PDA

View Full Version : Desktop economico 400€

SACERDAVE
01-01-2012, 19:13
Salve a tutti
avrei bisogno del vostro aiuto per ottimizzare una configurazione.
Il pc in questione è per un amico il quale lo usa per cose basilari (internet, Facebook in particolare) e, al massimo, visualizzazione video da Youtube e film in streaming.
Non necessita di nulla di particolare (niente overclock).
Ha bisogno di monitor (non tanto grande, pensavo 17-19 pollici.. per risparmiare), tastiera (la meno costosa), mouse (vedi tastiera) e hard disk (non riesco a recuperarne uno usato; so degli avvenimenti in Thailandia e per questo pensavo ad un taglio molto piccolo da prendere subito per poi aggiungere un altro in seguito).
Il budget è di 400€ indicativi. Pensavo di non sforare troppo perché il computer verrà acquistato in un negozio fisico (da amici) e, proprio per questo motivo, vi chiederei di scegliere pezzi molto facili da reperire.

Avevo pensato a una cosa del genere:

Case Midi iTek IT113B Nero con alimentatore 500W 24€
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 ST3320418AS 30.43€ (indicativamente)
CPU AMD Athlon II X4 631 2.6GHz Socket FM1 100W Boxed AD631XWNGXBOX 64.5€
Scheda Madre Asrock A75M-HVS Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 53.5€
.RAM DDR3 G.Skill NT F3-10600CL9D-4GBNT 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v 19.5€
______________________________________________________________________________________________________
Totale fino a qui: 191.93€

Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero 16€
Monitor Led 19" Asus VW199DR 250cd/m² 5ms VGA Nero 76.4€
Kit Tastiera Italiana 105 Tasti + Mouse Techmade 800 dpi 10€
______________________________________________________________________________________________________
Totale fino a qui: 294.33€

Ci sono ancora un po' meno di 100€ in ballo.
Inizio subito col precisare che i pezzi che ho scelto sicuramente non saranno quelli che mi offrirà il negozio.
Penso che comunque un case con ali integrato sotto i 45€ si trovi; CPU basta che sia un X4; scheda madre vedrò cos'hanno (già questa non mi convince assai; costa molto ed è MicroATX); le ram basta che siano 4GB 1333 di marca.
Masterizzatore possibilmente Samsung o LG o simili; tastiera e mouse i più economici. Monitor vedrò cosa hanno in negozio (un 19' sotto i 100€ spero si trovi).
Contando 20-30€ di assemblaggio, direi che ne restano una settantina da spendere o per migliorare o per aggiungere una scheda video.

Attendo vostri consigli :D

EDIT: Così ad occhio, come scheda video dedicata penso potrebbe starci o una Nvidia 440 o un'ATI 6670. Dite che vale la pena spendere i soldi qui o è meglio potenziare il resto?

Marke
01-01-2012, 22:11
In pratica non lo usa per giocare? Una scheda video è inutile se usa il pc per giocare.. Una scheda madre con scheda video integrata meglio e magari migliorare qualcosa negli altri componenti con i soldi che avanzano.. Che ne so, magari un alimentatore decente e che non sia rumoroso e un case più performante.. Un disco fisso da 320Gb mi sembra eccessivo per uno che non installa parecchi giochi..

SACERDAVE
01-01-2012, 22:31
No, giochi pesanti no (per quello ha l'XBox :D).
Principalmente, l'utilizzo più pesante consiste nella visione di video, sia in streaming (Youtube, Vimeo, Facebook e principalmente Megavideo) che non.
Mi sapresti consigliare una buona scheda madre (possibilmente ATX per upgrade futuri) che abbia l'integrata necessario ad assolvere appieno le sopracitate necessità?
Case e ali separati è una buona idea! Potrebbe essere una cosa tipo:
Case Midi Cooler Master Elite 310 ATX 26.5€
(+ ventola/e opzionale/i de scegliere dopo aver montato tutto)
Come ali ad un prezzo simile ci sono:
Alimentatore PC Modulare OCZ ModXstream Pro 500W 51.8€
Alimentatore PC Cooler Master GX 450W ATX 80Plus 53€
Come marca preferirei Cooler Master ma, come wattaggio e la modularità, è meglio il primo. Consigli?
Già che ci sono, mi sapreste indicare le - attualmente - migliori marche di alimentatori?

320 è quello che ho trovato su internet, poi vediamo cosa trovo in negozio. Comunque sul taglio decideremo insieme al momento.

NB. I pezzi sono molto indicativi, giusto per sapere come indirizzarmi quando andrò a sceglierli di persona.

