View Full Version : Quale hard disk per affidabilità?
freddy88
30-12-2011, 11:07
salve, devo acquistare un hard disk che conterrà, man mano che le sviluppo, le mie creazioni e quindi verrà usato solo per scrivere il lavoro ultimato(una media di 300mb di scrittura al mese) e per visualizzare i lavori completi (non più di 2-3 volte al mese). Tralasciando il prezzo vorrei un consiglio sul miglior hard disk esterno per quanto riguarda l'affidabilità nel tempo, non mi interessa neanche la velocità di trasferimento, l'unica cosa che mi interessa che sia il più affidabile possibile. Leggendo in giro ho visto che i dischi hitachi sono i più longevi o sbaglio? Poi un professore mi ha consigliato i dischi da 4200rpm o 5400rpm perché scaldano meno e durano di più, è vero?
dirklive
30-12-2011, 14:30
dipende tutto da che valore hanno per te i dati che ci metti dentro, considerando che un archivio su hard disk singolo senza mirror o backup è sempre un rischio.
Se comunque accetti questo rischio e vuoi il top come sicurezza dati, scegli un disco clase entreprise e non consumer, ti posso citare l'ottimo RE4 della wester digital o il seagate constellation sempre classe entreprise.
Vera è la considerazione che se uno non ha bisogno di veloctà un disco meccanico con meno rpm, oltre che essere più silente, sulla carta dovrebbe essere più longevo, dico sulla carta perchè dati alla mano l'MTBF di un disco classe entreprise è inarrivabile per qualsiasi disco classe consumer, purtroppo ciò si traduce anche in prezzo elevato.
freddy88
30-12-2011, 15:48
dipende tutto da che valore hanno per te i dati che ci metti dentro, considerando che un archivio su hard disk singolo senza mirror o backup è sempre un rischio.
Se comunque accetti questo rischio e vuoi il top come sicurezza dati, scegli un disco clase entreprise e non consumer, ti posso citare l'ottimo RE4 della wester digital o il seagate constellation sempre classe entreprise.
Vera è la considerazione che se uno non ha bisogno di veloctà un disco meccanico con meno rpm, oltre che essere più silente, sulla carta dovrebbe essere più longevo, dico sulla carta perchè dati alla mano l'MTBF di un disco classe entreprise è inarrivabile per qualsiasi disco classe consumer, purtroppo ciò si traduce anche in prezzo elevato.
sarebbe più affidabile fare un raid con 2 hard disk di piccolo taglio? I dati che voglio mettere sono abbastanza importanti, diciamo che mi interesserebbe la sicurezza che da qui a 10 anni non ci sia nessuna perdita.
dirklive
30-12-2011, 18:00
sarebbe interessante fare un raid 1 (mirror ) con dischi max 500 gga monopiatto, quali lo spinpoint f3 o il seagate a 7200 rpm il mirror garantirebbe una sicurezza adeguata, è noto che i file vengono scritti per intero su ambedue i dischi e in caso d rottura di uno di essi il controller ti avvertirà del degradamento e comunque avrai sempre accesso ai dati e potrai ripristinare l'array in un secondo tempo.
Se poi vuoi il massimo allora un raid 1 con un paio di RE4 da 500.
freddy88
30-12-2011, 18:14
sarebbe interessante fare un raid 1 (mirror ) con dischi max 500 gga monopiatto, quali lo spinpoint f3 o il seagate a 7200 rpm il mirror garantirebbe una sicurezza adeguata, è noto che i file vengono scritti per intero su ambedue i dischi e in caso d rottura di uno di essi il controller ti avvertirà del degradamento e comunque avrai sempre accesso ai dati e potrai ripristinare l'array in un secondo tempo.
Se poi vuoi il massimo allora un raid 1 con un paio di RE4 da 500.
OK Grazie :) penso che opterò per un Box con raid 1 e 2 dischi monopiatto più piccoli che trovo, tanto in 10 anni non penso supererò neanche 120gb :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.