ciocia
01-01-2012, 13:04
Apro questo thread in onore di Trine 2, gioco passato un po' in sordina, ma di notevole qualita'!
Disponibile dal 7/12/2011 tramite steam per "soli" 13€ ( disponibile anche per play3 e x360 )
Trine 2 e' un action/platform/puzzle game, seguito del precendente titolo uscito nel 2009, ottimizzato come grafica e giocabilita', ma praticamente uguale.
In questo gioco, a scorrimento orizzontale old style, comanderete sempre i 3 protagonisti, il mago Amadeus, l'agile ladra Zoya, il combattente cavaliere Pontius, passando da uno all'altro in qualsiasi momento.
In single player, a schermo vedrete sempre e solo il personaggio selezionato, gli altri 2 e' come se fossero li con voi ( ogni tanto commentano le situazioni ) ma non li vedete e non interagiscono. In multiplayer sullo stesso pc potete giocare in 2 ed 3 ovviamente vedrete i personaggi contemporaneamente su schermo, e ipotizzo stessa cosa nel multiplayer online ( non provato )
Recensioni
http://multiplayer.it/recensioni/96602-trine-2-il-seguito-che-aspettavamo.html
http://www.everyeye.it/pc/articoli/trine-2_recensione_15608
http://www.videogame.it/trine-2-pc/101951/chi-salvera-la-principessa.html
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_pc/12510/trine-2.aspx?p=3#lst
Ogni personaggio ha le proprie caratteristiche:
-Il mago, sempre fondamentale, in grado di evocare cubi e tavole su cui salire e raggiungere zone altrimenti impossibili da raggiungere.
-La ladra, in grado di lanciare un rampino e attaccarsi a pareti superiori di legno, discreto combattente una volta potenziate le frecce, con le frecce esplosive puo' abbattere pareti o rocce rompibili.
-Il cavaliere, ottimo combattente con spada e scudo, in grado anche lui con la mazza di rompere pareti/rocce
Lo scopo del gioco e' ovviamente avanzare, scoprire la strada da percorre e come fare, sconfiggere i nemici che si contrappongono, fino a terminare la trama. Ma lungo il tragitto, dovrete cercare e raccogliere delle pozioni che vi fanno salire l'esperienza. Ogni volta che raggiungete 50 di esperienza riceverete un punto abilita' che potrete "spendere" selezionando una delle abilita' dei 3 protagonisti.
Alcune ad esempio: per il mago, si possono evocare 2-3 fino a 4 oggetti ( fondamentale ), per la ladra potrete usare frecce infuocate esplosive o gelate, per il guerriero infiammare la spada o gelare lo scudo, ecc.
Alzare queste stat e' fondamentale per poter avanza e raggiungere zone altrimenti irraggiungibili.
Per la cronaca, quando ho finito il gioco la prima volta, con circa l'80% dell'esperienza acquisita, avevo da poco massimizzato tutte le abilita'.
Se muorite con un giocatore, vi rimarrano gli altri 2 da utilizzare, cosi' fino a che non muoiono tutti e dovrete ricominciare dall'ultimo save point ( punti fissi nel gioco ). Ma questi save sono frequenti e soprattutto basta ripassarci sopra per far rinascere i personaggi morti ( mettiamo che vi muoi il mago per dei nemici e vi rimangano cavaliere e ladra, coi quali abbattete i nemici, ma per proseguire e' facile che vi serva il mago per evocare delle piattaforme, ecco in quel caso dovete ritornare sui vostri passi fino al save e pumh: ecco il mago di nuovo a disposizione )
Vi assicuro che se vi fate prendere dal gioco, dai suoi puzzle, dalla sua grafica poetica, non vorreste mai che il gioco terminasse. E una volta terminato, lo riprenderete in mano per cercare le pozioni non viste o non raggiunte la prima volta ( reiniziando il gioco, manterrete ovviamente tutte le vostre abilita' che avevate a fine partita )
L'ho giocato a livello normale, ma devo dire che cosi' e' troppo facile, consiglio il livello difficile. Cosa cambia: A liv difficile, ci sono in teoria + nemici e fanno piu' danno, ma soprattutto ogni volta che passate su un save per far rinascere i vostri personaggi morti, rinascono con la meta' dell'energia invece che energia piena!
