PDA

View Full Version : Cavo alimentatore notebook in fase di rottura

Ric67
01-01-2012, 09:36
Ciao a tutti, innanzitutto Buon anno!!
Proprio ieri sera come ultimo regalo del 2011 mi accorgo che il cavo dell'alimentatore del notebook, un Asus Pro57S (M51SN), dal lato 19V appena finito il rinforzo in gomma muovendolo fa qualche scintilla (anche se il rivestimento è integro). Infatti succede che si passi dall'alimentazione di rete alla batteria senza accorgersene...
il modello dell'alimentatore è questo: ADP90 SB BB (19V - 4.74A)
Si può sostituire il filo elettrico?
Esiste qualche alimentatore universale di facile reperibilità e affidabile?
Devo contattare per forza Asus?
grazie :)

nicolait
01-01-2012, 15:44
Gli alimentatori universali che ho visto io sono di qualità abbastanza bassa.
O ne comperi uno nuovo, o ti conviene trovare un riparatore nella tua città che sia in grado di tagliare i primi 5 cm di filo, e risaldare il filo originale.
Non è un lavoro bellissimo perché bisogna aprire il guscio di plastica dell'alimentatore, che di solito è termosaldato, ma dal punto di vista elettrico viene benissimo e si spende poco.

Ric67
02-01-2012, 13:52
io sarei anche in grado di riparare il filo e le saldature, ho paura ad aprire lo chassis termosaldato..finisce che lo rompo!! :)
Ho visto che in alcuni siti vendono alimentatori "compatibili", cioè non originali, ma specifici per i vari modelli di notebook, potrebbe essere una soluzione?

Styb
02-01-2012, 14:04
io sarei anche in grado di riparare il filo e le saldature, ho paura ad aprire lo chassis termosaldato..finisce che lo rompo!! :)

Bhè, sarebbe già rotto, no?
Usa un taglierino per separare le due parti dello scatolotto e procedi al lavoro di taglio e saldatura.
Le due parti poi le riunisci con un bel giro di nastro adesivo! :D

Ric67
02-01-2012, 14:16
si si "sarebbe già rotto", ma per ora mi da corrente... se lo rompessi senza avere una alimentatore in sostituzione, mi troverei con 2 ore di autonomia e poi stop :) !!!
sono via, ma quando rientro a MI provo..

nicolait
02-01-2012, 14:48
Purtroppo se vuoi ripararlo puoi solo aprire il guscio termosaldato.
Altrimenti lo comperi nuovo e sei a posto.