View Full Version : Consiglio per cambio dissipatore CPU
Frenky94c
31-12-2011, 16:38
Salve a tutti, vorrei qualche consiglio in merito al cambio del dissipatore della CPU del mio PC. Premetto che non ho effettuato overclock del processore e quindi tutte le frequenze sono quelle di default. L'unico software che utilizzo è l'EPU Engine della MB che incrementa la frequenza della CPU a circa 3.3ghz quando si attiva la modalità turbo. Fino ad oggi ho utilizzato il dissipatore stock dell' i7 920 ma vorrei passare a qualcosa di meno rumoroso e più performante. Vista la quantità immensa di marche e modelli di dissipatori che ci sono oggi, vorrei se possibile qualche consiglio su un modello ben preciso che faccia al caso mio, magari già testato da voi altri. Grazie in anticipo e auguri di buon anno a tutti!! :)
Edit: Ho controllato un po sul web e sembra che i Noctua siano davvero ottimi come qualità e performance ma sinceramente non saprei quale modello scegliere. Non vorrei che poi sia troppo grande per poterlo installare nel mio case in firma. Qualcuno saprebbe consigliarmi?
Frenky94c
02-01-2012, 16:58
Allora nessuna anima pia che potrebbe aiutarmi? I 90 gradi che raggiunge il processore in stress mi preoccupano leggermente...:(
Allora nessuna anima pia che potrebbe aiutarmi? I 90 gradi che raggiunge il processore in stress mi preoccupano leggermente...:(
Ciao, io avevo il tuo stesso problema anche se non raggiungevo quelle temperature. Comunque io ti consiglierei Nh-d14 che e' veramente fenomenale, pero' dovresti vedere se hai spazio seguendo queste misure:
Height (without fan) 160 mm
Width (without fan) 140 mm
Depth (without fan) 130 mm
Height (with fan) 160 mm
Width (with fan) 140 mm
Depth (with fan) 158 mm
Weight (without fan) 900 g
Le ho prese direttamente dal sito.Se pero' overclocchi come me, punterei su un raffreddamento a liquido di quelli sigillati tipo CORSAIR H80-100. Ti posso garantire che vanno veramente bene ad hanno un prezzo veramente contenuto. Io sono 1po' nabbo su ste cose e le sto imparando piano piano, pero' spero che il mio consiglio possa indirizzarti verso una buona scelta.
Frenky94c
02-01-2012, 18:43
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Probabilmente i 90 gradi che raggiunge la mia CPU sono anche legati al fatto che non ho mai sostituito la pasta termica tra dissipatore e CPU e quindi sicuramente quella che c'è ora sarà usurata. Inoltre avevo notato già il dissipatore che mi hai consigliato ma vorrei sapere di quelle misure quale devo considerare per verificare se nel mio case ci stà? Non avendo mai fatto cambi di questo genere non saprei proprio come orientarmi. La mia paura è che poi il dissipatore sia troppo grande e vada a toccare gli altri componenti vicini come le RAM.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.