PDA

View Full Version : Lanciare una stampa via wifi

esw
30-12-2011, 16:56
Salve a tutti vi sto per fare una domanda veramente sciocca ma è la prima volta che uso una stampante wifi! Allora ho configurato la stampante brother in modo che sia connessa al wifi, riesco a comunicare con lei tramite il software braadmin professional, pero' non so come fare per stampare e sui manuali spiegano di tutto di piu' ma non trovo il succo del discorso :)) Insomma apro un file word clicco su stampa seleziono la stampante ma la stampa non parte....solo se attacco il cavo allora funziona....ma io volevo stampare via wifi!! Come posso abilitarla? Pensavo che una volta lanciata la stampa e scelta la stampante capisse dasolo che doveva lanciarla via wifi ma niente :mc: :mc: :mc:

esw
30-12-2011, 17:28
rettifico ora riesco a stampare ma non capisco cosa sia successo! ossia selezionando "nome stampante" non stampa, mentre se seleziono "nome stampante copia1" funziona tutto! Ma io non ho mai creato questa copia1....si è creata dasola? Perchè?

Blue_screen_of_death
30-12-2011, 17:43
innanzitutto i pc devono essere in una rete w-lan...

poi condividi la stampante sul pc dove è collegata

dall'altro pc devi andare in Dispositivi e stampanti e fai Aggiungi stampante / Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth...

nicolait
30-12-2011, 21:57
innanzitutto i pc devono essere in una rete w-lan...

poi condividi la stampante sul pc dove è collegata

dall'altro pc devi andare in Dispositivi e stampanti e fai Aggiungi stampante / Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth...

Scusa, ma se la stampante è wifi, non è collegata a nessun pc, e non è da condividere.
E' una normale risorsa di rete gestita dal router, visibile da tutti i pc a loro volta connessi al router in wifi o col cavo.

Non conosco la procedura di brother, ma io ho una stampante hp wifi, e il programma di co9nfigurazione fà tutto, per cui ti trovi la stampante a fine installazione come se fosse cablata-

rickiconte
31-12-2011, 11:25
Scusate la domanda stupida, ma per fare funzionare in WIFI la mia Epson BX925 il mio PC deve avere un pennino USB che funge da ricevitore?

nicolait
31-12-2011, 11:49
Scusate la domanda stupida, ma per fare funzionare in WIFI la mia Epson BX925 il mio PC deve avere un pennino USB che funge da ricevitore?

E' scritto nel post qui sopra:

Scusa, ma se la stampante è wifi, non è collegata a nessun pc, e non è da condividere.
E' una normale risorsa di rete gestita dal router, visibile da tutti i pc a loro volta connessi al router in wifi o col cavo.

rickiconte
31-12-2011, 11:59
Guarda, sono talmente ignorante che non capisco.

Il mio router non è wifi se può centrare qualcosa, inoltre mi chiedo come fa la stampante a comunicare con il pc se quest'ultimo non ha nessun ricevitore.

Porta pazienza se ho detto baggianate.

sauron_x
31-12-2011, 12:13
Guarda, sono talmente ignorante che non capisco.

Il mio router non è wifi se può centrare qualcosa, inoltre mi chiedo come fa a comunicare con il pc se quest'ultimo non ha nessun ricevitore.

Porta pazienza se ho detto baggianate.

Guarda, il ricevitore è integrato nella stampante. Basta questo, non serve a nulla il ricevitore che metti nel pc.

Cmq non serve a nulla creare reti cablate o wi-fi.

L'unica cosa che devete avere è ovviamente un router wi-fi.

Poi il software della stampante fa tutto in fase di installazione.

Cmq io le stampanti wi-fi le trovo instabili e a volte quando stampano si inceppano, meglio via cavo :D

rickiconte
31-12-2011, 12:26
Appunto, io NON ho un router wifi!

Per cui non posso connettere la stampante al PC?

Grazie.

nicolait
31-12-2011, 12:41
Appunto, io NON ho un router wifi!
Per cui non posso connettere la stampante al PC?
Grazie.

Se la stampante è wifi, o si connette a un router wifi, o devi avere una connessione wifi sul pc.
Altrimenti devi usare il cavo per forza.

Guarda, il ricevitore è integrato nella stampante. Basta questo, non serve a nulla il ricevitore che metti nel pc.

Non è così, vedi risposta data qui sopra.

Cmq io le stampanti wi-fi le trovo instabili e a volte quando stampano si inceppano, meglio via cavo :D
Magari è la tua ad essere instabile: io ho una hp wifi da un paio di anni, pagata una cosa ragionevole e con anche lo scanner integrato, e francamente mai sbagliato un colpo.
Sia con i 4 pc che ho in casa, che con i tanti altri pc che mi capitano per le mani e che passano da casa mia.

Fra l'altro è comodissima, perchè è nello scaffale di una libreria a qualche metro dalla postazione pc, dove con un cavo non avrei mai potuto collegarla perchè avrei dovuto attraversare la stanza, compresa la soglia di una porta.

sauron_x
31-12-2011, 13:20
Se la stampante è wifi, o si connette a un router wifi, o devi avere una connessione wifi sul pc.

Non è così, vedi risposta data qui sopra.

Magari è la tua ad essere instabile: io ho una hp wifi da un paio di anni, pagata una cosa ragionevole e con anche lo scanner integrato, e francamente mai sbagliato un colpo.
Sia con i 4 pc che ho in casa, che con i tanti altri pc che mi capitano per le mani e che passano da casa mia.

Fra l'altro è comodissima, perchè è nello scaffale di una libreria a qualche metro dalla postazione pc, dove con un cavo non avrei mai potuto collegarla perchè avrei dovuto attraversare la stanza, compresa la soglia di una porta.

Scusa, avevo capito male. Pensavo parlavate della connessione wireless dela stampante, invece parlate per condividerla in rete. In tal caso si, serve uan connessione wi-fi e un router wi-fi.

Io condivevo una stampante wi-fi alla rete e mai un problema.

Con la stampante senza filo avevo problemi in effetti.

Avevo capito male, chiede inubilmente perdono :D

rickiconte
31-12-2011, 13:54
EDIT!!!!

rickiconte
31-12-2011, 14:02

La frase in grassetto è espressa un po male per cui scusate, non mi ammazzate , se non ho capito male, visto anche che non ho un router wifi, per far comunicare la mia stampante (che è wifi) col mio pc senza dovere usare cavi alcuni, il pc deve avere un ricevitore wireless (un pennino usb da aggiungere ad una presa usb)?

Apocalysse
31-12-2011, 14:52
Volevo fare del piccolo errata corrige ^^

E' una normale risorsa di rete gestita dal router
Il router non gestisce le risorse di rete ;)

L'unica cosa che devete avere è ovviamente un router wi-fi.

O un Access Point :)

visto anche che non ho un router wifi, per far comunicare la mia stampante (che è wifi) col mio pc senza dovere usare cavi alcuni, il pc deve avere un ricevitore wireless (un pennino usb da aggiungere ad una presa usb)?
Puoi scegliere la strada della chiavetta WiFi sul tuo PC (con la limitazione che la stampante sarà visibile al resto della rete solo se il tuo PC rimarrà acceso), la strada di compare un Access Point o di sostituire il tuo router con uno che abbia anche il WiFi, dipende da quanto vuoi spendere :D

nicolait
31-12-2011, 14:53
La frase in grassetto è espressa un po male per cui scusate, non mi ammazzate , se non ho capito male, visto anche che non ho un router wifi, per far comunicare la mia stampante (che è wifi) col mio pc senza dovere usare cavi alcuni, il pc deve avere un ricevitore wireless (un pennino usb da aggiungere ad una presa usb)?

Da qualche parte il pc deve avere una connessione wireless, per cui se non hai un router wireless, devi avere una chiavetta wireless usb, e su questo non si discute.

Guardati però il manuale della stampante, perchè non sono certo che possa funzionare in wireless se non connessa tramite un router wifi.

rickiconte
31-12-2011, 14:57
Grazie a tutti.

rickiconte
31-12-2011, 15:06
Sapete indicarmi qualche pennino wireless, marca e modello?
Questo può andare bene? http://www.hotprice.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=2068&category_id=55&manufacturer_id=32&option=com_virtuemart&Itemid=26&vmcchk=1&Itemid=26
Grazie