PDA

View Full Version : Schermata nera e inaccessibilità al BIOS

2CPU
30-12-2011, 18:21
Salve ragazzi,
spero di postare nella sezione giusta.
Ho da poco recuperato un mio vecchio pc del quale riporto le caratteristiche:

Scheda madre: Asrock k7s8x v3.1
Microprocessore: AMD Athlon XP
Ram: 2 x Kingmax ddr-400 256mb
Alimentatore: 350W
Scheda video: Ati Radeon gp9200t 128mb
Hard disk: 120GB

Come potete vedere è un computer vecchio ma l'ho voluto riprendere in mano per cercare di ampliare maggiormente le mie conoscenze sui pc.
Era infatti stato messo da parte per un problema: non riesco ad avviarlo nemmeno per accedere al BIOS.

Dopo averlo collegato al monitor, alla tastiera e all'alimentazione provo ad accenderlo e si sente la ventola del dissipatore che parte, le lucine delle periferiche del lettore cd, masterizzatore e del floppy si attivano.
A questo punto il pc emette dei beep che sono così composti: 1 lungo - 8 corti - 3 corti. Lo schermo rimane nero.
Dopo che sono riuscito a risalire alla versione BIOS (appartenente all'AMI), ho scoperto che questa combinazione indica un errore nell'accesso della scheda video (nell'elenco è riportata la sequenza 1 lungo - 8 corti ma non mi spiego gli altri 3 beep corti....).

Ho provato a premere i tasti di accesso al BIOS riportati nel manuale della scheda madre recuperato online: se premo F2 non succede niente, e se premo CTRL + ALT + CANC il pc ricomincia a riavviarsi ed a riemettere i beep in quella sequenza, poi di nuovo niente: schermo sempre nero.

Perciò vi domando: non esiste un modo per accedere quantomeno al BIOS in queste condizioni? Ho per forza bisogno di un'altra scheda video nuova?
Come posso verificare lo stato della scheda video magari collegandola ad un altro apparecchio che non sia un pc (videoregistratore, tv etc.) per vedere se effettivamente dipende da quella?

2CPU
01-01-2012, 19:18
Ho provato per sicurezza a collegare il monitor ad un altro pc e funziona perfettamente (anche se le premesse già fanno pensare che il vero colpevole sia appunto la scheda video).
Non sono sicuro che la scheda sia Ati Radeon: il codice gp9200t 128 mb è riportato sulla scheda, ma non è riferito il nome del produttore. Qualcuno sa se esistono schede ati con questo codice oppure è di un altro produttore?
Purtroppo non riesco a trovare i manuali e relativi dischi driver del pc e componeneti, quello che so lo sto scoprendo guardando i pezzi nel case.
La cosa però mi diverte :D .
Mi sta cominciando a piacere lo scoprire il funzionamento dei componenti pc ed il toccarli con mano.

Sto cercando una scheda video funzionante, anche usata va bene. L'importante è che mi fa vedere sto maledetto BIOS....
Però è deprimente sapere che se si brucia la scheda video tutto va a putt***...
che in tutto questo tempo la tecnologia non abbia trovato un modo alternativo per accedere ad un pc altrimenti cecato? senza utilizzare componenti hardware di sostituzione intendo....

cloudin
02-01-2012, 07:55
Devi per forza provare il sistema con un altra vga(che nel tuo caso è proprio ati radeon)o provare la vga in questione su di un altro sistema,sempre che sia compatibile con slot agp!fammi sapere.

2CPU
02-01-2012, 10:30
Devi per forza provare il sistema con un altra vga(che nel tuo caso è proprio ati radeon)o provare la vga in questione su di un altro sistema,sempre che sia compatibile con slot agp!fammi sapere.

Ti ringrazio per il tuo intervento.

Quindi la mia scheda è ati radeon. Il problema è che purtroppo non ho altri sistemi su cui provarla....
Sto cercando una qualche scheda video con le seguenti caratteristiche a pochi euro, giusto per vedere il pc:

agp 8x 128 mb (o 256mb, per la ram che ho è troppo?)
possibilmente con uscite dvi, vga e tv-out.

Nel dubbio ho preso anche un adattatore dvi a vga per provare a collegare il monitor all'attacco dvi. Giusto per escludere malfunzionamenti dell'attacco vga sulla scheda.

cloudin
02-01-2012, 11:08
Ti ringrazio per il tuo intervento.

Quindi la mia scheda è ati radeon. Il problema è che purtroppo non ho altri sistemi su cui provarla....
Sto cercando una qualche scheda video con le seguenti caratteristiche a pochi euro, giusto per vedere il pc:

agp 8x 128 mb (o 256mb, per la ram che ho è troppo?)
possibilmente con uscite dvi, vga e tv-out.

Nel dubbio ho preso anche un adattatore dvi a vga per provare a collegare il monitor all'attacco dvi. Giusto per escludere malfunzionamenti dell'attacco vga sulla scheda.

Ok va bene...fammi sapere se risolvi!

2CPU
02-01-2012, 17:19
Ok va bene...fammi sapere se risolvi!

Certamente, non appena arriva il pacco ti farò sapere ;) .
Ho preso anche una scheda video nuova, spero vada bene per il mio pc (non chiedo grandi cose, giusto vedere il video dato che al massimo lo utilizzerò come muletto e per cominciare ad imparare ad overclockare se possibile):

Ati Radeon Captiva 9250 128mb agp 8x (ha sia il 1,5V che il 3,3V)

2CPU
05-01-2012, 19:13
Ciao cloudin,
la scheda è arrivata, l'ho installata al posto della vecchia e finalmente sono riuscito a vedere il pc.
Ho cancellato i vecchi driver e installato i nuovi.

C'è un piccolo problema che non riesco a capire: sullo schermo vecchio, un LG Studioworks 775n, il video ogni tanto manca, cioè per alcuni attimi l'immagine sparisce e poi ritorna. Questo accade anche semplicemente stando sulla schermata del desktop senza aprire nessun programma o aprendo semplicemente qualche cartella o risorse del computer.

Per curiosità ho provato a collegare il pc su uno schermo più recente, un Samsung lcd SyncMaster 941mw, e il problema non esiste: l'immagine non fa vai e vieni.

Ho controllato il cavo vga del monitor e gli manca un pin: che possa essere quella la causa? Strano perchè l'avevo colegato al portatile per provarlo e problemi del genere non ne aveva dato... non vorrei fosse la scheda video nuova che ho preso, spero di no!

cloudin
05-01-2012, 23:30
No,non è la scheda video in questo caso l'imputato è proprio il monitor ed è proprio quel piedino che potrebbe essere la causa,cambia monitor e vedrai che risolvi...fammi sapere!