Entra

View Full Version : Problema ATI mobility radeon hd 3470

natsukao
01-01-2012, 14:23
Ciao a tutti, sicuramente starò contravvenendo a qualche regola del forum perchè non sono solito a scrivere qui su e mi scuso in partenza, siate clementi.. ad ogni modo volevo chiedervi una cosa semplice semplice... allora io ho una scheda videa ati mobility radeon hd 3470 con 256 (mi sembra, o sono 512) mega dedicati... vabbe, il portatile è un asus con vista e un processore intel core2 duo cpu t5850 con 4 giga di ram...... ora vorrei chiedervi se è possibile giocare decentemente a giochi come call of duty o far cry senza che vadano a scatti.... ho provato a diminuire i settaggi ma (ad esempio nelle esplosioni) c'è sempre qualche cosa che non va...

Aspetto una vostra risposta e mi scuso se ho violato qualche regola del forum nel titolo o nella presentazione del problema! :)

cloudin
02-01-2012, 08:02
innanzitutto la vga presente sul tuo notebook essendo entry level no è adatta ai giochi,in secondo luogo ti conviene levare windows vista intanto e fare una bella installazione pulita di win 7!prova e fammi sapere come procede.
In secondo luogo i catalyst installati sono gli ultimi o no?

natsukao
02-01-2012, 11:19
innanzitutto la vga presente sul tuo notebook essendo entry level no è adatta ai giochi,in secondo luogo ti conviene levare windows vista intanto e fare una bella installazione pulita di win 7!prova e fammi sapere come procede.
In secondo luogo i catalyst installati sono gli ultimi o no?

Penso siano gli ultimi.. ma il catalyst center come lo devo settare? e comunque quoto quello che hai detto su vista, ma per ora è l'unico sistema operativo che ho a disposizione dato che è originale e ho tutti i driver gia su un cd della asus (avevo pensato di mettere xp ma mi sbatto a cercarli tutti).... Comunque ok, grazie della risposta ma possibile che anche giochi del 2005 come far cry non funzionano bene? Battlefield 2 e pes 2009 vanno benissimo invece :mad:
Scusa se rompo ma vorrei venirci a capo, non ho pretese ma almeno giochini come cod 2 potrebbero funzionare no? Se invece metto al massimo vanno lenti come l'anno della fame :muro:

natsukao
02-01-2012, 16:31
scusami ancora, ORA ho aggiornato i catalyst... :O

cloudin
04-01-2012, 09:03
Come va ora che hai aggiornato i catalyst?hai cancellato i vecchi usando anche drivesweeper e ccleaner?

natsukao
04-01-2012, 10:59
Come va ora che hai aggiornato i catalyst?hai cancellato i vecchi usando anche drivesweeper e ccleaner?

Ciao! allora non succedeva nulla di nuovo, allora sai che ho fatto? ho installato xp da zero e ora come per miracolo, dopo aver scaricato tutti i driver possibili per sto portatile, funzionano abbastanza bene (diciamo a grafica media) giochi come far cry 1, gta san andreas.... e questo mi basta e avanza ecco, essendo a conoscenza del fatto che sto pc non è fatto per giocare, mi basta una grafica da wii diciamo non ho molte pretese :)

Non trovo però l'aggiornamento dei catalyst per xp..... ora mi impegno e lo cerco... ! Altri consigli?

cloudin
05-01-2012, 08:13
per il momento no,finisci con l'installare i catalyst per xp intanto e vediamo come precode la situazione!

natsukao
05-01-2012, 13:51
per il momento no,finisci con l'installare i catalyst per xp intanto e vediamo come precode la situazione!

La situazione procede bene.. nel senso che ho avuto modo di provare alcuni giochi e funzionano molto meglio... perfino pes 2011... altri magari vanno un po' a scatti e devo mettere una mano nei settaggi, ma va bene cosi... nel senso che almeno se sto sui giochi del 2005 piu o meno dovrebbero andare tutti no? :O

Una sola domanda: quando avevo vista premevo "spegni" e si riavviava, ora ho xp e mi è successo dopo aver premuto "spegni e installa aggiornamenti".. non succede sempre, solo quando il pc sta acceso una giornata tipo... che può essere? Non è questa la sede per parlarne dunque mi ri scuso ma mi sembra che tu hai conoscenze su queste cose :D

cloudin
06-01-2012, 10:17
Semplicemente perche' il sistema operativo è diverso(tipo di kernel differente)quindi ha altre voci ma mi sembra tutto corretto fino a questo punto.

natsukao
06-01-2012, 18:42
Semplicemente perche' il sistema operativo è diverso(tipo di kernel differente)quindi ha altre voci ma mi sembra tutto corretto fino a questo punto.

No aspetta... dicevo che quando do il comando di spegnimento si riavvia... cioè il computer crasha per qualche motivo, con xp ho tolto la spunta in "riavvia il sistema in caso di errori di sistema" e ho beccato la schermata blu che diceva driver_irql_not_less_or_equal... è dunque un problema di driver mi sembra di aver capito, anche se cambiando OS il problema permane dunque mi viene in mente il bios...

cloudin
07-01-2012, 08:53
Se allora potrebbe essere un problema di bios,prova ad aggiornare quest'ultimo.

natsukao
07-01-2012, 19:09
Se allora potrebbe essere un problema di bios,prova ad aggiornare quest'ultimo.

Grazie, lo farò... Intanto ti ringrazio per le delucidazioni :) Ho fatto un dual boot e mi trovo a usare ubuntu ora che con i driver ati sembra andare d'accordo... non so se hai mai provato... Ho attivato i driver e aggiornato il catalyst...

Grazie di tutti i consigli comunque !

cloudin
09-01-2012, 08:52
Grazie, lo farò... Intanto ti ringrazio per le delucidazioni :) Ho fatto un dual boot e mi trovo a usare ubuntu ora che con i driver ati sembra andare d'accordo... non so se hai mai provato... Ho attivato i driver e aggiornato il catalyst...

Grazie di tutti i consigli comunque !

per quanto riguarda l'utilizzo di ubuntu no perche' utilizzo il pc quasi sempre come macchina da gioco oltre che per montaggi video,ma comunque non si finisce mai di imparare con queste macchine...piuttosto fammi sapere se risolvi...:)

natsukao
11-01-2012, 09:06
Mah guarda le cose stanno così: io ho un dvd originale recovery di Vista e uno originale dei driver ASUS.... ebbene, anche con questi due, quando passa alla installazione dei driver ATI, ecco che compare un messaggio dicendo che c'è qualche problema e che Windows sconsiglia l'installazione di QUEI driver :confused:

Questo succede anche mettendo XP con i driver presi dal sito della asus... lo ha sempre fatto...... beh con xp andavo a vedere il registro di sistema e vedo che ogni volta che accendo il pc c'è sempre qualche problema di un file nella cartella ATI che manca, e pure con Vista... con la differenza che almeno con Vista il catalyst parte (con il simbolino nella barra sotto) mentre con xp è instabile (e ho provato mooolte versioni)....

Ecco dunque la mia soluzione di abbandonare l'idea di utilizzare il pc per giocare, tenendo solo nella parte di Vista i giochi a cui ho sempre giocato in LAN con i miei amici :)

Per il resto il problema del bios, partendo da Ubuntu, lavorando, scaricando, andando su internet e cose varie, NON mi è piu successo che si riavviasse al posto di spegnersi! ... Mah... e, come ultima cosa, ho installato i driver e il catalyst su Ubuntu e funziona meglio che su Windows ... :D eh eh eh..