View Full Version : creazione di siti web: l'inizio
ciao, sto pensando di comprare un dominio e di creare un buon sito nel quale pubblicare le mie foto (sono un appassionato di fotografia), sto cercando, se esiste, una buona guida, o un manuale che mi aiuti a fare i primi passi e capire a grandilinee come si compila una pagina web, sapete consigliarmi qualcosa?
quale programma posso utilizzare (magari qualcosa di non molto costoso o magari open source)?
artasdog
02-01-2012, 11:02
Ciao, prima di tutto io credo tu debba scegliere se realizzare il tutto a mano o tramite un CMS.
La seconda strada è quella più sempice e che potrebbe garantire il risultato migliore se non si hanno conoscenze approfondite di html e dei linguaggi lato server.
Io ti consiglierei di provare ad utilizzare Joomla oppure Wordpress che sono molto semplici e magari contemporanemente studiarsi bene l'html con un libro dedicato "for dummies" oppure con qualche corso online.
allora credo che adotterò la strada CMS :D
meglio lavorare in ambiente windows o linux?
consiglio wordpress + qualche tema fatto apposta per photoblog, ne trovi tantissimi in giro ben fatti :D
wordpress credevo che fosse un gestore di blog, figurati :D
Ciao :)
Secondo me prima di acquistare un dominio a pagamento potresti cominciare a fare esperimenti presso qualche sito di hosting gratuito, se ne trovano di buoni in giro per iniziare (non credo di poterti fare "nomi"). Tra l'altro, ce ne sono alcuni che offrono dei CMS preinstallati (da scegliere in fase di registrazione) quindi ti ritrovi con joomla o wordpress già installati e operativi. L'unica cosa da fare è personalizzare la grafica e buttare dentro i tuoi contenuti... E' un buon modo per iniziare a sperimentare spendendo poco in termini di tempo e nulla in termini di denaro :)
wordpress credevo che fosse un gestore di blog, figurati :D
infatti lo è :D però si riescono a creare bei photoblog :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.