PDA

View Full Version : Posizione ventole case - temperatura cpu

Angrj
29-12-2011, 17:53
Salve a tutti,
il mio problema riguarda la temperatura del pc.
La mia configurazione è la seguente:

CPU: INTEL Core i5 760 2.8Ghz 8MB 1156 Lynnfield 95W BOX
VGA: VGA Gigabyte GeForce GTX 560 Ti Core 822MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI miniDisplayPort
MOBO: GIGABYTE 1156 GA-P55-UD3L P55 DDR3 ATX
RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston ValueRAM CL9 (2x2GB)
CASE: LC-POWER MIDI 914B II 600W
HD: Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Caviar Blue

Come potete vedere nella scheda tecnica del mio case (http://www.lc-power.de/index.php?id=246&L=1), posso montare 3 ventole da 80mm (anche se nel sito parla di 2x 80 + 1x 80/92/120mm, ma gli spazi sono tutti da 80mm).
Posso montarne una lateralmente e due posteriormente (una sopra l'altra).

Io ora ne ho montata solo una da 80mm nello slot laterale, all'altezza della cpu e che butta fuori l'aria.
Come mi consigliate di montare una o entrambe le ventole posteriori?

Bisogna tener conto che il mio pc si trova tra due pareti, nella parte con lo slot laterale ci sono circa 6cm tra il pc e il muro.

Per farvi capire più o meno come sono le temperature del mio pc vi faccio vedere uno screen di speedfan con World of Warcraft aperto in Fullscreen 1920x1080(wide) con grafica Ultra e tutti i settaggi al massimo.

http://img849.imageshack.us/img849/3753/speedfanm.png (http://imageshack.us/photo/my-images/849/speedfanm.png/)

a volte sono un pò più alte tipo sui 62/65°

Le temperature della cpu sono:
Core 0
Core 1
Core 2
e credo Temp3

sono alte secondo voi?

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza :)

TonyVe
29-12-2011, 18:38
Ti direi di cambiare Case potendo...:rolleyes: 38€ per un CM 370 Gaming, ma sulla fascia 40/45 ce ne sono altri, e tieni l'alimentatore di ora.

Fossi in te proverei a mettere la ventola laterale in immissione ed una posteriore in estrazione (posto più alto possibile). Ti manca la predisposizione per la ventola anteriore, da quel che sembra, la quale creerebbe il flusso 'fronte-retro' con un ricircolo basilare per l'aria.

p.s.: soprattutto perché le ventole da 80 sono rumorose, meglio le 120 che a parità di aria mossa girano più lentamente facendo meno rumore.

Angrj
29-12-2011, 18:41
Ti direi di cambiare Case potendo...:rolleyes: 38€ per un CM 370 Gaming, ma sulla fascia 40/45 ce ne sono altri, e tieni l'alimentatore di ora.

Fossi in te proverei a mettere la ventola laterale in immissione ed una posteriore in estrazione (posto più alto possibile). Ti manca la predisposizione per la ventola anteriore da quel che sembra la quale creerebbe il flusso 'fronte-retro' con un ricircolo basilare per l'aria.

p.s.: soprattutto perché le ventole da 80 sono rumorose, meglio le 120 che a parità di aria mossa girano più lentamente facendo meno rumore.

Mettendo la ventola laterale in immissione che senso avrebbe se va contro la ventola della cpu che gliela sputa fuori?

Ma qua ho la possibilità di montare ventole da 120mm?

TonyVe
29-12-2011, 19:01
Mettendo la ventola laterale in immissione che senso avrebbe se va contro la ventola della cpu che gliela sputa fuori?

La ventola sul dissipatore spinge l'aria verso la CPU, solitamente...

Dalle uniche foto che vedo (sul sito LC-Power) la parte retrostante ha due postazioni per le ventole...non si vedono gli attacchi, se è possibile mettere lì quella da 120 mettila. In caso contrario sarebbe solo la laterale ma i fori sulla griglia superiore sembrano essere solo da 80, non ci sono molte foto in giro per capire la situazione.

Eventualmente cerca di farla stare sulla griglia in basso, in immissione, dove non si vedono fori pre-configurati, se riesci.

Angrj
29-12-2011, 21:06
Ho messo quella laterale in modo che butti aria dentro, monterò le altre due posteriori in modo da buttare l'aria fuori :)

TonyVe
29-12-2011, 21:54
Vedi se dietro hai dei fori a 120mm tra loro, per ogni lato, almeno avrai una ventola più silenziosa rispetto alle due da 80, poi se il rumore per te non è un problema...procedi pure. ;)

p.s.: se hai i cavi un po' incasinati sistemali che un pelo aiutano, soprattutto se ora crei questo "ricircolo" d'aria.