View Full Version : Posso creare questa rete?
Ciao a tutti,
sono abbastanza novello nel mondo networking, quindi mi servirebbe qualche consiglio utile a creare una rete come si deve.
Ho un modem-router Netgear dng3500 con adsl alice (credo 7mb)
Ho preso uno switch Netgear gs105 (arrivato oggi) e volevo creare una rete composta così:
http://img861.imageshack.us/img861/22/networkp.jpg
C'è qualche controindicazione nel farlo?
Cioè più che altro vorrei sapere se ci fosse qualche problema ad uscire dal router in switch e sul mac.
Nel caso devo settare qualcosa in particolare per lo switch?
Il NAS (che ancora devo comprare) andrà bene in quella posizione? O è meglio collegarlo diretto al router?
Insomma se 'è qualcosa che non va ditemelo :)
Lo puoi fare, ma se hai un modem wireless non ti conviene. Attacchi NAS e bd player via eth e iMac e PS3 in wifi
Volevo mettere lo switch appunto per non andare in wireles con nulla. E poi PS3 BD e NAS erano lontani dal router, per questo mi serviva uno switch.
Ho comunque incontrato la prima difficoltà:
Mettendoo lo switch tra il modem e la PS3 la conessione non va più.
Ho provato a ritoglierlo e funziona, cosa c'è che non va?
Ho provato anche con appleTV e nulla.
Invece con mac va tutto ok. Non riesco a capire!! :muro:
Il Bruco
30-12-2011, 19:26
Domanda stupida, ma lo Switch è alimentato ed acceso?
Quando colleghi la PS3 si accende il LED corrispèondente alla portas usata?
Prova a collegare il cavo che viene dal Router nella porta n° 5 dello Switch e la PS3 in una dell 4 porte rimanenti.
Prova ad usare momentaneamente per collegare la PS3 il cavo che ora stai usando per collegare il MAC al Router.
ciao amico,
se vuoi un consiglio prenditi uno switch gigalan e collega i tuoi dispositivi con cavi ethernet di tipologia cat 6 schermati.
inoltre se non hai ancora acquistato il nas ti suggerisco di prenderti un bel nas della synology o qnap, per la cronaca io utilizzo un synology ds211j e sono contentissimo da lui viaggio comodamente in streaming hd verso il mio tv full hd samsung e mediaplayer vari tipo blobbox popcorn xtreamer
ciaooooo
:D
ma lo Switch è alimentato ed acceso?
Sì
Quando colleghi la PS3 si accende il LED corrispèondente alla portas usata?
Sì
Prova a collegare il cavo che viene dal Router nella porta n° 5 dello Switch e la PS3 in una dell 4 porte rimanenti.
Provo e ti faccio sapere
Prova ad usare momentaneamente per collegare la PS3 il cavo che ora stai usando per collegare il MAC al Router.
Idem co patate
@HDV
Ciao mister,
questo è gigabit, non è la stessa cosa?
Il mio intento era quello di mettere lo switch per PopcornHour (in futuro arriverà), PS3 e NAS perché sono nella zona video, un po' distante da dove si trova il mac e il router (per questo il disegnino ha il cavo più lungo verso le altre tre periferiche) e quindi il cavo ci va tramite canalina a muro con curve di 90°. Il cat6 è un po' duretto mesà
Comunque per il nas ero propenso su qnap, ma sto aspettando, e sperando, che scendano i prezzi degli HDD, sono folli ora
Il Bruco
30-12-2011, 20:28
Se la PS3 collegata direttamente al cavo che viene dal Router funziona, se il MAC collegato al Router funziona, ti ho detto di provare a prendere il cavo del MAC e collegarlo da una parte allo Switch, collegato al cavo che viene dal Router, e dall'altra all PS3.
Così possiamop dire che quello che non funziona è lo Switch e non i cavi.
Il Bruco
30-12-2011, 20:30
Se la PS3 collegata direttamente al cavo che viene dal Router funziona, se il MAC collegato al Router funziona, ti ho detto di provare a prendere il cavo del MAC e collegarlo da una parte allo Switch, collegato al cavo che viene dal Router, e dall'altra all PS3.
Così possiamo dire che quello che non funziona è lo Switch e non i cavi.
Dumah Brazorf
30-12-2011, 20:37
Quale cavo è stato crimpato "fai-da-te"?
Come sono stati disposti i fili?
Posso fustigarmi?? :mad:
Scusate ma non sapevo che prima andavano fatte tutte le connessioni e poi inserita la spina di corrente :(
Io prima accendevo lo switch e poi mettevo i vari cavi ethernet. Dopo alcune prove ci sono arrivato e sembra funzionare tutto.
Sono pronto agli insulti! :stordita:
Dumah Brazorf
30-12-2011, 21:35
No, non cambia niente. A meno che tu abbia uno switch lunatico.
Giuro che le ho provate tutte e l'unico modo in cui funziona è quando lo accendo dopo aver fatto le connessioni... sarà lunatico veramente :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.