PDA

View Full Version : Info Hard Disk

CIppos
30-12-2011, 20:12
Salve,

Volevo sapere le info che contano di più su un HD..capire che cosa vuol dire PATA/SATA,capire che vuol dire SATA 1/2/3,cos'è un SSD e quanto conta e su cosa influisce di più se è un 7200 rpm o un 10000 rpm..Detto questo poi avrei altre domande
Io ora come ora posseggo questo : WDC WD6400AAKS-22A7BO 640 GB
http://imageshack.us/f/849/dfgsds.png/
Mi sapete dire se è un buon HD e,attraverso questa foto,se è una SATA 1/2/3?
Cosa vuol dire,poi,SATA MODE->IDE MODE?

Spero che riuscirete a rispondermi a tutto :D Grazie mille in anticipo x la disponibilità

CIppos
30-12-2011, 21:13
(La foto ora si vede :) )

dirklive
31-12-2011, 08:57
A mio giudizio hai articolato troppe domande che implicano una risposta complessa e anche soggettiva la quale varia da casistica a casistica.
Per iniziare ti consiglio di leggerti sul sito l sez. faq, info e guide riguardanti le periferiche di archiviazione,
Per concludere il disco che possiedi è un caviar blue che giudico senza lode e senza infamia, sulla mia personalissima pagella attribuisco il voto di 6 e 1/2,
trattasi di un sata 2 che dovrebbe essere monopiatto perlomeno nella seconda generazione, (la prima montava due piatti da 320 cad.)
Ps. In meccanica qualsiasi aumento prestazionale, si paga con maggiori consumi , maggior calore, e aumento di possibili rotture. Questo vale in generale anche per i dischi 7200 vs 10000 rpm

CIppos
31-12-2011, 11:48
Si lo so,tante domande in parte giustificate perchè ho tanto da imparare:D
6 e 1/2 non è malaccio ma neanche granchè come giudizio quindi sarei procinto a cambiarlo magari con un SSD che mi han consigliato.
Userò questo post x farmi una cultura sull'Hard Disk.

Se io voglio cambiare Hard Disk come devo procedere precisamente?Lo attacco al pc(il pc lo riconosce subito) e inserisco il cd del SO facendo il boot da cd e installo subito il sistema se non erro..C'è qualcos'altro che dovrei fare prima?Si dovranno installare i driver dell'SSD?

dirklive
02-01-2012, 09:53
con win 7 non dovrai preoccuparti di nulla....:)

CIppos
02-01-2012, 14:16
con win 7 non dovrai preoccuparti di nulla....:)

Ovvero? :)

Comunque,visto che ci sono,avrei bisogno a questo punto sul tipo di SSD da comprare(che vadi bene x la mia configurazione pc,soprattutto scheda madre etc..).. Negli shop online,quali sono i più papabili? Il costo non è,relativamente,un problema..

Suggerite,che lo voglio subito,è ufficiale:D

CIppos
03-01-2012, 14:37
up

CIppos
04-01-2012, 15:02
Ragazzi un SSD x la mia configurazione?Su quali bisogna puntare?