PDA

View Full Version : A sto punto...è un problema di mobo, ram o cpu?


Pasqualino
30-12-2011, 14:38
Postato già tempo fa in zona scheda video, ma il test di quest'ultima ha risposto molto bene. Quindi eccomi qua. :D

Vi chiedo aiuto per venire a capo del mio problema.
Da un po' di tempo a questa parte, osservo che ogni tanto mentre guardo video in streaming (es. da repubblica.it o da mediaset.it ad es. o da altri siti oppure tipo finestre youtube incorporate nel mio profilo facebook) siano essi a schermo pieno oppure ridotto, bhè il pc va in freeze. Preciso che nel mio pc in firma ho 1,5 gb di Ram e il tutto avviene con browser Chrome aperto con 5 o più schede aperte.
Va in freeze nel senso che il video si blocca, io continuo a sentire l'audio e poi se mi muovo per qualche secondo con il cursore del mouse questo si muove, ma nulla è cliccabile, perchè è tutto bloccato a parte l'audio. Tento anche di fare qualche click, e dopo qualche tentativo sento un bip (quello tipico di error dallo speaker del pc) e il pc si blocca, e sono costretto a fare un bel reset.
Devo però aggiungere che dopo il reset,talvolta tutto si riavvia senza problemi. Altre volte invece il pc non si riavvia proprio, cioè vedo schermo nero, non si carica nemmeno la pagina Dos iniziale e non arriva nessun segnale video dal pc al monitor. Sul case del pc inoltre la spia del disco fisso rimane fissa accesa. Esasperato devo fare per forza un altro reset...ma torna tutto come prima. Quindi devo per forza staccare l'alimentazione e poi riattaccare tutto.

All'inizio pensavo fosse un problema di scheda video.Ho fatto il test per 2 ore filate e nessun problema.

Poi mi è venuto il dubbio delle ram, pensavo che uno dei 2 banchetti avesse dei problemi. Quindi sotto con il test di memtest86. Ma nulla, anche qui nessun problema.
Ovvio che a volte vedo che il pc arranca quando sono in quelle situazioni e negli attimi che precedono il freeze, in quanto osservo il consumo di ram e vedo che ne rimangono 150 o anche meno di mega residui.
Ogni tanto vedo che il pc è lentino e fatica a passare da una finestra all'altra, ma in queste situazioni di "lentezza", devo essere sincero il problema non si è mai verificato.
Chiudo qualcuna delle schede aperte rimanendo con 200-250mb di memoria ram libera e quando vedo che il pc ricomincia a "respirare" mi tranquillizzo, ma poi dopo qualche minuto...taaac...ecco che avviene il freeze che affligge il mio sistema.
Riesco comunque ad utilizzare il pc perchè si tratta di cose che avvengono talvolta, ma sono fastidiosi e perdurano ormai da troppo tempo.
Le uniche cose che mi rimangono da testare sono la cpu e la scheda madre (che per altro non ha condensatori gonfi)
Ma visto il mio fornetto di processore e la mia scheda madre (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?model=p4vm890) ho paura di andare troppo in alto con le temperature usando intel burn test.

A questo punto che faccio? Posso usare intel burn test senza problemi?
Ed è veramente opportuno testare la scheda madre? e se si come si fa?

Dite che se compro un banchetto di ram in più e arrivo cosi a 2gb in totale posso risolvere il problema? Considerando che ho anche aggiornato il Bios e non è servito a niente...?

joko
30-12-2011, 18:48
Windows XP gira benissimo già con 1GB di ram, anche se con 2GB va molto meglio. Un ulteriore passaggio, ad es. da 2gb a 3gb - di più è inutile sui sistemi a 32bit, che gestiscono al max 4GB inclusa la ram della scheda video - è praticamente irrilevante.
A volte ci sono alcune altre considerazioni da fare, ad esempio la pesantezza di taluni programmi che girano in background, tipo gli antivirus, i software P2P o anche lo scarso spazio residuo sull'hard disk. Meglio anche prendere in considerazione la possibilità di un virus che si è radicato nel pc o di un malware, effettuando una scansione con un live cd, tipo kaspersky o doctor web.
Se tutto questo non dà l'esito sperato, conviene aggiornare i drivers della scheda video ed effettuare un'analisi accurata dello stato dei condensatori della scheda madre.
Se nonostante queste prove non si arrivasse a nulla, forse un'installazione fresca del sistema operativa non sarebbe male.
Saluti.