PDA

View Full Version : 4/3 Pen E-PL1 + 2 kit obietivi zuiko 14-42 e 40-150 + adata. mmf-2

atacry
30-12-2011, 23:08
4/3 Pen E-PL1 + 2 kit obietivi zuiko 14-42 e 40-150 + adata. mmf-2
cosa sapete dirmi su questa fotocamera via intermedia tra una compatta e una reflex ?

non ho trovato discussioni a riguardo possiamo aproffondire l' argomento ?

ecco a voi alcune carateristiche

Fotocamera 4/3 Pen E-PL1 corpo nero + obiettivo black M.ZUIKO DIGITAL ED 14-42mm L 1:3.5-5.6 + obiettivo black ZUIKO DIGITAL ED 40-150mm 1:4.0-5.6 + adattore MMF-2

Hai voglia di scattare fotografie di qualità professionale ma sei intimidito dalla complessità delle reflex digitali? Allora la Olympus E-PL1 è proprio quello che fa per te. Questa fotocamera ha tutto quello che desideri: qualità elevata, semplicità di utilizzo degna di una compatta e l’elegante design PEN. Durante una ripresa video HD o mentre stai per scattare una scena irripetibile, i suoi sei straordinari Art Filter ti permetteranno di operare da una prospettiva creativa totalmente nuova. Grazie al suo corpo stabilizzato al 100% che permette immagini nitidissime con qualsiasi obiettivo, all’Accessory Port e al nuovo flash integrato, la coloratissima E-PL1 e realmente sempre pronta per il divertimento.

Per catturare le immagini, le fotocamere reflex digitali incorporano un componente elettronico denominato sensore (CCD, MOS, etc.) in grado di catturare la luce sotto forma di segnali elettrici. Tuttavia, dato che le caratteristiche del sensore differiscono da quelle della pellicola, gli obiettivi ottimizzati per la fotografia a pellicola potrebbero produrre risultati scadenti quando utilizzati in unione con un sensore.

Lo standard QuattroTerzi (Four Thirds Standard)

è la risposta alle richieste specifiche dei fotografi professionisti. Rappresenta una discontinuità netta con il passato e libera la fotografia reflex digitale dalle costrizioni della tecnologia fotografica convenzionale. Sin dalla sua introduzione nel 2002, questo standard innovativo ha ricevuto un unanime riconoscimento per le performance superiori e per la più ampia compatibilità.

Il concetto fondante dello standard QuattroTerzi è quello di facilitare l’ottimizzazione della dimensione, delle performance e della versatilità delle fotocamere digitali e degli obiettivi. Inoltre, la standardizzazione della baionetta permette ai fotografi di combinare liberamente obiettivi e fotocamere di diversi produttori. Questa è sicuramente una delle caratteristiche più importanti dello standard QuattroTerzi, caratteristica che rende possibile sperimentare l’intero potenziale della fotografia digitale.
Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di tutti i partner dello standard QuattroTerzi.
Garanzia :

24 mesiUtilizzo ancora più semplice con le funzioni Live Guide e iEnhance
Design ultra compatto in 4 differenti colorazioni
Filmati HD e controllo HDMI
Filtri Art, Esposizione multipla, Flash wireless, Formati di scatto multipli per la creatività
Accessory Port
Sensore Live MOS ad alta velocità da 12,3 Megapixel
Stabilizzatore dell'immagine integrato ad alta efficacia
Visualizzazione confortevole grazie all'Autofocus Live View
Visualizzazione in tempo reale dell'effetto
Ampissima scelta di obiettivi digitali
Filtro per la polvere brevettato (SSWF)

Accessori in Dotazione E-PL1 Body black
BLS-1 (Batteria ricaricabile agli ioni di litio)
BCS-1 (Caricabatteria per BLS-1)
Tappo per corpo macchina Micro QuattroTerzi (BC-2)
Tracolla
CB-USB6 (Cavo USB)
CB-VC2 (Cavo video)
Istruzioni d'uso
Certificato di garanzia
[ib] (Software per la gestione delle immagini) obiettivo black M.ZUIKO DIGITAL ED 14-42mm L 1:3.5-5.6 +
obiettivo black ZUIKO DIGITAL ED 40-150mm 1:4.0-5.6 +
Software in Dotazione OLYMPUS Studio 2 Trial
Prodotti in Kit obiettivo black M.ZUIKO DIGITAL ED 14-42mm L 1:3.5-5.6
obiettivo black ZUIKO DIGITAL ED 40-150mm 1:4.0-5.64

