View Full Version : Portatile postazione lavoro
movie_maniac
29-12-2011, 22:22
Vi chiedo un consiglio per gli acquisti.
E' giunto il momento di sostituire il mio Acer Ferrari 4005Wlmi che tanto fedelmente mi ha servito in questi anni con un portatile più moderno e performante.
Il budget è attorno ai 700 euro. Posso salire sino a 800 (ma solo se ne vale davvero la pena, cioè se il salto prestazionale è tale da giustificare il salto di prezzo e consentire una maggiore longevità).
Uso che ne farò (studio professionale di ingegneria):
uso intensivo di autocad per disegno 2d comunque (raramente 3d)
uso intensivo di office
uso di google sketchup
uso di programmi di grafica tipo photoshop
programmazione web oriented (php+mysql) e prossimamente anche vb.net
non ci gioco.
Sino ad ora ripeto il Ferrari mi ha servito fedelmente anche se negli ultimi mesi, causa rottura cerniere monitor mi sono dovuto servire di un vetusto HP con centrino.
Ma mi sono scocciato di questa lentezza inumana con autocad, e soprattutto dell'hd che macina quando si finisce la ram.
Le mie priorità sono:
hd valido e 7200rpm (gli ssd non so come si comportano, anche se penso risparmino la batteria)
RAM a iosa
scheda video discreta non integrata e con memoria dedicata
batteria 6 celle (non so se ce ne sono migliori)
non meno di 4 USB
gigabitlan
bluetooth se possibile
monitor a LED 15,6 pollici dovrebbe essere sufficiente.
Per quanto riguarda le CPU, ho visto diverse cose in giro. Al di là dei noti intel i7, ho visto AMD A6 quad core. Come sono? Ho visto anche portatili con doppia scheda grafica, sempre AMD. Che ne pensate?
Devo concludere entro domani, massimo il 31 l'acquisto.
Vi ringrazio
ipertotix
30-12-2011, 01:45
ho lo stesso tuo identico quesito, mi serve per le stesse identiche cose e infine...anche io lo devo prendere entro il 31...:D
e difatti credo che lo prenderò domani stesso, in un centro expert al mio paese o euronics un po fuori...la mia scelta ovviamente tende a ricadere su un i7 (2630QM o 2670) visto che al momento sono tra le cpu piu performanti (che di per se sono cmq delle apu e quindi tra le altre cose includono anche una sezione grafica integrata non male....certo non ai livelli di llano..)
in particolare mi aveva attirato un offerta su un asus x53SC-sx304, con i7 2670qm, 4gb ddr3, gt520m e 500gb di hd (5400rpm purtroppo, ma per 600€..)
e su un packard bell (nn ricordo la sigla) con caratteristiche quasi simili (differisce solo per la cpu che è un i7 2630qm e la vga, una gt610m)
cmq entrambi sono in offerta a 600€...l'unico neo è la ram, solo 4gb con 1 solo modulo da 4gb in entrambi i modelli (tra l'altro cosi non va il dual channel..correggetemi se sbaglio..) ma è un problema facilmente risolvibile montando un altro modulo sodimm da 4gb, che costa un'inezia...:)
altrimenti per 7-800€ di notebook con quelle caratteristiche, pure senza offerte, ce ne sono una marea...
altra cosa, avevo pensato pure io a llano (un a6 3500 potrebbe andar bene..) ma se devi lavorare con file grandi, immagini, devi fare rendering o convertire un file con photoshop gia non va piu bene...decisamente meglio un i7...ovviamente imho.
se ti serve un processore potente non puoi fare a meno di un i7 quad sandy, come l' i7 2670qm, molto, ma molto più potente di qualsiasi processore amd apu o meno.
per le 4 usb, mi sà che ti tocca usare un hub usb.
forse potresti prendere in considerazione l' asus che ho in firma, costava 599 in offerta 2 settimane fà, ora è finito, ma comunque ha un processore molto potente, una scheda grafica nvidia 540m da 2gb che fà il suo dovere, 8gb di ram in dual channel di serie (credo espandibili a 16gb perchè ci sono 4 slot ram:cool: ), il diffetto è l' hdd da 5400rmp, ma si potrebbe cambiare con un hdd da 7200rmp (ma forse ora è meglio di no, dato che costano un sacco), oppure un ssd che velocizza molto l' accensione e accesso a file e programmi.
ovviamente se la nvidia non viene usata funziona solo con la intel hd3000 integrata, cioè la più potente scheda grafica intel prodotta fino ad oggi.
movie_maniac
30-12-2011, 13:41
Ho dato uno sguardo all'asus. Non è affatto male.