Marke
02-01-2012, 10:42
No, giochi pesanti no (per quello ha l'XBox :D).
Principalmente, l'utilizzo più pesante consiste nella visione di video, sia in streaming (Youtube, Vimeo, Facebook e principalmente Megavideo) che non.
Mi sapresti consigliare una buona scheda madre (possibilmente ATX per upgrade futuri) che abbia l'integrata necessario ad assolvere appieno le sopracitate necessità?
Case e ali separati è una buona idea! Potrebbe essere una cosa tipo:
Case Midi Cooler Master Elite 310 ATX 26.5€
(+ ventola/e opzionale/i de scegliere dopo aver montato tutto)
Come ali ad un prezzo simile ci sono:
Alimentatore PC Modulare OCZ ModXstream Pro 500W 51.8€
Alimentatore PC Cooler Master GX 450W ATX 80Plus 53€
Come marca preferirei Cooler Master ma, come wattaggio e la modularità, è meglio il primo. Consigli?
Già che ci sono, mi sapreste indicare le - attualmente - migliori marche di alimentatori?

320 è quello che ho trovato su internet, poi vediamo cosa trovo in negozio. Comunque sul taglio decideremo insieme al momento.

NB. I pezzi sono molto indicativi, giusto per sapere come indirizzarmi quando andrò a sceglierli di persona.
Guarda, la CoolerMaster per via di alimentatori mi ha deluso profondamente, invece con la Enermax mi son trovato benissimo (anche se ho avuto un solo alimentatore per marca di quelle descritte). Ho un 850w real power della CM, e visto che cambio pc a giorni ho preso un Enermax ora, che fa un rumore fastidioso tipo ronzio e mi fischiano le orecchie ogni volta che uso il pc.. Sarebbe anche silenzioso per la ventola ma si vede che è costruito male, all'interno ci sono le bobine che si toccano e i componenti sono posizionati male secondo me.

Come case uno normalissimo, tanto se non ha pretese di far andare giochi e usa il pc per quelle cose non ne vale la pena spendere 80/100€..

SACERDAVE
02-01-2012, 13:10
Beh, quello che andrò a prendere sarà sicuramente un alimentatore di piccolo taglio. Come marca, ho avuto due Corsair di cui sono pienamente soddisfatto!

Parlando di componendi fondamentali, il set procio-mobo-ram può andare bene o è obsoleto? Allo stesso prezzo o poco superiore c'è di meglio? Mobo con la scheda video integrata migliore ce ne sono?

EDIT: Sto vedendo in casa AMD un po' di processori carini..
Anzitutto, su quanti core puntare?

2) CPU AMD Phenom II X2 565 3.4GHz Socket AM3 80W Callisto Black Edition Boxed HDZ565WFGMBOX 91.1€
3) CPU AMD Athlon II X3 460 3.4GHz Socket AM3 95W Rana Boxed 75.5€
4) CPU AMD A-Serie A6-3650 2.6GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6530D Boxed AD3650WNGXBOX 94.4€
CPU AMD Athlon II X4 640 3.0GHz Socket AM3 95W Propus Boxed ADX640WFGMBOX 91.6€

E poi, è meglio usare la scheda video integrata nella scheda madre oppure un'eventuale integrata nel processore?

Razor-94-BMW-M3
02-01-2012, 13:34
come scheda madre potresti optare per una ASUS M5A78L-M\USB3 con un AMD Phenom II x4 840 da 3.2GHz.
con quella scheda madre ha una grafica integrata Radeon HD 3000 e non necesita di una gpu dedicata\AMD Llano (che sono un pochino scarsi in prestazioni rispetto ad un Phenom), però ha anche uno slot pci-e x16 per una futura GPU. ram 4 gb perchè la memoria video condivide quella di sistema e un hdd da 320gb va più che bene. alimentatore cambialo in un Corsair CX 500 o un enermax. case meglio cooler master o marche conosciute, sono fatti meglio rispetto a case "normali" (powerx, itek)

Marke
02-01-2012, 13:37
Di schede madri con vga integrate ne vedo gran poche.. A questo punto prendi una scheda madre tipo:

Scheda Madre Asus P8H61 Rev3.0 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA2 USB2.0 ATX 67€

e una scheda video:

VGA Gigabyte GeForce GT 430 Core 730MHz Memory GDDR3 1800MHz 1GB VGA DVI HDMI da 50€

e delle ram:

RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 da 40€

170€ circa per questi tre.. Io però non conosco il chipset di quella scheda madre, magari se qualcun'altro che se ne intende di piu te ne consiglia un'altra..

