View Full Version : Configurazione finale 1200 €
neutronirt
30-12-2011, 12:43
Dopo aver letto e meditato lungamente sono giunto alla configurazione (quasi) definitiva del mio pc.
Preventivo (http://imageshack.us/photo/my-images/641/preventivo.jpg/)
Sono indeciso sulla scheda madre ,sull'alimentatore e sul case, voi che ne dite?
Meglio la asrock extreme 4 gen 3 o quella messa in preventivo?
Meglio il corsair hx850 o il tx messo in preventivo? Considerate che avevo intenzione di fare uno SLI prima o poi...
Infine, come case all'inizio avevo preso in considerazione l'enermax spinerex ma, questo mi sembra molto più completo e ben costruito, anche se gli manca quella ventola sul lato da 22.
Ciao
Utilizzo del pc ? Risoluzione monitor ?
neutronirt
30-12-2011, 14:16
Utilizzo gaming, daily e produzione musica con cubase, una scheda audio tipo soundblaster x-fi verrà aggiunta in seguito così come un dissipatore aftermarket e...più avanti ancora magari un'altra 570 per lo sli.
Vorrei tenermi l'I7 perchè l'hyperthreading su cubase può far comodo...
Risoluzione 1920x1080
neutronirt
31-12-2011, 01:55
up
basta la extreme3 assieme all'i5 cubase nn sfrutta poi cosi bene l'HT
per giocare fra un pò escono le amd 7xx0...
la soundblaster x-fi è per lavorarci o solo per dare una uscità audio migliore e poi ne hai tua una esterna?
neutronirt
31-12-2011, 02:31
Ma sbaglio o la extreme 3 non ha la firewire? Comunque sia, standoci con il budget, preferivo prendermi l'i7, anche per essere più futureproof possibile, la soundblaster sarebbe solo per l'uscita, ho già una motu ultralite esterna per registrare e quant'altro.
Per quanto riguarda extreme 4 vs p8z78 e hx850 vs tx850?
EDIT
Programmo anche e compilo anche grafica 2d e (spero presto) 3d, per questo preferivo un proc. più potente.
neutronirt
31-12-2011, 17:22
up
AleLinuxBSD
01-01-2012, 14:00
Lato 3d, a seconda dell'applicativo che vorresti utilizzare, una simile configurazione potrebbe rivelarsi con risultati ben inferiori alle aspettative ...
Intanto, almeno per il momento, gli applicativi per la grafica 3d non sono in grado di gestire schede in configurazioni SLI (oppure l'equivalente di Amd).
Poi, in base all'applicativo, dovresti vedere quale scheda è in grado di rendere meglio.
Purtroppo i produttori di schede, nei loro driver, fanno di tutto per disincentivare l'utilizzo di schede game per scopi diversi da quello per cui sono state pensate, in modo da costringere l'utente verso l'uso di schede professionali dove hanno margini di guadagno ben maggiore (nonostante l'hardware sia identico).
In ogni modo, supponendo che l'applicativo che vorresti utilizzare, sia in grado di gestire il rendering, con buone prestazioni, pure usando una scheda gaming, dovresti puntare su modelli da 2gb, in modo da ridurre la possibilità che aumentando la complessità dei progetti, la memoria risulti insufficienti, costringentodi quindi a ricorrere all'uso della sola Cpu.
Tieni presente che potendo usare la Gpu della scheda video per il rendering sei in grado di ottenere miglioramenti prestazionali di diversi ordini di grandezza, mentre optando per la Cpu, questo non è possibile.
Ti basti pensare che perfino ricorrendo all'intel i7-3930k, ben più costoso dell'i7-2600k, che si basa su una piattaforma di un'altra categoria, le prestazioni lato Cpu risultano migliori di circa il 30 % ... nonostante costi quasi il doppio ...
Aggiungo che dato i prezzi scandalosi degli hdd, per i motivi indicati più volte, magari potresti accontentarti di un disco con capienza un po' inferiore, che comunque dovrebbe darti sufficiente margine di manovra per potere aspettare quando ci sarà un calo di prezzo (nell'ipotesi migliore potrebbe avvenire tra alcuni mesi, nell'ipotesi peggiore, potrebbe essere necessario perfino più di 1 anno ...).
neutronirt
02-01-2012, 11:29
grazie alex, per l'hdd sono riuscito a trovare un caviar black da 750 a meno della metà del prezzo del preventivo di prima, per la scheda, anche se le tue delucidazioni, penso di rimanere dello stesso avviso. La motivazione è che non sono io a usare gli applicativi per costruire i modelli 3d, piuttosto io mi limito a scrivere il codice, quindi, anche per ovvie ragioni di budget, rimarrò con una scheda gaming, che per me va più che bene. D'altra parte sono ancora ben lontano dal fare qualcosa di complesso in 3d.
L'unico dubbio rimastomi è sulla scheda madre, sia la asrock extreme 4 gen3 che la asus p8z68-v pro sono ottime e da tutte le comparazioni viste in giro escono pressochè pari.
Per l'alimentatore ho scelto l'hx, per una questione di fedeltà, visto che è 80 plus silver, per il case ho deciso che prenderò il cm storm trooper.
Se qualcuno ha un parere sulla scelta delle schede consigli sono ben accetti. Grazie ancora a tutti per l'aiuto, mi avete tolto tutti i dubbi sulla configurazione in meno di una settimana :mano:
si è vero la extreme3 nn dispone di firewire ma nella sua stessa fascia di prezzo ci sono le Gigabyte P67X-UD3-B3/Z68XP-UD3
per la grafica 3d visto che nel tuo caso nn è una problematica puoi guardare solo la potenza lato gaming
neutronirt
03-01-2012, 17:15
Ordinato pc, presa la asrock extreme4 gen3, ali corsair hx850 sli-ready, msi gtx 570 twin frozr 3, crucial m4 da 64 gb e un caviar black da 750 trovato a 79 euro spedito, case cm storm trooper, 2x4 Gb corsair vengeance low profile.
Grazie a tutti ragazzi, speriamo bene, vi farò sapere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.