View Full Version : dubbio alimentatore
secondo voi, con un ali 18.5v 4.9A 90W riesco a far funzionare un notebook che in origine voleva 18.5v 6.5A 120W :confused: ?
chiedo perchè nell'inserzione che ho trovato su ebay dice che il primo prodotto è compatibile col mio modello (zv6069) nonostante le specifiche siano diverse :mbe: ...
e perchè tale modello costa mediamente la metà dell'originale :asd:
è un errore del venditore o dite che potrebbe funzionare correttamente :stordita: ?
grazie :)
nicolait
01-01-2012, 18:18
E' decisamente sottodimensionato, a maggior ragione se è un alimentatore after market, che probabilmente è anche di qualità bassa e quindi non riesce neanche ad erogare i 4,9 A dichiarati.
Più che un errore, direi che è una leggerezza del venditore.
Io lascerei stare e mi orienterei su qualcosa d'altro.
nicolait
01-01-2012, 21:17
allora...facciamo un pò di chiarezza...e sfatiamo alcuni dubbi...
1) E' compatibile dal punto di vista del jack (connettore dell'alimentatore che si inserisce nel notebook per alimentarlo e ricaricare la batteria)...quindi SI' è corretto.
2) La seconda cosa importante su un alimentatore è rispettare SEMPRE la tensione (Volt) di alimentazione in ingresso richiesta dal portatile...quindi SI' è corretto
3) Sempre tenendo a mente il punto 2), se il nuovo alimentatore eroga 4,9A 90W al posto di 6,5A 120W :
- vabbè caricherà la batteria in più tempo...ma SI' è corretto e può essere usato.
- voglio proprio vedere qual'è il notebook che assorbe 120W dall'alimentatore in uso quotidiano...forse solamente giocando a Crysis 2...ma dubito che le caratteristiche hardware proprie del notebbok lo permettano...quindi SI' è corretto e può essere usato.
Alla luce dei punti 1), 2) e 3) direi proprio che: SI', lo puoi prendere.
La sentenza è definitiva e chiudo.
Evidentemente l'HP ha deciso di usare un alimentatore da 6,5 A così, perchè non aveva di meglio da fare e voleva usare componentistica più costosa perchè l'aveva lì.
Complimenti per il bel tono deciso che hai usato per una risposta che a me sembra alquanto "singolare" nei contenuti.
Non mi interessa farlo e non voglio polemizzare, ma ci sarebbero diverse cose dette abbastanza discutibili.
Immagino tu abbia avuto modo di aprire qualche alimentatore universale da pc di quelli cinesi come quello che immagino stiamo prendendo in considerazione. Immagino anche tu ti sia reso conto che i 5 A dichiarati sono una favola......
Chiudo anche io...
è un vecchio notebook del 2005 con Athlon 3500+ e scheda video dedicata, per quello penso consumi così tanto ...
il mio dubbio è tutto dovuto al fatto che quello da 90 mi costerebbe 20 euro contro minimo il doppio per quello da 120W ... e 40 euro cominciano ad essere tanti per un portatile di 6 anni fa :stordita:
quindi volevo semplicemente sapere se è sufficiente o meno quello più economico ... sò che appunto il voltaggio deve essere uguale, ma per quanto riguarda watt e ampere non so come regolarmi ... se è solo una questione di carica più lenta non ci sono problemi, ma non vorrei che la corrente erogata sia troppo poca ...
nicolait
02-01-2012, 01:02
Tuttavia con il tuo pensiero espresso pocanzi, è come dire "no, non prenderlo, perchè se non è da 120W allora il notebook non funziona".
Ho usato 2 condizionali:
Io lascerei stare e mi orienterei su qualcosa d'altro.
ì
@ Mr.Evil: per me puoi tranquillamente prenderlo da 90W.
....lo avevi già detto......
Repetita iuvant ?
il mio dubbio deriva dal fatto che su un fisso mediamente un buon 500W è più che sufficiente per l'80% delle configurazioni, risultando in molti casi addirittura sovradimensionato ...
sorvolando sulla questione prodotti cinesi/economici, ecc... ma prima di acquistare qualcosa volevo semplicemente sapere se quei 120W sono vincolanti oppure "cautelativi/indicativi" come per un desktop ...
nicolait
02-01-2012, 14:47
Ci posti magari in pvt un link al prodotto che avevi visto su ebay ?
E' nata una lunga disquisizione fra me e flower79, e per curiosità vorrei vedere il prodotto che avevi adocchiato.
Non rispondo alla domanda che hai posto qui sopra, perchè l'ho già fatto nella mia risposta iniziale, e dopo divento noioso !
provo ad anticipare...è questo (http://www.ebay.it/itm/Alimentation-chargeur-HP-Pavilion-ZV6069-FRANCE-/160533802274?pt=FR_GH_Informatique_Accessoires_PC_Portables&hash=item25608f6d22) ?
Perchè se la foto è veritiera, è il classico Delta Electronics - LiteOn, da 90W (senza logo di personalizzazione).
no, quello non l'avevo trovato ...
comunque "classico Delta Electronics" è un pregio o un difetto :stordita: ?
in ogni caso gli oggetti che stavo tenendo sott'occhio sarebbero questi ...
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-Per-HP-Pavilion-zv6000-zv6100-zv6200-Seris-/170640657400?pt=Alimentatori_e_caricabatterie_per_Portatili&hash=item27baf9cbf8#ht_3931wt_1396
http://www.ebay.it/itm/NUOVO-Alimentatore-HP-Pavilion-zv6000-ZV6200-18-5V-4-9A-/270620703548?pt=Tastiere&hash=item3f02403b3c#ht_6009wt_1163
entrambi pur non essendo da 120W e 6,5A vengono dati come compatibili col mio modello (zv6069ea) ... e da lì sono nati tutti i miei dubbi :rolleyes:
nicolait
02-01-2012, 15:37
Quelli linkati sono alimentatori scrausi da 2 soldi.
Io li eviterei, poi fai tu......
ottimo, due opinioni diametralmente opposte :doh:
a questo punto ne aspetto almeno una terza :stordita: ...
nel dubbio prenditi questo :D
http://www.amazon.it/Caricatore-compatibile-Pavilion-ZV5001AP-originali/dp/B005D5L9WA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1325538035&sr=8-1
ha le specifiche dell'originale e anche considerando l 5€ richieste per la spedizione resta conveniente
nel dubbio prenditi questo :D
http://www.amazon.it/Caricatore-compatibile-Pavilion-ZV5001AP-originali/dp/B005D5L9WA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1325538035&sr=8-1
ha le specifiche dell'originale e anche considerando l 5€ richieste per la spedizione resta conveniente
quello non va assolutamente bene, a me ne serve con spinotto ovale ...
pensavo avessi il vecchio per scambiare gli spinotti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.