PDA

View Full Version : Problema con Aspire 5741G

LastHoninbo
31-12-2011, 22:29
Salve,
Ho un Acer Aspire 5741G da circa un anno e mezzo, ma da 4 mesi mi trovo fuori casa, e lo sto utilizzando più spesso, rispetto a prima, dato che ho anche un fisso.

Processore Intel Core i5
Scheda video Nvidia Geforce GT320M 1 GB
4 GB RAM

Con il portatile mi è impossibile giocare a qualunque gioco per più di 10 min... che sia Call of Duty o che sia Starcraft II...
Essendo un grafico 3D, lo utilizzo principalmente per lavoro, e quindi per rendering.
Sia con i rendering lunghi, che con i giochi, mi si spegne improvvisamente.
Ho capito che è un problema legato alla CPU, in quanto ho provato a fare render lunghi, assegnando soltanto 2 dei 4 core, e senza fare altro.

Secondo voi, potrebbe trattarsi di un problema di temperatura?
Il bios non me la visualizza, e quindi non posso neanche modificare il limite.

sapete come posso ovviare a questo problema? come posso impostare una temperatura limite differente?!
Onestamente, quando si spegne, non mi sembra molto caldo...

Comunque, nell'attesa di una vostra risposta, vi porgo i miei più sinceri auguri, per un prosperissimo 2012!!! ;)

T19
02-01-2012, 10:52
i portatili di solito si spengono da soli quando la cpu va in protezione a causa del surriscaldamento,dovresti smontarlo e dargli una pulita dentro.
In alternativa prova con una bomboletta di aria compressa a soffiare dentro le feritoie.

Dom77
02-01-2012, 18:29
quoto per la pulizia da polvere:
il vecchio portatile (proprio acer) che avevamo in ufficio lo dovevamo aprire almeno una volta l'anno e spolverarlo per bene, altrimenti ad un certo punto c'era sempre la ventolozza che andava in qualsiasi condizione di utilizzo...

p.s.: una cortesia...un mio amico ha il tuo stesso portatile da pochi mesi e non ha mai masterizzato cd/dvd. mi ha chiesto un consiglio per sapere che dvd si deve procurare, se DVD+ o DVD- R...io ho cercato di capirlo dalle caratteristiche ma non son riuscito a capire...che tipo di masterizzatore c'è? e che tipo di DVD deve comperare? grazie!

LastHoninbo
06-02-2012, 14:55
quoto per la pulizia da polvere:
il vecchio portatile (proprio acer) che avevamo in ufficio lo dovevamo aprire almeno una volta l'anno e spolverarlo per bene, altrimenti ad un certo punto c'era sempre la ventolozza che andava in qualsiasi condizione di utilizzo...

p.s.: una cortesia...un mio amico ha il tuo stesso portatile da pochi mesi e non ha mai masterizzato cd/dvd. mi ha chiesto un consiglio per sapere che dvd si deve procurare, se DVD+ o DVD- R...io ho cercato di capirlo dalle caratteristiche ma non son riuscito a capire...che tipo di masterizzatore c'è? e che tipo di DVD deve comperare? grazie!

Io utilizzo i DVD-R... non ho mai provato con i +R...

Grazie per la risposta ragazzi, pulito, e adesso va alla grande... a parte un piccolo problema (spero piccolo):

Quando l'ho aperto, ho trovato un piolino filettato (non so come si chiama correttamente) spezzato, che dovrebbe bloccare la scocca superiore (dov'è alloggiata la tastiera.
Comunque, lo rimonto (perchè ci sono altri di questi piolini in quel lato) e da qualche giorno succede che se faccio un po di pressione sui tasti TAB,Q - BLOCC MAISC, A - SHIFT, < , mi si spegne il monitor...

Ho provato a togliere la tastiera, e fare pressione su quel lato li, ma non mi da nessun problema...
Ho provato a far pressione solo sulla tastiera (pensando potesse trattarsi di un problema di input) ma dinuovo, tutto ok...
Il problema succede soltanto quando si fa pressione con la tastiera montata...
sapete cosa potrebbe essere?