Come cpu:

CPU Intel Core i3-2100 3.10GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32100 100€

Secondo me 30€ di differenza della cpu sono pochi, cioè piuttosto di un amd meglio un intel con quel socket.. Poi vedi tu se è troppo alto il prezzo..

Razor-94-BMW-M3
02-01-2012, 14:38
@marke
c'è da dire che la Intel rispetto alla AMD è superiore, ma un I3 con 2 core sarà sempre inferiore rispetto ad un 4 core nativo AMD... la cosa cambia se mette un I5 2300 ad esempio, ma siamo sui 150€ di cpu

Marke
02-01-2012, 18:14
@marke
c'è da dire che la Intel rispetto alla AMD è superiore, ma un I3 con 2 core sarà sempre inferiore rispetto ad un 4 core nativo AMD... la cosa cambia se mette un I5 2300 ad esempio, ma siamo sui 150€ di cpu
Certo ma io preferisco la Intel rispetto all'AMD e gli ho scelto la cpu più bassa di quella serie con un costo inferiore proprio perchè non ha bisogno di una cpu da sfruttare nei giochi quindi non vale la pena avere un quad-core e spendere più di 100€ secondo me.. Tutto li.

SACERDAVE
02-01-2012, 18:20
Come processore, visti i prezzi, sono molto favorevole a restare su AMD (non sono un fanboy di nulla, non ho mai avuto un AMD recentemente, semplicemente i prezzi sono invitanti).
AMD Phenom II x4 840 mi trova nettamente d'accordo!
Tanto per curiosità, com'è il dissipatore nativo con questo processore? Rumoroso come quelli Intel?
La scheda madre che mi hai consigliato è in un formato strano: uATX. Che è?
Comunque, ho visto che in linea di massima potrebbe andare bene. Se mi confermate che i punti di fissaggio si trovano in qualunque classico case va bene. Dite che un'HD 3000 basta per fare quelle poche cosette che gli chiedo?
Ottimo il fatto dello slot PCIe x16 per l'espansione ;)
Concordo sulle 4Gb di RAM; ci sono marche in particolare da evitare? Pensavo di buttarmi indicativamente sui classici: G.Skill o Corsair.
Alimentatore ok per Corsair o Enermax (se li trovo disponibili).
Come case direi di restare modelli base di marche conosciute: Cooler Master Elite 310 può andare?

@Marke: come detto da Razor-94-BMW-M3, la mobo è migliore ma perdo in processore. In ogni caso, il prezzo per un Intel sarebbe troppo elevato...

Riassunto configurazione:

Case: Cooler Master Elite 310
Ali: Corsair CX 500 o Enermax
HDD: Seagate Barracuda 7200.12 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 (propenderei per un taglio piccolo in attesa di un abbassamento di prezzi)
Mobo: ASUS M5A78L-M\USB3 (se ce n'è una con grafica migliore ben venga; da confermare ancoraggio)
Procio: AMD Phenom II x4 840
RAM: DDR3 G.Skill NT F3-10600CL9D-4GBNT 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v (confermate? G.Skill o Corsair ok?)
Masterizzatore: quello che trovo di marche buone... Samsung, LG, Sony...
Monitor: puntavo a un 19" di marca buona (Asus) con una risoluzione non troppo elevata.
Mouse, tastiera e casse: quello che trovo a basso prezzo :D

Direi che c'è tutto... Attendo i vostri consigli :D

EDIT: Ho scoperto ora che il futuro proprietario avrà bisogno anche di una scheda Wi-Fi D: Per non complicare la ricerca della mobo con una buona grafica, pensavo di adottare una scheda PCI per il WiFi; sperando che non siano difficili da reperire, mi sapreste indicare le marche da preferire?
Una Scheda di rete PCI Wireless-N TP-Link TL-WN951N può andare? Mi confermate che supporta gli standard più recenti?

SACERDAVE
03-01-2012, 18:48
Uppettino :mc:

elevation1
03-01-2012, 19:30
Scusa ma da quel che hai scritto all'inizio un amd x4 800 è uno sproposito per l'utilizzo ovvero internet facebook e quant'altro... io dire di fare una cosa di questo genere:

Case: Midi Cooler Master Elite 332 Nero/Silver
Alimentatore: PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus
CPU: AMD A-Serie A4-3400 2.7GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD6410D
Scheda Madre: Asus F1A75-M LE Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
RAM : DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9
Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2
Monitor Lcd 21.5" Asus VH222D FullHD 20000:1 300cd/m² 5ms VGA Nero

Viene 440euro comprese spese di spedizione... però ti ho messo un ssd da 64gb e un monitor da 22" full hd... la differenza di prezzo con un 19" è irrisoria... se poi hai già un hard disk e non vuoi un ssd allora togli 90 euro dal totale... penso sia una configurazione congrua all'utilizzo, equilibrata e al tempo stesso ha ssd, usb3, sata 3 e una buonissima integrata che a livello multimediale permette di vedere anche i full hd senza alcun problema... ciao

Marke
03-01-2012, 19:44
Forse perchè io non sono un fan dell'amd per vari motivi ma hai ragione anche te, in effetti il prezzo poi è altino..

SACERDAVE
03-01-2012, 19:54
Scusa ma da quel che hai scritto all'inizio un amd x4 800 è uno sproposito per l'utilizzo ovvero internet facebook e quant'altro... io dire di fare una cosa di questo genere:

Case: Midi Cooler Master Elite 332 Nero/Silver
Alimentatore: PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus
CPU: AMD A-Serie A4-3400 2.7GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD6410D
Scheda Madre: Asus F1A75-M LE Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
RAM : DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9
Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2
Monitor Lcd 21.5" Asus VH222D FullHD 20000:1 300cd/m² 5ms VGA Nero

Viene 440euro comprese spese di spedizione... però ti ho messo un ssd da 64gb e un monitor da 22" full hd... la differenza di prezzo con un 19" è irrisoria... se poi hai già un hard disk e non vuoi un ssd allora togli 90 euro dal totale... penso sia una configurazione congrua all'utilizzo, equilibrata e al tempo stesso ha ssd, usb3, sata 3 e una buonissima integrata che a livello multimediale permette di vedere anche i full hd senza alcun problema... ciao
Sinceramente non vorrei stravolgere la configurazione a cui ero arrivato..
A questo punto, preferirei rimanere con un Phenom x4 840 come scritto sopra... I miei dubbi erano sulla scheda madre, se era possibile cercarne una con grafica integrata migliore.
Poi le domande complete le ho scritte sopra, se rispondete mi fate un favore :D

@Marke e elevation1: tenete comunque conto che i pezzi verranno presi in un negozio fisico, quindi il costo sarà ancora maggiore

Marke
03-01-2012, 19:57
Ma non puoi comprare i pezzi online? Mi sa che risparmia di più..

Schede madri con scheda video integrata non ce ne sono tante, io ne avevo presa una un anno fa della Asus ma era una scheda madre proprio base.. Provo a darci un occhio in giro..

elevation1
03-01-2012, 20:02
buona continuazione... non posso consigliare un x4 840 per navigare su internet...

SACERDAVE
03-01-2012, 20:02
Volendo sì, ma mi ha detto che preferisce comprare da un negozio qua vicino (non si fida di Internet.. I soldi son suoi, ci fa quello che vuole :D ).

In ogni caso, considerando che deve vedere film spesso non in alta definizione penso possa bastargli un'HD 3000 (come integrata nella mobo).

Entro un paio di giorni andiamo a vedere in negozio cosa ci propongono :D

Quoto un po' di domande:
Tanto per curiosità, com'è il dissipatore nativo con questo processore? Rumoroso come quelli Intel?
La scheda madre che mi hai consigliato è in un formato strano: uATX. Che è?
Comunque, ho visto che in linea di massima potrebbe andare bene. Se mi confermate che i punti di fissaggio si trovano in qualunque classico case va bene. Dite che un'HD 3000 basta per fare quelle poche cosette che gli chiedo?
Concordo sulle 4Gb di RAM; ci sono marche in particolare da evitare? Pensavo di buttarmi indicativamente sui classici: G.Skill o Corsair.
Come case direi di restare modelli base di marche conosciute: Cooler Master Elite 310 può andare?
Ho scoperto ora che il futuro proprietario avrà bisogno anche di una scheda Wi-Fi D: Per non complicare la ricerca della mobo con una buona grafica, pensavo di adottare una scheda PCI per il WiFi; sperando che non siano difficili da reperire, mi sapreste indicare le marche da preferire?
Una Scheda di rete PCI Wireless-N TP-Link TL-WN951N può andare? Mi confermate che supporta gli standard più recenti?

@elevation1: beh, io suggerivo un quad per non precludere la possibilità di usare più applicazioni in contemporanea e tenere aperte un alto numero di finestre/schede. Tu cosa consigli? Non ci sarebbe una via di mezzo tra la potenza del quad e la grafica del processore da te consigliato?
Dice che anche un A8-3850 è troppo?

