PDA

View Full Version : E-mail automatica

ablex
30-12-2011, 21:10
Ciao,avrei bisogno di monitorare attraverso una mail di conferma l'avvenuta accensione di un miniserver a distanza;esiste un prg semplice che in automatico subito dopo l'avvio mi possa spedire una mail ad un indirizzo prestabilito?Grazie per il supporto

degli
30-12-2011, 23:19
Ciao,avrei bisogno di monitorare attraverso una mail di conferma l'avvenuta accensione di un miniserver a distanza;esiste un prg semplice che in automatico subito dopo l'avvio mi possa spedire una mail ad un indirizzo prestabilito?Grazie per il supporto

Ciao,

puoi fare uno script molto semplice con base Msmtp (http://msmtp.sourceforge.net/) e usare il crontab per vedere se realmente è up o pure no...

Saluti,
degli

ablex
30-12-2011, 23:58
...porta pazienza,ma forse non è troppo complicato?:(

degli
31-12-2011, 00:00
...porta pazienza,ma forse non è troppo complicato?:(

Non credo che sia complicato se leggi un pò di documentazione puoi mettere anche all'avvio due righe che usano msmtp ed è facile

ablex
31-12-2011, 00:02
Ho trovato BLAT che gira su dos,ma credo che con libero non funzioni...

degli
31-12-2011, 00:05
Ma su windows? Io credevo su linux! Allora non so aiutarti!

ablex
31-12-2011, 00:08
infatti ho visto che paralavi di crontab...

Tasslehoff
31-12-2011, 02:32
Blat funziona perfettamente con qualsiasi provider, devi semplicemente utilizzare i parametri corretti e inviare tramite l'SMTP di libero oppure tramite un tuo smtp funzionante.
Verifica la sintassi nella documentazione del progetto e prova a lanciarlo da linea di comando, una volta ottenuta la sintassi corretta puoi creare un file .bat e lanciarlo all'avvio tramite lo schedulatore di Windows.

ablex
31-12-2011, 13:04
nel mio caso ch utilizzo una connessione wifi con una azienda privata,devo chiedere a loro l'SMPT?:eek:

wizard1993
31-12-2011, 14:57
nel mio caso ch utilizzo una connessione wifi con una azienda privata,devo chiedere a loro l'SMPT?:eek:
non necessariamente: se il server smtp del tuo provider accetta connessioni dai suoi ip, puoi sfruttare l'smtp di gmail (che è pubblico), che però richiede l'autenticazione

Tasslehoff
31-12-2011, 16:25
non necessariamente: se il server smtp del tuo provider accetta connessioni dai suoi ip, puoi sfruttare l'smtp di gmail (che è pubblico), che però richiede l'autenticazionePesonalmente io sconsiglierei l'utilizzo degli smtp di Google, dato che periodicamente finiscono listati anche dalle blacklist antispam più blande.
Poi vengono delistati di li a poco, però nel frattempo i disagi non mancano.

degli
31-12-2011, 17:11

Se non sono troppo invadente potrei chiederti quale l'azienda ?

wizard1993
31-12-2011, 17:58
Pesonalmente io sconsiglierei l'utilizzo degli smtp di Google, dato che periodicamente finiscono listati anche dalle blacklist antispam più blande.
Poi vengono delistati di li a poco, però nel frattempo i disagi non mancano.

Grazie per l'informazione. Io non ho mai avuto problemi ma nel mio caso, essendo il dominio di ricezione gestito attraverso google apps, sarebbe stato strano il contrario. Hai per caso qualche consiglio su altri servizi da usare? Anche a pagamento, basta sia congruo ad un numero di 50/60 mail al mese

ablex
01-01-2012, 13:57
Certo,si chiama wifi4all,copre il triveneto