PDA

View Full Version : 2900 PRO SAPPHIRE 512MB DDR3... CON CORREDO DI ARTEFATTI.

joko
31-12-2011, 19:51
In attesa che arrivino i parenti per il cenone di fine anno, approfitto di questo lasso di tempo per capire se, secondo la vostra esperienza, ci siano i margini per rimettere un po' in sesto una scheda ATI 2900PRO, acquistata in un mercatino per la spaventosa cifra di 5€, la quale mi dà artefatti in modo totalmente casuale, nel senso che a volte è perfetta mentre altre addirittura blocca il PC, un glorioso Intel E2180 con 2GB di ram, declassato a muletto.
Il problema nasce già quando viene visualizzata la schermata del bios, e a nulla sono, finora, valsi i miei sforzi di riflashare la scheda video con bios di altre marche o anche con quello della serie superiore, la 2900xt.
Credo sia un problema della ram video, dato che, quando la scheda si scalda, stranamente funziona meglio; in questa stagione, però, visto anche la turbina di cui è dotata, è ben difficile che giunga a temperature ragionevoli (nell'ambito dei 40°: ne sta ben sotto...), e quindi ultimamente gli artefatti sono all'ordine del giorno.
Prima che decida di utilizzarla in maniera impropria, tipo frisbee o posacenere, chiedevo un vostro consiglio in merito.
Grazie infinite fin d'ora e Buon Anno.
Saluti.

cloudin
02-01-2012, 09:07
Provala su di un altro pc...polvere?fatto gia' benchamrk vari?

joko
03-01-2012, 00:01
Ciao.
Ho avuto modo di provare la scheda video su tre PC diversi, ma il difetto persiste in tutti. Esaminandola, non ci sono tracce di polvere - sembra nuovissima... -, comunque ho provveduto a soffiare via la polvere con un getto di aria compressa a bassa pressione. Ho anche pulito i contatti con un apposito spray a secco.
Purtroppo credo sia la ram, anche se non mi capacito del fatto che a volte funzioni perfettamente, senza ombra di artefatti, per poi sfoggiarli di nuovo.
Ho provato anche un alimentatore della CoolerMaster da 750 watts, dato che pensavo fosse l'alimentazione insufficiente, ma anche questo tentativo non ha avuto successo.
Va a finire che la sbatto nel cestino.
Saluti.

cloudin
03-01-2012, 09:34
Detto questo...direi che la vga ti sta abbandonando e fra poco il problema sara' sempre piu' frequente!