PDA

View Full Version : Consiglio su scheda madre socket A/462

caesar753
31-12-2011, 22:47
Salve a tutti,
avevo un vecchio computer che montava una Asus A7n8x-e deluxe: era la scheda più di fascia alta possibile del mercato nel 2003: aveva due schede ehternet integrate, 4 usb integrate + slot interni per altre 4, 2 slot per firewire, 2 slot per periferiche SATA (che per una scheda del 2003 è veramente una cosa rara) + possibile di fare un set RAID, supporto di RAM DIMM fino a 400 MHz, tutti i processori serie 462 della AMD supportati, e super-mega scheda audio integrata (per il tempo ovviamente), sinceramente non so cosa le sia successo ma un bel giorno è morta (avevo attaccato una scheda scsi con un vecchio scanner, non aveva funzionato ma sembrava non avere riportato danni particolari il computer, ogni tanto zoppicava nell'accensione, e un brutto giorno non si è più acceso, schermo nero), dato che voglio recuperare i pezzi che scheda madre della seria 462/A mi consigliate? io sarei propenso a prenderne un'altra uguale, ma se c'è qualcosa di meglio sono aperto ai consigli, tanto ormai queste schede si trovano a pochi euro ...
grazie mille...

Phantom II
01-01-2012, 21:23
Abit NF7-S

DFI Lanparty NF2 Ultra

caesar753
01-01-2012, 22:31
Grazie della risposta:
la Abit la conosco (ho un altro PC che monta proprio quella scheda), mi è sembrata una scheda ottima, molto resistente, ma non è una superscheda: una sola ethernet e due sole usb (più slot per altre due), se me la regalassero la prenderei, ma se devo spendere dei soldi per qualcosa di vecchio preferisco qualcosa di più fantascientifico
la dfi è un'astronave!!! all'aspetto e alla lettura delle caratteristiche sembra proprio iperequipaggiata MA a)è affidabile? b)non ha praticamente mercato dell'usato...

mi dici come mai mi hai consigliato proprio queste due schede??
Grazie ...

Gaetano77
02-01-2012, 07:54
Confermo quello che ha detto Phantom II

La Abit NF7-S e la DFI Lanparty NF2 Ultra sono tra le migliori in assoluto per socket 462 in quanto basate sul chipset Nvidia Nforce 2...non è un caso che ti abbia consigliato proprio queste 2!!!!

La NF7-S l'ho provata personalmente sul PC di un mio amico :sofico: consente overclock notevoli anche su CPU sfigate ed è stabile come una roccia!!! ;)

La DFI non la conosco ma cmq dovrebbe essere anch'essa molto affidabile con prestazioni simili, perchè appunto basata sullo stesso chipset, anche se è più bella esteticamente e meglio equipaggiata.
Sul mercato dell'usato non la trovi semplicemente perchè all'epoca era poco diffusa in quanto costava tantissimo...quasi il doppio della NF7 :eek: :eek:

;)

ilratman
02-01-2012, 08:30
per un pc cosi datato conviene cercare schede reperibili come la mirica a7v333 del 2002 senza sata ma con il controller promise ude che se li mangiava i primi controller sata

avevo 2 samsung p080n in raid 0 e facevano oltre 120mb/s e senza carico sulla cpu cosi la cpu poteva fare altro (in pratica era come avere una scheda scsi)

caesar753
02-01-2012, 14:54
in effetti anche la asus a7n8x montava chipset della nvidia nf7 :-)