità avanzate, servizi accessibili da browser come se fossero locali, vuole che tutto questo funzioni e che sia praticamente indistinguibile dal vecchio software locale, soprattutto dal punto di vista prestazionale.
E che ci piaccia o no tutto questo ha un costo in risorse, banda, ram, carico computazionale, e attaccarsi alla solita scusa del presunto software non ottimizzato non servirà a nulla :O
Questa storia del software mal ottimizzato è uno dei ritornelli tipici del mondo dell'information technology.
Quante volte l'abbiamo sentito parlando di videogiochi? Hardware pompato per correre dietro a software male ottimizzato... :rolleyes:
Ma al di la dei proclami o dei luoghi comuni io non ho mai visto nessuno che lo dimostrasse con prove oggettive e incontrovertibili, pertanto per quanto mi riguarda resta uno slogan, un luogo comune della serie "piove, governo ladro".
Come ho già detto io sono un grande sostenitore di questo tipo di macchine, e secondo me potrebbe andare benissimo per una postazione di lavoro da ufficio generica (chiaramente con qualche modifica fattibilissima vista la modularità del progetto), però non illudiamoci o nascondiamoci sempre dietro la scusa del software male ottimizzato.
Fare browsing di un sito oggi richiede risorse ben diverse da quelle che servivano per fare lo stesso su un sito di qualche anno fa, dove javascript e css erano utili giusto per fare della banale formattazione del testo o per aprire una popup; e questo solo per citare un'attività considerata basilare e necessaria per chiunque.
Quello che voglio dire è che le esigenze sono tante e sono cambiate rispetto a una volta, la gente vuole funzionalità avanzate, servizi accessibili da browser come se fossero locali, vuole che tutto questo funzioni e che sia praticamente indistinguibile dal vecchio software locale, soprattutto dal punto di vista prestazionale.
E che ci piaccia o no tutto questo ha un costo in risorse, banda, ram, carico computazionale, e attaccarsi alla solita scusa del presunto software non ottimizzato non servirà a nulla :O
beh non sono del tutto d'accordo, per semplificare riassumo:
Per quanto riguarda i giochi è verissima questa cosa dell'hw e dimostrabile per esempio con Crysis 2 in DX9. Il gioco non ha nulla e dico nulla da invidiare ad altri titoli DX11. Il team di Crytek è riuscito a buttar fuori un gioco bello pompato da far girare anche con hw e soprattutto OS non di ultima generazione. Sono riusciti a spremere le vecchie librerie tanto da permettere di giocarlo benissimo su WinXP godendo di molte features visive degne di tutto rispetto. Con l'engine 3 sono riusciti poi a far girare un gioco su console dove era impensabile anni fa poterlo vedere e l'hw delle console non è cambiato. Sono loro, Crytek, che si sono adattati alla macchina. E i Naughty Dog dove li mettiamo?
Per quanto riguarda i software, non so se ti piace smanettare con hw vecchi e distribuzioni linux però ti assicuro che ho recuperato vecchie macchine semplicemente ottimizzando il sistema operativo. Una distro come Wary ben ottimizzata, ma soltanto una distro a caso con LXDE o simili riesce ancora a sembrare decente. Poi se ti capitano siti in Flash pesantissimi c'è poco da fare, ma è roba che si fa fatica anche oggi ad aprire e perchè? Alcuni siti web vanno via lisci come l'olio, altri sono dei mattoni, motivo? Il codice fatto con i piedi. Basta vedere i volantini online, sfogli quello di MW o Euronics e sono pesantissim, apri quello del Bennet e fa le stesse cose senza metterci tanto a caricare e non appesantisce il browser.
C'è gente che carica ancora immagini da 1 MB quando con una gif o un png ben ottimizzati da qualche kb otterrebbe lo stesso risultato visivo, ma tanto pensano "tutti hanno l'adsl che va a 20MB e ci mettono pochissimo a scaricare 10 immagini da 1MB cad.", non pensano al browsing da cellulare. Questa è ottimizzazione che non significa solo usare un codice migliore, ma pensare che la stessa cosa è possibile ottenerla sprecando meno risorse.
Per lo streaming online poi hai un paio di esempi, Megavideo e Youtube. Il primo è pesantissimo su macchine datate, il secondo più gestibile ma pesante se apri un video a 720p. Lo stesso video aperto con Minitube si vede benissimo. Ok apre solo il video e non il resto della pagina, ma con un "softwarino" ben fatto si riesce ancora a godere di video in alta qualità streaming su pc che avresti rottamato.
Ti assicuro che anche winxp (imho il miglior os di MS) se ottimizzato con una unattended installation, riesce ancora oggi a farti fare usare macchine tipo pentium 3 con 256MB di ram e 8 MB di scheda video. A volte capita che qualche amico con il pc nuovo mi dice: "si vedono bene i siti e i video, hai cambiato il pc?" "No, ho letto e fatto ricerche! Ho perso tempo a ottimizzare".
Mi dispiace, ma il luogo comune è pensare che questa cosa sia un luogo comune, un po' come la storia che un pc va formattato spesso perché altrimenti non funziona bene. Sono gli utenti che andrebbero "formattati" spesso.
Scatta un video MKV? Se fosse per certi player dovresti buttare macchina o aumentare la cpu e la ram, ma basta installare matroska splitter e tutto per magia diventa fluido.
Vuoi l'esempio del software mal ottimizzato? Benvenuto nel mondo di Flashplayer su Linux. Ho fatto dei test su macchine win e linux e le risorse usate non sono proprio le stesse, anzi il povero linux era bello spremuto quando su xp le cose andavano in scioltezza a parità di hw. In questo caso è l'hw che fa pena oppure i signori Adobe che per chiari motivi commerciali non ottimizzano il loro pesantissimo plugin che spero faccia la fine dei dinosauri?
Il discorso è semplice e intuitivo. Perché perdere tempo a fare un qualcosa che è godibile per anni e anni, meglio sbattersi meno, far cambiare l'hw alla gente e buttare fuori un software che visto con gli occhi di un pentium 3 è pesantissimo, ma che un quad core non sente neppure. E tutti oooooo guarda come gira fluido, come lo hanno migliorato... ( e hanno un quad da 3,2 GHz).
Il futuro è miniaturizzazione, consumi ridotti, ottimizzazione. Insomma un gran sbattimento, ma che porterà grandissimi risultati evolutivi, ma per ora è meglio ragionare diversamente e pensare ai risultati commerciali, l'evoluzione meglio lasciarla ai posteri.
alphacygni
07-01-2012, 23:09
http://www.raspberrypi.org/archives/482
Ci sono i modelli sample in vendita sulla baia, praticamente regalati ;)
Si e' appena chiusa l'asta del primo sample a soli 1900 pound :D
Stigmata
18-01-2012, 19:27
L'ho visto anche io in questi giorni ed aspetto di poterne acquistare un paio, le prestazioni in FullHD (che è quello che mi interessa, per il secondo impianto HT) sembrano di tutto rispetto!
L'ho visto anche io in questi giorni ed aspetto di poterne acquistare un paio, le prestazioni in FullHD (che è quello che mi interessa, per il secondo impianto HT) sembrano di tutto rispetto!
il primo che lo trova in giro a prezzi decenti fa un fischio all'altro ;).
Direi un paio minimo :D
Stigmata
18-01-2012, 19:55
beh, più che iscriversi alla mailing list e aspettare notizie non possiamo fare... aspettiamo fiduciosi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.