LA COSA CHE PIU MI TURBA DI QUESTA MACHINA FOTOGRAFICA E' IL PREZZO NON PERCHE TROPPO CARO O TROPPO ECONOMICO MA PERCHE INCOINGRUENTE

vi spiego meglio

sul web e nei negozi ho notato un prezzo di listino solo corpo + obiettivo black M.ZUIKO DIGITAL ED 14-42mm L 1:3.5-5.6 + obiettivo black ZUIKO DIGITAL ED 40-150mm 1:4.0-5.6 a ben € 512,00 + iva con codice EPL-1

mentre solo corpo con codice EPL-1 si trova a € 299,00 + iva

ma la cosa che apunto mi sconvolge e che la trovo con i due obbietivi sopra indicati piu adattatore MMF-2 che costa solo 249 + iva quindi meno di tutte le altre sopra elencate solo che il codice non è piu EPL-1 ma bensi EPL1KWS

quindi l' arcano mistero si cela nella differenza tra EPL-1 vs EPL1KWS

torgianf
31-12-2011, 07:42
non e' una via di mezzo di nulla, e' una mirrorless ed e' alla stregua di una reflex, con le compatte non c'entra nulla, a partire dal sensore. il prezzo mi sembra troppo buono per essere vero anche per un modello come la epl1 che e' piuttosto datato
p.s.
ho dato un occhiata veloce e l' unico che ce l' ha disponibile e' un negozio di milano a 390€

atacry
31-12-2011, 09:41
non e' una via di mezzo di nulla, e' una mirrorless ed e' alla stregua di una reflex, con le compatte non c'entra nulla,anche io la penso come te ma essendo un incompentente ho creduto a chi in questo forum mi ha detto che la 4/3 non ha nulla a che vedere con le reflex non per lo specchio ma per la qualita e il corredo di obbiettivi
ma tanto io non ho nessuna voglia di comperare piu di 1 obbietivo oltre quiello in dotazione

praticamente c'è chi dice che la 4/3 e una categoria di consolazione per le marche che non hanno potutto brillare nela reflex quindi ripiegano in un ibrido

io penso che per uno che viene dalla lumix fz38 e la canon sx20is e la fujifilm s200exr questa macchina sia un salto di qualita non indifferente il prezzo mi sembra troppo buono per essere vero anche per un modello come la epl1 che e' piuttosto datato
quindi è robba obsoleta

cioe di che anno parliamo 3 o 4 anni fa o di 1 anno perche sulle compatte si dice che le vecchie erano migliori e parlo di quelle dai 5 ai 8 mmegapixel quindi robba di 4 anni fa

p.s.
ho dato un occhiata veloce e l' unico che ce l' ha disponibile e' un negozio di milano a 390€

essattamente quale è questo negozzio e per quel prezzo cosa da in dotazione ?

a me un negozio qui vicino mi ha detto che non la ha disponibile ma che gli arrivera entro 18 giorni lavorativi e che con 249€ + iva mi dara la EPL1KWS + 2 kit obietivi zuiko 14-42 e 40-150 + adata. mmf-2

ma tutti i prezzi da me indicati ti sembrano sospetti enche i € 512,00 + iva EPL-1 + due obbiettivi e EPL-1 solo corpo a € 299,00 + iva

SAPRESTI DIRMI SE C'è DIFFERENZA TRA LA EPL-1 E LA EPL1KWS

torgianf
31-12-2011, 10:14
anche io la penso come te ma essendo un incompentente ho creduto a chi in questo forum mi ha detto che la 4/3 non ha nulla a che vedere con le reflex non per lo specchio ma per la qualita e il corredo di obbiettivi
ma tanto io non ho nessuna voglia di comperare piu di 1 obbietivo oltre quiello in dotazione

se vai appresso ai forum ti conviene comprare una canon o meglio ancora una nikon, perche' solo con quelle si riescono a fare le foto

praticamente c'è chi dice che la 4/3 e una categoria di consolazione per le marche che non hanno potutto brillare nela reflex quindi ripiegano in un ibrido

se ne dicono di cose....

