PDA

View Full Version : MONITOR 24"-27" QUALE? SONO IN UN LABIRINTO.


pov17
30-12-2011, 10:54
Sono intenzionato a sostituire il mio relativamente vecchio SyncMaster T220, ormai inutile date le mie attuali esigenze. Premetto che principalmente utilizzo la mia workstation per:

-modellazione e rendering di architettura 3dStudio
-fotoritocco (LIGHTROOM, PS ecc)
-Animazioni 3d (AE, PREMIERE)
-occasionalmente per giocare e per videoediting (non devo acquisire un granchè, se non da scheda, quindi tutte quelle porte annesse al monitor sono per me superflue)

Prendendo come punto di riferimento il mio budget, che si aggira fra i 550-650€, mi sto guardando un pò in giro spulciando fra forums e siti come PRAD.de, tftcentral, flatpanelsHD. Gli esiti di questa ricerca mi hanno più confuso che altro, con pareri discordanti se non diametralmente opposti.
All'inizio ero orientato verso modelli da 24", ovviamente tutti con pannelli IPS, i TN non li ho neanche presi in considerazione.

I candidati papabili erano:
HP ZR2440W
ASUS PRO ART 246Q (dal design a dir poco indecente :O)
DELL 2412m
DELL U2410

Diciamo che non sarebbe male avere un widegamut, proprio perchè le foto che acquisisco sono destinate alla stampa e non al web, unendo questo requisito alla necessità di operare in ambienti software 3d (4 viste ecc..), ho pensato quindi di innalzare il budget e puntare su un 27" con risoluzione più alta, soprattutto dopo aver notato che il DELL 2711 si trova ad un prezzo equivalente al DELL U2410. I candidati sono quindi:

DELL U2711, Ha il widegamut, ha un'ottimo sistema di scalabilità della
risoluzione e si trova ad un prezzo relativamente contenuto, intorno ai 550€)

HP ZR 2740, non ha il widegamut ma la fedeltà dell' sRGB è di 99%, minor lag(che per me è superfluo).

Fino a qua no-problem, ma leggendo in giro scopro la piaga dell'anticoating pessimo di questi due modelli, addirittura alcuni affermano che non si riesce nemmeno a far distinzione fra il rumore delle foto e la granulosità della protezione tanto da rendere questi monitor "pessimi ed inutilizzabili".
Gli schermi lucidi però non mi attirano, anche perchè di rimanere nel buio completo davanti ad un faro per 12 ore al giorno non mi alletta più di tanto anche perchè le alternative sono 2:
ACD, ipercostoso e a mio dire, infedele nelle riproduzioni fotografiche, mi
capita spesso di utilizzarli e no, non fa per me.
HAZRO hz27wd, costosetto anche lui, con un'assistenza inesistente e una qualità costruttiva un pò carente.

Che faccio aspetto un'altro anno? :cry: