PDA

View Full Version : Posso creare questa rete?

ReQ1982
30-12-2011, 14:04
Ciao a tutti,
sono abbastanza novello nel mondo networking, quindi mi servirebbe qualche consiglio utile a creare una rete come si deve.

Ho un modem-router Netgear dng3500 con adsl alice (credo 7mb)
Ho preso uno switch Netgear gs105 (arrivato oggi) e volevo creare una rete composta così:

http://img861.imageshack.us/img861/22/networkp.jpg

C'è qualche controindicazione nel farlo?
Cioè più che altro vorrei sapere se ci fosse qualche problema ad uscire dal router in switch e sul mac.
Nel caso devo settare qualcosa in particolare per lo switch?
Il NAS (che ancora devo comprare) andrà bene in quella posizione? O è meglio collegarlo diretto al router?

Insomma se 'è qualcosa che non va ditemelo :)

Maquis
30-12-2011, 16:51
Lo puoi fare, ma se hai un modem wireless non ti conviene. Attacchi NAS e bd player via eth e iMac e PS3 in wifi

ReQ1982
30-12-2011, 16:55
Volevo mettere lo switch appunto per non andare in wireles con nulla. E poi PS3 BD e NAS erano lontani dal router, per questo mi serviva uno switch.

Ho comunque incontrato la prima difficoltà:
Mettendoo lo switch tra il modem e la PS3 la conessione non va più.
Ho provato a ritoglierlo e funziona, cosa c'è che non va?

ReQ1982
30-12-2011, 18:06
Ho provato anche con appleTV e nulla.
Invece con mac va tutto ok. Non riesco a capire!! :muro:

Il Bruco
30-12-2011, 19:26
Domanda stupida, ma lo Switch è alimentato ed acceso?
Quando colleghi la PS3 si accende il LED corrispèondente alla portas usata?
Prova a collegare il cavo che viene dal Router nella porta n° 5 dello Switch e la PS3 in una dell 4 porte rimanenti.
Prova ad usare momentaneamente per collegare la PS3 il cavo che ora stai usando per collegare il MAC al Router.

HDV
30-12-2011, 19:48
ciao amico,
se vuoi un consiglio prenditi uno switch gigalan e collega i tuoi dispositivi con cavi ethernet di tipologia cat 6 schermati.
inoltre se non hai ancora acquistato il nas ti suggerisco di prenderti un bel nas della synology o qnap, per la cronaca io utilizzo un synology ds211j e sono contentissimo da lui viaggio comodamente in streaming hd verso il mio tv full hd samsung e mediaplayer vari tipo blobbox popcorn xtreamer
ciaooooo

:D

ReQ1982
30-12-2011, 20:20
ma lo Switch è alimentato ed acceso?

Quando colleghi la PS3 si accende il LED corrispèondente alla portas usata?

Prova a collegare il cavo che viene dal Router nella porta n° 5 dello Switch e la PS3 in una dell 4 porte rimanenti.
Provo e ti faccio sapere
Prova ad usare momentaneamente per collegare la PS3 il cavo che ora stai usando per collegare il MAC al Router.
Idem co patate

@HDV
Ciao mister,
questo è gigabit, non è la stessa cosa?
Il mio intento era quello di mettere lo switch per PopcornHour (in futuro arriverà), PS3 e NAS perché sono nella zona video, un po' distante da dove si trova il mac e il router (per questo il disegnino ha il cavo più lungo verso le altre tre periferiche) e quindi il cavo ci va tramite canalina a muro con curve di 90°. Il cat6 è un po' duretto mesà
Comunque per il nas ero propenso su qnap, ma sto aspettando, e sperando, che scendano i prezzi degli HDD, sono folli ora

Il Bruco
30-12-2011, 20:28
Se la PS3 collegata direttamente al cavo che viene dal Router funziona, se il MAC collegato al Router funziona, ti ho detto di provare a prendere il cavo del MAC e collegarlo da una parte allo Switch, collegato al cavo che viene dal Router, e dall'altra all PS3.

Così possiamop dire che quello che non funziona è lo Switch e non i cavi.

Il Bruco
30-12-2011, 20:30
Se la PS3 collegata direttamente al cavo che viene dal Router funziona, se il MAC collegato al Router funziona, ti ho detto di provare a prendere il cavo del MAC e collegarlo da una parte allo Switch, collegato al cavo che viene dal Router, e dall'altra all PS3.

Così possiamo dire che quello che non funziona è lo Switch e non i cavi.

Dumah Brazorf
30-12-2011, 20:37
Quale cavo è stato crimpato "fai-da-te"?
Come sono stati disposti i fili?

ReQ1982
30-12-2011, 20:56
Posso fustigarmi?? :mad:
Scusate ma non sapevo che prima andavano fatte tutte le connessioni e poi inserita la spina di corrente :(
Io prima accendevo lo switch e poi mettevo i vari cavi ethernet. Dopo alcune prove ci sono arrivato e sembra funzionare tutto.

Sono pronto agli insulti! :stordita:

Dumah Brazorf
30-12-2011, 21:35
No, non cambia niente. A meno che tu abbia uno switch lunatico.

ReQ1982
30-12-2011, 22:53
Giuro che le ho provate tutte e l'unico modo in cui funziona è quando lo accendo dopo aver fatto le connessioni... sarà lunatico veramente :mbe: