View Full Version : Consiglio nuovo Pc
limboreale
15-05-2012, 16:47
Oggi acquistato Intel I7 3770K 3,5 Ivy bridge , e entro stasera o max domani i due master : Blu ray LG BH10LS38 Sata e DVD Sony Opticar AD-7280S.
Commenti :rolleyes: da parte vostra ? positivi ?
Thegamba che dici ?? ho acquistato bene ?
al momento reputo gli ivy bridge un pò cari, le prestazioni sono troppo simili ai modelli sandy, cosi come i consumi si discostano poco, mi aspettavo un pò di più, inoltre il fatto che abbiano risparmiato senza usare la saldatura fluxless ma con la normale pasta termica (anche di qualità bassa) su cpu di fascia alta mi fà un pò storcere il naso, nel complesso come cpu và benissimo è il prezzo che và adeguato
limboreale
16-05-2012, 13:33
al momento reputo gli ivy bridge un pò cari, le prestazioni sono troppo simili ai modelli sandy, cosi come i consumi si discostano poco, mi aspettavo un pò di più, inoltre il fatto che abbiano risparmiato senza usare la saldatura fluxless ma con la normale pasta termica (anche di qualità bassa) su cpu di fascia alta mi fà un pò storcere il naso, nel complesso come cpu và benissimo è il prezzo che và adeguato
Evabbohh l'ho gia' preso, sto' per fare il pc nuovo e anche se ho preso l'ultimo procio in commercio , almeno nn possono dirmi di aver preso roba vecchia :ciapet: ,
Magari avrei risparmiato , ma sinceramente dopo quello che mi costerà alla fine tutto il pc , nn guardo nemmeno 100 in più o 100 in meno ;) .
Grazie deus della tua puntualizzazione :cincin:
thegamba
16-05-2012, 14:51
Quoto Deus. Hai comunque fatto un ottimo acquisto, nulla di dire. Sei proprio convinto dei due lettori/masterizzatori? Voglio dire, oggi praticamente i dvd-cd si usano pochissimo, key usb e hd esterni regnano, quindi alla fine cosa te ne fai di due? Per installare 2 programmi alla volta?
limboreale
16-05-2012, 15:25
Quoto Deus. Hai comunque fatto un ottimo acquisto, nulla di dire. Sei proprio convinto dei due lettori/masterizzatori? Voglio dire, oggi praticamente i dvd-cd si usano pochissimo, key usb e hd esterni regnano, quindi alla fine cosa te ne fai di due? Per installare 2 programmi alla volta?
Ora sul vecchio pentium 4 ho un lettore e un master. DVD , e mi sono trovato sempre benissimo nn tanto per installare 2 programmi alla volta , ma mi e' capitato molte volte di copiare un dvd e inserire nel lettore il dvd fonte e nel master. il vergine, avessi avuto solo il master , avrei dovuto togliere l dvd fonte a meta' tra codifica e masterizzazione e inserire il vergine:cool: .
Niente di faticoso , per carita' , ma cmq un passaggio in piu'. e poi diciamolo
Two is meglio che one:D :read:
limboreale
21-05-2012, 19:38
Arrivato procio e masterizzatori oggi , e ho installato l'I7 , (e' un attimo) , e vedere il dissi come va' montato.
Subito avevo sbagliato fissando i due bloccaggi del dissi sulla mobo in modo che le ventole dello stesso , indirizzasse l'aria (calda) verso la ventola poteriore , ma mi sono accorto che nn andava bene e ho dovuto girarlo di 45° , perche' il gruppo radiante del dissi toccava i dissipatori della mobo.
Ora l'aria viene espulsa verso l'alto sul top del case dove ci sono 2 ventole in espulsione, quindi credo che vada bene lo stesso !?
Poi volevo sapere , nella conf. del dissi c'e' un cavetto x le ventole a Y, credo che serva per connettere le due ventole su un solo connettore mobo.
Ma la mobo ha due connettori CPU fan x due ventole.
Come e' meglio fare usarli tutte due con il cavetto a Y, o usare un connettore ogni ventola ? ahh i connettori sulla mobo sono a 4 pin e le ventole a 3 pin , fa' lo stesso ? posso comunque connetterle?
Grazie :rolleyes:
limboreale
25-05-2012, 22:44
I primi di giugno prendo la VGA incerto su GTX 670 o GTX 680 o 7970 mhhaaa vedro':rolleyes:
se nn vai oltre il full-hd io sono propenso per la 7950
limboreale
27-05-2012, 18:56
se nn vai oltre il full-hd io sono propenso per la 7950
Deus , io me ne intendo poco , potresti in parole povere spiegarmi il motivo per il quale prenderesti la 7950 ?
sono soldi spesi inutilmente per un uso normale e di gioco limitato se prendo le GTX ?
Full HD che vuol dire che posso giocare a una risoluzione meglio dell' Full HD ?
Grazie :confused:
si ci sono risoluzioni più alte, come prestazioni e quindi anche spesa starei su di una singola vga al più sulla 7950
limboreale
27-05-2012, 20:21
si ci sono risoluzioni più alte, come prestazioni e quindi anche spesa starei su di una singola vga al più sulla 7950
Non vorrei comperare la 7950 e poi magari mi viene il pallino di andare oltre a
Full Hd. , e pentirmi dell'acquisto fatto e andare incontro a ulteriori spese per prendere una GTX .
Certo la spesa e' superiore , ma sono spese che si fanno poche volte (visto i costi) ma magari e' meglio spendere subito bene x spendere meno! :rolleyes:
Certo bisogna sapere cosa si vuole , nel mio caso essendo un neofita , nell' informatica , vorrei nn sbagliare !?
thegamba
28-05-2012, 14:44
Non vorrei comperare la 7950 e poi magari mi viene il pallino di andare oltre a
Full Hd. , e pentirmi dell'acquisto fatto e andare incontro a ulteriori spese per prendere una GTX .
Certo la spesa e' superiore , ma sono spese che si fanno poche volte (visto i costi) ma magari e' meglio spendere subito bene x spendere meno! :rolleyes:
Certo bisogna sapere cosa si vuole , nel mio caso essendo un neofita , nell' informatica , vorrei nn sbagliare !?
Per andare oltre il full-hd cosa intendi? Come risoluzione del desktop? Nei giochi? Nei programmi di fotoritocco/montaggio video? In lavori al cad? Devi fare una scelta, ben sapendo però che tutto non puoi avere; al cad per esempio non puoi pretendere le prestazioni di una Quadro da una Geforce, così come una Quadro non va bene per giocare... E poi non puoi ragionare "adesso faccio tutto il pc e bon", per tenerlo al passo devi comunque aggiornare i componenti ogni tanto.
limboreale
28-05-2012, 15:26
Per andare oltre il full-hd cosa intendi? Come risoluzione del desktop? Nei giochi? Nei programmi di fotoritocco/montaggio video? In lavori al cad? Devi fare una scelta, ben sapendo però che tutto non puoi avere; al cad per esempio non puoi pretendere le prestazioni di una Quadro da una Geforce, così come una Quadro non va bene per giocare... E poi non puoi ragionare "adesso faccio tutto il pc e bon", per tenerlo al passo devi comunque aggiornare i componenti ogni tanto.
Oltre il Full per risoluzione schermo , e giochi , e per vedere film in Bluray e magari per vedere film in 3D , cambiando un giorno pure il monitor .
bisognoerebbe sapere effettivamente quando e come passerai ad una risoluzione più elevata, comunque una 7950 gestisce BF3 su 3 monitor full-hd in dx11 e AF x16 ad oltre 30 fps medi
oppure Dirt 3 a 70fps con risoluzione 2,560 x 1,600 4x AA 16x AF, DirectX 11
limboreale
02-06-2012, 15:12
In questi giorni ho assemblato tutto l'hardware che in questi mesi :sofico: ho acquistato ( meno ANCORAAA) la scheda video , che prendero' fra' pochissimo , ho montato procio dissi RAM , insomma per poterlo accendere.
Mancando la scheda video mi sono collegato alla mobo Asus P8Z68 pro/ gen3 , con il cavo VGA che possiede anche il mio monitor /tv , giusto per vedere almeno il bios della mobo !
Con sorpresa pero il monitor nn riceve nessun segnale:cry: sapete spiegarmi come mai :confused: sulla mobo si accendono tutti i led Start reset ecc!
thegamba
02-06-2012, 15:40
In questi giorni ho assemblato tutto l'hardware che in questi mesi :sofico: ho acquistato ( meno ANCORAAA) la scheda video , che prendero' fra' pochissimo , ho montato procio dissi RAM , insomma per poterlo accendere.
Mancando la scheda video mi sono collegato alla mobo Asus P8Z68 pro/ gen3 , con il cavo VGA che possiede anche il mio monitor /tv , giusto per vedere almeno il bios della mobo !
Con sorpresa pero il monitor nn riceve nessun segnale:cry: sapete spiegarmi come mai :confused: sulla mobo si accendono tutti i led Start reset ecc!
Sul monitor, hai selezionato l'entrata giusta (magari ha anche un hdmi o un dvi e ti porta direttamente su quello)? La mobo da qualche segnale (suoni o altro)? Le ventole partono? Hai magari modo di provare il tutto con una vga discreta, magari anche scrausa? Hai controllato 10 volte di aver fatto tutti i collegamenti giusti prima di accenderlo? Hai montato i distanziatori dietro alla mobo? (Sono tutte domande, perchè oggi mi piace il punto interrogativo, ma prendili come consigli di "cose da controllare":) )
limboreale
02-06-2012, 16:40
Sinceramente ho guardato nel menù del monitor perché e stata la prima cosa che ho pensato (e' anche tv) e ho trovato la funzione setup ,ma nessun settaggio porte segnale o simili con il vecchio P4 l'ho collegato e subito il monitor ha ricevuto il segnale, il monitor ha anche la DVI e la HDMI e ho provato a connettermi con cavo da un lato DVI e l'ho collegata alla mobo e dall'altra al monitor sulla VGA (avevo già il cavo così :rolleyes: ) niente .
Le ventole partono tutte Dissi e case,i distanziatori ci sono , si accendono pure i led Power e Reset in basso a sx della mobo e EPU in alto a dx insomma parte tutto , una cosa ho notato che a me' e sottolineo a me' sembra strana , accendo e il pc parte , dopo 5 o 6 secondi si spegne , e dopo 3 secondi circa si riaccende e funziona regolarmente .
Penso e spero che sia normale!
thegamba
02-06-2012, 18:09
[...]una cosa ho notato che a me' e sottolineo a me' sembra strana , accendo e il pc parte , dopo 5 o 6 secondi si spegne , e dopo 3 secondi circa si riaccende e funziona regolarmente .
Cosa intendi con "funziona regolarmente"? Non riesci ad accedere al bios ma l'os parte? Hai provato per caso a far partire il pc con una distro live linux inserita e vedere cosa succede? Non sono molto esperto di problemi hw, ma se proprio non da segni di vita potrebbe essere un problema alla mobo (le ventole e i led non so contano, quelli potrebbero comunque partire) o un problema alla cpu (strano, dovrebbe beeppare la mobo). Al limite potrebbe essere qualche impostazione bios legata alla vga integrata o qualche collegamento errato, controlla se hai collegato bene l'alimentatore (smonta tutti i cavetti e ricollegali se vuoi essere sicuro). E poi, per una certezza in più, bisognerebbe provare una vga discreta. In qualsiasi caso la cosa mi puzza, e non poco; al primo avvio il pc dovrebbe eseguire il Power-On-Self-Test (P.O.S.T.) di primo avvio, e quindi si dovrebbero vedere le varie scritte che appaiono durante l'operazione.
Nessuno potrebbe prestarti una vga da provare? Una qualsiasi pci-ex va benissimo, tanto per essere sicuri che il problema non sia dovuto alla mancanza di quest'ultima...
limboreale
02-06-2012, 19:52
Per regolarmente intendo l che sembrerebbe un'accensione normale , l'OS nn puo' partire perché nn c'è ancora:D , la mia intenzione era di dare un segnale al monitor, quello della mobo , il bios almeno.
Io penso e spero che sia perché , la mobo come boot iniziale sia di default la pci della scheda video discreta come dici tu'.
Cmq i cavi sono connessi bene li ho controllati e ricontrollati :confused:
thegamba
03-06-2012, 10:18
Più che di default sulla pci-ex intendevo che la integrata potesse essere disabilitata. Comunque il succo non cambia. Come os per il primo avvio sul mio pc ho utilizzato una live di linux, che si è avviata dal cd appena dopo il post, quindi in tre minuti ho potuto controllare che tutto funzionasse regolarmente.
Ecco, appunto per questo, potresti provare inserendo un cd di linux (ubuntu, kubuntu, fai tu...), anche se non credo che ti cambierà molto, oppure mettendo una vga del c... tanto per vedere se va. Altra idea: controlla sul manuale della mobo il tasto per accedere al bios (credo sia del, come per la mia) e premilo qualche secondo dopo l'accensione. Prova a utilizzare una tastiera ps2, a me quella usb non l'aveva riconosciuta al primo colpo e ho dovuto poi impostarla una volta entrato nel bios.
Le ram sono 2x4gb vero? Allora prova a staccare prima l'uno e poi l'altro modulo (non a caldo, eh:D ), mi pare di aver letto qui in giro sul forum che qualcuno avesse avuto un problema simile al tuo.
Come ultima prova potresti far partire il pc senza lettori dvd/hd e altre periferiche.
Altrimenti l'indiziata è sicuramente la mobo... Good luck!
limboreale
04-06-2012, 23:39
Allora ho pensato che ha ragione Deux-ex , che della 7970 nn me ne faccio na cippa, anche perché , ho un monitor che cmq nn va' oltre il Full HD e nn la sfrutterei mai salvo cambio monitor ecc .
Quindi sarei propenso per la 7950 , risparmierei qualcosina per prendere le ventole del case .
Pero' quale modello di 7950 mi consigliereste ? ci sono le MSI le Gigabite triventola che ne parlano bene ?
thegamba
05-06-2012, 07:56
Pero' quale modello di 7950 mi consigliereste ? ci sono le MSI le Gigabite triventola che ne parlano bene ?
Le schede grafiche, più o meno, si equivalgono tutte (tutte le marche utilizzano la stessa gpu amd). Msi e Gigabyte ti ispiravano per la tripla ventola:fagiano: ?
Io prenderei in considerazione anche la Sapphire Radeon HD 7950 OC Core 900MHz Memory GDDR5 3GB DVI HDMI mini-DP; ha solo due ventole, ma sono più che sufficienti per raffreddare la scheda:sofico: .
mi sento chiamato in ballo :D
fai overclock sulla vga?
le sapphire bi-ventola vanno benissimo, poi sono ottime anche le twin frozr e le direct cu (le asus in media sono le più care però)
limboreale
05-06-2012, 13:19
fai overclock sulla vga?
le sapphire bi-ventola vanno benissimo, poi sono ottime anche le twin frozr e le direct cu (le asus in media sono le più care però)
Guarda per ora l'oc nn ho la piu pallida idea come si fa' pero' nn nascondo che quasi certamente mi cimentero' nel farlo:D .
Quindi in previsione voglio prendere una scheda che mi permettera' di farla, altra cosa , visto CGE ho abbassato il tiro dalla 7970 sono passato alla 7950 , nn bado al prezzo per la 7950, quindi voglio prendere la piu performante :D , Deus che mi consigli ?
@ the gamba ;) grazie per il tuo consiglio hai proprio colto nel segno , le triventola mi attirano :stordita:
thegamba
05-06-2012, 13:20
fai overclock sulla vga?
Quoto in toto. Asus costa tra i 30 e i 40 euro in più rispetto alle meno cara delle altre marche. Le vga bi-ventola sono abbondantemente ok (la versione amd della stessa scheda ha una solo ventola), quindi non utilizzare il numero di queste come parametro di scelta; in più hai anche un case ben ventilato, quindi rischi non ne corri in qualsiasi caso.
Edit: per caso hai trovato qual'era il problema del pc? Hai per caso controllato le ram?
limboreale
05-06-2012, 13:27
Quoto in toto. Asus costa tra i 30 e i 40 euro in più rispetto alle meno cara delle altre marche. Le vga bi-ventola sono abbondantemente ok (la versione amd della stessa scheda ha una solo ventola), quindi non utilizzare il numero di queste come parametro di scelta; in più hai anche un case ben ventilato, quindi rischi non ne corri in qualsiasi caso.
Edit: per caso hai trovato qual'era il problema del pc? Hai per caso controllato le ram?
Ho provato a staccare un banco RAM , e poi riattaccato, ma niente , l'altro banco e' proprio sotto il dissi e nn ho neanche provato a staccarlo( penso che devo togliere il dissi) cmq siccome a giorni ordino la RAM , se con la VGA nn arriva ancora il segnale allora vedremo :muro: spero di no' :cry:
ero daccordo sulla sapphire o msi, hanno entrambe degli ottimi raffreddamenti e se avessi voglia di overcloccare nn correresti rischi
le ram provale tutte a rotazione
limboreale
05-06-2012, 16:43
ero daccordo sulla sapphire o msi, hanno entrambe degli ottimi raffreddamenti e se avessi voglia di overcloccare nn correresti rischi
le ram provale tutte a rotazione
Ok per le RAM , spero di riuscire a staccare il banco RAM sotto il dissi, già montato :mc: .
Che ne pensi della Asus Direct CU II ? Ho letto che e' il top?
certo che Sapphire e MSI che mi hai consigliato pure quelle ho letto che sono OK.
Domanda , il mio monitor ha ingresso VGA e HDMI ma non DVI , la VGA dove e' meglio connetterla? alla HDMI vero?
certo che và bene, come dicevo è meno conveniente rispetto ad altri modelli e la userei sopratutto se vuoi spingerti a fondo in overclock;
direi proprio l'hdmi
limboreale
06-06-2012, 07:40
certo che và bene, come dicevo è meno conveniente rispetto ad altri modelli e la userei sopratutto se vuoi spingerti a fondo in overclock;
direi proprio l'hdmi
Allora vado di Asus Direct CU II ? e' overcloccabile bene vero, nel caso volessi ?
Se c'è di meglio fatemi sapere ok ? ! :D , che tanto la prendo e prima che la cambio :mc:
se nn overclocchi (overclocchi molto) prendi una sapphire dual-fan il raffreddamento e ottimo e costa meno
limboreale
07-06-2012, 18:32
se nn overclocchi (overclocchi molto) prendi una sapphire dual-fan il raffreddamento e ottimo e costa meno
Ma io vorrei overcloccare ;) e vorrei la top delle 7950 !!! (scusate la presunzione:D )
allora la direcut cu và molto bene
limboreale
07-06-2012, 20:24
allora la direcut cu và molto bene
Grazie Deus-ex :) , peccato perche' se nn sbaglio occupa 2 0 3 slot del case:rolleyes: , pero' mica si puo' avere tutto dalla vita ;)
Allora vado di direct CU :cincin:
direi proprio che è bella grossa
http://images.hardwarezone.com/upload/files/2012/02/3f3f6145af.jpg
limboreale
08-06-2012, 06:50
direi proprio che è bella grossa
http://images.hardwarezone.com/upload/files/2012/02/3f3f6145af.jpg
:eek: azz. , ho detto 2 o 3 slot ma pensavo sinceramente 2 :rolleyes: , alla faccia che sia meglio cambiare :confused: ce ne sara' una equivalente in prestazioni o magari che la supera:sofico: ? devo vedere , anche perche' ho un dissipatore che gia' mi fotte parecchio spazio , poi ci metto anche la VGA mastodontica :doh:
controlla un po le misure, ma finche ne usi una sola e ancora accettabile
limboreale
08-06-2012, 13:09
controlla un po le misure, ma finche ne usi una sola e ancora accettabile
E' li il prblema , e se poi in futuro voglio aggiungerne un'altra ? per starci ci sta' ho un coolemaster HAF X , :rolleyes: . pero' nn vorrei riempire il case di VGA:stordita:
Senti deux e se prendessi una MSI 7950 twin frozr /oc , ? o una Gigabite bohh ? mo' nn mi ricordo il modello:confused: sono "circa" al livello della Asus :rolleyes:
si la twin frozr va benissimo
limboreale
08-06-2012, 14:47
si la twin frozr va benissimo
Ok allora prendo quella , e' anche bellina e non e' enorme :sofico:
per me andava bene fin dall'inizio :)
limboreale
08-06-2012, 15:16
per me andava bene fin dall'inizio :)
Ok , ma sai ad un neofita come me' ,dovevi impormela nn consigliarmela !!:D
me ne ricordero in futuro ;)
limboreale
08-06-2012, 16:19
:stordita: grazie cmq dei consigli a te' e a thegamba che mi ha seguito fino ad ora a configurazione terminata ( quasi , manca un HD storage) , sono passati circa 5 mesi dal mio primo post , e a quei tempi:D il pc per me' era zero assoluto:mc: , nn e' che ora sono un :sofico: , pero' gia' sono arrivato a 1,5 su 10 :stordita: almeno credo !?
direi WD green o samsung F3/F4EG
limboreale
09-06-2012, 17:11
direi WD green o samsung F3/F4EG
Infatti e' il mio dubbio da due mesi a questa parte , nn so' scegliere tra i due :confused: :help:
qualitativamente sono indifferenti, se trovi uno ad un prezzo inferiore all'altro puoi prenderlo in base a questo
limboreale
09-06-2012, 18:35
qualitativamente sono indifferenti, se trovi uno ad un prezzo inferiore all'altro puoi prenderlo in base a questo
:friend: ok , per ora sono concentrato sulla VGA , lunedì la ordino ;) (e se il portafoglio me lo permette anche l'HD) , nn so' ancora dove :confused: sulla e-chiave mi sembra nn ci sia , quindi cercherò altrove :stordita:
limboreale
11-06-2012, 20:08
MSI 7970 lightnight in arrivo , ho visto che in un noto shop costava na 50ina di €
in piu della 7950 e allora mi son detto chi se frega la prendo.
Vantaggi e rispetto alla 7950 ? va bene uguale no ? lo so' che e' overcloccabile al massimo ma imparerò :stordita: ,
thegamba
11-06-2012, 21:23
MSI 7970 lightnight in arrivo , ho visto che in un noto shop costava na 50ina di €
in piu della 7950 e allora mi son detto chi se frega la prendo.
Vantaggi e rispetto alla 7950 ? va bene uguale no ? lo so' che e' overcloccabile al massimo ma imparerò :stordita: ,
Imho hai buttato via 50 euro:rolleyes: ; che non sono poi così pochi... Vantaggi? Andare oltre il full-hd? Hai già detto che il tuo monitor non lo consente. Overcloccabilità? Non sono esperto di gpu, ma credo che valga la stessa regola delle cpu (in generale un i5 scalda meno-->si occa meglio di un i7). E' comunque un'ottima scheda, ma penso si rivelerà sbagliata per l'uso che ne farai tu:cry: .
limboreale
11-06-2012, 23:02
Si il monitor e' un Full , in futuro si può anche cambiare :rolleyes: , e essendo una scheda ( da quello che ho letto) nata per essere overcloccata imparerò pure quello , insomma smanettando si impara :stordita:
Spero che quando arriva la scheda di riuscire , dopo mesi a vedere sto Benedetto pc funzionante :doh: ormai ne ho 2 zebedei :muro:
limboreale
21-06-2012, 22:02
Arrivata la VGA , MSI 7970 lightning oggi installata , ma il monitor nn ha il connettore DVI , solo VGA e HDMI , allora ho provato con l'adattatore che era nella confezione della VGA , ma il monitor mi segnale assente , allora ho controllato anche i settaggi nel menù monitor e tutto apposto , ma niente segnale.
Ho provato ancora con un adattatore DVI/ VGA sulla scheda video, e sul monitor sul connettore VGA , dove era connesso il vecchio P4 , niente segnale ancora.
Domani provo a cambiare slot PCIe , e connetto la VGA sul secondo slot piu in basso :rolleyes: vedremo domani :muro:
thegamba
22-06-2012, 15:28
Arrivata la VGA , MSI 7970 lightning oggi installata , ma il monitor nn ha il connettore DVI , solo VGA e HDMI , allora ho provato con l'adattatore che era nella confezione della VGA , ma il monitor mi segnale assente , allora ho controllato anche i settaggi nel menù monitor e tutto apposto , ma niente segnale.