Però nella notte mi sono ammattito, e dopo aver visto il filmato sul Samsung chronos 7 mi è venuta la voglia.
Lo so che è fuori budget, ma forse farò la pazzia.
Sapete consigliarmi qualche negozio dove trovarlo? Magari in privato se non è possibile sul forum.
Grazie
ipertotix
30-12-2011, 14:18
Sapete consigliarmi qualche negozio dove trovarlo?
si sotto casa mia c'è un negozio che lo vende...:mbe: :doh:
corri che ti sta aspettando, se ti sbrighi ce la fai prima dell'anno nuovo...:D
movie_maniac
30-12-2011, 14:50
si sotto casa mia c'è un negozio che lo vende...:mbe: :doh:
corri che ti sta aspettando, se ti sbrighi ce la fai prima dell'anno nuovo...:D
hem
mi sento sollevare, in senso fisico!!! :D Che me stai a pijà pe cu... :D
Scherzi a parte, non ho avuto modo di uscire oggi per fare il giro dei negozi specializzati in zona.
Sono in attesa che ritorni mia moglie a darmi il cambio col piccolo per poter andare in giro.
Pensavo di prenderlo online per risparmiare tempo. Tanto la fattura la farebbero con la data di acquisto no?
movie_maniac
30-12-2011, 19:22
Beh, mi sa che al Samsung devo rinunciare, vuoi perchè forse è davvero troppo su come prezzo, vuoi perchè difficile reperirlo a cifre convenienti.
Girando ho trovato questo in offerta PAVILION DV6-6178SL a 799 euri.
Intel Core i7-2670QM/2.2 Ghz
RAM 8 GB
Schermo 15.6 LED
Hard disk 640 GB SATA/ 5400 rpm
Scheda vido AMD Radeon HD 6770M (2 GB dedicata)
Wifi
Che ne dite, l'accendo?
L'hd è senza dubbio l'anello debole, per quel che posso vedere io, ma in futuro si può sempre sostituire con uno più performante.
Peccato non abbia il BT. Non riesco a capire quanta RAM si possa installare nè che tipo di monitor abbia. Se è antiriflesso o meno.
Grazie
ipertotix
30-12-2011, 21:03
Beh, mi sa che al Samsung devo rinunciare, vuoi perchè forse è davvero troppo su come prezzo, vuoi perchè difficile reperirlo a cifre convenienti.
Girando ho trovato questo in offerta PAVILION DV6-6178SL a 799 euri.
Intel Core i7-2670QM/2.2 Ghz
RAM 8 GB
Schermo 15.6 LED
Hard disk 640 GB SATA/ 5400 rpm
Scheda vido AMD Radeon HD 6770M (2 GB dedicata)
Wifi
Che ne dite, l'accendo?
L'hd è senza dubbio l'anello debole, per quel che posso vedere io, ma in futuro si può sempre sostituire con uno più performante.
Peccato non abbia il BT. Non riesco a capire quanta RAM si possa installare nè che tipo di monitor abbia. Se è antiriflesso o meno.
Grazie
oh a proposito di samsung....ne ho preso uno proprio poche ore fa in un centro expert al mio paese...per la modica cifra di 799€ ho preso un note con : i7 2670qm, 8gb ddr3, hd 750gb, gt540m...mi pare buono no???
certo, la 6770m forse è un po meglio, ma siamo li piu o meno...cmq...il modello è : RC530-S03 ITA
ti potrebbe interessare...;)
byezzzzzzzzz
movie_maniac
30-12-2011, 22:39
oh a proposito di samsung....ne ho preso uno proprio poche ore fa in un centro expert al mio paese...per la modica cifra di 799€ ho preso un note con : i7 2670qm, 8gb ddr3, hd 750gb, gt540m...mi pare buono no???
certo, la 6770m forse è un po meglio, ma siamo li piu o meno...cmq...il modello è : RC530-S03 ITA
ti potrebbe interessare...;)
byezzzzzzzzz
L'avevo adocchiato da mediazozz allo stesso prezzo qui da me.
Certo, la scheda video mi sa che è inferiore a quella dell'hp. Inoltre ha solo un GB di memoria DDR3 dedicato, l'altro mi sa che è condiviso. Mentre l'hp ha ben 2GB di memoria DDR5 dedicata.
HD sempre 5400rpm (ma li fanno ancora?), peccato.
Solo 2 slot per la ram, mannaggia.
Mi sa che pendo per l'HP :D
ipertotix
30-12-2011, 22:58
L'avevo adocchiato da mediazozz allo stesso prezzo qui da me.
Certo, la scheda video mi sa che è inferiore a quella dell'hp. Inoltre ha solo un GB di memoria DDR3 dedicato, l'altro mi sa che è condiviso. Mentre l'hp ha ben 2GB di memoria DDR5 dedicata.
HD sempre 5400rpm (ma li fanno ancora?), peccato.
Solo 2 slot per la ram, mannaggia.
Mi sa che pendo per l'HP :D
si la 6770m mi sa che è leggermente superiore, ma non per la memoria video...1gb di vram la saturi solo con bf3 e pochi altri titoli, con il resto degli applicativi che puoi utilizzare 1gb bastano e avanzano aggiungerei...2gb sono perfettamente inutili, se non in ambito gaming...nel mio desktop ad esempio ho montato da poco una gtx560ti da 1gb, ma la utilizzo quasi esclusivamente per gaming e ti posso assicurare che in pochissime occasioni rimpiango di non aver preso una 560ti da 2gb o una 6950 da 2gb...e parliamo di gaming a ben altri livelli di quelli a cui puoi arrivare con un notebook...cmq mi sembra buono quell'hp...se poi ha anche le porte usb3 è perfetto...io purtroppo solo dopo aver preso questo samsung mi sono reso conto che non ha porte usb3, ma solo usb2 (chissà perchè poi, visto che come chipset ha l'h65...:mbe: )...pazienza cmq...è un buon portatile alla fine, con tutti i crismi...:cool:
senza contare poi, che se l'hd da 5400rpm non soddisfa piu (se si fa video editing ad esempio..) si puo sempre sostituire con un ssd a poco, ma è un operazione questa che consiglio di fare dopo qlk mese dall'acquisto, visto che se succede qualcosa e si deve mandare il note in rma, potrebbero fare storie...
movie_maniac
30-12-2011, 23:13
Per quando riguarda la vram, sono d'accordo con te.
Ma avendo intenzione di tirare avanti per un 5 anni, come ho fatto col mio Ferrari 4005Wlmi, non si sa mai...
Ho solo una perplessità. Con i programmi 3d tipo google sketchup non è meglio avere più vram?
Grazie
Allo stesso prezzo 799 ho trovato pure SATELLITE L750-176
Intel Core i7 2670QM / 2.2 GHz
RAM 8 GB
Hard Disk 750 GB
Scheda Video GF GT 525M TurboCache
WLAN 802.11b/g/n
Bluetooth 3.0
2 usb 2.0
1 usb 3.0 sleep charge
15.6" Schermo panoramico retroilluminazione a LED TruBrite TFT 1366 x 768 ( WXGA )
Webcam
ipertotix
31-12-2011, 01:50
Per quando riguarda la vram, sono d'accordo con te.
Ma avendo intenzione di tirare avanti per un 5 anni, come ho fatto col mio Ferrari 4005Wlmi, non si sa mai...
Ho solo una perplessità. Con i programmi 3d tipo google sketchup non è meglio avere più vram?
Grazie
Allo stesso prezzo 799 ho trovato pure SATELLITE L750-176
Intel Core i7 2670QM / 2.2 GHz
RAM 8 GB
Hard Disk 750 GB
Scheda Video GF GT 525M TurboCache
WLAN 802.11b/g/n
Bluetooth 3.0
2 usb 2.0
1 usb 3.0 sleep charge
15.6" Schermo panoramico retroilluminazione a LED TruBrite TFT 1366 x 768 ( WXGA )
Webcam
1gb ddr5 di vram bastano per quello che devi fare...e se è per questo basterebbero pure per giocare a qlk titolo recente a 1366x768...piu di 1gb di vram si satura solo con i giochi piu esosi di risorse (bf3 per es.), in fullHD e con tutti i dettagli su ultra...figuriamoci con un applicativo 3d leggero....no vai tranquillo da questo punto di vista...piuttosto la config di quest'ultimo portatile mi sembra un po piu scarsetta...a questo punto meglio un note con gt540m o 6770m...
A parer mio, per le tue necessità il budget è un po' basso.
Comunque fatti un giro e guarda l'xps 15 (non il 15z).
movie_maniac
31-12-2011, 10:34
A parer mio, per le tue necessità il budget è un po' basso.
Comunque fatti un giro e guarda l'xps 15 (non il 15z).
Purtroppo quello passa il convento :D
Si tratta di trovare il miglior compromesso per quella cifra.
Ho dato un'occhiata sul sito di DELL. Uno sconto enorme, ma comunque mi pare una configurazione inferiore a quella dell'HP o dell'asus che sono stati citati qui.
Nella notte ho trovato il chronos 7 a poco meno di 930 euro, sono tentatissimo di sforare il tetto che mi sono prefissato.
Ma mi lascia perplesso il fatto che la sigla del prodotto è:
NP700Z5A-S01UK
e che è una "versione inglese".
Che significa? E' il caso di rischiare? Magari ha la tastiera inglese... e come si fa con le accentate :D
Ciao
1gb ddr5 di vram bastano per quello che devi fare...e se è per questo basterebbero pure per giocare a qlk titolo recente a 1366x768...piu di 1gb di vram si satura solo con i giochi piu esosi di risorse (bf3 per es.), in fullHD e con tutti i dettagli su ultra...figuriamoci con un applicativo 3d leggero....no vai tranquillo da questo punto di vista...piuttosto la config di quest'ultimo portatile mi sembra un po piu scarsetta...a questo punto meglio un note con gt540m o 6770m...
infatti, un attimo fà giocavo a crysis 2 e il gioco usa solo 300mb memoria grafica, a 1366x768p, AA off, no anisotropico, dettagli medi, no vsync
poi la 525m è scarsa abbastanza, è una 540m downcloccata e se vuoi giocare anche, meglio una 540m o ancor meglio una amd 6750m o 6770m
movie_maniac
06-02-2012, 15:10
Ragazzi, sono di nuovo qui.
Purtroppo non c'è stato verso di trovare una soluzione soddisfacente entro fine 2011, e poi sono stato travolto dagli impegni.
Dunque il problema rimane.
Ora nel giro di un mese sono cambiate tante cose. Per evitare di andare avanti all'infinito, ho selezionato due modelli tra cui scegliere:
Modello HP Pavilion dv6-6c80el 829€
Processore Intel Core i7-2670QM da 2.20 GHz, 6 MB di cache L3
RAM 2x4096MByte DDR3 SDRAM (Max 8GB)
Hard Disk 500GByte SATA 5400rpm
Scheda Grafica AMD Radeon HD 7690XT (2 GB DDR5 dedicata)
Scheda Sonora Beats Audio
Masterizzatore DVDRW Dual (+/-) Double Layer
Display BrightView LED HD da 15.6'', risoluzione 1366x768pixel
Modem -
LAN Wired LAN Ethernet 10/100/1000 Base-TX, Wireless LAN 802.11b/g/n
Bluetooth -
WebCam Webcam HD HP TrueVision con microfono digitale integrato (low-light)
Dimensioni (LxPxA) 378x247x35mm
Peso 2.91Kg
Interfacce
VGA
HDMI
2 uscite cuffia
Ingresso microfono
2 porte USB 2.0
2 porte USB 3.0
LAN Ethernet (RJ45)
Lettore di schede digitali multi formato
Alimentazione LiIon (6 celle)
Modello Asus N53SM-SX046V
Processore Intel Core i7-2670QM (Quad Core) da 2.20GHz, smart cache 6MB
RAM 8GByte DDR3 SDRAM
Hard Disk 500GB SATA 5400rpm
Scheda Grafica GeForce GT630M 2GBi
Scheda Sonora Integrata + altoparlanti stereo
Masterizzatore DVDRW Dual (+/-) Double Layer, Blue-Ray Writer
Display 15.6'' LED HD Ready 16:9, risoluzione 1366x768 pixel
Modem -
LAN Wired LAN Ethernet 10/100/1000 Base-TX, Wireless LAN 802.11b/g/n
Bluetooth Wireless Bluetooth v3.0
WebCam HD integrata con microfono
Dimensioni (LxPxA) 391x266x 29/39mm
Peso 2.71Kg
Interfacce HDMI, VGA, 3 USB 2.0, 1 USB 3.0, LAN (RJ45), lettore di schede (SD, MMC, MS), uscita cuffie, ingresso micorofono
Alimentazione LiIon (6 celle)
Che ne pensate? quale scegliereste? Soprattutto, come scheda video, quale è messo meglio dei due (ddr5 hp a parte)?
Dai che è la volta buona ;)
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.