Altra cosa che ha semplificato molto il gioco a livello normale, e' stato ogni volta che morivo completamente e riprendevo dall'ultimo save, tutti i mostri che avevo abbattutto in precedenza, non li dovevo risconfiggere e stessa cosa per la vita dei boss di fine livello ( se nello scontro segate 3/4 di vita ad un boss e venite sconfitti, riapparendo dall'ultimo save e tornando dal boss, questo avra' 1/4 di energia e quindi sara' uno scherzo abbatterlo )
In pratica e' come se si avessero vite infinite...
Mi resta da verificare se a liv difficile quest'ultimo comportamento resta uguale o se qualcosa cambia.
Miei voti personali:
Grafica: 9.1 Ottima, pulita, poetica, colorata. Solo alcune animazioni ( su tutte la corsa della maga ) peccano un po'.
Audio: 8.4 Buono, musica ed effetti fanno il loro dovere, cosi' come il parlato inglese ( voce narrativa + quella dei protagonisti ), sottotitolato in italiano.
Fisica: 8.5 decisamente valida, tra leve incernierate, contrappesi, pendoli, esplosioni, fluidi....
Giocabilita': 9.5 Veramente un ottimo mix tra puzzle e combat
Divertimento: 9.1 Come detto mi ha catturato dall'inizio alla fine e una volta finito, lo ricomincerete per cercare i quadri/poesie/pozione lasciate indietro
Longevita': 8.5 Direi piu' che buona, anche se avrei voluto non terminasse mai, pensavo durasse meno. Anche solo 1 partita in single dura una decina di ore. E una volta finito lo riprenderete in mano. E poi c'e' il multi, sia in locale che online. Il tutto per un gioco di 13euro!
Trama: 5 Decisamente il punto dolente, sembra creata da un ragazzino si 12 anni.... Ma fa cmq il suo dovere come scusante per i vari livelli da superare e alla fine poco vi importera' della trama, alla fine lo scopo e' vedere, capire, riuscire a prendere tutti gli oggetti nei vari livelli.
Best Buy!
Immagini:
http://media.multiplayer.it/thumbs/images/2011/11/17/trine2_30_jpg_640x360_upscale_q85.jpg
http://media.multiplayer.it/thumbs/images/2011/11/17/trine2_28_jpg_640x360_upscale_q85.jpg
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Disponibile dal 7/12/2011 tramite steam per "soli" 13€ ( disponibile anche per play3 e x360 )
Trine 2 e' un action/platform/puzzle game, seguito del precendente titolo uscito nel 2009, ottimizzato come grafica e giocabilita', ma praticamente uguale.
In questo gioco, a scorrimento orizzontale old style, comanderete sempre i 3 protagonisti, il mago Amadeus, l'agile ladra Zoya, il combattente cavaliere Pontius, passando da uno all'altro in qualsiasi momento.
In single player, a schermo vedrete sempre e solo il personaggio selezionato, gli altri 2 e' come se fossero li con voi ( ogni tanto commentano le situazioni ) ma non li vedete e non interagiscono. In multiplayer sullo stesso pc potete giocare in 2 ed 3 ovviamente vedrete i personaggi contemporaneamente su schermo, e ipotizzo stessa cosa nel multiplayer online ( non provato )
Recensioni
http://multiplayer.it/recensioni/96602-trine-2-il-seguito-che-aspettavamo.html
http://www.everyeye.it/pc/articoli/trine-2_recensione_15608
http://www.videogame.it/trine-2-pc/101951/chi-salvera-la-principessa.html
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_pc/12510/trine-2.aspx?p=3#lst
Ogni personaggio ha le proprie caratteristiche:
-Il mago, sempre fondamentale, in grado di evocare cubi e tavole su cui salire e raggiungere zone altrimenti impossibili da raggiungere.
-La ladra, in grado di lanciare un rampino e attaccarsi a pareti superiori di legno, discreto combattente una volta potenziate le frecce, con le frecce esplosive puo' abbattere pareti o rocce rompibili.
-Il cavaliere, ottimo combattente con spada e scudo, in grado anche lui con la mazza di rompere pareti/rocce
Lo scopo del gioco e' ovviamente avanzare, scoprire la strada da percorre e come fare, sconfiggere i nemici che si contrappongono, fino a terminare la trama. Ma lungo il tragitto, dovrete cercare e raccogliere delle pozioni che vi fanno salire l'esperienza. Ogni volta che raggiungete 50 di esperienza riceverete un punto abilita' che potrete "spendere" selezionando una delle abilita' dei 3 protagonisti.
Alcune ad esempio: per il mago, si possono evocare 2-3 fino a 4 oggetti ( fondamentale ), per la ladra potrete usare frecce infuocate esplosive o gelate, per il guerriero infiammare la spada o gelare lo scudo, ecc.
Alzare queste stat e' fondamentale per poter avanza e raggiungere zone altrimenti irraggiungibili.
Per la cronaca, quando ho finito il gioco la prima volta, con circa l'80% dell'esperienza acquisita, avevo da poco massimizzato tutte le abilita'.
Se muorite con un giocatore, vi rimarrano gli altri 2 da utilizzare, cosi' fino a che non muoiono tutti e dovrete ricominciare dall'ultimo save point ( punti fissi nel gioco ). Ma questi save sono frequenti e soprattutto basta ripassarci sopra per far rinascere i personaggi morti ( mettiamo che vi muoi il mago per dei nemici e vi rimangano cavaliere e ladra, coi quali abbattete i nemici, ma per proseguire e' facile che vi serva il mago per evocare delle piattaforme, ecco in quel caso dovete ritornare sui vostri passi fino al save e pumh: ecco il mago di nuovo a disposizione )
Vi assicuro che se vi fate prendere dal gioco, dai suoi puzzle, dalla sua grafica poetica, non vorreste mai che il gioco terminasse. E una volta terminato, lo riprenderete in mano per cercare le pozioni non viste o non raggiunte la prima volta ( reiniziando il gioco, manterrete ovviamente tutte le vostre abilita' che avevate a fine partita )
L'ho giocato a livello normale, ma devo dire che cosi' e' troppo facile, consiglio il livello difficile. Cosa cambia: A liv difficile, ci sono in teoria + nemici e fanno piu' danno, ma soprattutto ogni volta che passate su un save per far rinascere i vostri personaggi morti, rinascono con la meta' dell'energia invece che energia piena!
Altra cosa che ha semplificato molto il gioco a livello normale, e' stato ogni volta che morivo completamente e riprendevo dall'ultimo save, tutti i mostri che avevo abbattutto in precedenza, non li dovevo risconfiggere e stessa cosa per la vita dei boss di fine livello ( se nello scontro segate 3/4 di vita ad un boss e venite sconfitti, riapparendo dall'ultimo save e tornando dal boss, questo avra' 1/4 di energia e quindi sara' uno scherzo abbatterlo )
In pratica e' come se si avessero vite infinite...
Mi resta da verificare se a liv difficile quest'ultimo comportamento resta uguale o se qualcosa cambia.
Miei voti personali:
Grafica: 9.1 Ottima, pulita, poetica, colorata. Solo alcune animazioni ( su tutte la corsa della maga ) peccano un po'.
Audio: 8.4 Buono, musica ed effetti fanno il loro dovere, cosi' come il parlato inglese ( voce narrativa + quella dei protagonisti ), sottotitolato in italiano.
Fisica: 8.5 decisamente valida, tra leve incernierate, contrappesi, pendoli, esplosioni, fluidi....
Giocabilita': 9.5 Veramente un ottimo mix tra puzzle e combat
Divertimento: 9.1 Come detto mi ha catturato dall'inizio alla fine e una volta finito, lo ricomincerete per cercare i quadri/poesie/pozione lasciate indietro
Longevita': 8.5 Direi piu' che buona, anche se avrei voluto non terminasse mai, pensavo durasse meno. Anche solo 1 partita in single dura una decina di ore. E una volta finito lo riprenderete in mano. E poi c'e' il multi, sia in locale che online. Il tutto per un gioco di 13euro!
Trama: 5 Decisamente il punto dolente, sembra creata da un ragazzino si 12 anni.... Ma fa cmq il suo dovere come scusante per i vari livelli da superare e alla fine poco vi importera' della trama, alla fine lo scopo e' vedere, capire, riuscire a prendere tutti gli oggetti nei vari livelli.
Best Buy!
Immagini:
http://media.multiplayer.it/thumbs/images/2011/11/17/trine2_30_jpg_640x360_upscale_q85.jpg
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http://media.multiplayer.it/thumbs/images/2010/10/19/328001.trine-2-per-pc.zqynh_jpg_640x360_upscale_q85.jpg
http://media.multiplayer.it/thumbs/images/2010/06/24/316887.trine-2-per-pc.ltyom_jpg_640x360_upscale_q85.jpg