PDA

View Full Version : 2 reti - routing help

Giux-900
30-12-2011, 04:24
Dal router alicegate collego direttamente alcuni pc di casa, xbox etc ed hanno indirizzi 192.168.1.xxx, dopodichè ho un pc che uso da firewall(pfsense) con due schede di rete, la prima scheda di rete (wan) ottiene l'ip dal servizio dhcp del router e quindi ha stessa classe 192.168.1.xxx, la seconda scheda di rete per la LAN, è settata come 192.168.2.xxx ed tutti i pc della lan dietro il firewall sono logicamente con ip rete 192.168.2.xxx, e si vedono tutti tra loro, ed vanno tranq su internet.. però non so come fare per vedere i pc dell'altra rete e viceversa(192.168.1.xxx e 192.168.2.xxx).
thx

nuovoUtente86
30-12-2011, 11:58
Faccio 2 considerazioni veloci: sinceramente non capisco l' utilità di quel firewall posto li, dietro un Natter che per definizione è giù un firewall hardware. La seconda è di nataura tecnica sulla configurazione del firewall stesso, che in ogni caso va posto in modalità trasparente(bridge) e non di masquerading

Giux-900
30-12-2011, 12:59
Ciao, in effetti l'ho installato e configurato senza documentarmi più di tanto, se cortesemete puoi darmi qualche dritta.. :)
L'utilità in teoria era quella di avere un firewall migliore, e di dare uno sguardo giusto per curiosità a pfsense, avendo un pc in più...
Qual'è il corretto posizionamento e uso da avere ?

nuovoUtente86
30-12-2011, 13:13
Nella tua configurazione nessuna, introduci un inutile livello di processamento.

Giux-900
30-12-2011, 16:05
ma in pratica cosa è consigliato ? dovrei usare il router solo come modem e dare a pfsense l'ip pubblico ? che svantaggi ho nello stare dietro il nat del router?(i vantaggi sono che lascio gli altri pc di casa sul router e metto dietro firewall solo quelli che mi interessano)..
Cioè se ho ben compreso, dovrei essere doppamente nat, dal router a dal firewall.. ma non noto particolari problemi. Poi sulla modaità trasparente(bridged)/masquerading del firewall, non saprei...

Ho iniziato da poco a studiarmi materiale sull'argomento, quindi al momento non vado oltre una idea generale... credo che ne verrò a capo in qualche modo..

-pfsense gira su vmware, volendo impiego un secondo a tornare sul router.. è giusto per capire meglio come funziona..

p.s. ma poi come dovrei fare per avere le due reti visibili tra loro ?

grazie :)