io penso che per uno che viene dalla lumix fz38 e la canon sx20is e la fujifilm s200exr questa macchina sia un salto di qualita non indifferente

come passare dalla notte al giorno, ma devi anche volerci investire qualcosa di piu' della lente in kit

quindi è robba obsoleta

non proprio, la epl 1 tira fuori delle belle foto, soprattutto ha dei jpeg favolosi

cioe di che anno parliamo 3 o 4 anni fa o di 1 anno perche sulle compatte si dice che le vecchie erano migliori e parlo di quelle dai 5 ai 8 mmegapixel quindi robba di 4 anni fa

un paio d' anni. la epl 1 paga il fatto di essere stata la prima mirrorless uscita ( al pari della ep 1 ) e quindi ha un elettronicas un po' meno raffinata rispetto alle ultime, ma comunque offre all' incirca gli stessi strumenti e le stesse possibilita' di epl 2 piu' o meno

essattamente quale è questo negozzio e per quel prezzo cosa da in dotazione ?

ho cercato il codice che hai postato tu e la dotazione e' esattamente la stessa.

a me un negozio qui vicino mi ha detto che non la ha disponibile ma che gli arrivera entro 18 giorni lavorativi e che con 249€ + iva mi dara la EPL1KWS + 2 kit obietivi zuiko 14-42 e 40-150 + adata. mmf-2

se e' un negozio fisico fossi in te la ordinerei, tanto la pagheresti solo una volta arrivata e non avresti sorprese

h1n6
31-12-2011, 10:36
secondo voi, a parità di prezzo, è consigliabile acquistare
questo kit: Olympus E-PL1 + 14-42mm + 40-150mm
oppure questo: Olympus E-PL1 + 14-150mm?
grazie!

torgianf
31-12-2011, 10:50
grazie!

non ci sono differenze di qualita', ma il 14/150 e' leggermente piu' buio a 14mm ( f4 al posto di f3.5, un inezia ) ma ovviamente di gran lunga piu' versatile.

atacry
31-12-2011, 10:58
grazie!

io non so consigliarti

ma dove hai trovato qualche offerta e a che prezzo

Asmita1983
31-12-2011, 12:35
se vai appresso ai forum ti conviene comprare una canon o meglio ancora una nikon, perche' solo con quelle si riescono a fare le foto

se ne dicono di cose....

come passare dalla notte al giorno, ma devi anche volerci investire qualcosa di piu' della lente in kit

non proprio, la epl 1 tira fuori delle belle foto, soprattutto ha dei jpeg favolosi

un paio d' anni. la epl 1 paga il fatto di essere stata la prima mirrorless uscita ( al pari della ep 1 ) e quindi ha un elettronicas un po' meno raffinata rispetto alle ultime, ma comunque offre all' incirca gli stessi strumenti e le stesse possibilita' di epl 2 piu' o meno

ho cercato il codice che hai postato tu e la dotazione e' esattamente la stessa.

se e' un negozio fisico fossi in te la ordinerei, tanto la pagheresti solo una volta arrivata e non avresti sorprese
Quoto, soprattutto la prima frase, meno male che esistono forum come questo con gente che se ne intende e non guarda solo al marchio e ai dati di vendita... come se questi fossero gli unici parametri da considerare quando si fa un acquisto....

atacry
31-12-2011, 13:08

se ne dicono di cose....

un paio d' anni.

grazxie infinite

dai per le lenti credo che per ora mi accontentero

non so nemmeno cosa ci si possa fare con i 2 kit obietivi zuiko 14-42 e 40-150 + adata. mmf-2

mi parlavano che la prima corisponde ad un grandangolo che zoomma fino a 3x mentre la seconda è uno zoom che va da 2,5x a 10,5x dara vero ?

a cosa mi serve una altra lente ?

fare macro o fotograffare la luna ?

io piu che altro volevo :
foto notturne
primo piano
paesaggio
chiesa
museo
grotta
catedrale
medio zoom
ingombro limitato

il negoziante vuole il 30% di acconto

Asmita1983
31-12-2011, 13:31
Per le foto notturne (ma anche per le grotte) sarà il caso che ti appresti a mettere mano nuovamente al portafogli per comprare il pancake di Panasonic 20mm f 1.7...

pozz82
31-12-2011, 14:15
"praticamente c'è chi dice che la 4/3 e una categoria di consolazione per le marche che non hanno potutto brillare nela reflex quindi ripiegano in un ibrido"

E' abbastanza vero se ci pensiamo bene. Samsung ci aveva provato con le reflex (attacco k della pentax) ma niente, le olympus l'hanno quasi abbandonato il settore reflex visto che col sensore 4/3 non potevano competere (anche se era un sistema compatto e con ottime lenti), le Sony hanno ereditato l'attacco Minolta ma non hanno mai intaccato il Duopolio Canon/Nikon (e le reflex attuali puntano verso una tecnologia a specchio trasparente completamente diversa dalla concorrenza), Pentax fa ottime reflex ma non riesce a farsi strada nel mercato.

Non a caso la Nikon è arrivata per ultima e la Canon ancora non ha proposto nulla sul settore mirrorless.

Ma non vuol dire che le Mirrorless siano inferiori, semplicemente sono diverse, però è innegabile che siano state un tentativo per togliere fette di mercato alle reflex canon e nikon (e ci stanno riuscendo: http://www.clickblog.it/post/12195/le-vendite-nel-2011-in-giappone-primeggia-la-nikon-d3100 )

E cmq le mirrorless non sono una novità:

http://www.fotografiareflex.net/epsonrd1.html

http://www.fotografiareflex.net/M8presentazione.htm

atacry
31-12-2011, 14:24
Per le foto notturne (ma anche per le grotte) sarà il caso che ti appresti a mettere mano nuovamente al portafogli per comprare il pancake di Panasonic 20mm f 1.7...

e quanto dovrei cacciar fuori piu o meno per questo seccondo sfizzio ?

ma scusate con la canon sx20is e la luimx fz38 e la f200exr facevo le foto noturne e in grotta

con questa dite che per forza ci voglia il pancale o comunque me la cavere meglio delle tre precedenti solo che con pancale sarebbero molto piu luminose

atacry
31-12-2011, 14:31
http://www.clickblog.it/post/12195/le-vendite-nel-2011-in-giappone-primeggia-la-nikon-d3100).

non so se è polemica

ma queto link da te inserito non si apre

pozz82
31-12-2011, 14:45
non so se è polemica

ma queto link da te inserito non si apre

Prova ora

http://www.clickblog.it/post/12195/le-vendite-nel-2011-in-giappone-primeggia-la-nikon-d3100

Asmita1983
31-12-2011, 15:52

ma scusate con la canon sx20is e la luimx fz38 e la f200exr facevo le foto noturne e in grotta

con questa dite che per forza ci voglia il pancale o comunque me la cavere meglio delle tre precedenti solo che con pancale sarebbero molto piu luminose

Dipende che cosa intendi per foto notturne... certamente anche con le ottiche Kit la Pen supera abbondantemente quelle fotocamere che hai citato... poi magari sarò io che ho standard troppo elevati visto che non mi soddisfa nemmeno la K-5 per le foto con poca luce, prima o poi dovrò munirmi di un fisso luminoso, perché l'apertura di f2.8 del Sigma non mi è sufficiente...

h1n6
31-12-2011, 16:13
io non so consigliarti

ma dove hai trovato qualche offerta e a che prezzo

io ora vivo a Barcellona e quel prezzo lo ho trovato facendo una ricerca con il trovaprezzi spagnolo http://www.encuentraprecios.es
il negozio è super affidabile http://www.redcoon.es
;)

atacry
31-12-2011, 17:35
pancale

nessuno sa dirmi quato costa un pancale

tommy781
01-01-2012, 10:47
per le foto notturne non servono ottiche luminose ma un cavalletto o un flash. io ti consiglio di prendere il 14-150, io avevo le due ottiche del kit e le ho sostituite con questo e ti assicuro che va molto meglio su tutte le lunghezze focali come nitidezza. se poi ti serve una lente luminosa ti prendi il 45mm 1.8 che costa 280 euro e sei a posto anche per i ritratti con uno sfocato molto piacevole e ti ritrovi comunque una lente luminosa nel corredo. io non sono di bocca buona nella qualità fotografica ma si deve tener conto che la fotografia è sinonimo di luce e pretendere di scattare a mano libera quando luce non ce nè è assurdo, ci si arma di cavalletto e via, tanto sopra i 3200 iso tutte le macchine degradano i dettagli fini e se uno ama la qualità è a quello che non può rinunciare.

atacry
03-01-2012, 16:01
per le foto notturne non servono ottiche luminose ma un cavalletto o un flash. io ti consiglio di prendere il 14-150, io avevo le due ottiche del kit e le ho sostituite con questo e ti assicuro che va molto meglio su tutte le lunghezze focali come nitidezza. se poi ti serve una lente luminosa ti prendi il 45mm 1.8 che costa 280 euro e sei a posto anche per i ritratti con uno sfocato molto piacevole e ti ritrovi comunque una lente luminosa nel corredo. io non sono di bocca buona nella qualità fotografica ma si deve tener conto che la fotografia è sinonimo di luce e pretendere di scattare a mano libera quando luce non ce nè è assurdo, ci si arma di cavalletto e via, tanto sopra i 3200 iso tutte le macchine degradano i dettagli fini e se uno ama la qualità è a quello che non può rinunciare.

Non mi armero mai di cavalletto vorrei avere una compatta per non avere ingombri apresso almasimo usero il manfrotto

avevo la brig per illusione del tuttofare

ma non so mi parli di un 14-150 e di spendere 280€ in piu

mi viene volgia di rimunciare

pensavo alla micro4/3 per la portabilita quindi con pancale

iso alti 3200 ma perche ?

io con la canon sx20is con la fujifilm s200exr e con la lumix fz38 ho sempre cercato di stare sotti i 400 anche con scarsa luminosita scattavo massimo 200 iso nelle chiese sempre e solo 80 100 iso non di piu
EVITANDO DI ZUMMARE CERCAVO DI ALLUNGARE IL BRACCIO hihihihih

SuperMariano81
03-01-2012, 18:21
consiglio libro di fotografia assieme alla 4/3 ;)

atacry
03-01-2012, 22:23
consiglio libro di fotografia assieme alla 4/3 ;)

quindi speriamo arrivi presto questa olimpus 4/3

Henry_Dorsett_Case
04-01-2012, 14:34
con le m4/3 l'ideale è montarci lenti fisse.
tipo inizi con il 17mm oly e poi ci affianchi il 20mm pana il 45 olympus e magari il 12 sempre oly...

poco ingombro qualità massima.

atacry
04-01-2012, 15:14
con le m4/3 l'ideale è montarci lenti fisse.
tipo inizi con il 17mm oly e poi ci affianchi il 20mm pana il 45 olympus e magari il 12 sempre oly...

poco ingombro qualità massima.

si ma cosi spendi un patrimonio e non si sa mai cosa devi portarti dietro ?

Henry_Dorsett_Case
04-01-2012, 16:17
si ma cosi spendi un patrimonio e non si sa mai cosa devi portarti dietro ?

vabè i pià esosi sono il 45mm e il 12.
Una lente zoom fa comodo averla per quello che costa...
ma anche un 17mm si trova a cifre ragionevoli e allettanti. In più è pancake e ci sta
nella giacca :)

torgianf
04-01-2012, 17:33
vabè i pià esosi sono il 45mm e il 12.
Una lente zoom fa comodo averla per quello che costa...
ma anche un 17mm si trova a cifre ragionevoli e allettanti. In più è pancake e ci sta
nella giacca :)

quello veramente esoso e' il 12, ma per il gioiello che e' possono chiedere la cifra che vogliono. il 17 olympus non e' un granche', mentre il 20 panasonic e' un altro gioiello ad un prezzo tutto sommato accessibile. per il 45 non ci sono parole, costa meno di 300€ ma e' semplicemente la lente da ritratto

..::Redline::..
05-01-2012, 10:29
Mi intrometto in quanto felice possessore della epl-1 (acquistata sotto rassicurazioni dello stesso torgianf :) ); oltre alle ottiche m4/3 c'è da considerare la compatibilità con tutte le ottiche possibili..io in casa avevo già un parco ottiche canon fd, tra cui un 50ino f1.4..prendi un adattatore cinese a 10 euro e bon..ecco l'ottica luminosa, e conveniente ;)

atacry
06-01-2012, 14:18
una mirrorless ed e' alla stregua di una reflex,
il prezzo mi sembra troppo buono per essere vero
la epl1 che e' piuttosto datato
confermo disponibile in pronta consegna sotto casa solo corpo olimpus E-PL1 a ben 351€

