View Full Version : Upgrade cpu+mobo+ram con 200€
Salve, la mia configurazione è quella in firma, il processore nonostante l'overclock sembra essere uno stretto collo di bottiglia nel mio sistema e infatti i giochi non mi girano come dovrebbero vista la mia ottima scheda video tra l'altro overclockata. Vorrei passare ad una piattaforma più nuova e possibilmente con un quadcore che mi verrebbe utile anche per l'attività di videoediting e per il simulatore FSX (che trae grandi vantaggi dai quadcore).
Ovviamente so bene che passando ad un 2500K su mobo z68 sarei a posto alla grande e per molto tempo, ma dovendo rimanere entro un certo budget valuto altre proposte, anche amd, purchè siano un passo evidente in avanti e che soprattutto mi tolga il collo di bottiglia.
Gioco a risoluzione 1680x1050, faccio videoediting e non ho particolari esigenze in overclock se il sistema è già prestante di suo.
Grazie anticipatamente
Andreww!!!
31-12-2011, 18:55
e se prendessi un q9550 o similari dal mercatino?
Idea che avevo valutato, ma spesso sparano prezzacci e non so se vale la pena in relazione al rapporto fra spesa/resa/età componenti :confused:
E non ho capito bene se la mia scheda madre supporta tale cpu, sembra che dovrei aggiornare il bios (attualmente ho il 1101).
Andreww!!!
01-01-2012, 17:53
Idea che avevo valutato, ma spesso sparano prezzacci e non so se vale la pena in relazione al rapporto fra spesa/resa/età componenti :confused:
E non ho capito bene se la mia scheda madre supporta tale cpu, sembra che dovrei aggiornare il bios (attualmente ho il 1101).
in effetti dovresti avere minimo il 1231... però è ancora un ottimo processore per il gioco, secondo me non ti vanno bene quei giochi che sfruttando più di 2 core, perchè attualmente la tecnologia core2duo regge ancora..
Beh non posso lamentarmi, lavora ancora egregiamente, però ad esempio già su Far Cry 2 quando c'è molta AI il framerate scende a livelli minimi di 30 ed è difficoltoso giocare, su Crysis nelle situazioni limite (che durano parecchio come sparatorie pesanti) c'è addirittura una grossa mole di stuttering perchè la cpu sta al 100% fisso e non sta dietro al resto..dici che con un Q9550 risolverei? Vorrei giocare anche a BF3 e al momento non l'ho ancora comprato proprio perchè so di non avere un sistema adatto per giocarci fluidamente.
Inoltre aggiungo una considerazione: la mia scheda madre ha il problema dello "strap" del chipset quando si va oltre ai 400mhz di fsb, infatti nonostante il mio processore l'ho già testato a 450x8 e risulta stabile a 3,6Ghz, l'incremento prestazionale putroppo è castrato appunto dal chipset che appena superati i 400mhz di fsb rilassa le latenze interne e la frequenza del NB creando quindi un calo prestazionale. Oltre a ciò, c'è da dire che la mia mobo supporta il pci-express 1.0, pertanto castra la banda teorica della scheda video che è ovviamente 2.0, e mi viene da pensare che anche li ci dev'essere un considerevole calo prestazionale, o no?
se trovi un core 2 quad a buon prezzo prendilo pure, se aggiorni potresti fare così:
EK00006793 CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX € 117,00 € 117,00 0,00%
EK00019073 RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,00 € 39,00 0,00% EK00019412 Scheda Madre Asrock 870 Extreme3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 64,20 € 64,20 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 220,20 €
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.