PDA

View Full Version : iPhone 4S

simon71
30-12-2011, 20:02
Dopo tanto patimento e peregrinazioni varie, finalmente stamane il corriere mi ha consegnato un iPhone 4S nuovo fiammante ...Quello che mi sono premurato di segnalare in firma...

E' il mio primo iPhone dopo due anni di iPod touch di terza generazione.

Dopo i primi minuti trascorsi per le configurazioni del caso, iOs5 permettendo ho finalmente avuto accesso alla Springboard...
Tutto vecchio, ma tutto nuovo mi verrebbe da dire: più o meno le stesse icone, la stessa interfaccia, ma il "Retina" si fa...vedere devo dire, ed i colori, ll contrasto e luminosità rispetto all'iPod sono su un altro livello...Come passare da un Lcd TN ad un IPS Backlight...tanto per fare un paragone restando più o meno nello stesso ambito...

Quello che colpisce è la estrema velocità, la precisione e la mancanza di incertezze aprendo e chiudendo decine di applicazioni, passando dalla parte telefonica a quella dati, fino alle applicazioni e giochi che ho copiato dalla mia "libreria" di itunes...

La fotocamera mi sembra ottima, specialmente in condizioni di luce scarsa, senza dubbio superiore a quella del Galaxy 2 di un mio caro amico...Non viene voglia di usare il flash almeno ché non sia necessario. Sto ancora testandola, quindi non posso essere precisissimo...Le foto per essere un cellulare sono comunque davvero splendide.

Per quanto concerne l'audio direi buono il vivavoce, audio molto alto, chiaro, le conversazioni intelligibili. Senza vivavoce mi pare buono, ma non al livello di molti nokia che ho avuto..

Venendo all'audio puro, e cioè alla musica trasmessa via cuffie in dotazione o quelle che si hanno mi sembra ci sia stato un passo ENORME rispetto all' iPod di terza generazione dal quale provengo...Non avendo avuto iPhone 4 non posso fare paragoni, ma certo è che il 4S suona decisamente meglio del touch 3G...Anzi, considerando gli iPod che ho avuto e quelli che ho ascoltato il 4S mi pare nella top 5 dei migliori...iPod...Paradossale, ma è così....
Il nuovo DAC della Cirrus Logic mi pare abbia una risoluzione decisamente maggiore, che si traduce in un dettaglio certosino, rispetto al Wolfson del touch 3G. Il silenzio è davvero silenzio, la microdinamica eccellente e dulcis in fundo l'amplificatore operazionale da un "boost" deciso al volume a parità di impedenza. Tradotto significa che il Volume dell' iPhone 4S è più alto del Touch 3G e soprattutto non soffre (perlomeno non me ne sono accorto) del problema del quale si è discusso anche sul forum ufficiale apple provocato da iOs5 che porta a distorsione alcuni brani già "manipolati" (con iVolume o similari)...Sul touch ho dovuto disabilitare la "Verifica volumi", sulla' iPhone a Verifica attiva l'audio non distorce...E' alto e cristallino...

Ovviamente una prova approfondita la farò con le mie AKG In-Ear, ma devo dire che pure le cuffiette in dotazione in questo Bundle se la cavano più che dignitosamente, in condizioni di silenzio assoluto a volume a metà...

Sarò più preciso prossimamente.

Saluti:)

Ps (Astenersi dal commentare Windsofchange e nick similari...Scherzo, ovviamente:Prrr: )