PDA

View Full Version : Upgrade notebook toshiba satellite a100-750


BarbaraS.
02-01-2012, 11:10
Salve a tutti! E' una vita che non vengo su UPG ma spero comunque che possiate aiutarmi.
Allora ho un notebook toshiba satellite a100-750 acquistato ad aprile del 2007, la configurazione è questa: processore intel core (TM)2 CPU T5200 @1,60GHz, RAM 2GB, sistema operativo Windows Vista Home Premium 6.0.6001 service pack 1, 32 bit, disco fisso 120 GB (ma non so perchè me ne vede 110, ho pensato alla partizione nascosta di ripristino ma non sono mai riuscita a trovarla), scheda video NVIDEA GeForce Go 7300 versione 7.15.10.9746.
Siccome il pc è molto lento volevo aumentare la Ram, il tipo dell'assistenza Toshiba (non mi sembrava molto sveglio), mi ha detto che la scheda madre del pc regge fino a 4 GB di Ram DDR2, però mi ha detto anche il mio sistema operativo che è a 32 bit ne vedrebbe solo 3 GB ovvero per vedere tutti e 4GB Ram dovrei installare un S.O. a 64 bit..... è vero questo? Anche perchè volevo aggiornare a Windows 7 ...... sempre il tipo dell'assistenza mi ha detto che il pc regge un sistema a 64 bit.... ma come faccio a sapere se è vero che lo regge? Che cosa cambia tra un S.O. a 32 oppure a 64 bit?

Grazie a tutti per le risposte!
Un salutone
Barbara

p.s. scusate altra cosa: il pc ha spesso la ventola accesa, anche con una sola applicazione aperta (come in questo momento che sono sul forum) e il prg AVG PC Tuneup mi dice spesso che c'è un uso intensivo della memoria..... ho anche l'antivirus AVG Internet 2012 .... quindi non dovrei avere dei programmi "strani" che lavorano sottobanco no???:rolleyes:

Aiutooo! :muro:

Giorgio G
02-01-2012, 15:05
Su un sistema a 32bit non puoi vedere più di 3,2GB anche se ne metti 4, quindi è vero che ci vuole un sistema a 64 bit per vedere tutta la ram che metti.
Puoi metterci il SO a 64bit ma considera poi che devi trovare i driver a 64bit dei componenti del notebook, penso che ci siano ma non sono sicuro di tutti.
Ti riporto una citazione che ho trovato in rete che spiega meglio di come avrei potuto fare la differenza fra un sistema a 32 e 64 bit:
"In pratica un processore a 32 bit gestisce stringhe lunghe al massimo 32 bit, quindi se il processore deve elaborare grandi quantità di dati questi dati devono essere "spezzati" a 32 bit, elaborati dal processore e "ricomposti" dopo l'elaborazione. I processori a 64 bit gestiscono invece stringhe lunghe al massimo 64 bit con un notevole risparmio di risorse, i dati arrivano al processore meno "spezzati" e non devono essere utilizzate molte risorse per ricomporre i dati elaborati. Questo è molto utile per chi sfrutta i processori con grosse moli di dati (photoshop, codifica video).
I vantaggi per chi usa il pc solo per internet e office non sono apprezzabili, ma codificare un file in divX in soli 23 minuti (invece della classica oretta) è un bel vantaggio......Inoltre i sistemi a 64bit supportano l'emulazione di programmi a 32 (quindi se hai programmi per sistemi a 32 bit li puoi utilizzare senza problemi)"

Il disco lo vedi da 110 perché sicuramente hai una partizione nascosta che è destinata al ripristino del sistema, per accertartene fai clic destro su "Risorse del Computer" \ "Gestione" e poi vai a Gestione Disco e guarda se trovi una partizione chiamata Recovery o cose così.

Il problema della ventola sempre accesa è perché si surriscalda, è quasi normale, prova a dargli una soffiata con un compressore nelle feritoie che ci sono sotto la scocca (quelle di aerazione) oppure prova comprare quelle basi di raffreddamento, quelle basi in metallo (sono meglio) che hanno le ventoline che soffiano aria fuori e dove ci appoggi il portatile.

FreeMan
03-01-2012, 14:48
sezione errata

leggi le regole di sezione

CLOSED!!

>bYeZ<