Marke
03-01-2012, 20:07
L'unica che ho trovato è questa

SCHEDA MADRE ASUS M4A785TD-V EVO (785G) ATX AM3 (90-MIBAC0-G0EAY0KZ)

Penso che te l'hanno già proposta qua, ha la scheda video integrata HD4200..

elevation1
03-01-2012, 20:12
ma è ancora valido il budget di 400euro compreso monitor??? per avere un bel numero di pagine aperte su internet non serve mica un quad core... cmq nella scelta del pc sono due le cose fondamentali il budget e l'utilizzo che se ne fa... giusto per farti capire un a8-3850 è ovvio che è migliore ma sfori di altri 70-80euro il budget e tra l'altro non te ne accorgi nemmeno della differenza per navigare su internet... sono altri i software dove conta la potenza pura della cpu

SACERDAVE
03-01-2012, 20:34
@Marke: sì, sto vedendo mo sul sito della Asus che qualcosa di buono c'è ma i prezzi si alzano... Magari aspetto di vedere cos'hanno in negozio (dovrei andarci a breve)

@elevation1: diciamo che il budget è quello... Ho contato un tetto massimo di 500€ ma, contando che i prezzi non sono quelli che si trovano online, penso di restare intorno ai 400-450€ (da includere anche monitor).
L'utilizzo è quello... Internet principalmente; credo che la cosa più complicata sia la gestione di video senza rallentamenti...
Ditemi voi :D Se garantite che basta un dual anche per tenere aperte pagine pesanti in contemporanea ok :D

Deus-Ex
04-01-2012, 02:12
una via di mezzo sulla configurazione di elevation con un A6 3500, un hdd samsung F4 e al più un case elite 343

Razor-94-BMW-M3
04-01-2012, 12:27
beh ma mettetela così: lui vuole un pc per facebook e internet, ma se in futuro vuole buttarsi nel gaming è pronto.... basta una gpu di medio livello ed è a posto con un quad-core... uATX significa micro-ATX, ovvero una ATX ma più piccola...

SACERDAVE
04-01-2012, 13:13
beh ma mettetela così: lui vuole un pc per facebook e internet, ma se in futuro vuole buttarsi nel gaming è pronto.... basta una gpu di medio livello ed è a posto con un quad-core... uATX significa micro-ATX, ovvero una ATX ma più piccola...
Ecco, ti quoto appieno :D
C'è da dire, comunque, che la piattaforma a cui ero arrivato (Phenom II x4) è anche più facilmente migliorabile: basta aggiungere una scheda video dedicata, volendo un SSD, volendo più RAM ed è pronto per fare qualunque cose con quel computer. Inoltre è AM3+ ;)

Quoto lo ultime domande :D
Dite che un'HD 3000 basta per fare quelle poche cosette che gli chiedo?
Come case direi di restare modelli base di marche conosciute: Cooler Master Elite 310 può andare? O conviene spendere di più?
Ho scoperto ora che il futuro proprietario avrà bisogno anche di una scheda Wi-Fi D: Per non complicare la ricerca della mobo con una buona grafica, pensavo di adottare una scheda PCI per il WiFi; sperando che non siano difficili da reperire, mi sapreste indicare le marche da preferire?
NB. La scheda dovrebbe essere abbastanza potente.

Grazie a tutti ragazzi :D

Razor-94-BMW-M3
04-01-2012, 13:33
beh, io per le ram mi orienterei su Corsair, ma anche g-skill o kingston sono buone... per la scheda wireless dipende da che router ha, in toria dovresti prendere una scheda wireless che supporta il b\g\n che così supporta tutti i tipi di wireless. inoltre le gpu integrate fanno il loro dovere sotto certi aspetti, mentre sotto altri sono scarse. se è per uso "da ufficio" sono un ottimo modo per risparmiare ma se si comincia con editing video, qualche gioco, o altro meglio una dedicata. (farmville al 99% gira sicuramente :D )
per il case ci sono alcuni fattori che influenzano:
_budget: se si vuole risparmiare meglio un case "normale"
_se si vogliono prestazioni: ad esempio un case con più ventole aumenta il rendimento del sistema sopprattutto in ambito gaming. quindi se avanza qualcosina nel budget potresti optare per una case più bello. il dissipatore della CPU lo reputo molto importante, per circa 20 euro si prende un Cooler Master o un Arctic Cooling... la cpu sta al fresco e rende di più.