Ho provato ancora con un adattatore DVI/ VGA sulla scheda video, e sul monitor sul connettore VGA , dove era connesso il vecchio P4 , niente segnale ancora.
Domani provo a cambiare slot PCIe , e connetto la VGA sul secondo slot piu in basso :rolleyes: vedremo domani :muro:
Sento puzza di RMA:doh: ... La mobo la prima indiziata!
limboreale
22-06-2012, 16:46
Sento puzza di RMA:doh: ... La mobo la prima indiziata!
L'ho pensato anch'io , e come dicevi tu' ora chi cacchio glie la manda dopo circa 4 mesi dall'acquisto !
Vabbe' che ci posso fare , male che vada porto la macchina da qualcuno che ne sa' e me la faccio mettere apposto ! eeeesssuuuuu con la cifra :muro: finora ho speso circa 2.200€:eek:
Provero' ancora ma nn so':muro:
thegamba
22-06-2012, 19:16
L'ho pensato anch'io , e come dicevi tu' ora chi cacchio glie la manda dopo circa 4 mesi dall'acquisto !
Vabbe' che ci posso fare , male che vada porto la macchina da qualcuno che ne sa' e me la faccio mettere apposto ! eeeesssuuuuu con la cifra :muro: finora ho speso circa 2.200€:eek:
Provero' ancora ma nn so':muro:
La mobo prova a mandarla in RMA, mal che vada ti fanno pagare (se vai da uno a farti montare il pc sicuramente te la cambia, quindi tentar non nuoce). Non è comunque raro che un componente elettronico si danneggi, in più se arrivano con il corriere i pacchi prendono sicuramente delle botte, quindi... Cavolo, 2200 euro non sono pochi per un pc (ti sei fatto prendere la mano, eh?:D ); speriamo solo che non ti tocchi di comprare una mobo nuova. Incocio la dita per te:sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem:
limboreale
22-06-2012, 19:40
La mobo prova a mandarla in RMA, mal che vada ti fanno pagare (se vai da uno a farti montare il pc sicuramente te la cambia, quindi tentar non nuoce). Non è comunque raro che un componente elettronico si danneggi, in più se arrivano con il corriere i pacchi prendono sicuramente delle botte, quindi... Cavolo, 2200 euro non sono pochi per un pc (ti sei fatto prendere la mano, eh?:D ); speriamo solo che non ti tocchi di comprare una mobo nuova. Incocio la dita per te:sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem:
Solo la video costa 500€ :cry: e manca ancora l'HD meccanico , nn dico altro
limboreale
27-06-2012, 12:50
Il problema dovrebbe essere l'aggiornamento del bios della mobo , l'Asus P8Z68 V PRO/GEN3 supporta i procio ivy bridge, previo aggiornamento bios:rolleyes:
Quindi la soluzione e' acquistare un procio precedente all'ivy bridge e aggiornare.
Io ho preferito portare la mobo ad un centro assistenza , in modo che loro aggiornino con un loro procio che chiaramente poi rivenderanno.
Sto' aspettando la chiamata dal centro assistenza:D vediamo .
thegamba
27-06-2012, 13:07
Il problema dovrebbe essere l'aggiornamento del bios della mobo , l'Asus P8Z68 V PRO/GEN3 supporta i procio ivy bridge, previo aggiornamento bios:rolleyes:
Quindi la soluzione e' acquistare un procio precedente all'ivy bridge e aggiornare.
Io ho preferito portare la mobo ad un centro assistenza , in modo che loro aggiornino con un loro procio che chiaramente poi rivenderanno.
Sto' aspettando la chiamata dal centro assistenza:D vediamo .
Eh già, è vero:doh: ... Quando l'avevi presa avevi detto che avresti preso un 2600k... Speriamo che poi ti funzioni tutto;)
limboreale
28-06-2012, 17:35
Niente thegamba , nemmeno il centro assistenza ha risolto, allora e' la mobo che ha problemi.
Vado sullo shop per avviare la procedura RMA:cry:
thegamba
28-06-2012, 17:58
Niente thegamba , nemmeno il centro assistenza ha risolto, allora e' la mobo che ha problemi.
Vado sullo shop per avviare la procedura RMA:cry:
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo:mad:
limboreale
28-06-2012, 18:00
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo:mad:
Non sai quanto e' vero :cry: :cry: :cry: , e aspettiamo ancora :muro: :muro:
limboreale
02-07-2012, 18:47
Ho portato la mobo e il procio ad un'altro centro assistenza prima del RMA.
E' stata paventata la possibilita' che sia il procio a dare problemi.
In settimana mi sanno dire cos'e che da problemi , o in caso se basta l'aggiornamento al bios.
Attendo fiducioso, spero sia solo il discorso aggiornamento:rolleyes:
thegamba
05-07-2012, 13:44
Novità?
limboreale
05-07-2012, 14:07
Hanno detto che mi chiamano entro questo weekend , quindi domani e' ancora ok !
Io mi auguro che il centro assistenza che avevo portato mobo e procio prima, non abbiano voluto o potuto arrivare alla soluzione, così forse ora risolveranno mi auguro.
non avevano una mobo x provarci sopra il mio procio , e un procio da provare sulla mia mobo :D !
Dovevano aspettare l'arrivo , di un ordine per assemblare dei pc, speriamo che almeno domani mi chiamino, altrimenti sabato mattina che e' aperto fino alle 12.00 vado a sentire di persona!
Sai la roba nn l'ho presa da loro e allora forse, se la prendono con comodo!
Così se c'è da aggiornare aggiornano , altrimenti mi dicono se e' la mobo guasta o il procio , così mando in RMA un solo pezzo!:rolleyes:
thegamba
05-07-2012, 14:34
Hanno detto che mi chiamano entro questo weekend , quindi domani e' ancora ok !
Io mi auguro che il centro assistenza che avevo portato mobo e procio prima, non abbiano voluto o potuto arrivare alla soluzione, così forse ora risolveranno mi auguro.
non avevano una mobo x provarci sopra il mio procio , e un procio da provare sulla mia mobo :D !
Dovevano aspettare l'arrivo , di un ordine per assemblare dei pc, speriamo che almeno domani mi chiamino, altrimenti sabato mattina che e' aperto fino alle 12.00 vado a sentire di persona!
Sai la roba nn l'ho presa da loro e allora forse, se la prendono con comodo!
Così se c'è da aggiornare aggiornano , altrimenti mi dicono se e' la mobo guasta o il procio , così mando in RMA un solo pezzo!:rolleyes:
Se fosse il procio la mobo dovrebbe fare qualche bip, mi pare. Perciò penso che il problema sia legato alla mobo (speriamo il bios:) ).
limboreale
05-07-2012, 17:30
Se fosse il procio la mobo dovrebbe fare qualche bip, mi pare. Perciò penso che il problema sia legato alla mobo (speriamo il bios:) ).
Si , e anche i led CPU e quello scheda video nn si sono accesi, quindi errori la mobo nn ne ha dati:rolleyes: .
Cmq dai speriamo ;) bene , spero mi chiamino domani per dirmi qualcosa:cool:
limboreale
07-07-2012, 15:06
Arrivata la diagnosi dal centro assistenza:cool:
Era come si diceva , aggiornamento bios e qui nn sarebbe stato grave , ma la mobo ha un problema ad uno slot RAM che non funziona:muro: .
Quindi devo rispedirla e farmela sostituire.
Thegamba , ma se ora volessi cambiare mobo con una con il bios gia' aggiornato , (certamente una mobo piu' costosa , perche soldi indietro nn li danno di sicuro) credi possino accettare?
A sto punto e' meglio che ne prendo una piu' recente , anche di un'altra marca nn importa basta che abbia il bios gia' aggiornato agli ivy bridge :mc: o no?
thegamba
07-07-2012, 15:10
Arrivata la diagnosi dal centro assistenza:cool:
Era come si diceva , aggiornamento bios e qui nn sarebbe stato grave , ma la mobo ha un problema ad uno slot RAM che non funziona:muro: .
Quindi devo rispedirla e farmela sostituire.
Thegamba , ma se ora volessi cambiare mobo con una con il bios gia' aggiornato , (certamente una mobo piu' costosa , perche soldi indietro nn li danno di sicuro) credi possino accettare?
A sto punto e' meglio che ne prendo una piu' recente , anche di un'altra marca nn importa basta che abbia il bios gia' aggiornato agli ivy bridge :mc: o no?
Non so se se la ripigliano, come fanno loro a sapere che lo slot non l'hai scassato tu mentre aggiornavi il bios? Se te la cambiano con un'altra ok, ma non credo proprio che sia previsto... Ma magari quella che ti mandano in sostituzione sarà già ok per gli Ivy, avrà già l'ultimo bios disponibile, no?
limboreale
07-07-2012, 17:01
Non so se se la ripigliano, come fanno loro a sapere che lo slot non l'hai scassato tu mentre aggiornavi il bios? Se te la cambiano con un'altra ok, ma non credo proprio che sia previsto... Ma magari quella che ti mandano in sostituzione sarà già ok per gli Ivy, avrà già l'ultimo bios disponibile, no?
Nn credo propio che aggiornando il bios si possano scassare gli slot ram, puoi crepare la mobo se ti cade, puoi bruciare qualche zona della mobo sovralimentandola, questo si , ma si vedrebbero le bruciature:rolleyes: .
Anche il tecnico del centro assistenza mi ha confermato che e' da sostituire in garanzia.
Altrimenti che serva la garanzia , se ogni volta il venditore "accusa" il cliente di aver provocare il guasto :cool: , il venditore accuserebbe tutti i clienti :D
o no?
Certo che e' possibile che mi mandino una mobo gia' aggiornata , ma e' anche possibile che se in magazzino ne sono rimaste anche di quelle non aggiornate ,
me ne rimandino una uguale :D , quindi gli mando un' email per assicurarmene prima!
thegamba
07-07-2012, 17:26
Nn credo propio che aggiornando il bios si possano scassare gli slot ram, puoi crepare la mobo se ti cade, puoi bruciare qualche zona della mobo sovralimentandola, questo si , ma si vedrebbero le bruciature:rolleyes: .
Anche il tecnico del centro assistenza mi ha confermato che e' da sostituire in garanzia.
Altrimenti che serva la garanzia , se ogni volta il venditore "accusa" il cliente di aver provocare il guasto :cool: , il venditore accuserebbe tutti i clienti :D
o no?
Certo che e' possibile che mi mandino una mobo gia' aggiornata , ma e' anche possibile che se in magazzino ne sono rimaste anche di quelle non aggiornate ,
me ne rimandino una uguale :D , quindi gli mando un' email per assicurarmene prima!
Per aggiornare il bios hai montato le ram------>puoi aver causato tu il danno. Era questo che intendevo, le due cose non sono collegate direttamente. Poi certo, dovrebbero sostituirtela...
limboreale
07-07-2012, 17:41
Per aggiornare il bios hai montato le ram------>puoi aver causato tu il danno. Era questo che intendevo, le due cose non sono collegate direttamente. Poi certo, dovrebbero sostituirtela...
Di solito per far funzionare il pc servono ance le ram:D quindi e' palese che per accorgermi che la mobo ERA GIA' GUASTA le devo montare , questo nn vuol dire che per forza devo averlo causato io il danno.
Se e' cosi, mi dicano per favore come posso aver guastato io la mobo:ciapet: .
Certo possono anche non accettare l'RMA , pero' possono stare certi che io nn prendero' da loro neanche piu' una vite, no una mobo, una vite (a brugola)!!
E faro tanta pubblicita' a loro favore :stordita: :stordita: che gli costera' mooooltoooo di piu' della mia mobo :Prrr: :Prrr:
thegamba
07-07-2012, 22:38
Scherzi a parte, non dovresti aver problemi a farti cambiare la mobo. Quello che però credo che si possa affermare con certezza è che non te la sostituiranno con una diversa, quindi se ti va bene e ha il bios a posto e ok, altrimenti devi fartelo aggiornare.
Se e' cosi, mi dicano per favore come posso aver guastato io la mobo
Basta aver inserito male il banco e ci si mette meno di una frazione di secondo a bruciare lo slot:sofico:
limboreale
07-07-2012, 22:45
Rimane solo un piccolo particolare , DIMOSTRARLO :ciapet:
limboreale
12-07-2012, 13:31
Lo shop ha accettato l'RMA , e mi ha dato la possibilita' anche ( dopo mia richiesta) di cambiare completamente mobo ,per nn rischiare poi che devo aggiornare pure quella.
Così ho preso la Asus saberthoot Z77 ATX , aggiungendo un po' di denaro.
Cmq mi dicono che e' ok come mobo , che dici thegamba .
thegamba
12-07-2012, 14:22
Lo shop ha accettato l'RMA , e mi ha dato la possibilita' anche ( dopo mia richiesta) di cambiare completamente mobo ,per nn rischiare poi che devo aggiornare pure quella.
Così ho preso la Asus saberthoot Z77 ATX , aggiungendo un po' di denaro.
Cmq mi dicono che e' ok come mobo , che dici thegamba .
Perchè la sabertooth e non quella liscia?
limboreale
12-07-2012, 19:53
Ho letto qualche discussione in rete , mobo compatibili Ivy bridge , ATX sinceramente la liscia nn l'ho vista :confused: .
Ma che differenze ci sono tecnicamente ?
thegamba
12-07-2012, 20:04
Eccola (http://www.e-key.it/prod-scheda-madre-asus-p8z77-v-pro-socket-1155-ddr3-sata3-usb3-atx-28574.htm).
La sabertooth rispetto alla mobo liscia ha una copertura plastica che dovrebbe proteggere e aiutare a dissipare il calore... Nulla di che comunque:)
Cmq da quello che ho capito, la vers. liscia in più rispetto alla sabertooth ha il bluetooth e il wifi integrato.
limboreale
12-07-2012, 20:17
Eccola (http://www.e-key.it/prod-scheda-madre-asus-p8z77-v-pro-socket-1155-ddr3-sata3-usb3-atx-28574.htm).
La sabertooth rispetto alla mobo liscia ha una copertura plastica che dovrebbe proteggere e aiutare a dissipare il calore... Nulla di che comunque:)
Cmq da quello che ho capito, la vers. liscia in più rispetto alla sabertooth ha il bluetooth e il wifi integrato.
Quindi la versione liscia ha di piu , e magari costa anche meno :doh: , cmq a sto punto una vale l'altra , oramai l'assemblaggio del mio pc e' diventata una missione piu che un piacere , :D e' da febbraio che ho in testa solo ed esclusivamente hardware mobo VGA RAM HD ecc.:D
Bastaaaaaaaaa, voglio vedere il monitor con sopra una c@$$o di immagine :muro: :muro:
thegamba
12-07-2012, 20:26
Quindi la versione liscia ha di piu , e magari costa anche meno :doh:
La pro si, costa 20 euro meno della sabertooth. La deluxe, invece, costa 20 euro in più+:)
limboreale
12-07-2012, 20:38
La pro si, costa 20 euro meno della sabertooth. La deluxe, invece, costa 20 euro in più+:)
E vabbe' , va bene lo stesso , basta che arrivi e che nn mi dia problemi.
limboreale
27-07-2012, 22:25
Arrivata la saberthoot Z77 , gia' installata e appena collegato il monitor , e' partita l'immagine bios, da studiare bene prima di smanettare:eek: , installato W 7 per prova di quelli :stordita: , poi ho scaricato W8 , quello in prova dalla microsoft e visto che fra' poco viene rilasciato ufficialmente ho intenzione di acquistarlo licenziato (vedremo i prezzi:rolleyes: ) magari la vers. retail .
Insomma il pc funzi dopo 6 mesi di sbattimenti , e' una scheggia , ora devo prendere ancora il WD caviar green per storage e una ventola per il top case leddata da 200 mm .:D
limboreale
02-08-2012, 13:35
Grazie dei commenti :cincin:
thegamba
02-08-2012, 15:36
Grazie dei commenti :cincin:
A volte non appaiono i nuovi messaggi nella sezione "profilo":doh:. Possibile?! E' già la seconda volta che mi succede:cry:
Cmq, beh, tutto è bene quel che finisce bene, no? Tanto per riepilogare, elenca i componenti... Ti può essere utile come memo, io ho fatto così con il mio;)
Dimenticavo: se possiedi un seriale buono di xp/vista/7, attiva il sistema, poi a ottobre fai l'aggiornamento a 8 a soli 40$ (33euro circa). Io penso (spero) che farò così;-)
limboreale
02-08-2012, 19:40
A volte non appaiono i nuovi messaggi nella sezione "profilo":doh:. Possibile?! E' già la seconda volta che mi succede:cry:
Cmq, beh, tutto è bene quel che finisce bene, no? Tanto per riepilogare, elenca i componenti... Ti può essere utile come memo, io ho fatto così con il mio;)
Dimenticavo: se possiedi un seriale buono di xp/vista/7, attiva il sistema, poi a ottobre fai l'aggiornamento a 8 a soli 40$ (33euro circa). Io penso (spero) che farò così;-)
No thegamba nn colpevolizzarti , io parlavo in generale:) a volte e' capitato anche a me' che nn mi arrivavano i nuovi mess.
Ho provato a installare il mio XP OM con seriale ma ad un certo punto nell'installazione mi ha dato errore(nn ricordo quale) e cmq e' un XP 64 bit , e con il mio sistema mi vedrebbe le RAM che ho e forse nn andrebbe cmq bene :confused:
Ok ora ti metto la mia configurazione :
Mobo Asus Sabertooth Z77 socket 1155
Dissi Noctua NH-D14
Ram DDR 3 G.SKILL Sniper F3 12800CL9D-8GBSR2 1600Mhz (2x4Gb)
Procio Intel I7 3770K
Alim. Enermax EPM1200EWT Platimax
SSD Samsung 830 256 GB
Master. BR n.2 Sony Opticar BD 5300S e LG (BH10LS38) 10x
Rheobus Lamptron FC Touch Fan controller
ecco mi sembra che sia quasi tutto a parte il case Coole master HFX
manca l'HD meccanico .:cool:
:D :D :D
thegamba
02-08-2012, 19:47
Ok ora ti metto la mia configurazione :
Mobo Asus Sabertooth Z77 socket 1155
Dissi Noctua NH-D14
Ram DDR 3 G.SKILL Sniper F3 12800CL9D-8GBSR2 1600Mhz (2x4Gb)
Procio Intel I7 3770K
Alim. Enermax EPM1200EWT Platimax
SSD Samsung 830 256 GB
Master. BR n.2 Sony Opticar BD 5300S e LG (BH10LS38) 10x
Rheobus Lamptron FC Touch Fan controller
Good:yeah: Penso che ti durerà per un bel po'... Cmq manca la vga (MSI 7970, giusto?)
limboreale
02-08-2012, 23:41
Good:yeah: Penso che ti durerà per un bel po'... Cmq manca la vga (MSI 7970, giusto?)
