PDA

View Full Version : PPPoA su GBE?

Ziews
31-12-2011, 16:36
Salve a tutti :)

Tempo fa per curiosità avevo chiamato il 187 tecnico per sapere su che tipo di rete ero attestato, sapendo a priori che nella mia centrale sono presenti un dslam ATM fino a 7Mb/s ed un DSLAM full ethernet fino a 20 Mb/s con supporto IPTV.
Mi è stato detto da vari operatori che ero su rete GBE. (Io ho una 7 mega in fast in ADSL2+)
Ho preso per buona la cosa finchè non ho cambiato router con uno non telecom e ho impostato per curiosità il protocollo PPPoA, notando che non solo funziona, ma funziona anche leggermente meglio del PPPoE. Al che mi sono sorti i primi dubbi sul fatto che fossi effettivamente su rete full IP.

Due giorni fa ho installato un netgear DGN2200 a casa di un amico, che abita a 2 km da me, stesso paese stessa centrale. Lui ha una 10 mega in fast e, anche da lui, il PPPoA funziona senza problemi.
Ora, visto che la sua linea è di nuova attivazione rispetto alla mia ed il mux ATM nella nostra centrale supporta solo fino a 7 mega, è chiaro come lui sia (oserei dire al 100%) sul mux GBE. E' quindi possibile che il protocollo PPPoA funzioni perfettamente anche su rete full IP? ;)

Grazie per eventuali chiarimenti!

thecas
31-12-2011, 16:47
I problemi ci sono comunque.... non se accorge ma ci sono ... perchè pppoa ha un header leggermente diverso come dimensione

Ziews
31-12-2011, 16:54
A che tipo di problemi fai riferimento? Perchè io ho provato a fare speedtest, download da ftp, pingtest (che per la cronaca sono migliori in PPPoA) e aprire centinaia di pagine internet. Problemi non ce ne sono assolutamente.

A questo punto mi chiedo se tutti i mux GBE abbiano effettivamente la stessa struttura o se, alcuni, abbiano magari un protocollo in uscita differente...
La tiro lì, qualcosa tipo PPPoEoA, non so se rendo l'idea... ;)

thecas
01-01-2012, 13:35
Non mi ricordo esattamente i numeri precisi .. comunque il fatto che gli header sono diversi come dimensione porta i pacchetti di alcune dimensioni (penso i più grossi al limite del mtu) ad andare persi se si incapsula come OA