torgianf , h1n6 , Asmita1983 , pozz82 , tommy , SuperMariano81 , Redline , henry_Dorsett_Case
ora però ho visto qualcosaltro e vorrei da voi una ulteriore dritta

in pronta consegna qui hanno anche la lumix DMC-GF2 361€ quindi 10 euro in più rispetto alla E-PL1 in oltre ha gia in dotazione l' obbiettivo LUMIX G 14mm / F2.5 ASPH quindi mi sento molto tentato

in oltre una monta il CCD 4/3 l' altra un CMOS 4/3

torgianf
06-01-2012, 14:20
350€ per una epl 1 non stanno ne in celo ne in terra....
a quel prezzo prendi la ep 2 che e' tutt' altra macchina

atacry
06-01-2012, 14:56
350€ a quel prezzo prendi la ep 2 che e' tutt' altra macchina

io ho paura di acquistare online

il mio buget sta sotto le 400€ ma se sta sotto le 300 e meglio per questo pensavo alla lumix DMC-GF2 a 361 € conpresa di G 14mm / F2.5 ASPH.

atacry
06-01-2012, 15:00
350€ per una epl 1 non stanno ne in celo ne in terra....

ti credo avevo trovato 4/3 Pen E-PL1 corpo nero + obiettivo black M.ZUIKO DIGITAL ED 14-42mm L 1:3.5-5.6 + obiettivo black ZUIKO DIGITAL ED 40-150mm 1:4.0-5.6 + adattore MMF-2 a solo 300€ solo che il negoziante dice che hanno slittatto con le consegne e non sa se arrivera tra 2 settimane o tra 2 mesi

atacry
06-01-2012, 15:14
mentre per 371€ mi da sempre la lumix gf-2 rossa con il LUMIX G VARIO 14-42 mm / F3.5-5.6 ASPH. / MEGA O.I.S.

torgianf
06-01-2012, 16:00
mentre per 371€ mi da sempre la lumix gf-2 rossa con il LUMIX G VARIO 14-42 mm / F3.5-5.6 ASPH. / MEGA O.I.S.

il 14 42 e' un ottica kit senza infamia e senza lode, fosse stato il 14 45 il discorso era diverso, pero' comunque in confronto al 14mm e' ovviamente molto meno limitato

atacry
06-01-2012, 16:09
il 14 42 e' un ottica kit senza infamia e senza lode, fosse stato il 14 45 il discorso era diverso, pero' comunque in confronto al 14mm e' ovviamente molto meno limitato

ma è molto piu ingombrante il 14 42 rispetto al 14mm ?

ricordo le principali priorita :
prezzo , ingombro limitato, qualità , foto notturne , velocita , primo piano , paesaggio , chiesa , museo , grotta , catedrale , medio zoom

torgianf
06-01-2012, 16:31
http://i41.tinypic.com/wtshvn.jpg

http://i39.tinypic.com/30ig9vk.jpg

http://i41.tinypic.com/261jdwx.jpg

con e senza i paraluce

atacry
06-01-2012, 16:41
con e senza i paraluce
grazie

potresti fotograffare anche la macchina fotografica dal alto e dal retro cosi da avere una visione quasi 3d ?
magari ci metti vicino una moneta o un cellulare o un pacco di cingomme o sigarette per mendermi contto del ingombro

grazieeeeeee

torgianf
06-01-2012, 16:56
http://i42.tinypic.com/ejfupf.jpg

http://i44.tinypic.com/116v1oh.jpg

http://i40.tinypic.com/27y7503.jpg

http://i40.tinypic.com/wtvxp0.jpg

atacry
06-01-2012, 17:10
c'è da inchinarsi a quel gioiello

e una GH2 non una gf-2

mi è grande come una canon sx20is e come la fz150

mancino1
03-05-2012, 21:37
Ottima la Olympus E PL1 micro 4/3 in vendita ora a 290 euro con zuiko zoom 14-42. In AUTO scatta a 200 iso senza rumore, ottima la precisione a 14x per la messa a fuoco. Se c'è un difetto credo sia i molti programmi in pochi pulsanti, ma basta farci un pò la mano. L'obiettivo Zuiko zoom 40-150 costa 170 euro e credo basti perchè al 2x equivale ad un 300mm. del 35mm. Guarda una foto.
http://www.flickr.com/photos/capnemo4-it/7132577599/