Ma siii che stupido:muro: :muro: ed e' quella che ho pagato di piu' , forse e' perché appunto , voglio dimenticare in fretta quello che l 'ho pagata :D la voglio scordare in fretta :stordita:
Appena ho preso l'HD meccanico , vorrei prendere un gioco sparatutto , ho notato che battlefield. e' il piu quotato , che dici con la mia configurazione potrei giocarlo senza problemi ?
thegamba
03-08-2012, 08:30
Ma siii che stupido:muro: :muro: ed e' quella che ho pagato di piu' , forse e' perché appunto , voglio dimenticare in fretta quello che l 'ho pagata :D la voglio scordare in fretta :stordita:
Appena ho preso l'HD meccanico , vorrei prendere un gioco sparatutto , ho notato che battlefield. e' il piu quotato , che dici con la mia configurazione potrei giocarlo senza problemi ?
Avoglia:D Di problemi non ne hai di certo;)
limboreale
03-08-2012, 08:51
Avoglia:D Di problemi non ne hai di certo;)
Ok perfettissimo , ti faro' sapere gli eventuali sviluppi ;) :cincin:
Ma siii che stupido:muro: :muro: ed e' quella che ho pagato di piu' , forse e' perché appunto , voglio dimenticare in fretta
comunque spero che ti abbiano fatto notare prima di procedere all'acquisto, che hai preso un alimentatore inutile. L'avrai pagato quasi 300€ immagino!
thegamba
03-08-2012, 12:21
comunque spero che ti abbiano fatto notare prima di procedere all'acquisto, che hai preso un alimentatore inutile. L'avrai pagato quasi 300€ immagino!
Si, io e marke gli aveveamo proposto un corsair modulare 850W, che già era una bomba... Cmq se fosse costato 300euro, immagino che non l'avrebbe preso,eh...:sofico:
Sparatutto, eh? Assolutamente sprecato allora:cry: Provaci sopra f1 2011, dirt3, rfactor, rfactor 2, i vari grid e colin mcrae, richard burns rally, WRC2
, poi mi dici:sofico:
limboreale
03-08-2012, 13:09
Assolutamente no, l'ho pagato appena sopra la meta':Prrr: ,le vie dell'hardware sono infinite:Prrr: :Prrr: :Prrr: E NUOVO anche.
@thegamba nn conosco bene i giochi ne ho sentito parlare , qualcuno ce l'ho in versione PS3 , ma in ver. pc sarebbero i primi , cmq grazie per i titoli , me li scrivo:asd:
thegamba
03-08-2012, 13:51
Assolutamente no, l'ho pagato appena sopra la meta':Prrr: ,le vie dell'hardware sono infinite:Prrr: :Prrr: :Prrr: E NUOVO anche.
@thegamba nn conosco bene i giochi ne ho sentito parlare , qualcuno ce l'ho in versione PS3 , ma in ver. pc sarebbero i primi , cmq grazie per i titoli , me li scrivo:asd:
Edita il messaggio, adesso che fai parte del mondo "gaming-pc" la ps3 puoi anche venderla:sofico: Mettila sul mercatino:p
limboreale
03-08-2012, 14:54
Azz. :eek: ma così meglio e' giocare con il pc rispetto ad una console! ma la PS3 e' nata per il gioco :confused:!!!
thegamba
03-08-2012, 15:00
Azz. :eek: ma così meglio e' giocare con il pc rispetto ad una console! ma la PS3 e' nata per il gioco :confused:!!!ù
Se il pc è buono (come il tuo) una ps3 se la mangia... Prova, poi vedrai;)
Per fortuna. In ogni caso è davvero molto esagerato.
Io con 150€ avrei preso un Enermax Revolution 87+ 750w.
Comunque amen, problemi non ne avrai;)
limboreale
03-08-2012, 15:29
:cincin: :) ok allora come gia' detto, prima il dovere (HD caviar green) poi il piacere .
Ma scusa prima nn ho capito , i giochi sono adatti ad una configurazione hardware piuttosto che ad un'altra :confused:
limboreale
03-08-2012, 15:32
Per fortuna. In ogni caso è davvero molto esagerato.
Io con 150€ avrei preso un Enermax Revolution 87+ 750w.
Comunque amen, problemi non ne avrai;)
Domanda : se a te' te lo avessero proposto (meglio dire procurato) a 180 € avresti scelto il Revolution 87+ 750w ?
limboreale
21-08-2012, 14:22
EUREKA pc completato dopo sei lunghissimi mesi di tensione e lavoro e danaro. configurazione:
Case : Coolermaster HAF X
Ali : Enermax EPM1200EWT Platimax
mobo : Asus saberthoot Z77
Procio : Intel I7 ivy bridge 3770k
Ram : GSKILL DDR 3 12800CL9D 8Gb (2x4Gb)
Dissi : Noctua NH D14
Scheda video : R7970 Lightning 2xDVI 4x mini-display Port
SSD : Samsung 830 256 Gb
Storage : WD caviar green 2 Tb
Rheobus ventole : Lamptron FC touch Fan controller
Masterizzatori : N° 2 Blu Ray Sony opticar (BD5300S) 12x e LG (BH10LS38) 10x
Il tutto corredato sul case da 5 ventole Bitfenix led Blu piu' filtri polvere su ventole in entrata.
Va bene cosi?:cincin: o manca qualcosa ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.